aiuto tecnico please!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
bufera87

aiuto tecnico please!

Messaggio da bufera87 »

Vi riporto il messaggio di un mio amico che non trova nessuno che lo possa aiutare

la foto più bella che avevo da spedire ad un concorso fotografico, la volevo tagliare nella parte sottostante.
Però una volta tirata la linea di taglio per motivi di stanchezza penso, ho chiuso photoshop appena tracciata la riga e mi è apparsa la finestra per chiudere con o senza modifica, siccome sapevo che photoshop salva la foto modificata come un altro file nn ci ho pensato un attimo e ho chiuso salvando.
Solo che poi, andando a guardare nel disco fisso, mi accorgo che del file originale rimane una schermata bianca con solamente una riga orrizzontale nera nel mezzo, e non è nemmeno all'altezza di dove volevo tagliare...
Che bravo che sono, probabilmente ho perso l'unico file della foto migliore da mandare al concorso...
Ma perchè poi me l'ha salvata così e sull'originale?
Comunque, qualcuno può aiutarmi a recuperare il tutto o sono definitivamente fregato??

qualcuno può aiutarlo? grazie
fenrir

Messaggio da fenrir »

A parte che questo gli sarà di buon insegnamento a lavorare SEMPRE creando un file di backup, specie quando sono cose così importanti...
innanzitutto chiedigli se magari la foto non è rimasta nella scheda della macchinetta fotografica. Sì lo so sembra ovvio ma non si sa mai...
Per quanto riguarda il file le informazioni fornite sono un po' poche. Ma se come dice lui, ps ha salvato direttamente sul file originale, si poteva salvare solo con ps ancora aperto. Se l'ha già chiuso non c'è speranza, purtroppo.
Ma è strano perché se è stato un salvataggio di getto come ha detto, e stava lavorando direttamente sull'originale e non su un file già manipolato in precedenza con ps, dovrebbe aver salvato in formato psp e non in jpg o bmp.
In ogni caso, se è sicuro che la foto è stata sovrascritta, e se sulla scheda della memoria della macchinetta non c'è più nulla... si metta l'anima in pace.
Rispondi