Target 17-18 Marzo NW....Altra neve e acqua!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Target 17-18 Marzo NW....Altra neve e acqua!

Messaggio da Robby96 »

Buonasera a tutti..
Era da un po che non aprivo un post con una mia analisi e perchè non farlo proprio ora quando sta per arrivare una bella perturbazione?

Pare essere la classica situazione autunnale:
Saccatura che arriva da Ovest e il Nord Ovest Italiano che si ritrova sotto richiamo mite e umido di tipo sciroccale, come si può notare da questa carta:
Immagine

Molta l'acqua in arrivo!
Immagine

E altissime anche le velocità verticali con valori a Fondoscala!
Immagine

Non mancheranno le nevicate che inizialmente, quindi Domenica, saranno possibili a quote molto basse grazie all'omotermia(mi sento di escluderla sotto i 400-500mt). Dorante la serata poi drastico aumento della quota neve dovuto al mite richiamo sciroccale che la farà salire fino ai 1500mt circa.
Molta anche l'acqua che arriverà! In pole la liguria che potrebbe raggiungere anche i 70-80mm di cumulata!

Attenzione anche ai possibili intensi temporali, che interesseranno soprattutto la Liguria nella giornata di Lunedì a causa del calo dei GTP e dell'entrata del nocciolo freddo in quota.

Ecco i primi Lamma.
Cumulata nevosa dalle 06 di Domenica alle 06 di Lunedì:
Immagine

Pioggia:
Immagine
Immagine

Occhio alle convergenze! Genovesato in Pole:
Immagine

Robby :)
salva93

Messaggio da salva93 »

che dire ottima analisi! spero propio non ci scappi il fenomeno intenso in liguria...di sicuro se fossimo stati ad ottobre mi sarei aspettato un autorigenerante li stazionario... bhe speriamo che questa volta non ci sia...
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Non può farlo a Marzo! Non dico non ci sia energia perchè dopo il mostro in mare di due sere fa, che mollava fulmini doppi e tripli a ripetizione mi sono ricreduto, però non c'è ne abbastanza per fare dei mostri!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Conferme su conferme:
Immagine[/img]
salva93

Messaggio da salva93 »

accidenti che accumuli sulla parte centrale! io ti confesso che ho paura che il nostro mare sforni un mostriciattolo anche se non ce abbastanza energia in gioco però come hai detto tu....con l'episodio dell'altra notte...tutto è possibile
Mmg

Messaggio da Mmg »

Immagine

Per fortuna nessun rischio di mostri rigeneranti :wink:
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Ma no non farà nulla ma qualche centone chissà che non spunti!
Spaghi genovesi aggiornati!
Immagine
crisGE

Messaggio da crisGE »

Ho poco tempo ma ho visto di sfuggita gli ultimi aggiornamenti...Che dire..Fossimo stati un mese indietro mi sarei sbilanciato tranquillamente in una bella nevicata anche per Genova...Mi limito a dire che con eta 12 la neve arriverebbe a quote davvero basse qui, ocio alle sorprese :shock:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Bella nevicata coreografica in atto, a tratti anche moderatamente intensa, ma non attacca assolutamente vista la temperatura +1,4°.

Per attaccare, la nevicata dovrebbe essere decisamente più intensa in modo da non dare atempo ai fiocchi di fondere prima che ne arrivino altri.

Comunque bello spettacolo.
salva93

Messaggio da salva93 »

qui sembra che stia venendo giù il classico mistone....rovesci forti... chissà se riescono a far abbassare la temperatura...
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

strana lingua precipitativa :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Pioggia mista a qualche fiocco di neve anche qui, comunque prevale largamente la meteora liquida.
Pare stia nevicando a Varese e provincia sino a Gallarate e zona Malpensa.
t. +3.2°
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Neve debole intermittente x tutta la notte, ora un po' più fitta.
2-4 cm. nei prati, nullo l'attecchimento sulle strade pur con t. ampliamente negativa -3.8°. Ormai l'asfalto ha immagazzinato calore, serve una precipitazione più intensa per attecchire vedremo in serata-nottata se la nevicata aumenterà d'intensità.
Buona domenica :D
crisGE

Messaggio da crisGE »

salva93 ha scritto:Immagine

strana lingua precipitativa :shock:
Se risale bene come visto dai lam con lo scirocco che dovrebbe rinforzare, non escluderei la coreografia in città :D Ce l'abbiamo appesa per ora...Aspettiamo che i nuclei da sud ingranino e per me ne vediamo delle belle! Notare la corrente portante da ostro, queste sono le nostre configurazioni!
crisGE

Messaggio da crisGE »

Immagine

Guarda i nuclei sulla nostra verticale..Con quelli sulla testa è neve sino al suolo, rovesciamento rulez! Aspettiamo come detto il rinforzo dello scirocco nel pomeriggio

Immagine
Rispondi