Indice ENSO

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Indice ENSO

Messaggio da Uomo di Langa »

Per quanto riguarda la primavera e la prossima estate,sembra che l'ENSO debba restare intorno alla neutralità.
Pur sapendo che non basta un indice da solo a determinare l'andamento di una stagione(con tutte le riserve del caso per le tendenze,visto l'inverno appena trascorso),chiedo ai più esperti in tema:cosa potrebbe determinare la neutralità ,soprattutto durante i mesi estivi?
Ho messo questo post qui per la visibilità,quindi chiedo ai moderatori-se lo ritengono opportuno- di spostarlo.
Grazie per le risposte. :D
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

forse,un estate senza eccessi di caldo???? :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

monte capanne ha scritto:forse,un estate senza eccessi di caldo???? :roll:
E'quanto penso(e spero)anch'io,visto che-generalmente- el Nino rafforza le hp in estate e la Nina d'inverno;la condizione di neutralità(che però da sola non basta)potrebbe aiutarci a non avere un'estate devastante.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:
E'quanto penso(e spero)anch'io,visto che-generalmente- el Nino rafforza le hp in estate e la Nina d'inverno;la condizione di neutralità(che però da sola non basta)potrebbe aiutarci a non avere un'estate devastante.
Metti in conto che la qbo potrebbe divenire positiva nei prossimi mesi, è un altro punto alle correnti zonali sia miti che fresche senza eccessi.
Tuttavia mi domando se la qbo virasse in positivo il mese successivo cosa succederebbe se già adesso che è negativa ce già una forte zonalità? Come abbiamo visto l'inverno è stato dominato da correnti marittime (artiche che polari).Niente retrogressioni.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

in questi giorni c'e' un'antizonalita molto marcata anche se sta investendo il centronord europa,anche se da noi le correnti(di ritorno) sono da ovest
Lucas80

Messaggio da Lucas80 »

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Metti in conto che la qbo potrebbe divenire positiva nei prossimi mesi, è un altro punto alle correnti zonali sia miti che fresche senza eccessi.
Tuttavia mi domando se la qbo virasse in positivo il mese successivo cosa succederebbe se già adesso che è negativa ce già una forte zonalità? Come abbiamo visto l'inverno è stato dominato da correnti marittime (artiche che polari).Niente retrogressioni.

a 30 hPa ha ormai virato
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Lucas80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: E'quanto penso(e spero)anch'io,visto che-generalmente- el Nino rafforza le hp in estate e la Nina d'inverno;la condizione di neutralità(che però da sola non basta)potrebbe aiutarci a non avere un'estate devastante.

a 30 hPa ha ormai virato
Rimango comunque molto scettico sulla effettiva influenza che la QBO abbia sulle nostre lande, ma sull' Europa in generale. Non vedo correlazioni eclatanti. E anche se ci fosse, abbiamo visto come una QBO negativo potrebbe essere dannose per le nostre latitudini, in quanto ( se la correlazione fosse dimostrata) occidentalizzi tutte le retrogressioni, alzandole parecchio.Secondo me il suo peso, nella strada che prende il clima è alquanto trascurabile, in confronto ad altri indici.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

furia atlantica ha scritto:
Lucas80 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Metti in conto che la qbo potrebbe divenire positiva nei prossimi mesi, è un altro punto alle correnti zonali sia miti che fresche senza eccessi.

a 30 hPa ha ormai virato
Rimango comunque molto scettico sulla effettiva influenza che la QBO abbia sulle nostre lande, ma sull' Europa in generale. Non vedo correlazioni eclatanti. E anche se ci fosse, abbiamo visto come una QBO negativo potrebbe essere dannose per le nostre latitudini, in quanto ( se la correlazione fosse dimostrata) occidentalizzi tutte le retrogressioni, alzandole parecchio.Secondo me il suo peso, nella strada che prende il clima è alquanto trascurabile, in confronto ad altri indici.
Ora è da vedere quando cambierà a 50 hPa, penso per Aprile.La qbo dovrebbe rimanere positiva fino all'Aprile prossimo allora?
Rispondi