La mia sulla prossima Estate e proseguo Primaverile 2013
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
La mia sulla prossima Estate e proseguo Primaverile 2013
Primavera:
Marzo - Mese in generale molto piovoso con surplus pluviometrico sulle regioni del centro-nord penisola,temperature generalmente sotto la media su centro-nord,quasi in media al sud,tripolo atlantico negativo (+,-,+)
Aprile - Mese generalmente piovoso con persistenza del surplus pluviometrico sulle regioni del centro-nord penisola,riattivazione della falla iberica,mentre al sud penisola avremo tempo più mite e leggermente meno piovoso,tripolo atlantico negativo (+,-,+)..
Maggio - Attivazione della falla atlantica,tripolo atlantico ancora in negativo,mese per lo più caldo e generalmente poco piovoso su centro-nord penisola,mentre sarà più piovoso della media al centro-sud,in questo mese avremo le prime fiammate serie sub-tropicali con anche intese azzorriane e quindi un mixed altopressorio,temperature sopra la media al centro-nord penisola e sotto la media al centro-sud..
Estate:
Giugno-Luglio - Mesi generalmente più piovosi della media su tutta la penisola sopratutto sui versanti occidentali,falla atlantica in esaurimento,estate piuttosto fresca e sotto la media dal punto di vista termico..
Agosto: - Mese che seguirà i due precedenti e avrà più o meno il medesimo pattern predominamente..
Analisi by Fabri93
basata su: Plot modellistici degli anni passati con medesime condizioni nina tramite reanalisi NOAA,analisi situazione indici oceanici ecc,varie media modellistiche a long range..
Marzo - Mese in generale molto piovoso con surplus pluviometrico sulle regioni del centro-nord penisola,temperature generalmente sotto la media su centro-nord,quasi in media al sud,tripolo atlantico negativo (+,-,+)
Aprile - Mese generalmente piovoso con persistenza del surplus pluviometrico sulle regioni del centro-nord penisola,riattivazione della falla iberica,mentre al sud penisola avremo tempo più mite e leggermente meno piovoso,tripolo atlantico negativo (+,-,+)..
Maggio - Attivazione della falla atlantica,tripolo atlantico ancora in negativo,mese per lo più caldo e generalmente poco piovoso su centro-nord penisola,mentre sarà più piovoso della media al centro-sud,in questo mese avremo le prime fiammate serie sub-tropicali con anche intese azzorriane e quindi un mixed altopressorio,temperature sopra la media al centro-nord penisola e sotto la media al centro-sud..
Estate:
Giugno-Luglio - Mesi generalmente più piovosi della media su tutta la penisola sopratutto sui versanti occidentali,falla atlantica in esaurimento,estate piuttosto fresca e sotto la media dal punto di vista termico..
Agosto: - Mese che seguirà i due precedenti e avrà più o meno il medesimo pattern predominamente..
Analisi by Fabri93
basata su: Plot modellistici degli anni passati con medesime condizioni nina tramite reanalisi NOAA,analisi situazione indici oceanici ecc,varie media modellistiche a long range..
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ce ne sono amico mio avoia ,tipo sunriseUomo di Langa ha scritto:Beh,mi pare ci sia solo più Diamond Sea invasato per il torrido a manetta.nevofilo80 ha scritto:occhio che usciranno i caldofili e ti fanno nero se mai dovesse essere un estate piovosa e fresca ,qui cè gente che vuole i cammelli la 24 in quota
Ricky '70 non c'è più...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Ah già,oltre a lui c'é anche hotwarm ,ma scrivono pochissimo per cui sono facilmente ignorabili;Ricky martellava ogni giorno più volte.nevofilo80 ha scritto:ce ne sono amico mio avoia ,tipo sunriseUomo di Langa ha scritto:Beh,mi pare ci sia solo più Diamond Sea invasato per il torrido a manetta.nevofilo80 ha scritto:occhio che usciranno i caldofili e ti fanno nero se mai dovesse essere un estate piovosa e fresca ,qui cè gente che vuole i cammelli la 24 in quota
Ricky '70 non c'è più...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
Vade Retro......hotwarm ha scritto:salve ragazzi ... mi avete chiamato? ... eccomi ... si scrivo poco ma osservo molto l'attività di questo forum ... anche nel 2012 molti prospettavano un'estate fresca poi sappiamo come è andata
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
PaoloColbertaldo
Il prestigiosissimo modello a tiratura stagionale del centro europeo di Reading mette tutti in guardia: l' estate sara' lunga e sopramedia termica. Io capacita' di longer non ne ho, mi affido alle tendenze che si trovano in rete. Ebbene, sono ormai anni che le stagionali Reading sono divenute infallibili. Ovviamente si parla a grandi linee, ma fra appassionati ci si capisce. Anche l' inverno-visto fin da ottobre anonimo e mite- ha ricalcato perfettamente, a mio modo di vedere, la previsione emessa in tempi non sospetti. Quindi ragazzi, lo dico a malincuore, da invernofilo puro, secondo me, l' estate sara' molto calda. Vedremo...
-
Diamond_Sea
-
Diamond_Sea
Sbagliato, al centro-sud è assolutamente normale. Più rara la +30.Uomo di Langa ha scritto:Come nell'Algeria e nel Marocco più interni...nemmeno in Tunisia si tocca(se non molto fugacemente).nevofilo80 ha scritto:occhio che usciranno i caldofili e ti fanno nero se mai dovesse essere un estate piovosa e fresca ,qui cè gente che vuole i cammelli la 24 in quota
-
furia atlantica
Valore che attribuisco alle stagionali,seppure del prestigiosissimo reading... 0. Sono anni che si conosce quanto valgano le stagionali.PaoloColbertaldo ha scritto:Il prestigiosissimo modello a tiratura stagionale del centro europeo di Reading mette tutti in guardia: l' estate sara' lunga e sopramedia termica. Io capacita' di longer non ne ho, mi affido alle tendenze che si trovano in rete. Ebbene, sono ormai anni che le stagionali Reading sono divenute infallibili. Ovviamente si parla a grandi linee, ma fra appassionati ci si capisce. Anche l' inverno-visto fin da ottobre anonimo e mite- ha ricalcato perfettamente, a mio modo di vedere, la previsione emessa in tempi non sospetti. Quindi ragazzi, lo dico a malincuore, da invernofilo puro, secondo me, l' estate sara' molto calda. Vedremo...