Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
Cari amici, siamo arrivati praticamente a circa 4 giorni dall'avvio di un peggioramento del tempo con connotati non più autunnali, come quello che stiamo vivendo da alcuni giorni, ma probabilmente più simile ad un colpo di coda invernale. I modelli previsionali complessivamente sono allineati con qualche sfumatura che potrebbe limarsi nei prossimi giorni. Nei giorni scorsi avevo fatto una previsione meteo che potrebbe essere rivista nelle pagine del forum. Sostanzialmente mi sembra confermata. Si capiva da vari giorni che non avremo avuto nessuna ondata di gelo(a chi avrebbe fatto veramente piacere?)Come era, ed è evidente l'arrivo di aria relativamente fredda, e stemperata da ovest(dopo aver fatto un giro largo nel mediterraneo occidentale). Dinamica che penalizzava le zone basse sia del Lazio che della Campania, che avrebbero avuto solo qualche isolato temporale nevoso che poteva e mi auguro ancora "premiare" l'amico nevofilo80, deluso, e a ragione, di un'ulteriore occasione perduta(anche se non clamorosa come quella di qualche settimana fa). La novità, relativa, e mi ricordo di averla prevista, era che la depressione sarebbe stata alimentata da aria fredda in entrata dalla porta della bora. Le termiche sostanzialmente potrebbero avere ancora qualche piccola, ma importante variazione(auguriamoci in positivo). Le prc., invece, sono ancora soggette a variazioni, anche sostanziali. Questa volta, noi abitanti delle zone interne centro-meridionali, potremo rivedere qualche precipitazione nevosa. Ricordo di aver rassicurato l'amico "altamadonia"per il quale ci sono tutte le premesse per una discreta nevicata. Neve che fra giovedì e il venerdì dovrebbe interessare i rilievi adriatici e appenniniche a quote interessanti(collinari). Mi sembra in prospettiva un "regalo" da non buttare, in un inverno che se è stato sicuramente ricco di prc(soprattutto sotto forma di piogge)ma che , probabilmente aveva potenzialità che non si sono espresse. Fa parte del "gioco". Ai prossimi aggiornamenti, Michele
Buongiorno a tutti....navgem anche questa volta sembra il più credibile riesce subito a capire la traiettoria in anticipo rispetto a gfs,il quale sempre secondo il mio parere,non può essere considerato il modello ufficiale..infatti,piano piano si sta allineando al novellino.
Secondo me ci saranno ancora miglioramenti da parte di gfs con ancora vari balletti x poi seguire più o meno il sentiero tracciato IN ANTICIPO da navgem.
Questo è semplicemente il pensiero di un appassionato e quindi posso anche aver scritto castronerie
Un saluto
Flavio.
Secondo me ci saranno ancora miglioramenti da parte di gfs con ancora vari balletti x poi seguire più o meno il sentiero tracciato IN ANTICIPO da navgem.
Questo è semplicemente il pensiero di un appassionato e quindi posso anche aver scritto castronerie
Un saluto
Flavio.
Caro Flavio, con tutto il rispetto su quello che sostieni, mi sembra che sia ECMWF,UKMO e GFS(ore 6.00)ricalcano la stessa situazione del modello NAVGEM. Tu non dici assolutamente "castronerie", ma evidentemente, Vuoi evidenziare l'evidenti uscite "ballerine" di GFS, che se da un lato fa vedere da lontanissimo una "novita", poi non è performante come ECMWF nelle uscite successive. Una situazione che soprattutto quest'anno si è realizzata in molti casi. Con piacere ti saluto, Michele
Si, saranno uno-due giorni di passione probabilmente, per il versante adriatico..
L'aria artica(con caratteristiche continentali) che fa il giro largo dal rodano, passando da Uk e addirittura toccando le acque dell'oceano atlantico, perde tutta la sua matrice fredda, per poi collassare sull'Italia...Successivamente sussiste questa possibilità, come si evince dai modelli, che dalla bora riesca a passare un risicato pacchetto di aria fredda, che potrebbe permettere nevicate a quote collinari, basso collinari..Per la neve al piano l'è dura, la -6 di metà marzo non è la -6 di gennaio, io mi sentirei di escluderla ..A favore magari di fenomeni convettivi tipici da rovesciamento (graupel). Da valutare cmq anche la reale consistenza delle precipitazioni, in quanto il minimo rimane piuttosto orientale, al momento del clou del freddo in quota..
Buon weekend
L'aria artica(con caratteristiche continentali) che fa il giro largo dal rodano, passando da Uk e addirittura toccando le acque dell'oceano atlantico, perde tutta la sua matrice fredda, per poi collassare sull'Italia...Successivamente sussiste questa possibilità, come si evince dai modelli, che dalla bora riesca a passare un risicato pacchetto di aria fredda, che potrebbe permettere nevicate a quote collinari, basso collinari..Per la neve al piano l'è dura, la -6 di metà marzo non è la -6 di gennaio, io mi sentirei di escluderla ..A favore magari di fenomeni convettivi tipici da rovesciamento (graupel). Da valutare cmq anche la reale consistenza delle precipitazioni, in quanto il minimo rimane piuttosto orientale, al momento del clou del freddo in quota..
Buon weekend
- rodanosnow
no lamenti
piano battaglia 78cm...lo scirocco ne mangerà ancora un po...altemadonie ha scritto:Se ho capito bene ho speranza di vedere due o tre giorni di neve qui da me?![]()
![]()
Caro "altemadonie", come ti dicevo qualche giorno fa, e nella mia di qualche ora fa, nel peggioramento della seconda parte della settimana fin verso la fine della settimana, la neve sarà presente nelle tue zone. A livello di prc. sembra che la zona dove abiti possa avere complessivamente una disceta nevicata. Per capire se possono esserci reiterazioni delle stesse, dovremo attendere qualche giorno, questo per capire il reale spostamento del minimo. Sarò un'episodio isolato o qualcosa di più? Ad oggi, ti dico di diffidare qualsiasi previsione che possa ipotizzare una risposta al tuo quesito. Aspettiamo con pazienza ancora 2/3 giorni e solo allora potremo capire l'evoluzione più probabile. A stasera, Michele
- ContessaStrega
- Forumista senior
crisGE ha scritto:Si, saranno uno-due giorni di passione probabilmente, per il versante adriatico..
Buon weekend
-
altemadonie
Grazie Michele, questa sera per il live, come sempre, si sarò.michele57 ha scritto:Caro "altemadonie", come ti dicevo qualche giorno fa, e nella mia di qualche ora fa, nel peggioramento della seconda parte della settimana fin verso la fine della settimana, la neve sarà presente nelle tue zone. A livello di prc. sembra che la zona dove abiti possa avere complessivamente una disceta nevicata. Per capire se possono esserci reiterazioni delle stesse, dovremo attendere qualche giorno, questo per capire il reale spostamento del minimo. Sarò un'episodio isolato o qualcosa di più? Ad oggi, ti dico di diffidare qualsiasi previsione che possa ipotizzare una risposta al tuo quesito. Aspettiamo con pazienza ancora 2/3 giorni e solo allora potremo capire l'evoluzione più probabile. A stasera, Michele
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Certo,il valore -6 sulla carta é sempre uguale,ma la capacità di raffreddamento varia decisamente da Gennaio a Marzo perché la radiazione solare marzolina-rispetto al cuore dell'inverno-é già più obliqua e si spalma su di un numero di ore giornaliero più alto.ContessaStrega ha scritto:crisGE ha scritto:Si, saranno uno-due giorni di passione probabilmente, per il versante adriatico..
Buon weekend![]()
Come sarebbe......La -6 è sempre -6...che sia Aprile o Ottobre...Come dire Pesa più un Kg di Piume o di Ferro........
![]()
-
alx87
- Forumista senior
Forse intendeva dire che con l'avanzare della stagione e con il soleggiamento sempre più incisivo, la differenza termica tra suolo e quota aumenta e vengono meno le inversioni termiche, per cui a parità di termica in quota il suolo si raffredda meno a Marzo che non a Dicembre o Gennaio; stesso discorso si potrebbe fare d'estate, una +20° a Luglio porta temperature assai più calde che non a Settembre.ContessaStrega ha scritto:crisGE ha scritto:Si, saranno uno-due giorni di passione probabilmente, per il versante adriatico..
Buon weekend![]()
Come sarebbe......La -6 è sempre -6...che sia Aprile o Ottobre...Come dire Pesa più un Kg di Piume o di Ferro........
![]()
Detto questo, anche a Marzo una -6° ad 850 hpa può comunque portare neve a quote molto basse, forse non sulle coste ma nell'immediato entroterra sì, e con discreto accumulo sopra i 300-400 m