Adriatici: monitoriamo il possibile colpo di coda!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

snowingtime76 ha scritto:
nielse ha scritto:Secondo me da venerdi mattina avremo rovesci nevosi a macchia di leopardo su tutta la costa adriatica dalla romagna in giù, con formazione di ammassi nuvolosi sul mare, per lo scorrimento dell'area fredda proveniente da NE, in movimento verso la terra ferma, un po come è successo nella prima decade di febbraio.
Insomma neve coreografica, ma qualche fortunato sperimenterà qualche accumulo, specialmente nell'immediato entroterra
A mio avviso stavolta le nevicate saranno ben più consistenti rispetto ai brevi rovesci di febbraio!
Secondo la mie esperienza (ormani sono 25 anni che segue la meteo della mia zona, Marche), sopra i 250mt 15cm di neve al suolo non ce li toglie nessuno.
Vedremo!

Ciao!

Max
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

maximiliano ha scritto:
nielse ha scritto:Secondo me da venerdi mattina avremo rovesci nevosi a macchia di leopardo su tutta la costa adriatica dalla romagna in giù, con formazione di ammassi nuvolosi sul mare, per lo scorrimento dell'area fredda proveniente da NE, in movimento verso la terra ferma, un po come è successo nella prima decade di febbraio.
Insomma neve coreografica, ma qualche fortunato sperimenterà qualche accumulo, specialmente nell'immediato entroterra
A mio avviso stavolta le nevicate saranno ben più consistenti rispetto ai brevi rovesci di febbraio!
Secondo la mie esperienza (ormani sono 25 anni che segue la meteo della mia zona, Marche), sopra i 250mt 15cm di neve al suolo non ce li toglie nessuno.
Vedremo!

Ciao!

Max
Assolutamente d'accordo con te: Macerata, Fermo e Ascoli vedranno discreti accumuli
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

penso ce la caveremo molto bene anche noi del teramano, grazie all'instabilità stagionale secondo me vedremo la neve prima del previsto..
nielse

Messaggio da nielse »

maximiliano ha scritto:
snowingtime76 ha scritto: A mio avviso stavolta le nevicate saranno ben più consistenti rispetto ai brevi rovesci di febbraio!
Vedremo!

Ciao!

Max
Assolutamente d'accordo con te: Macerata, Fermo e Ascoli vedranno discreti accumuli
Speriamo anche noi che siamo un po più altini, almeno 5cm :D
snowingtime76

Messaggio da snowingtime76 »

nielse ha scritto:
maximiliano ha scritto: Secondo la mie esperienza (ormani sono 25 anni che segue la meteo della mia zona, Marche), sopra i 250mt 15cm di neve al suolo non ce li toglie nessuno.
Vedremo!

Ciao!

Max
Speriamo anche noi che siamo un po più altini, almeno 5cm :D
Direi che non è un'utopia! :wink:
nielse

Messaggio da nielse »

Ma che non ce ne usciamo più questa'anno?
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Colpo Della Stagione.....???...... 8)

Immagine

Immagine
gravinci

Messaggio da gravinci »

oh raga....con ste carte mi sa neve anche a Pescara....che ne dite??
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

gravinci ha scritto:oh raga....con ste carte mi sa neve anche a Pescara....che ne dite??
A Chieti sicuro..a Pescara secondo me mista e solo fiocchi nei rovesci + forti e nell'interno :)
Mmg

Messaggio da Mmg »

Occhio anche alle minime di domenica (ottime per il periodo), ancora più accentuate ove dovesse nevicare :wink:
murgiasnow

Messaggio da murgiasnow »

Mmg ha scritto:Occhio anche alle minime di domenica (ottime per il periodo), ancora più accentuate ove dovesse nevicare :wink:
Amico della Puglia che dici che accade? Da te la vedo difficile...io a 500 metri ai confini con la Basilicata in cosa spero? :?
gravinci

Messaggio da gravinci »

murgiasnow ha scritto:
gravinci ha scritto:oh raga....con ste carte mi sa neve anche a Pescara....che ne dite??
A Chieti sicuro..a Pescara secondo me mista e solo fiocchi nei rovesci + forti e nell'interno :)

....Pescara colli allora vedrà qualcosa nella notte di giovedì.... :D
Mmg

Messaggio da Mmg »

murgiasnow ha scritto:
Mmg ha scritto:Occhio anche alle minime di domenica (ottime per il periodo), ancora più accentuate ove dovesse nevicare :wink:
Amico della Puglia che dici che accade? Da te la vedo difficile...io a 500 metri ai confini con la Basilicata in cosa spero? :?
Penso che il problema principale siano le precipitazioni...

Fino a giovedì sera sicuramente pioggia...poi potrebbe succedere di tutto, anche molte sorprese a quote basse :lol:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

I modelli serali tendono a calcare la mano sul freddo.
NAVGEM fa arrivare la -8 già nella notte di giovedì su venerdì.

Immagine
Immagine

Sembrano particolari, ma ciò dimostra che l'aria fredda potrebbe arrivare con maggior vigore ed irruenza, e in piena notte. Senza irraggiamento solare laddove le precipitazioni faranno la loro comparsa sarà quasi certamente neve.

GFS appena meno fredde (-6/-7) ma precipitazioni più organizzate.

Di certo non mancheranno le sorprese!
cristianmarche

Messaggio da cristianmarche »

ciao massimiliano stiamo a poco piu di 5 km di distanza..concordo con te..anche secondo me una decina di cm..da domani sera dovremmo vederli e sembra che stasera i gm rincarano la dose sulla portata del freddo e precipitazioni piu organizzate...vediamo un po..ciao ciao
Rispondi