La rinascita dell' Atlantico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

furia atlantica

Re: La rinascita dell' Atlantico

Messaggio da furia atlantica »

Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Se vedi bene noterai che c'è un ritmo negli ultimi anni. L'atlantico nel presentarsi va a ritmo...stagione 2008/09 e 2009/10 con l'atlantico, 2010/11 e 2011/12 con l'antizonalità. Quest'anno, 2012/13 di nuovo atlantico ed è probabile che se mi confermano il ritmo potrei dirti che anche la prossima stagione sarà come questa!Per farlo basta rispondere alla domanda: negli anni 2004-05 2005-06 2006-07 e 2007-08 come si è presentato l'atlantico.
PS: L'atlantico è tornato in auge da settembre e non da quest'anno e per stagione intendo da settembre a giugno.
Vero. La questione dell' andamento biennale l' avevo notata, ma ho dimenticato di riportarla. Per quanto riguarda l' atlantico da settembre non sono d' accordo. Ottobre è stato quasi tutto anticiclonico, seconda parte di dicembre e gennaio prevalentemente anticiclonici. Avrà dato dei segnali forse,ma il risveglio vero e proprio è arrivato all' inizio di Febbraio.
Ma come no???? :shock: Posso postarti tutte le cartine che vuoi...magari non è arrivato in senso zonale (il termine appropiato è moto) ma in senso meridiano ma è sempre arrivato.Le masse d'aria nord atlantiche (o polare-marittime come piace chiamarle) a settembre si smistavano con quelle artico-marittime perché passavano dalla Scandinavia e scendevano a pendolo ma era pur sempre atlantico!Poi da fine settembre blocco anticiclonico a sud-est (me lo ricordo e come ha condizionato tutto il mese successivo) e moto zonale dell'atlantico in Ottobre al Centro-Nord qui anticiclone. :evil: . Novembre situazione identica a parte nella prima decade un' irruzione artico-marittima. L'unica differenza è che seppur in moto zonale le perturbazioni affondavano più verso Il Sud.
Beh qui allora siamo di due scuole di pensiero diverse. Tu consideri atlantico le perturbazioni che arrivano dalla scandinavia :shock:
Io considero atlantico le saccature che si insediano da ovest, senza affondi fino al sahara. Il pendolo di cui parli è la meridianità, altro che atlantico.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

L'Atlantico è giusto che faccio il suo dovere nelle stagioni intermendie. Dal mio punto di vista in estate e d'inverno è ufficialmente IL MALE, ammorba le stagioni principali trasformandole in continuazioni delle precedenti.
furia atlantica

Diamond_Sea ha scritto:L'Atlantico è giusto che faccio il suo dovere nelle stagioni intermendie. Dal mio punto di vista in estate e d'inverno è ufficialmente IL MALE, ammorba le stagioni principali trasformandole in continuazioni delle precedenti.
a proposito di ammorbare... :lol: :lol:
Beh certo molto meglio un hp africano per 3 mesi continuativi...quello si che non ammorba la stagione... :x
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Diamond_Sea ha scritto:L'Atlantico è giusto che faccio il suo dovere nelle stagioni intermendie. Dal mio punto di vista in estate e d'inverno è ufficialmente IL MALE, ammorba le stagioni principali trasformandole in continuazioni delle precedenti.
Beh certo molto meglio un hp africano per 3 mesi continuativi...quello si che non ammorba la stagione... :x
:lol: :lol: :lol: :lol:
Diamond_Sea

Ho detto che è il mio punto di vista. Nella mia zona che ha ad Ovest ha il Gran Sasso al 90 % l'Atlantico porta clima mite, secco e insipido. D'inverno è ufficialmente la morte della meteo, chiaro che per te che stai in Piemonte è tutta un'altra storia.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Vero. La questione dell' andamento biennale l' avevo notata, ma ho dimenticato di riportarla. Per quanto riguarda l' atlantico da settembre non sono d' accordo. Ottobre è stato quasi tutto anticiclonico, seconda parte di dicembre e gennaio prevalentemente anticiclonici. Avrà dato dei segnali forse,ma il risveglio vero e proprio è arrivato all' inizio di Febbraio.
Ma come no???? :shock: Posso postarti tutte le cartine che vuoi...magari non è arrivato in senso zonale (il termine appropiato è moto) ma in senso meridiano ma è sempre arrivato.Le masse d'aria nord atlantiche (o polare-marittime come piace chiamarle) a settembre si smistavano con quelle artico-marittime perché passavano dalla Scandinavia e scendevano a pendolo ma era pur sempre atlantico!Poi da fine settembre blocco anticiclonico a sud-est (me lo ricordo e come ha condizionato tutto il mese successivo) e moto zonale dell'atlantico in Ottobre al Centro-Nord qui anticiclone. :evil: . Novembre situazione identica a parte nella prima decade un' irruzione artico-marittima. L'unica differenza è che seppur in moto zonale le perturbazioni affondavano più verso Il Sud.
Beh qui allora siamo di due scuole di pensiero diverse. Tu consideri atlantico le perturbazioni che arrivano dalla scandinavia :shock:
Io considero atlantico le saccature che si insediano da ovest, senza affondi fino al sahara. Il pendolo di cui parli è la meridianità, altro che atlantico.
L'Atlantico arrivava misto con contributi artici a Settembre, e a Ottobre e Novembre abbiamo avuto zonalità esasperata. parecchie volte le saccature nord-atlantiche non arrivano da ovest perché trovano la strada sbarrata dall'anticiclone che sta in atlantico, ma da Nord, cioè dalla scandinavia in moto meridiano ma è pur sempre atlantico! :wink: Vuoi dire che ha contributi artici? Sono d'acordo! Ma che non sia atlantico non lo condivido come pensiero! :roll:
furia atlantica

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Ma come no???? :shock: Posso postarti tutte le cartine che vuoi...magari non è arrivato in senso zonale (il termine appropiato è moto) ma in senso meridiano ma è sempre arrivato.Le masse d'aria nord atlantiche (o polare-marittime come piace chiamarle) a settembre si smistavano con quelle artico-marittime perché passavano dalla Scandinavia e scendevano a pendolo ma era pur sempre atlantico!Poi da fine settembre blocco anticiclonico a sud-est (me lo ricordo e come ha condizionato tutto il mese successivo) e moto zonale dell'atlantico in Ottobre al Centro-Nord qui anticiclone. :evil: . Novembre situazione identica a parte nella prima decade un' irruzione artico-marittima. L'unica differenza è che seppur in moto zonale le perturbazioni affondavano più verso Il Sud.
L'Atlantico arrivava misto con contributi artici a Settembre, e a Ottobre e Novembre abbiamo avuto zonalità esasperata. parecchie volte le saccature nord-atlantiche non arrivano da ovest perché trovano la strada sbarrata dall'anticiclone che sta in atlantico, ma da Nord, cioè dalla scandinavia in moto meridiano ma è pur sempre atlantico! :wink: Vuoi dire che ha contributi artici? Sono d'acordo! Ma che non sia atlantico non lo condivido come pensiero! :roll:
Quello che volevo sottolineare era proprio il ritorno delle perturbazioni da W, che poi sono quelle organizzate ed estese. Certo che anche in fasi meridane il carico precipitativo e la massa d' aria arriva dal nord-atlantico, ma non è l' atlantico classico, bensì è ammorbato( ogni riferimento è puramente casuale) da meridianità, in quel caso dovuta ad un ' anticiclone troppo oppressivo sull' europa occidentale, che chiudeva tutte le strade da ovest appunto.
Diamond_Sea

furia atlantica ha scritto:Beh certo molto meglio un hp africano per 3 mesi continuativi...quello si che non ammorba la stagione... :x
NO. L'esate piovosa significa stagione ammorbata.
furia atlantica

Diamond_Sea ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Beh certo molto meglio un hp africano per 3 mesi continuativi...quello si che non ammorba la stagione... :x
Mai vista sul mediterraneo una stagione estiva che possa essere considerata un fallimento a causa della pioggia. Può essere una fase, ma di stagione intere compromesse, mai viste. Quindi di che hai paura?
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Beh qui allora siamo di due scuole di pensiero diverse. Tu consideri atlantico le perturbazioni che arrivano dalla scandinavia :shock:
Quello che volevo sottolineare era proprio il ritorno delle perturbazioni da W, che poi sono quelle organizzate ed estese. Certo che anche in fasi meridane il carico precipitativo e la massa d' aria arriva dal nord-atlantico, ma non è l' atlantico classico, bensì è ammorbato( ogni riferimento è puramente casuale) da meridianità, in quel caso dovuta ad un ' anticiclone troppo oppressivo sull' europa occidentale, che chiudeva tutte le strade da ovest appunto.
Beh guarda io sono di un' opinione che non esiste un atlantico classico cosi come non esiste un'antizonalità classica. Non esiste una classica rottura estiva cioé quella delle perturbazioni nord-atlantiche che sfondavano sull'Italia tra fine Agosto e inizio Settembre (insomma la classica tiritera che dicevano fino a qualche anno fa) perché c'è sempre stato la QBO! :wink: In caso era negativa era logico aspettarsi qualcosa da est!
Ad ogni modo se vedi gli anticicloni di Settembre non ammorbavano l'Europa occidentale ma erano in pieno oceano verso nord. Gli anticicloni che ammorbano l'europa occidentale sono quelli che si spingono fino alla Germania con unico passaggio dei paesi baltici e balcanici e quindi saccature nord-orientali! (autunno 2011)
Ad ogni modo l'Atlantico si è svegliato da Settembre se chiedi ai meteorologi ti direbbero tutti cosi...o preferisci un autunno 2011??? A noi sta bene tanto io sono del sud correnti da NE pronte su di noi!!! :D Forse parli cosi xke sei del NW? :roll:
Ultima modifica di Burian2012 il mer mar 20, 2013 6:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Diamond_Sea ha scritto:
Mai vista sul mediterraneo una stagione estiva che possa essere considerata un fallimento a causa della pioggia. Può essere una fase, ma di stagione intere compromesse, mai viste. Quindi di che hai paura?[/quote]
Della sua ombra...
furia atlantica

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: L'Atlantico arrivava misto con contributi artici a Settembre, e a Ottobre e Novembre abbiamo avuto zonalità esasperata. parecchie volte le saccature nord-atlantiche non arrivano da ovest perché trovano la strada sbarrata dall'anticiclone che sta in atlantico, ma da Nord, cioè dalla scandinavia in moto meridiano ma è pur sempre atlantico! :wink: Vuoi dire che ha contributi artici? Sono d'acordo! Ma che non sia atlantico non lo condivido come pensiero! :roll:
Beh guarda io sono di un' opinione che non esiste un atlantico classico cosi come non esiste un'antizonalità classica. Non esiste una classica rottura estiva cioé quella delle perturbazioni nord-atlantiche che sfondavano sull'Italia tra fine Agosto e inizio Settembre (insomma la classica tiritera che dicevano fino a qualche anno fa) perché c'è sempre stato la QBO! :wink: In caso era negativa era logico aspettarsi qualcosa da est!
Ad ogni modo se vedi gli anticicloni di Settembre non ammorbavano l'Europa occidentale ma erano in pieno oceano verso nord. Gli anticicloni che ammorbano l'europa occidentale sono quelli che si spingono fino alla Germania con unico passaggio dei paesi baltici e balcanici e quindi saccature nord-orientali! (autunno 2011)
Ad ogni modo l'Atlantico si è svegliato da Settembre se chiedi ai meteorologi ti direbbero tutti cosi...o preferisci un autunno 2011??? A noi sta bene tanto io sono del sud correnti da NE pronte su di noi!!! :D Forse parli cosi xke sei del NW? :roll:
Si finisce sempre a parlare di cosa si preferisce per il proprio orticello, non c' è verso, non se ne esce. Ma cosa vuoi che ti dica ? Che le perturbazioni da W non dovrebbero essere la normalità del nosrto clima? Mi spiace ma non è così. La storia meteo dice questo. Con le dovute pause ovvio
crisGE

Messaggio da crisGE »

Diamond_Sea ha scritto:
Mai vista sul mediterraneo una stagione estiva che possa essere considerata un fallimento a causa della pioggia. Può essere una fase, ma di stagione intere compromesse, mai viste. Quindi di che hai paura?
In parte il 2002..Poi esiste l'anno senza estate qui in Italia andando a ritroso..Estate del '77..Me la segnalò un amico forumista altrove perchè io sono troppo giovane :lol:
Però effettivamente ho constatato dalle reanalisi che fu davvero una NON stagione qui.
;)
furia atlantica

crisGE ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: NO. L'esate piovosa significa stagione ammorbata.
In parte il 2002..Poi esiste l'anno senza estate qui in Italia andando a ritroso..Estate del '77..Me la segnalò un amico forumista altrove perchè io sono troppo giovane :lol:
Però effettivamente ho constatato dalle reanalisi che fu davvero una NON stagione qui.
;)
In effetti sono andato a vedermi un pò di dati del 77 e fu molto fresca, e quindi gradevole per essere estate, sottomedia con frequenti precipitazioni. Pagherei per un'estate con quelle temperature.
Burian2012
*Forumista TOP*

crisGE ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Mai vista sul mediterraneo una stagione estiva che possa essere considerata un fallimento a causa della pioggia. Può essere una fase, ma di stagione intere compromesse, mai viste. Quindi di che hai paura?
;)
In effetti sono andato a vedermi un pò di dati del 77 e fu molto fresca, e quindi gradevole per essere estate, sottomedia con frequenti precipitazioni. Pagherei per un'estate con quelle temperature.
Furia non parlo del mio "orticello" ma parlo di qualcosa molto piùù grande dell'Italia stessa,la stratosfera!!! :lol: Andando a ritroso con gli anni secondo te tutte le rotture estive a settembre sono state "architettate" tutte dall' aria fredda nord-atlantica?Il ciclo della QBO non è qualcosa che ho inventato io per giustificare le retrogressioni di aria fredda nord-orientale ma è qualcosa che è sempre esistita!!! :wink: Te lo detto secondo me non esiste una classica rottura estiva!
Tornando al nostro argomento, quello primordiale :lol: Settembre è stato sempre in balia dell'Atlantico solo che qualche volta scendeva in senso meridiano e si mescolava con aria artico-marittima, tuttavia non puoi negare che da fine settembre si sono disposti blocchi a sud-est che furono una tassa per noi meridionali con arrivo dell'atlantico da Ovest in moto zonale.
Fu il leit .motiv di Ottobre e Novembre non si può negarlo.
Rispondi