Senza commenti.
Ma mi scappa un: ....anche Ulisse l'aspettava, finalmente!
Un Grazie ad Alessio Grosso.
Renzo alias Ulisse55 (per gli amici: Uli, il 'Prof')
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Alessio si riferisce alla nevicata primaverile.......gianluca77 ha scritto:non x far polemica ma sono anni che le cose vanno bene x i ghiacciai.......
è vista la neve che abbiamo gia' qui' al suolo non avrebbero sicuramente patito se non quelli a nord del po' piemontese........
ecco la situazione a 1900 metri sulle marittime situazione attuale 280 cm.......
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... edi-/40815
a capito....ulisse55 ha scritto:Alessio si riferisce alla nevicata primaverile.......gianluca77 ha scritto:non x far polemica ma sono anni che le cose vanno bene x i ghiacciai.......
è vista la neve che abbiamo gia' qui' al suolo non avrebbero sicuramente patito se non quelli a nord del po' piemontese........
ecco la situazione a 1900 metri sulle marittime situazione attuale 280 cm.......
Questa è davvero bella! In un contesto di arretramento cronico, di scomparsa di alcuni bacini glaciali storici, di arretramento del limite delle nevi eterne su tutto l'arco alpino, di teloni protettivi che pateticamente tentano di proteggere residuati bellici di quelli che erano maestose distese di ghiaccio, sentire un'affermazione del genere fa davvero specie.gianluca77 ha scritto:non x far polemica ma sono anni che le cose vanno bene x i ghiacciai.......
Carissimo gemi, stavolta non sono d'accordo....gemi65 ha scritto:Questa è davvero bella! In un contesto di arretramento cronico, di scomparsa di alcuni bacini glaciali storici, di arretramento del limite delle nevi eterne su tutto l'arco alpino, di teloni protettivi che pateticamente tentano di proteggere residuati bellici di quelli che erano maestose distese di ghiaccio, sentire un'affermazione del genere fa davvero specie.gianluca77 ha scritto:non x far polemica ma sono anni che le cose vanno bene x i ghiacciai.......
Per favore un minimo di serietà!
Ulisse non hai capito. Il mio commento era riferito alle affermazioni di gianluca77 che ha affermato che sono anni che le cose vanno bene per i ghiacciai.!ulisse55 ha scritto:Carissimo gemi, stavolta non sono d'accordo....gemi65 ha scritto:Questa è davvero bella! In un contesto di arretramento cronico, di scomparsa di alcuni bacini glaciali storici, di arretramento del limite delle nevi eterne su tutto l'arco alpino, di teloni protettivi che pateticamente tentano di proteggere residuati bellici di quelli che erano maestose distese di ghiaccio, sentire un'affermazione del genere fa davvero specie.gianluca77 ha scritto:non x far polemica ma sono anni che le cose vanno bene x i ghiacciai.......
In un contesto da GW invece questa è una notizia da evidenziare.
Fosse l'inizio di un nuovo trend ? ti farebbe schifo?
Scherzo ovviamente e ti saluto cordialmente.
Scusami....non avevo afferrato subito.gemi65 ha scritto:Ulisse non hai capito. Il mio commento era riferito alle affermazioni di gianluca77 che ha affermato che sono anni che le cose vanno bene per i ghiacciai.!ulisse55 ha scritto:Carissimo gemi, stavolta non sono d'accordo....gemi65 ha scritto: Questa è davvero bella! In un contesto di arretramento cronico, di scomparsa di alcuni bacini glaciali storici, di arretramento del limite delle nevi eterne su tutto l'arco alpino, di teloni protettivi che pateticamente tentano di proteggere residuati bellici di quelli che erano maestose distese di ghiaccio, sentire un'affermazione del genere fa davvero specie.
In un contesto da GW invece questa è una notizia da evidenziare.
Fosse l'inizio di un nuovo trend ? ti farebbe schifo?
Scherzo ovviamente e ti saluto cordialmente.
serieta'-????????gemi65 ha scritto:Questa è davvero bella! In un contesto di arretramento cronico, di scomparsa di alcuni bacini glaciali storici, di arretramento del limite delle nevi eterne su tutto l'arco alpino, di teloni protettivi che pateticamente tentano di proteggere residuati bellici di quelli che erano maestose distese di ghiaccio, sentire un'affermazione del genere fa davvero specie.gianluca77 ha scritto:non x far polemica ma sono anni che le cose vanno bene x i ghiacciai.......
Le Alpi Marittime sono messe bene. SOLO le marittime, e caro gianluca, qui abbiamo cercato di dirtelo più volte, non esiste solo la tua bella e amata Cuneo, stesso dicasi per le Alpi, che oltre alle marittime, vedono Le cozie, graie, pennine, lepontine, retiche, tridentine, dolomiti, carniche, giulie. Come si fa a essere cechi e a negare che le Alpi stiano passando degli anni horribiles , con scarsissime nevicate. E poi chiunque può parlare dei ghiacciai. A maggiore ragione considerando che le Alpi marittime mi pare siano senza ghiacciai, o al limite il compartimento alpino che ne vanta di meno.gianluca77 ha scritto:serieta'-????????gemi65 ha scritto:Questa è davvero bella! In un contesto di arretramento cronico, di scomparsa di alcuni bacini glaciali storici, di arretramento del limite delle nevi eterne su tutto l'arco alpino, di teloni protettivi che pateticamente tentano di proteggere residuati bellici di quelli che erano maestose distese di ghiaccio, sentire un'affermazione del genere fa davvero specie.gianluca77 ha scritto:non x far polemica ma sono anni che le cose vanno bene x i ghiacciai.......
se leggi bene ho detto che sono anni che sono in ripresa!!!!
credo che uno che abita a macerata mi insegni come stanno i miei nevai o ghiacciai è ridicolo!!!!
impara a leggere......furia atlantica ha scritto:Le Alpi Marittime sono messe bene. SOLO le marittime, e caro gianluca, qui abbiamo cercato di dirtelo più volte, non esiste solo la tua bella e amata Cuneo, stesso dicasi per le Alpi, che oltre alle marittime, vedono Le cozie, graie, pennine, lepontine, retiche, tridentine, dolomiti, carniche, giulie. Come si fa a essere cechi e a negare che le Alpi stiano passando degli anni horribiles , con scarsissime nevicate. E poi chiunque può parlare dei ghiacciai. A maggiore ragione considerando che le Alpi marittime mi pare siano senza ghiacciai, o al limite il compartimento alpino che ne vanta di meno.gianluca77 ha scritto:serieta'-????????gemi65 ha scritto: Questa è davvero bella! In un contesto di arretramento cronico, di scomparsa di alcuni bacini glaciali storici, di arretramento del limite delle nevi eterne su tutto l'arco alpino, di teloni protettivi che pateticamente tentano di proteggere residuati bellici di quelli che erano maestose distese di ghiaccio, sentire un'affermazione del genere fa davvero specie.
credo che uno che abita a macerata mi insegni come stanno i miei nevai o ghiacciai è ridicolo!!!!
Ho letto fin troppo bene. E leggo che tu parli dei tuoi metri e muri di neve del cuneese e lo rendi quasi come situazione rappresentativa dell' intero arco alpino. Ecco cosa leggogianluca77 ha scritto:impara a leggere......furia atlantica ha scritto:Le Alpi Marittime sono messe bene. SOLO le marittime, e caro gianluca, qui abbiamo cercato di dirtelo più volte, non esiste solo la tua bella e amata Cuneo, stesso dicasi per le Alpi, che oltre alle marittime, vedono Le cozie, graie, pennine, lepontine, retiche, tridentine, dolomiti, carniche, giulie. Come si fa a essere cechi e a negare che le Alpi stiano passando degli anni horribiles , con scarsissime nevicate. E poi chiunque può parlare dei ghiacciai. A maggiore ragione considerando che le Alpi marittime mi pare siano senza ghiacciai, o al limite il compartimento alpino che ne vanta di meno.gianluca77 ha scritto: serieta'-????????
allora svegliati xchè non è solo cosi' nel cuneese!!!!escluso il torinese x il resto delle alpi è stato un gran inverno!!!!!furia atlantica ha scritto:Ho letto fin troppo bene. E leggo che tu parli dei tuoi metri e muri di neve del cuneese e lo rendi quasi come situazione rappresentativa dell' intero arco alpino. Ecco cosa leggogianluca77 ha scritto:impara a leggere......furia atlantica ha scritto: Le Alpi Marittime sono messe bene. SOLO le marittime, e caro gianluca, qui abbiamo cercato di dirtelo più volte, non esiste solo la tua bella e amata Cuneo, stesso dicasi per le Alpi, che oltre alle marittime, vedono Le cozie, graie, pennine, lepontine, retiche, tridentine, dolomiti, carniche, giulie. Come si fa a essere cechi e a negare che le Alpi stiano passando degli anni horribiles , con scarsissime nevicate. E poi chiunque può parlare dei ghiacciai. A maggiore ragione considerando che le Alpi marittime mi pare siano senza ghiacciai, o al limite il compartimento alpino che ne vanta di meno.
Io ho notizia di dolomiti all' asciutto. E comunque qui si parla di anni, e in generale gli ultimi anni sono molto, troppo asciutti per le ALpi, ad eccezione delle solite marittime, che a mio modesto parere, potrebbero persino, climaticamente parlando, non essere assimilate al resto delle Alpigianluca77 ha scritto:allora svegliati xchè non è solo cosi' nel cuneese!!!!escluso il torinese x il resto delle alpi è stato un gran inverno!!!!!furia atlantica ha scritto:Ho letto fin troppo bene. E leggo che tu parli dei tuoi metri e muri di neve del cuneese e lo rendi quasi come situazione rappresentativa dell' intero arco alpino. Ecco cosa leggogianluca77 ha scritto: impara a leggere......
è l'alta lombardia alla stssa quota di cuneo a 2 metri di cumulata!!!!!