pioggia sulla neve non è un danno!!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

bernese ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Mi associo e quoto in toto, ecco un video di quelle montagne, il posto in particolare preferisco non pubblicizzarlo, ma chi le frequenta saprà di sicuro dove è stato filmato, grando posti!

http://youtu.be/0e73EVj0Tug
bè puo' solo essere argentera!!! 8)
Grazie Gianluca, mi hai confermato quello che pensavo...........se vinco all'enalotto allora mi prendo una bella baita a limonetto-.....!!!!e divento spettatore di incredibili nevicate...mi giungono notizie che anche nella zona di artesina-prato nevoso c'e' un gran nevone!!! vuoi sapere come mai mi piacciono tanto le valli del cuneese???perche' sono ancora autentiche nei boschi e nella gente....... ed assomigliano un po' al mio amato appennino!!!!saluti a presto...e stanotte le marittime rifanno il pieno!!!
stanotte sereno è bello :lol: :lol: :lol: :lol:
domani porto su' il piccolo a limonetto x la prima volta giornata dedicata a lui!!!!!
anche a limone a fatto nevone mi diceva un gattista che a fatto 170 cm di fresca + 230 che c'erano gia'!!!!
buona serata ciaooooooooo
burian78

Messaggio da burian78 »

gianluca77 ha scritto:
bernese ha scritto:
gianluca77 ha scritto: bè puo' solo essere argentera!!! 8)
Grazie Gianluca, mi hai confermato quello che pensavo...........se vinco all'enalotto allora mi prendo una bella baita a limonetto-.....!!!!e divento spettatore di incredibili nevicate...mi giungono notizie che anche nella zona di artesina-prato nevoso c'e' un gran nevone!!! vuoi sapere come mai mi piacciono tanto le valli del cuneese???perche' sono ancora autentiche nei boschi e nella gente....... ed assomigliano un po' al mio amato appennino!!!!saluti a presto...e stanotte le marittime rifanno il pieno!!!
stanotte sereno è bello :lol: :lol: :lol: :lol:
domani porto su' il piccolo a limonetto x la prima volta giornata dedicata a lui!!!!!
anche a limone a fatto nevone mi diceva un gattista che a fatto 170 cm di fresca + 230 che c'erano gia'!!!!
buona serata ciaooooooooo
.. Buona sciata Gian... Cmq ragazzi la prossima settimana visto i modelli questa sera rischiamo di fare il botto finale di quest inverno... E che botto!
Snowhell

Re: la pioggia sulla neve non è un danno

Messaggio da Snowhell »

gianluca77 ha scritto:
rodanosnow ha scritto:non è un danno?che grossa minchiata!!!andate a vedere le webcam in appennino piove a 2000m se ne sta mangiando tanta di neve!
qui' da me no da te non so'.........
ma sei in appennino a marzo!!!! non si puo' pretendere neve fino a maggio......

Ragà, perdonatemi ma fatico a credere che SI CONOSCA "la neve" e il suo mondo...
Apparte che in appennino nevica traqnuillamente anche a Maggio(io 3 anni fa il 10 marzo ho avuto 50cm a 650m) e la neve rimane bellamente OGNI ANNO sino a giugno INOLTRATO(con nevai dai 1600m nelle stagioni NORMALI, e neviere dai 1100m)....Ciò specificato, asserire che la pioggia sulla neve nn sia un male, siginifica ESSERE A DIGIUNO DELL'abc...SENZA OFFESA PER NESSUNO MA TANT'è!
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Snowhell ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
rodanosnow ha scritto:non è un danno?che grossa minchiata!!!andate a vedere le webcam in appennino piove a 2000m se ne sta mangiando tanta di neve!
qui' da me no da te non so'.........

Ragà, perdonatemi ma fatico a credere che SI CONOSCA "la neve" e il suo mondo...
Apparte che in appennino nevica traqnuillamente anche a Maggio(io 3 anni fa il 10 marzo ho avuto 50cm a 650m) e la neve rimane bellamente OGNI ANNO sino a giugno INOLTRATO(con nevai dai 1600m nelle stagioni NORMALI, e neviere dai 1100m)....Ciò specificato, asserire che la pioggia sulla neve nn sia un male, siginifica ESSERE A DIGIUNO DELL'abc...SENZA OFFESA PER NESSUNO MA TANT'è!
PER fortuna qlc lo ha detto.La pioggia per la neve e' come l'acqua per il fuoco.Quando piove con la neve al suolo lo spettacolo e' agghiacciante, ogni goccia e' un coltello al cuore.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

In parte è vero che un pò di pioggia compatta la neve quando ne è caduta molta ed in prospettiva di tempo asciutto in maniera che la notte con le temp. sotto zero la neve "tira" creando un bello zoccolo per il proseguo della stagione (anche se siamo a marzo)
Però nel contesto meteo attuale con una situazione mite e piovosa di lunga durata la pioggia è alquanto deleteria.
Quindi approvo in pieno quanto scritto da Angelini, perchè in un ragionamento a 360° questa situazione crea danno alle quote medio/basse delle nostre montagne, Alpi ed Appennini!
Il rischio di valanghe è pressochè invariato, dopo una nevicata di oltre un metro con pioggia o non resta sempre piuttosto elevato.
Per chi non mette il naso oltre il proprio orticello e vuole giustamente dire la sua, consiglio di informarsi meglio per quanto riguarda l'innevamento appenninico perchè spesso accade che alle stesse quote risulta essere più abbondante rispetto all'arco alpino (parlo in generale).
.
burian78

Messaggio da burian78 »

LINO LAKI ZANETTI ha scritto:
Snowhell ha scritto:
gianluca77 ha scritto: qui' da me no da te non so'.........

PER fortuna qlc lo ha detto.La pioggia per la neve e' come l'acqua per il fuoco.Quando piove con la neve al suolo lo spettacolo e' agghiacciante, ogni goccia e' un coltello al cuore.
.. Parliamo ma non ci capiamo! Nessuno sta dicendo che la pioggia gli fa bene.. Ma in determinate occasioni come quella che è capitata nella zona di gianluca77 10 mm di pioggia con termiche basse hanno solo aiutato ad assestare il manto nevoso! E questo spesso capita anche in appennino...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

bernese ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
bernese ha scritto: Buonasera gianluca77, le tue montagne, il cuneese sono la "porzione" di Alpi che preferisco....ancora selvagge!
Mi associo e quoto in toto, ecco un video di quelle montagne, il posto in particolare preferisco non pubblicizzarlo, ma chi le frequenta saprà di sicuro dove è stato filmato, grando posti!

Sei bravo a sciare.!!!.....hai imparato nella mia montagna a fare lo slalom tra gli alberi..????un saluto a presto :wink:
No, purtroppo Amiata lo frequento poco, anche se conosco la sua nevosità esagerata e l'effetto super faggi caramellati.
Mi muvo più verso la dorsale...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

burian78 ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto:
Snowhell ha scritto:

.. Parliamo ma non ci capiamo! Nessuno sta dicendo che la pioggia gli fa bene.. Ma in determinate occasioni come quella che è capitata nella zona di gianluca77 10 mm di pioggia con termiche basse hanno solo aiutato ad assestare il manto nevoso! E questo spesso capita anche in appennino...
ragazzi io la mia zona è le mie montagne le conosco bene l'abc della neve lo conosco bene non sono un pivellino.......io preferisco un giorno di pioggia a 2 gradi che un giorno di nebbia a +4!!!!! :wink:
burian78

Messaggio da burian78 »

gianluca77 ha scritto:
burian78 ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto: PER fortuna qlc lo ha detto.La pioggia per la neve e' come l'acqua per il fuoco.Quando piove con la neve al suolo lo spettacolo e' agghiacciante, ogni goccia e' un coltello al cuore.
ragazzi io la mia zona è le mie montagne le conosco bene l'abc della neve lo conosco bene non sono un pivellino.......io preferisco un giorno di pioggia a 2 gradi che un giorno di nebbia a +4!!!!! :wink:
... Quoto...
burian78

Messaggio da burian78 »

gianluca77 ha scritto:
burian78 ha scritto:
LINO LAKI ZANETTI ha scritto: PER fortuna qlc lo ha detto.La pioggia per la neve e' come l'acqua per il fuoco.Quando piove con la neve al suolo lo spettacolo e' agghiacciante, ogni goccia e' un coltello al cuore.
... Quoto...
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

gianluca77 ha scritto:
burian78 ha scritto:
Beh quello anche io....ma preferirei 1giorno di sole con aria secca a 5°, che uno di pioggia a 2°!
bernese

Messaggio da bernese »

Vittorino2478 ha scritto:
bernese ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Mi associo e quoto in toto, ecco un video di quelle montagne, il posto in particolare preferisco non pubblicizzarlo, ma chi le frequenta saprà di sicuro dove è stato filmato, grando posti!

Sei bravo a sciare.!!!.....hai imparato nella mia montagna a fare lo slalom tra gli alberi..????un saluto a presto :wink:
No, purtroppo Amiata lo frequento poco, anche se conosco la sua nevosità esagerata e l'effetto super faggi caramellati.
Mi muvo più verso la dorsale...
in effetti amico Vittorino, la neve sui faggi nella montagna e' spettacolare.......un saluto alla vicina Umbria, a presto!!!
Vittorino2478

Finalmente un provvidenziale calo termico sulle centrali! Temperature in decisa picchiata alle alte quote, era ora!
La persistente scaldata volge al termine....
bernese

Messaggio da bernese »

Vittorino2478 ha scritto:Finalmente un provvidenziale calo termico sulle centrali! Temperature in decisa picchiata alle alte quote, era ora!
Confermo e condivido.......sull'Amiata ieri pomeriggio e' caduta di nuovo la neve e le temp. si stanno riportando su valori invernali...ma che scaldata e che pioggia 100 mm in tre giorni!!!Carissimo, l'Amiata e' anche "tristemente"-qui mi dispiace a dirlo- conosciuta , per i repentini gli sbalzi termici........quando arriva lo scirocco son dolori!!!da -10 si puo' passare a + 5 anche in pieno inverno, nel giro di un tre -quattro ore!!!a presto un salutone
Vittorino2478

bernese ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Finalmente un provvidenziale calo termico sulle centrali! Temperature in decisa picchiata alle alte quote, era ora!
Confermo e condivido.......sull'Amiata ieri pomeriggio e' caduta di nuovo la neve e le temp. si stanno riportando su valori invernali...ma che scaldata e che pioggia 100 mm in tre giorni!!!Carissimo, l'Amiata e' anche "tristemente"-qui mi dispiace a dirlo- conosciuta , per i repentini gli sbalzi termici........quando arriva lo scirocco son dolori!!!da -10 si puo' passare a + 5 anche in pieno inverno, nel giro di un tre -quattro ore!!!a presto un salutone
So tutto, da buon appenninico, non ti preoccupare... :wink:
E' d'altronde anche normale, per una maonatgna bassa in faccia al mite mar Tirreno, ma proprio quello è il fascino delle coastal mountains!

PICCOLO OT nowcasting
Grandinata potente in atto a PG, la primavera può ATTENDERE! EVVAIIIIIII!!
Rispondi