Discesa Toula di Pasqua + varie Courmayeur.....

In questa stanza puoi mostrare a tutti i lettori le tue foto migliori, in modo facile e veloce: tieni presente che le più apprezzate sono quelle che mostrano nevicate e paesaggi di neve ;-)

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

northface

Messaggio da northface »

nix74 ha scritto:assolutamente bellissime..

una informazione...com'è la discesa del toula? che capacità richiede? serve molta esperienza di fuoripista?
grazie, ciao
...allora: E' praticamente impossibile quantificare la "difficolta" del Toula cosi come la sua bellezza.
La discesa o meglio dire le discese del Toula hanno una tale varieta' di tracciati e una tale varieta' di tipi di neve da risultare sempre diverse anche se si riuscisse a ripeterle 1000 volte nella vita.
La sua esposizione a sud il suo grande dislivello (1400 mt se si scende "solo" fino al Pavillon se non adirittura 2100 mt!! con discesa fino a La palud) fanno si che la discesa risulti sempre divertente fascinosa fantastica in alcuni casi difficile per certe vie proibitiva.
Io personalmente ho trovato sempre qualita' di neve diverse (fresca trasformata dura crostosa) a seconda delle stagioni, delle situazioni meteo, percorrendo sempre e solo l'itinerario classico o il "torrione di Entreves"
Non so le tue qualita' sciistiche ma ti garantisco che per la classica basta un buon livello di sciatore a suo agio in tutti i tipi di neve ed abituato a pendenze tipo (nere) piste battute.
Viceversa se sei un ottimo sciatore allora i tracciati sotto le funi della funivia del rifugio Torino o ancora il famoso e difficilissimo "canale del cesso" od oltre innumerevoli varianti fanno al caso tuo
Concludendo, te lo consiglio vivamente anche perche'sciisticamente parlando e' una delle discese piu' belle al mondo!!!
ciao
Luigi S.
nix74

Messaggio da nix74 »

northface ha scritto:
nix74 ha scritto:assolutamente bellissime..

una informazione...com'è la discesa del toula? che capacità richiede? serve molta esperienza di fuoripista?
grazie, ciao
...allora: E' praticamente impossibile quantificare la "difficolta" del Toula cosi come la sua bellezza.
La discesa o meglio dire le discese del Toula hanno una tale varieta' di tracciati e una tale varieta' di tipi di neve da risultare sempre diverse anche se si riuscisse a ripeterle 1000 volte nella vita.
La sua esposizione a sud il suo grande dislivello (1400 mt se si scende "solo" fino al Pavillon se non adirittura 2100 mt!! con discesa fino a La palud) fanno si che la discesa risulti sempre divertente fascinosa fantastica in alcuni casi difficile per certe vie proibitiva.
Io personalmente ho trovato sempre qualita' di neve diverse (fresca trasformata dura crostosa) a seconda delle stagioni, delle situazioni meteo, percorrendo sempre e solo l'itinerario classico o il "torrione di Entreves"
Non so le tue qualita' sciistiche ma ti garantisco che per la classica basta un buon livello di sciatore a suo agio in tutti i tipi di neve ed abituato a pendenze tipo (nere) piste battute.
Viceversa se sei un ottimo sciatore allora i tracciati sotto le funi della funivia del rifugio Torino o ancora il famoso e difficilissimo "canale del cesso" od oltre innumerevoli varianti fanno al caso tuo
Concludendo, te lo consiglio vivamente anche perche'sciisticamente parlando e' una delle discese piu' belle al mondo!!!
ciao
Luigi S.

grazie mille...prima o poi la farò
sono al momento un buon sciatore di pista (ogni tipo di pista) ma con una gran voglia di imparare a fare fuoripista...certo non comincerò con il Toula ma spero l'anno prossimo di cominciare a fare qualche esperienza di fuoripista magari con guida ...
ciao e grazie di nuovo
grandegelo

FA-VO-LO-SEEEE...

Messaggio da grandegelo »

..specie quelle del Toula che mi e' sempre rimasto li'...non riesco mai a farlo.Sono rientrato solo ieri da un viaggio di lavoro ed appena le ho viste ho "sognato" :D :D grazie!!
A veder le foto mi sembra un po' difficoltoso in alto causa neve molto dura e tracciata...sbaglio ??
Ciao grazie
nevefresca

Re: FA-VO-LO-SEEEE...

Messaggio da nevefresca »

Mah! Dipende dai giorni.
Come in tutti i posti del resto!
Come puoi beccare una giornata spettacolare con neve fresca e polverosa da cima a fondo, come invece potresti trovare neve dura e ghiacciata, trasformata, molla e chi più ne ha più ne metta!
Bisognerebbe vivere lì per approfittare delle condizioni ideali.
Purtroppo per noi che possiamo gustarci quei posti solo pochi giorni l'anno, le condizioni ideali sono ben ridotte, a meno che la dea bendata si potrebbe ricordare di noi e baciarci proprio in quei giorni.
grandegelo ha scritto:..specie quelle del Toula che mi e' sempre rimasto li'...non riesco mai a farlo.Sono rientrato solo ieri da un viaggio di lavoro ed appena le ho viste ho "sognato" :D :D grazie!!
A veder le foto mi sembra un po' difficoltoso in alto causa neve molto dura e tracciata...sbaglio ??
Ciao grazie
grandegelo

nevefresca ha scritto:Mah! Dipende dai giorni.
Come puoi beccare una giornata spettacolare con neve fresca e polverosa da cima a fondo, come invece potresti trovare neve dura e ghiacciata, trasformata, molla e chi più ne ha più ne metta!
Purtroppo per noi che possiamo gustarci quei posti solo pochi giorni l'anno, le condizioni ideali sono ben ridotte, a meno che la dea bendata si potrebbe ricordare di noi e baciarci proprio in quei giorni.
grandegelo ha scritto:..specie quelle del Toula che mi e' sempre rimasto li'...non riesco mai a farlo.Sono rientrato solo ieri da un viaggio di lavoro ed appena le ho viste ho "sognato" :D :D grazie!!
Ciao grazie
Beh effettivamente essere sul posto puo aiutare ed anche molto, ma io sono a Cervinia praticamente tutte le settimane da dicembre a aprile e quindi sarei molto agevolato :wink: .Cmq come dice north (a proposito che fine hai fatto :wink: ) credo che il Toula non abbia mai condizioni uguali.Va beh spero di poterlo fare il prossimo inverno.
Ciao "neve" grazie comunque :wink:.
P.S: i tuoi reportage foto sono davvero belli e tu mi sembri davvero una grande "rider" :D :D
Ciao buona serata
northface

Re: Eccomi, ci sono

Messaggio da northface »

grandegelo ha scritto:
nevefresca ha scritto:Mah! Dipende dai giorni.
Ciao grazie
Beh effettivamente essere sul posto puo aiutare ed anche molto, ma io sono a Cervinia praticamente tutte le settimane da dicembre a aprile e quindi sarei molto agevolato :wink: .Cmq come dice north (a proposito che fine hai fatto :wink: ) credo che il Toula non abbia mai condizioni uguali.Va beh spero di poterlo fare il prossimo inverno.
Ciao "neve" grazie comunque :wink:.
P.S: i tuoi reportage foto sono davvero belli e tu mi sembri davvero una grande "rider" :D :D
Ciao buona serata
..eccomi ho solo mollato qualche giorno, sai com'e' non e' che la meto abbia molto da dire da circa 8 mesi a questa parte :shock: :shock: .
Relativamente allatua domanda: quando l'ho fatto a pasqua effettivamente in alto (subito sotto la scala) era duro e tracciato e quindo un po' faticoso, ma subito sotto (dalla seraccata in giu') davvero bello duro sotto e leggermente "mollato"in superficie, veloce e divertente :wink: .
Poi come giustamente dice Nevefresca bisognerebbe essere sempre li' come il mio amico Maurizio che vive a 10 mt dalla partenza della funivia del Monte Bianco, per poter sfruttare tutte le migliori occasioni.Io per fortuna un po' per assidua frequentazione, un po' per la fortuna di avere un contatto cosi sul posto riesco spesso a sapere con ottima celerita' e precisione i momenti buoni da sfruttare.
Resta cmq fermo il fatto che in quasi tutte situazioni il Toula e' davvero splendido :wink: :wink:
Ciao
Luigi S.
nevefresca

Messaggio da nevefresca »

Grazie mille sono lusingata :oops: Ma ne devo fare ancora molta di strada per diventare una "grande rider" :oops: :? :)
grandegelo ha scritto:
Ciao buona serata
alec

Messaggio da alec »

Uno spettacolo della natura!! Complimenti davvero x i tuoi splendidi scatti.. piu' che foto delle vere cartoline! ciao
grandegelo

nevefresca ha scritto:Grazie mille sono lusingata :oops: Ma ne devo fare ancora molta di strada per diventare una "grande rider" :oops: :? :)
grandegelo ha scritto:
Ciao buona serata
Cara ragazza, dalle foto che ho visto sono complimenti meritati :wink: :wink:
Io non sono un grande amante della tavola ma ammiro moltissimo chi la adopera con perizia :wink: :wink:
E cmq grazie a te e a Northface per le "dritte" :D
Il prossimo inverno spero di postarvi le foto del "mio" Toula.

P.S: per North: tempo addietro avevo avuto modo di ammirare molte tue splendide foto su un blog...
Ho perso il link, potresti mica rimetterlo in linea
Ciao
Giorgio
northface

Re: Ciao,

Messaggio da northface »

P.S: per North: tempo addietro avevo avuto modo di ammirare molte tue splendide foto su un blog...
Ciao
Giorgio[/quote]

eccoti accontentato:

http://northface.leonardo.it/copertina

http://album.foto.alice.it/carpazzi

Per le "dritte" figurati...e' sempre un piacere...
Ciao
Luigi S.
grandegelo

Re: Grazie 1000....

northface ha scritto:P.S: per North: tempo addietro avevo avuto modo di ammirare molte tue splendide foto su un blog...
Ciao
Giorgio
eccoti accontentato:

http://northface.leonardo.it/copertina

http://album.foto.alice.it/carpazzi

Per le "dritte" figurati...e' sempre un piacere...
Ciao
Luigi S.[/quote]

...erano diversi giorni che non riuscivo a vedere il forum....
Le tue foto sono davvero belle, e quanti posti :shock: :shock:
Mi sono salvato i link cosi non ti stresso piu' :wink:
Ancora grazie ciao, Giorgio

P.s: quelle del Cervino versante svizzero sono fenomenali, davvero un bel "regalo" per un appassionato di Cervinia come me, sono tipo M.Bongiorno :D :D :D
golfoparadiso

...

Messaggio da golfoparadiso »

..Peccato non si possano vedere.
Credo siano davvero belle, considerati anche tutti i complimenti ricevuti :wink:
Ciao Ivo
northface

Re: ...

Messaggio da northface »

golfoparadiso ha scritto:..Peccato non si possano vedere.
Credo siano davvero belle, considerati anche tutti i complimenti ricevuti :wink:
Ciao Ivo
Ciao,
purtroppo credo che il problema della visualizzazione dipenda da Hosting, che non funziona da ormai diversi mesi.

Cmq se ti interessano qualcuna la puoi vedere qui:

http://northface.leonardo.it/foto/courm ... toula.html

Ciao
Luigi S.
Rispondi