Target 17-18 Marzo NW....Altra neve e acqua!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ziotav

Messaggio da ziotav »

ziotav ha scritto:Ciao ragazzi, bel risveglio, 20 cm e continua a nevicare speriamo che non giri in pioggia.....
Hopsss sono 35 cm Fabri li da tè??
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Come già riportato da un altro post, qui in Emilia occ, i rovesci nevosi della prima mattina hanno raggiunto il piano :shock: :shock: :shock: , mentre in Appennino sono caduti 15/20 cm già a 500m :wink: :wink: :wink: , adesso lo scirocco sta portando temperature positive in quota (3° e pioggia a 1300m) mentre altrove resiste il "cuscino" freddo ,1.5° in pianura....
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Ennesima perturbazione iper sopravvalutata. Le cumulate sono dimezzate un po dappertutto. Queste pert. sono una delusione dietro l altra.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Sta di nuovo nevicando in modo moderato, anche se molto umido, per cui ovviamente non accumula più, anzi fonde la neve caduta.

Stavolta qui la perturbazione ha fatto pienamente il suo dovere ed in termini di neve non mi aspettavo tanto, pensavo che sarebbe girata in pioggia dal tardo pomeriggio di domenica.
crisGE

Messaggio da crisGE »

salva93 ha scritto:ora sta riprendendo a nevicare con fiocchi medi e intensamente :shock: (dopo qualche minuto di pioggia) strano mi aspettato che la temperatura a 850hpa fosse ampiamente sopra lo 0 a quest ora...(in questi momenti che vi ho scritto bufereggia) :lol:
Per quanto riguarda Genova città è storia gente! :shock:
Una nevicata con accumulo in una città di mare al 17/18 marzo non ha precedenti!!
Ieri sera nel mio giro su in Via Giovanni XXIII e Camaldoli ho assistito a una bufera incredibile, con fiocchi a larghe dimensioni a mò di blizzard, con una Ts furiosa da raffiche impetuose...Ecco quello che è capace di fare Genova con queste configurazioni altro che big snow! Forte richiamo meridionale, elevato gradiente orizzontale con il resto della liguria, e forte travaso a regime!
Per tutta la notte ha continuato a tratti forte..E ora, sta continuando a precipitare a tratti, ma continua ad alternarsi tra grattarone e neve schietta, miracolo dell'omotermia! (in teoria dovremmo avere una 0° scarsa a 850hpa).
17/18 Marzo 2013 nevicata che entra ufficialmente nella storia per Zena!
salva93

Messaggio da salva93 »

crisGE ha scritto:
salva93 ha scritto:ora sta riprendendo a nevicare con fiocchi medi e intensamente :shock: (dopo qualche minuto di pioggia) strano mi aspettato che la temperatura a 850hpa fosse ampiamente sopra lo 0 a quest ora...(in questi momenti che vi ho scritto bufereggia) :lol:
Una nevicata con accumulo in una città di mare al 17/18 marzo non ha precedenti!!
Ieri sera nel mio giro su in Via Giovanni XXIII e Camaldoli ho assistito a una bufera incredibile, con fiocchi a larghe dimensioni a mò di blizzard, con una Ts furiosa da raffiche impetuose...Ecco quello che è capace di fare Genova con queste configurazioni altro che big snow! Forte richiamo meridionale, elevato gradiente orizzontale con il resto della liguria, e forte travaso a regime!
Per tutta la notte ha continuato a tratti forte..E ora, sta continuando a precipitare a tratti, ma continua ad alternarsi tra grattarone e neve schietta, miracolo dell'omotermia! (in teoria dovremmo avere una 0° scarsa a 850hpa).

eh già propio cosi :lol: comunque in queste ultime ore si capisce che in alto ce qualcosa che non va cade un nevischio mezzo ghiacciato ora.... le termiche a 850hpa se ne stanno andando a troie!
fabri82

Messaggio da fabri82 »

ziotav ha scritto:
ziotav ha scritto:Ciao ragazzi, bel risveglio, 20 cm e continua a nevicare speriamo che non giri in pioggia.....
Hopsss sono 35 cm Fabri li da tè??
ciao zio da me 18cm appena misurati ma i paesi a 500 mt a sentire dai colleghi sono sui 35cm in val cavargna a 1000mt 65cm dove nevica da ieri
adesso neve moderata umida ma attacca ancora :D :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

salva93 ha scritto:
crisGE ha scritto:

eh già propio cosi :lol: comunque in queste ultime ore si capisce che in alto ce qualcosa che non va cade un nevischio mezzo ghiacciato ora.... le termiche a 850hpa se ne stanno andando a troie!
Qui continua allegramente a fiocchi piccoli debolmente, ovviamente non accumula. Ora la convergenza tende a spostarsi più a levante, io sono al limite per le prossime ore, te dovresti essere lisciato...Cmq penso che non girerà mai a pioggia fino a stasera..Ora sta facendo il suo ingresso il fronte freddo, calo di gpt e al suolo, e scaldata decisamente sovrastimata...Tutto quello che precipita fino a stasera non sarà mai solo acqua a mio parere..
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

30 cm. totali, adesso belle schiarite.
40 cm. a 1000 mt.
salva93

Messaggio da salva93 »

crisGE ha scritto:
salva93 ha scritto:
crisGE ha scritto: Per quanto riguarda Genova città è storia gente! :shock:

Qui continua allegramente a fiocchi piccoli debolmente, ovviamente non accumula. Ora la convergenza tende a spostarsi più a levante, io sono al limite per le prossime ore, te dovresti essere lisciato...Cmq penso che non girerà mai a pioggia fino a stasera..Ora sta facendo il suo ingresso il fronte freddo, calo di gpt e al suolo, e scaldata decisamente sovrastimata...Tutto quello che precipita fino a stasera non sarà mai solo acqua a mio parere..

che dire... la natura mi sorprende sempre di più stamattina mezzoretta di neve intensa verso le 10 :15 con fiocchi veramente grandi...ma purtroppo attacchimento quasi nullo (tranne che sulle macchine)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Con questa nevicata l'inverno dalle mie parti si congeda in extremis quasi nella norma come neve..
Totale 40cm dal 1 dicembre ad oggi, 13cm di neve pesante ma molto coreografica nell'ultima nevicata :wink:

Gran neve oltre i 1000mt dove è rimasta asciuttissima, punte di 1metro anche nella valli torinesi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nebbiolo100% ha scritto:qui flop totale! tetti e aiuole appena bianchi, sicuramente in langa una decina di centimetri ci sono.
T+0.3 con 10mm totali da ieri
Eh già,la nostra zona è stata proprio tagliata fuori dal grosso delle prp;peraltro é già successo altre volte.Da casa mia vedo Rodello(circa 500 m.),dove non mi pare abbia nevicato un granché...
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Buonasera signori,qui tra la giornata di ieri e la mattinata odierna sono caduti 16cm di neve...non un granchè...però come saluto del generale è andata benissimo..sono estremamente soddisfatto dell'inverno 2012-2013 con quest'ultima nevicata ho accumulato dall'inizio di dicembre ad oggi ben 153cm di neve..in 10 nevicate con accumulo... ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

O buonasera fanciulli del nord ovest di ml :lol: .. Buona fioccata primaverile, 11 cm di accumulo totale a intimiano so che hanno accumulato ben21 cm porca vacca :lol:

Accumulo che comunque non lo considero piu invernale ma primaverile in quanto io seguo le stagioni meteorologiche e non astronomiche :wink:
Mmg

Messaggio da Mmg »

Qualcuno sa il dato di Ovada?
Rispondi