*** NOWCASTING *** EMILIA-ROMAGNA, MARCHE, ABRUZZO

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

Consoliamoci con il video della bufera di neve del febbraio dello scorso anno a Macerata.

http://youtu.be/nArPkD59l7I

Ciao!

Max
elena90

Messaggio da elena90 »

ma ci rendiamo conto che razza di modelli abbiamo?????metteno precpitizioni a 6 ore e sottolineo a 6 ore mentre ti affaccci dalla finestra e nn ci sono nemmeno le nuvole.....come quando prevedeva 30cm in alcune località dell adriatico 2 giorni prima del peggioramneto e sottolineo 2 giorni(attendibilità all 80%)per poi ritrattare tutto un giorno dopo...ma quest ultima cantonata a veramente del clamoroso....e qui dentro c è gente che si aventura in tendenze stagionali o a 15 giorni che secondo me hanno la stessa valenza.....ditemi un longer che ci ha preso una volta quest anno????prendiamo per esempio tifone....andatevi a leggere le tendenze che ha fatto a novembre,poi corrette a dicembre e poi gennaio e febbraio fino ad arrendersi a marzo.........le tendenze dell anno prossimo le prendo come barzellette e mi ci faro 4 risate....per quest anno mi basta essere presa in giro.....arriveerci a tutti.......
daveAP

Messaggio da daveAP »

Meteoreportage: Ascoli Piceno-L'Aquila (and e rit). Sono partito da Ascoli alle 5 di stamane e nevicava bene ma senza accumulo al suolo. Neve che mi ha accompagnato in direzione mare per i primi 15km poi acqua mista a neve fino a Teramo, neve fitta molto fina verso Assergi (qui autostrada sbiancata discretamente). Entro nel traforo del Gran Sasso e uscito a L'Aquila altro mondo: molto freddo ma per fenomeni assenti con squarci di sole.
Riparto alle 13 dal capoluogo abruzzese sotto fiocchi svolazzanti ed insignificanti trasportati dal vento, in un contesto di variabilità, e ritrovo neve discreta sempre ad Assergi con un bel manto di qualche cm! Man mano che scendo verso Teramo tempo variabile con qualche rovescio temporaneo di neve fradicia. Da Teramo a San Benedetto nulla, di nuovo qualche fiocco svolazzante verso Ascoli. Ora sto di nuovo a casa, cielo che va aprendosi...niente di che! Ricordo bellissime nevicate marzoline: se non erro il 21 marzo 1996 fece 20 cm ad Ascoli e nel 1994 o 1995 nevicò con 10 cm addirittura il 30 e 31 marzo...e nevicate abbondanti per marzo anche negli anni successivi però verso i primi di del mese, oltre a quella famosa del 10 marzo 2010. Questo per concludere che purtroppo quella di oggi rappresenta un banalissimo "colpetto" di coda di questo inverno che è stato ottimo per l'Appennino (da quote medie in su) molto mediocre dai 400 mt in sotto per le mie zone! Ad Ascoli unica nevicata decente lo scorso 8 dicembre con quasi 10 cm al suolo in poco tempo......sembrava partire bene la stagione...invece....!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

L'avevo detto che era una fetecchia, tanto è stato, e voi continuavata a farsi aspettative fondate sul nulla. Purtroppo ci si affida troppo ai titoloni dei siti meteo, bisogna fare esperienza sul campo e guardare di più fuori dalla finestra e molto meno su un monitor.
Ultima modifica di Diamond_Sea il ven mar 15, 2013 3:35 pm, modificato 1 volta in totale.
AN72M

Messaggio da AN72M »

elena90 ha scritto:ma ci rendiamo conto che razza di modelli abbiamo?????metteno precpitizioni a 6 ore e sottolineo a 6 ore mentre ti affaccci dalla finestra e nn ci sono nemmeno le nuvole.....come quando prevedeva 30cm in alcune località dell adriatico 2 giorni prima del peggioramneto e sottolineo 2 giorni(attendibilità all 80%)per poi ritrattare tutto un giorno dopo...ma quest ultima cantonata a veramente del clamoroso....e qui dentro c è gente che si aventura in tendenze stagionali o a 15 giorni che secondo me hanno la stessa valenza.....ditemi un longer che ci ha preso una volta quest anno????prendiamo per esempio tifone....andatevi a leggere le tendenze che ha fatto a novembre,poi corrette a dicembre e poi gennaio e febbraio fino ad arrendersi a marzo.........le tendenze dell anno prossimo le prendo come barzellette e mi ci faro 4 risate....per quest anno mi basta essere presa in giro.....arriveerci a tutti.......
quoto in pieno!!! hai perfettamente ragione!!
Qui mi fido solamente di Jack, Contessa...ed un altro che non ricordo il
nome..scrive da "rieti" se non erro.... Assurdo e davvero ridicole le previsioni
cha fanno a novembre per tutta la stagione quando non indovinano (secondo la loro grande professionalita) eventi a 24 ore...!!! Elena hai tutta la mia
approvazione!!!! L altro sito nazionale che tutti conosciamo definito "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." da 1000 giri a tutti!!!!
gravinci

Messaggio da gravinci »

Diamond_Sea ha scritto:L'avevo detto che era una fetecchia, tanto è stato, e voi continuavata a farsi aspettative fondate sul nulla. Purtroppo ci si affida troppo ai titoloni dei siti meteo, bisogna fare esperienza sul campo e guardare di più fuori dalla finestra e molto meno su un monitor.
sante parole.....lo dicevo proprio stamattina...a marzo bisogna considerare solo la variabilità, questa è l'unica variabile invariabile.... :D
elena90

Messaggio da elena90 »

anche quello pero nn ci ha preso questa volta....perché dava pioggia mista a neve dalle 13 di ieri alle 16 e poi neve debole fino a stamattina nell mia zona...qui nn si è visto nemmeno un fiocco e dico uno....0 precipitazioni dalle 20 di ieri sera e adesso sole......perché ml nn fa un articolo dove dice abbiamo sbagliato previsine ci scusiamo ecc...spiegando i motivi del flop....ah ho capito questo succede solo se un previsione sbaglita viene fatta per il nord italia.......cambiassero lavoro che meglio...ma come loro anche tanti professionisti di altri siti......
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

elena90 ha scritto:anche quello pero nn ci ha preso questa volta....perché dava pioggia mista a neve dalle 13 di ieri alle 16 e poi neve debole fino a stamattina nell mia zona...qui nn si è visto nemmeno un fiocco e dico uno....0 precipitazioni dalle 20 di ieri sera e adesso sole......perché ml nn fa un articolo dove dice abbiamo sbagliato previsine ci scusiamo ecc...spiegando i motivi del flop....ah ho capito questo succede solo se un previsione sbaglita viene fatta per il nord italia.......cambiassero lavoro che meglio...ma come loro anche tanti professionisti di altri siti......
Elena mi dispiace contraddirti ma qui qualche fiocco si è visto! :lol:
elena90

Messaggio da elena90 »

dai gemi nn prendiamoci in giro...anche a san lorenzo ce ne una spolverata e niente di più.....
gemi65

Messaggio da gemi65 »

elena90 ha scritto:dai gemi nn prendiamoci in giro...anche a san lorenzo ce ne una spolverata e niente di più.....
Nevicherà abbi fede, a dicembre nevicherà! Ma non sei stanca di freddo, umidità, grigiore, acqua, vento che ti taglia la faccia? E' ora di voltare pagina. Che te ne fai della neve e delle gelate tardive? Alle 6 è già giorno e non si fa notte prima delle 18,30- ormai siamo in un altro tempo, ma poi tu il metano ce l'hai gratis? :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

elena90 ha scritto:anche quello pero nn ci ha preso questa volta....perché dava pioggia mista a neve dalle 13 di ieri alle 16 e poi neve debole fino a stamattina nell mia zona...qui nn si è visto nemmeno un fiocco e dico uno....0 precipitazioni dalle 20 di ieri sera e adesso sole......perché ml nn fa un articolo dove dice abbiamo sbagliato previsine ci scusiamo ecc...spiegando i motivi del flop....ah ho capito questo succede solo se un previsione sbaglita viene fatta per il nord italia.......cambiassero lavoro che meglio...ma come loro anche tanti professionisti di altri siti......
Cerco di chiaririti la questione nord.

Per il nord è più facile prevedere la neve. Prima per il semplice motivo che hanno mediamente temperatura più bassi, ma sopratutto perche da loro nella stragrande maggioranza dei casi la neve viene da Ovest, l'aria fredda è responsabile del gelo ma le precipitazioni sono frutto direttamente o meno dell'Atlantico, quindi più facile e "ordinario" da prevedere. Da noi (Medio Adriatico) la neve arriva solo con ondate di freddo artiche o continetali da est. Essendo correnti che invertono il normale flusso del getto W-E che si ha sul nostro emisfero sono molto più difficili da prevedere quando ad effetti ed entità. Inoltre per le suddette difficolta modelli e previsori tendono sempre a sovrastimarne gli effetti.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
elena90 ha scritto:dai gemi nn prendiamoci in giro...anche a san lorenzo ce ne una spolverata e niente di più.....
Nevicherà abbi fede, a dicembre nevicherà! Ma non sei stanca di freddo, umidità, grigiore, acqua, vento che ti taglia la faccia? E' ora di voltare pagina. Che te ne fai della neve e delle gelate tardive? Alle 6 è già giorno e non si fa notte prima delle 18,30- ormai siamo in un altro tempo, ma poi tu il metano ce l'hai gratis? :lol:
Elena è da ammirare! Ha una voglia di neve! Mi dispiace davvero che quest'anno non ha visto quasi niente :cry: Sarà per il prossimo anno! Vedrai! :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Per quanto mi riguarda la stagione invernale finisce quà! Non mi aspetto più niente oramai. Guardo all'arrivo della primavera con serenità :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Temperatura già in picchiata e pensare che c'è ancora il sole!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

AN72M ha scritto:
elena90 ha scritto:ma ci rendiamo conto che razza di modelli abbiamo?????metteno precpitizioni a 6 ore e sottolineo a 6 ore mentre ti affaccci dalla finestra e nn ci sono nemmeno le nuvole.....come quando prevedeva 30cm in alcune località dell adriatico 2 giorni prima del peggioramneto e sottolineo 2 giorni(attendibilità all 80%)per poi ritrattare tutto un giorno dopo...ma quest ultima cantonata a veramente del clamoroso....e qui dentro c è gente che si aventura in tendenze stagionali o a 15 giorni che secondo me hanno la stessa valenza.....ditemi un longer che ci ha preso una volta quest anno????prendiamo per esempio tifone....andatevi a leggere le tendenze che ha fatto a novembre,poi corrette a dicembre e poi gennaio e febbraio fino ad arrendersi a marzo.........le tendenze dell anno prossimo le prendo come barzellette e mi ci faro 4 risate....per quest anno mi basta essere presa in giro.....arriveerci a tutti.......
quoto in pieno!!! hai perfettamente ragione!!
Qui mi fido solamente di Jack, Contessa...ed un altro che non ricordo il
nome..scrive da "rieti" se non erro.... Assurdo e davvero ridicole le previsioni
cha fanno a novembre per tutta la stagione quando non indovinano (secondo la loro grande professionalita) eventi a 24 ore...!!! Elena hai tutta la mia
approvazione!!!! L altro sito nazionale che tutti conosciamo definito "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." da 1000 giri a tutti!!!!
Ciao e grazie per avermi nominato, ma anche io quest'anno ho preso qualche "cantonata", in una stagione particolare...su quest'evento però concordavo nel dire che il Tirreno sarebbe stato all'asciutto, e per l'Adriatico qualcosa in più, ma poca roba. Discreto colpo di coda comunque...una -8 non è male, peccato per l'assenza delle precipitazioni! :wink:

Comunque colgo l'occasione per ringraziarvi tutti per la passione con cui cercate la dama bianca!
Rispondi