nordovest neve a bassa quota domenica?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Temo che il reale afflusso freddo al suolo delle prossime 36 ore sia ulteriormente ridimensionato (anche un solo grado "perso" fà enorme differenza...), le precipitazioni mi sembrano lente e in genere rallentano ulteriormente rispetto a quanto vedono i modelli, questo insieme al prefrontale mite e all'irraggiamento solare di metà Marzo non giova di certo per le attese nevose con accumulo a bassissima quota. Ma, và detto che l'Europa occidentale non è attualmente caldissima e la depressione che colpirà il centro sud fra oggi e domani potrebbe aiutarci finio all'ultimo inviando sbuffi di aria fresca dai Balcani. Come sempre accade situazione al limite, decisivi il reale raffreddamento delle prossime ore, la rapidità e l'intensità precipitativa...considerando che quest'anno in situazioni al limite è spesso andata bene non posso che mantenere una discreta fiducia per neve pesante fin verso i fondovalle , non solo Domenica ma fino alla mattina di Lunedì. Io punto almeno ai 25cm, così raggiungo i 200cm stagionali...se ne arrivano di più non li butto via, se non arriva niente và bene comunque.
Buona giornata ragazzi
Buona giornata ragazzi
Ottima analisi. Secondo me la domenica sarà una giornata di semi-flop..Nel senso che per me le vere precipitazioni arriveranno nella giornata di lunedì con il calo della pressione...Ma ormai lo scirocco credo avrà già fatto troppi "danni" a media quota per poter sperare in accumuli a basse quote(tolto le solite zone del cuneese)...Ma un centone (di mm, s'intende) qui non me lo leva nessuno, probabilmente anche a sfondo temporalesco, sempre parlando di lunedì.manu73 ha scritto:Temo che il reale afflusso freddo al suolo delle prossime 36 ore sia ulteriormente ridimensionato (anche un solo grado "perso" fà enorme differenza...), le precipitazioni mi sembrano lente e in genere rallentano ulteriormente rispetto a quanto vedono i modelli, questo insieme al prefrontale mite e all'irraggiamento solare di metà Marzo non giova di certo per le attese nevose con accumulo a bassissima quota. Ma, và detto che l'Europa occidentale non è attualmente caldissima e la depressione che colpirà il centro sud fra oggi e domani potrebbe aiutarci finio all'ultimo inviando sbuffi di aria fresca dai Balcani. Come sempre accade situazione al limite, decisivi il reale raffreddamento delle prossime ore, la rapidità e l'intensità precipitativa...considerando che quest'anno in situazioni al limite è spesso andata bene non posso che mantenere una discreta fiducia per neve pesante fin verso i fondovalle , non solo Domenica ma fino alla mattina di Lunedì. Io punto almeno ai 25cm, così raggiungo i 200cm stagionali...se ne arrivano di più non li butto via, se non arriva niente và bene comunque.
Buona giornata ragazzi
crisGE ha scritto:Ottima analisi. Secondo me la domenica sarà una giornata di semi-flop..Nel senso che per me le vere precipitazioni arriveranno nella giornata di lunedì con il calo della pressione...Ma ormai lo scirocco credo avrà già fatto troppi "danni" a media quota per poter sperare in accumuli a basse quote(tolto le solite zone del cuneese)...Ma un centone (di mm, s'intende) qui non me lo leva nessuno, probabilmente anche a sfondo temporalesco, sempre parlando di lunedì.manu73 ha scritto:Temo che il reale afflusso freddo al suolo delle prossime 36 ore sia ulteriormente ridimensionato (anche un solo grado "perso" fà enorme differenza...), le precipitazioni mi sembrano lente e in genere rallentano ulteriormente rispetto a quanto vedono i modelli, questo insieme al prefrontale mite e all'irraggiamento solare di metà Marzo non giova di certo per le attese nevose con accumulo a bassissima quota. Ma, và detto che l'Europa occidentale non è attualmente caldissima e la depressione che colpirà il centro sud fra oggi e domani potrebbe aiutarci finio all'ultimo inviando sbuffi di aria fresca dai Balcani. Come sempre accade situazione al limite, decisivi il reale raffreddamento delle prossime ore, la rapidità e l'intensità precipitativa...considerando che quest'anno in situazioni al limite è spesso andata bene non posso che mantenere una discreta fiducia per neve pesante fin verso i fondovalle , non solo Domenica ma fino alla mattina di Lunedì. Io punto almeno ai 25cm, così raggiungo i 200cm stagionali...se ne arrivano di più non li butto via, se non arriva niente và bene comunque.
Buona giornata ragazzi
dici a mo di temporale cris?
-
gianluca77
- Forumista senior
heeeeeeeeee il mio micro clima fa' miracoli!!!!!crisGE ha scritto:Ottima analisi. Secondo me la domenica sarà una giornata di semi-flop..Nel senso che per me le vere precipitazioni arriveranno nella giornata di lunedì con il calo della pressione...Ma ormai lo scirocco credo avrà già fatto troppi "danni" a media quota per poter sperare in accumuli a basse quote(tolto le solite zone del cuneese)...Ma un centone (di mm, s'intende) qui non me lo leva nessuno, probabilmente anche a sfondo temporalesco, sempre parlando di lunedì.manu73 ha scritto:Temo che il reale afflusso freddo al suolo delle prossime 36 ore sia ulteriormente ridimensionato (anche un solo grado "perso" fà enorme differenza...), le precipitazioni mi sembrano lente e in genere rallentano ulteriormente rispetto a quanto vedono i modelli, questo insieme al prefrontale mite e all'irraggiamento solare di metà Marzo non giova di certo per le attese nevose con accumulo a bassissima quota. Ma, và detto che l'Europa occidentale non è attualmente caldissima e la depressione che colpirà il centro sud fra oggi e domani potrebbe aiutarci finio all'ultimo inviando sbuffi di aria fresca dai Balcani. Come sempre accade situazione al limite, decisivi il reale raffreddamento delle prossime ore, la rapidità e l'intensità precipitativa...considerando che quest'anno in situazioni al limite è spesso andata bene non posso che mantenere una discreta fiducia per neve pesante fin verso i fondovalle , non solo Domenica ma fino alla mattina di Lunedì. Io punto almeno ai 25cm, così raggiungo i 200cm stagionali...se ne arrivano di più non li butto via, se non arriva niente và bene comunque.
Buona giornata ragazzi
Per me tra la sera di domenica e la notte su lunedì sisalva93 ha scritto:crisGE ha scritto:Ottima analisi. Secondo me la domenica sarà una giornata di semi-flop..Nel senso che per me le vere precipitazioni arriveranno nella giornata di lunedì con il calo della pressione...Ma ormai lo scirocco credo avrà già fatto troppi "danni" a media quota per poter sperare in accumuli a basse quote(tolto le solite zone del cuneese)...Ma un centone (di mm, s'intende) qui non me lo leva nessuno, probabilmente anche a sfondo temporalesco, sempre parlando di lunedì.manu73 ha scritto:Temo che il reale afflusso freddo al suolo delle prossime 36 ore sia ulteriormente ridimensionato (anche un solo grado "perso" fà enorme differenza...), le precipitazioni mi sembrano lente e in genere rallentano ulteriormente rispetto a quanto vedono i modelli, questo insieme al prefrontale mite e all'irraggiamento solare di metà Marzo non giova di certo per le attese nevose con accumulo a bassissima quota. Ma, và detto che l'Europa occidentale non è attualmente caldissima e la depressione che colpirà il centro sud fra oggi e domani potrebbe aiutarci finio all'ultimo inviando sbuffi di aria fresca dai Balcani. Come sempre accade situazione al limite, decisivi il reale raffreddamento delle prossime ore, la rapidità e l'intensità precipitativa...considerando che quest'anno in situazioni al limite è spesso andata bene non posso che mantenere una discreta fiducia per neve pesante fin verso i fondovalle , non solo Domenica ma fino alla mattina di Lunedì. Io punto almeno ai 25cm, così raggiungo i 200cm stagionali...se ne arrivano di più non li butto via, se non arriva niente và bene comunque.
Buona giornata ragazzi
dici a mo di temporale cris?
Il getto sciroccale è davvero potente e invasivo, e il territorio dei contrasti sembrerebbe essere (dai lam) proprio il settore centrale, come al solito in queste occasioni, quindi ghiotta occasione per le nostre zone, per vedere dei fenomeni con effetti scenografici..
crisGE ha scritto:Per me tra la sera di domenica e la notte su lunedì sisalva93 ha scritto:crisGE ha scritto: Ottima analisi. Secondo me la domenica sarà una giornata di semi-flop..Nel senso che per me le vere precipitazioni arriveranno nella giornata di lunedì con il calo della pressione...Ma ormai lo scirocco credo avrà già fatto troppi "danni" a media quota per poter sperare in accumuli a basse quote(tolto le solite zone del cuneese)...Ma un centone (di mm, s'intende) qui non me lo leva nessuno, probabilmente anche a sfondo temporalesco, sempre parlando di lunedì.
dici a mo di temporale cris?![]()
Il getto sciroccale è davvero potente e invasivo, e il territorio dei contrasti sembrerebbe essere (dai lam) proprio il settore centrale, come al solito in queste occasioni, quindi ghiotta occasione per le nostre zone, per vedere dei fenomeni con effetti scenografici..
speremu non ne venga giu troppa però!
sinceramente è un po di giorni che monitoro questo picco precipitativo mostrato da gfs...
- mascalzonelatino88
eppure secondo reading una timida -4 resisterebbe domenica...

Uploaded with ImageShack.us[/img]
vediamo un pò...situazione al limite signori...
masca

Uploaded with ImageShack.us[/img]
vediamo un pò...situazione al limite signori...
masca
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Beh,un po' tutti i siti prevedono prp intense da Domenica sera a Lunedì pomeriggio(anche temporalesche),poi-quantomeno sul Piemonte-schiarite.crisGE ha scritto:Ottima analisi. Secondo me la domenica sarà una giornata di semi-flop..Nel senso che per me le vere precipitazioni arriveranno nella giornata di lunedì con il calo della pressione...Ma ormai lo scirocco credo avrà già fatto troppi "danni" a media quota per poter sperare in accumuli a basse quote(tolto le solite zone del cuneese)...Ma un centone (di mm, s'intende) qui non me lo leva nessuno, probabilmente anche a sfondo temporalesco, sempre parlando di lunedì.manu73 ha scritto:Temo che il reale afflusso freddo al suolo delle prossime 36 ore sia ulteriormente ridimensionato (anche un solo grado "perso" fà enorme differenza...), le precipitazioni mi sembrano lente e in genere rallentano ulteriormente rispetto a quanto vedono i modelli, questo insieme al prefrontale mite e all'irraggiamento solare di metà Marzo non giova di certo per le attese nevose con accumulo a bassissima quota. Ma, và detto che l'Europa occidentale non è attualmente caldissima e la depressione che colpirà il centro sud fra oggi e domani potrebbe aiutarci finio all'ultimo inviando sbuffi di aria fresca dai Balcani. Come sempre accade situazione al limite, decisivi il reale raffreddamento delle prossime ore, la rapidità e l'intensità precipitativa...considerando che quest'anno in situazioni al limite è spesso andata bene non posso che mantenere una discreta fiducia per neve pesante fin verso i fondovalle , non solo Domenica ma fino alla mattina di Lunedì. Io punto almeno ai 25cm, così raggiungo i 200cm stagionali...se ne arrivano di più non li butto via, se non arriva niente và bene comunque.
Buona giornata ragazzi
Ocio perché l'intensità elevata delle prp rallenta la risalita dello zero termico,in quanto sottrae calore alla colonna d'aria e favorisce il rovesciamento.
ciao langaman è quello che penso anche io l'aria che ci ha raggiunto è molto fredda dalle mie parti c'è già la -10 penso che sarà difficile da scalfire in più le prc dovrebbero essere intense io spaghi così alti in questo inverno non li ho mai visti..........Uomo di Langa ha scritto:Beh,un po' tutti i siti prevedono prp intense da Domenica sera a Lunedì pomeriggio(anche temporalesche),poi-quantomeno sul Piemonte-schiarite.crisGE ha scritto:Ottima analisi. Secondo me la domenica sarà una giornata di semi-flop..Nel senso che per me le vere precipitazioni arriveranno nella giornata di lunedì con il calo della pressione...Ma ormai lo scirocco credo avrà già fatto troppi "danni" a media quota per poter sperare in accumuli a basse quote(tolto le solite zone del cuneese)...Ma un centone (di mm, s'intende) qui non me lo leva nessuno, probabilmente anche a sfondo temporalesco, sempre parlando di lunedì.manu73 ha scritto:Temo che il reale afflusso freddo al suolo delle prossime 36 ore sia ulteriormente ridimensionato (anche un solo grado "perso" fà enorme differenza...), le precipitazioni mi sembrano lente e in genere rallentano ulteriormente rispetto a quanto vedono i modelli, questo insieme al prefrontale mite e all'irraggiamento solare di metà Marzo non giova di certo per le attese nevose con accumulo a bassissima quota. Ma, và detto che l'Europa occidentale non è attualmente caldissima e la depressione che colpirà il centro sud fra oggi e domani potrebbe aiutarci finio all'ultimo inviando sbuffi di aria fresca dai Balcani. Come sempre accade situazione al limite, decisivi il reale raffreddamento delle prossime ore, la rapidità e l'intensità precipitativa...considerando che quest'anno in situazioni al limite è spesso andata bene non posso che mantenere una discreta fiducia per neve pesante fin verso i fondovalle , non solo Domenica ma fino alla mattina di Lunedì. Io punto almeno ai 25cm, così raggiungo i 200cm stagionali...se ne arrivano di più non li butto via, se non arriva niente và bene comunque.
Buona giornata ragazzi
Ocio perché l'intensità elevata delle prp rallenta la risalita dello zero termico,in quanto sottrae calore alla colonna d'aria e favorisce il rovesciamento.
dai ragazzi aspettiamo e vediamo
-
Nebbiolo100%
http://www.metradar.ch/it/pc/index.phpNeveMan ha scritto:Ragazzi qualcuno può confermare??Meteolive nelle ultime ore metteva alle 9 meno 10 che è stata segnalata neve intorno a milano..
Buona serata
il radar segnala neve a sud e a est di milano
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta: