Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
crisGE

Messaggio da crisGE »

furia atlantica ha scritto:
crisGE ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Beh a parere mio non torna che tu parli della artico-continentale come se fosse artico maittima..non sará la ppolare continentale certo...ma per il raffreddamento al suolo anche in questo tipo di massa d 'aria non dovrebbero essere necessari i moti verticali. Senno che senso avrebbe la continentalizzazione,anche se non totale,come nel burian?
Bè infatti ho parlato di caratteristiche ibride..
Ma la vera aria pellicolare resta quella legata a un'alta termica(che si forma nelle steppe siberiane), che è quella polare continentale..
Niente da dire su questo. Ma anche la artico-continentale,che poi é quella che ci interessa piú spesso,ha un buona densitá al suolo. Certo la polare continentale é il prodotto DOCG.
Esatto ;) Si effettivamente rileggendomi il mio post sopra ho assimilato troppo l'aria artico-marittima all'artico-continentale, senza distinguo..

Cmq tanto che siamo ot, ecco aria pellicolare, che grazie alla sua stabilità, nonostante compia un tragitto lungo più di 5mila km, riesce a mantenere intatta la sua massa d'aria gelida nei bassi strati (ci vorrebbe anche un riscontro delle T al suolo ancor più esplicativo), ecco cosa è capace di fare la polare continentale!

Immagine

Sorprendente :shock:
Mmg

Messaggio da Mmg »

Buone anche le termiche di reading, al minimo e alle prp si penserebbe più avanti, nel caso

Sono molto soddisfatto, speriamo in ulteriori miglioramenti nei prossimi giorni
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

crisGE ha scritto:ecco cosa è capace di fare la polare continentale!

Immagine

Da dove arriva quella carta senza tempo? :shock:
Mmg

Messaggio da Mmg »

Immagine

Spaghi 12Z...neve a quota mooooolto bassa in Puglia :D
burian78

Messaggio da burian78 »

jackfrost ha scritto:
crisGE ha scritto:ecco cosa è capace di fare la polare continentale!

Immagine

Da dove arriva quella carta senza tempo? :shock:
..... Febraio 56???? :shock: :shock: :shock:
Mmg

Messaggio da Mmg »

burian78 ha scritto:..... Febraio 56???? :shock: :shock: :shock:
Dicembre 2013 :lol: :lol:
burian78

Messaggio da burian78 »

Mmg ha scritto:
burian78 ha scritto:..... Febraio 56???? :shock: :shock: :shock:
Dicembre 2013 :lol: :lol:
... Azz.. :D :D
Sarebbe l'apocalisse.... Ma a parte gli scherzi una cosa del genere si è verificata un paio di volte! Febbraio56 .. Gennaio 29???????
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

a parte che secondo me gf è un run farlocco quello di oggi pomeriggio .a prescindere da questo dettaglio personale per me tirrenico non cambia nulla ,solo seccume ho
ImmagineImmagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sarà...ma comunque una -6/-7 seppur per poco tempo è comunque un bel colpo di coda invernale! :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:Sarà...ma comunque una -6/-7 seppur per poco tempo è comunque un bel colpo di coda invernale! :wink:
ceto indubbiamente ma sempre seccume prendiamo al contrario degli adriatici e il sud che rischia neve in pianura ...ci giriamo intorno migliorano ma per noi è sempre lo stesso ,precipitazioni e termiche penose ,termiche ottime arriva la tramontana spazzatutto .ben venga altra neve in appennino ci mancherebbe ,ma per me che abito in pianura a roma l asostanza è seccume
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:Sarà...ma comunque una -6/-7 seppur per poco tempo è comunque un bel colpo di coda invernale! :wink:
ceto indubbiamente ma sempre seccume prendiamo al contrario degli adriatici e il sud che rischia neve in pianura ...ci giriamo intorno migliorano ma per noi è sempre lo stesso ,precipitazioni e termiche penose ,termiche ottime arriva la tramontana spazzatutto .ben venga altra neve in appennino ci mancherebbe ,ma per me che abito in pianura a roma l asostanza è seccume
Nevo purtroppo questa non è la configurazione per la neve a quote basse sul Tirreno purtroppo...vuol dire che gioiranno un po' pure gli adriatici! :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

caro "eb717"sono tornato un'ora fa da lavoro e nel vedere le ultime emissioni mi sembra che le cose stiano andando un pò come avevamo pronosticato nei giorni scorsi. Hai letto sicuramente le mie previsioni. Ma l'uscita di GFS delle 12, obiettivamente mi sembra un pò "sopra le righe". Certo l'ingresso dell'aria fredda dalla bora, potrebbe fare la differenza(questo l'avevo in parte pronosticato)ma anche le prc. mi sembrano voler premiare noi delle zone interne appenniniche. Prima dell'uscita del run delle 18, mi farebbe piacere sentire la tua in merito. A più tardi e ti ringrazio preventivamente. Michele
nuloso

Messaggio da nuloso »

come sempre,buonasera a tutti :)
FlaSnow87

Messaggio da FlaSnow87 »

Buonasera a tutti!
ilConte

Messaggio da ilConte »

Eccomi sera tutti....
Bloccato