flop previsionale campania bianca
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Cari amici, stanotte intorno alle 00.15 nel mio paese, Bagnoli Irpino(circa 700 metri s.l.m.)è iniziata la vera nevicata che ha portato circa 30 cm. di neve. Indubbiamente per la Campania è stata la nevicata più importante non tanto per l'accumulo di neve avuto, quanto per la quota bassissima raggiunta. Era evidente quello che è avvenuto. E' vero che in qualche editoriale di qualche giorno fa ML preventivata un'eventuale apparizione della neve ad Avellino (veniva vista una semplice spolverata) ma è pur vero che solo ieri nelle previsioni per oggi, la Campania, sempre su ML, veniva vista come la regione dove sarebbe intervenuto un deciso miglioramento e soprattutto non veniva vista come zona che avrebbe ricevuto prc. nevose(potete costatare sull'editoriale solito che prevede il tempo nei 3 giorni successivi con tendenza per i successivi). Un vero flop previsionale che un sito come ML non può permettersi. Qualche amico avrà potuto costatare la mia previsione fatta nella giornata di lunedì scorso, e con cautela avevo previsto la neve anche a quote lievemente al di sotto dei 500 metri. E' andata ancora meglio!!! Comunque mi ripeto, per noi campani, quest'inverno è stato veramente da 7. Molte precipitazioni soprattutto a carattere di pioggia, ma con neve vista spesso anche in collina. E poi gl'impianti di risalita del Laceno hanno funzionato dai primi di dicembre ad oggi. Pochissime volte è capitato. E' mancato l'acuto "storico", ma il febbraio 2012 resta un momento bello da ricordare, ma questo rientra in periodi ventennali, e noi siamo solo ad un anno di distanza. Un saluto particolare all'amico "gianlav"che mi auguro sia d'accordo con la mia analisi. Un saluto, Michele
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ma di che ti meravigli michele......è tre mesi che nn ne azzecca una ml...e nn mi dite che è il migliore o il più competente ecc...è come tutti gli altri.......ricordiaoci i titoli divrsi ad ogni uscita di gfs.....le quote neve spessissimo sbagliate....e come in questo caso regioni completamente sbagliate.....
Ciao "nevofilo80" ti ringrazio per i tuoi saluti, ma io non sono particolarmente contento. Sicuramente è stato bello la "nottata" e la prima mattinata, ma quello che voglio ribadire è la mia amarezza quando vedo previsioni "sconcertanti" su ML., sito molto professionale, che non può "perdersi"in queste previsioni. Diciamocelo francamente, quando devono particolareggiare la neve al nord-ovest, diventano "maniacali" quando devono analizzare qualcosa d'importante per il sud( a partire dal Lazio) diventano evasivi e anche superficiali. Solo questo. Ciao, Michele
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
nn mi importa se mi bannano o se mi vuole rispondere di persona grosso o bonino ben venga cosi glie ne dico pure quattro..... ma sinceramnete sono arrivata al limite della frustrazione quest anno...troppe prese in giro....sembrava che dovevmo vivere un day after Tomorrow e invece,parlo della mia zona ovviamnete,uno degli inverrni più brutti degli ultimi anni....il buon tifone,che quest anno è stato spesso arrogante nelle sue risposte coem se capisce tutto lui,dovrebbe fare un bel bagno d umiltà dopo le batoste di quest anno......
Caro "FlaSnow87", io da molti anni emetto le previsioni meteorologiche su un sito locale, e queste le sviluppo attraverso le consultazioni di mappe emesse dai vari centri previsionali mondiali. L'esperienza ormai quarantennale nella meteorologia mi "aiuta" molto nello stilare una previsione. Quindi sono d'accordo con te sul fatto che i siti presenti in rete vanno solo guardati, magari per apprendimenti didattici come in molte analisi presenti nel forum. Certamente non possiamo mancare di rispetto a chi ha studiato la materia, e professionalmente sono "sopra" a chi scrive. Però una maggiore e obiettiva "equidistanza territoriale" accrescerebbe una valutazione e un'analisi sia in termini di obiettività che in credibilità. Mi auguro che i suddetti leggessero le ns. valutazioni e ne farebbero tesoro per il futuro.....Michele
Buona sera a tutti..... Oggi è stata davvero una giornata particolare e nessuno si aspettava la neve sul Vesuvio a partire dai 300 metri che ha imbiancato anche i quartieri alti di quasi tutte le città vesuviane comprese Torre del Greco ed Ercolano. Come al solito previsioni SBAGLIATE!!! Questa volte la "gaffe" è stata anche peggio del 12 febbraio scorso quando si prevedeva neve a 800-1000 metri con sconfinamenti a quote "sensibilmente" inferiori in caso di forti precipitazioni, alla fine sappiamo tutti come andò a finire quel giorno.... Ovvero NEVE seria già a partire dalle 13 dai 400 metri, alle 20: 10-15 cm di neve già a 500 metri con Ofantina bloccata tra Montemarano e Montella e la neve continuò tutta la notte! Ormai siamo abituati!! Quindi qualche inverno prossimo aspettiamoci anche una bella nevicata a NA e a SA, tanto....
Concordo in pieno carissimo ......inverno molto piovoso la stessa situazione di Laceno nel monte Amiata!!!a presto...e che sia un cambio di tendenza, come ai vecchi tempi???michele57 ha scritto:Cari amici, stanotte intorno alle 00.15 nel mio paese, Bagnoli Irpino(circa 700 metri s.l.m.)è iniziata la vera nevicata che ha portato circa 30 cm. di neve. Indubbiamente per la Campania è stata la nevicata più importante non tanto per l'accumulo di neve avuto, quanto per la quota bassissima raggiunta. Era evidente quello che è avvenuto. E' vero che in qualche editoriale di qualche giorno fa ML preventivata un'eventuale apparizione della neve ad Avellino (veniva vista una semplice spolverata) ma è pur vero che solo ieri nelle previsioni per oggi, la Campania, sempre su ML, veniva vista come la regione dove sarebbe intervenuto un deciso miglioramento e soprattutto non veniva vista come zona che avrebbe ricevuto prc. nevose(potete costatare sull'editoriale solito che prevede il tempo nei 3 giorni successivi con tendenza per i successivi). Un vero flop previsionale che un sito come ML non può permettersi. Qualche amico avrà potuto costatare la mia previsione fatta nella giornata di lunedì scorso, e con cautela avevo previsto la neve anche a quote lievemente al di sotto dei 500 metri. E' andata ancora meglio!!! Comunque mi ripeto, per noi campani, quest'inverno è stato veramente da 7. Molte precipitazioni soprattutto a carattere di pioggia, ma con neve vista spesso anche in collina. E poi gl'impianti di risalita del Laceno hanno funzionato dai primi di dicembre ad oggi. Pochissime volte è capitato. E' mancato l'acuto "storico", ma il febbraio 2012 resta un momento bello da ricordare, ma questo rientra in periodi ventennali, e noi siamo solo ad un anno di distanza. Un saluto particolare all'amico "gianlav"che mi auguro sia d'accordo con la mia analisi. Un saluto, Michele
Ciao Elena, capisco la tua delusione, ma ti consiglio di calmarti un po'!elena90 ha scritto:nn mi importa se mi bannano o se mi vuole rispondere di persona grosso o bonino ben venga cosi glie ne dico pure quattro..... ma sinceramnete sono arrivata al limite della frustrazione quest anno...troppe prese in giro....sembrava che dovevmo vivere un day after Tomorrow e invece,parlo della mia zona ovviamnete,uno degli inverrni più brutti degli ultimi anni....il buon tifone,che quest anno è stato spesso arrogante nelle sue risposte coem se capisce tutto lui,dovrebbe fare un bel bagno d umiltà dopo le batoste di quest anno......
Vi ricordo che siamo uomini e purtroppo si sbaglia...le critiche ci sono e vanno accettate, fanno parte del gioco, però qui abbiamo uno spazio gratuito dove scrivere grazie a MeteoLive!
A volte si dice che i redattori siano troppo prudenti, ma se fosse il contrario si direbbe che si sbilancia troppo...insomma come la vogliamo girare la frittata, ci sarà sempre qualcuno scontento! Nella meteo si sono fatti molti progressi, ma la "cantonata" è sempre dietro l'angolo!
RInnovo le scuse se ha volte ho alimentato illusioni...ma ne ho fatto tesoro! Quest'anno senz'altro un anno "anomalo" e i modelli sono andati nel pallone...
- LINO LAKI ZANETTI
Ma perche' qui' c'e' qualcuno che non fa' le previsioni da se'per la propria zona.elena90 ha scritto:nn mi importa se mi bannano o se mi vuole rispondere di persona grosso o bonino ben venga cosi glie ne dico pure quattro..... ma sinceramnete sono arrivata al limite della frustrazione quest anno...troppe prese in giro....sembrava che dovevmo vivere un day after Tomorrow e invece,parlo della mia zona ovviamnete,uno degli inverrni più brutti degli ultimi anni....il buon tifone,che quest anno è stato spesso arrogante nelle sue risposte coem se capisce tutto lui,dovrebbe fare un bel bagno d umiltà dopo le batoste di quest anno......
Quando capirete che in Italia ci sono 1milione di microclimi,nessuno mai riuscira' a fare una previsione precisa per tutti nemmeno fra 1000 anni.
daccordo come sempre con le tue analisi, però sul sito di campanialive già da una settimana avevamo previsto la neve e la quota, inverno ottimo per le nostre montagne, specie il partenio che sappiamo con il rodano è la montagna irpina più esposta, io ieri mi sono svegliato con oltre 20cm di neve ed una nevicata incredibile, sai io abito sopra avellino a metà strada con summonte dove la neve ha superato i 40 cm, ad avellino città comunque in alcune zone la neve ha superato i 15 cm, ora aspetto l'irruzione di aprile, per poi dare appuntamento al prossimo inverno, comunque è vero che il 2012 è un eccezione ma l'irpinia ha grande potenzialità, con stima a prestomichele57 ha scritto:Cari amici, stanotte intorno alle 00.15 nel mio paese, Bagnoli Irpino(circa 700 metri s.l.m.)è iniziata la vera nevicata che ha portato circa 30 cm. di neve. Indubbiamente per la Campania è stata la nevicata più importante non tanto per l'accumulo di neve avuto, quanto per la quota bassissima raggiunta. Era evidente quello che è avvenuto. E' vero che in qualche editoriale di qualche giorno fa ML preventivata un'eventuale apparizione della neve ad Avellino (veniva vista una semplice spolverata) ma è pur vero che solo ieri nelle previsioni per oggi, la Campania, sempre su ML, veniva vista come la regione dove sarebbe intervenuto un deciso miglioramento e soprattutto non veniva vista come zona che avrebbe ricevuto prc. nevose(potete costatare sull'editoriale solito che prevede il tempo nei 3 giorni successivi con tendenza per i successivi). Un vero flop previsionale che un sito come ML non può permettersi. Qualche amico avrà potuto costatare la mia previsione fatta nella giornata di lunedì scorso, e con cautela avevo previsto la neve anche a quote lievemente al di sotto dei 500 metri. E' andata ancora meglio!!! Comunque mi ripeto, per noi campani, quest'inverno è stato veramente da 7. Molte precipitazioni soprattutto a carattere di pioggia, ma con neve vista spesso anche in collina. E poi gl'impianti di risalita del Laceno hanno funzionato dai primi di dicembre ad oggi. Pochissime volte è capitato. E' mancato l'acuto "storico", ma il febbraio 2012 resta un momento bello da ricordare, ma questo rientra in periodi ventennali, e noi siamo solo ad un anno di distanza. Un saluto particolare all'amico "gianlav"che mi auguro sia d'accordo con la mia analisi. Un saluto, Michele
-
nevosodentro
indipendendemente dalle situazioni l'irpinia è sempre in pol per la neve, fa storia a se, diciamo una regione a parte, cioè una regione nella regionenevosodentro ha scritto:vedete come è strana la nostra regione,lo scorso mese la mia zona ha visto tanta neve mentre l'irpinia un pò in meno,stavolta l'irpinia ha ricevuto una bella dose e qui da me il nulla,ovviamente mi riferisco alle basse quote.però nel complesso io direi un bel inverno per la nostra regione.