Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Conferme su una possibile settimana ancora instabile e tratti perturbata
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

ecco UKMO 12z
Immagine

e GEM 12z
Immagine
Immagine
burian78

Messaggio da burian78 »

murgiasnow ha scritto:Ma l'appennino fa il pieno con queste!
... Si... Decisamente! Ma non era quello che volevo!! 40/50 cm di neve il 15 di marzo se li poteva risparmiare..le premesse erano altre! Una bella irruzione fredda che accontentava anche le quote basse e le pianure con qualche bel temporale nevoso.....
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

signori...la sentenza é alle 19 con reading...e dato lo sputo di Ukmo non diffido da sorprese in zona cesarini...non dico altro 8)
Masca
Mmg

Messaggio da Mmg »

interessante
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Poi alla fine il piccolo cammello tenta di elevarsi ma e ancora troppo piccino per la conquista dell'Italia :lol:

Immagine
burian78

Messaggio da burian78 »

mascalzonelatino88 ha scritto:signori...la sentenza é alle 19 con reading...e dato lo sputo di Ukmo non diffido da sorprese in zona cesarini...non dico altro 8)
Masca
... Azz ukmo... Non lo avevo visto!!
mascalzonelatino88

detto...fatto..pur con termiche non eclatanti..causa la rientranza da ovest...però come accennavo ukmo-reading a braccetto... 8) monitoriamo..

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

alle 168H bel freschino dai...dato il periodo...

Immagine

nicodavide

Messaggio da nicodavide »

mascalzonelatino88 ha scritto:detto...fatto..pur con termiche non eclatanti..causa la rientranza da ovest...però come accennavo ukmo-reading a braccetto... 8) monitoriamo..

Immagine

Immagine

ciao Masca.. ti seguo da molto sei molto preciso, secondo me qua in emilia fin verso la pianura la pross. sett. rifaremo il bis.. che ne dici? un saluto :)
mascalzonelatino88

nicodavide ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto:detto...fatto..pur con termiche non eclatanti..causa la rientranza da ovest...però come accennavo ukmo-reading a braccetto... 8) monitoriamo..

Immagine

Immagine

ciao Masca.. ti seguo da molto sei molto preciso, secondo me qua in emilia fin verso la pianura la pross. sett. rifaremo il bis.. che ne dici? un saluto :)
ciao nico,grazie sei gentilissimo,ma sono un semplice appassionato che sta imparando molto in questo forum...riguardo alla tua domanda bhè le termiche non sono eccelse ma nulla toglie la speranza,diciamo che mancherà il gradiente fondamentale nel momento in cui avremo le T favorevoli a nevicate fino in pianura cioè le precipitazioni...data la lunga distanza temporale vi invito a seguire bene la dinamica della lingua fredda proveniente da est che al momento viene vista andare molto ad ovest perdendo i suoi gradienti termici...non andrà poi così larga secondo me(personalissima opinione)...monitoriamo perchè potrebbero essere gli ultimi run interessanti di questo inverno :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

Ciao a tutti!! Questa volta è il ramo canadese ad essere in grandi difficoltà (quindi lobo pacifico e siberiano più forti)... AO che nei prossimi giorni si manterrà sempre su territorio negativo. Split della trottola polare a 150 h, ma il tipo di aria in arrivo sull'italia sarà in prevalenza artico-marittima. Indice NAO in territorio negativo, sintomo dell'occidentalizzazione (non estrema) delle colate artiche in discesa da nord.

Immagine
mascalzonelatino88

lucio90 ha scritto:Ciao a tutti!! Questa volta è il ramo canadese ad essere in grandi difficoltà (quindi lobo pacifico e siberiano più forti)... AO che nei prossimi giorni si manterrà sempre su territorio negativo. Split della trottola polare a 150 h, ma il tipo di aria in arrivo sull'italia sarà in prevalenza artico-marittima. Indice NAO in territorio negativo, sintomo dell'occidentalizzazione (non estrema) delle colate artiche in discesa da nord.

Immagine

ma tò chi si rivede...concordo pienamente lucio..la cosa che mi sorprende però è che la Nao non è vista nettamente negativa...se non leggermente..è questo che mi lascia perplesso!...situazioni analoghe a questa io le ho viste solo con una Nao abbondantemente negativa... :roll: rimango scettico sulla dinamica..
un abbraccio! :wink:
lucio90

Messaggio da lucio90 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
lucio90 ha scritto:Ciao a tutti!! Questa volta è il ramo canadese ad essere in grandi difficoltà (quindi lobo pacifico e siberiano più forti)... AO che nei prossimi giorni si manterrà sempre su territorio negativo. Split della trottola polare a 150 h, ma il tipo di aria in arrivo sull'italia sarà in prevalenza artico-marittima. Indice NAO in territorio negativo, sintomo dell'occidentalizzazione (non estrema) delle colate artiche in discesa da nord.

Immagine

ma tò chi si rivede...concordo pienamente lucio..la cosa che mi sorprende però è che la Nao non è vista nettamente negativa...se non leggermente..è questo che mi lascia perplesso!...situazioni analoghe a questa io le ho viste solo con una Nao abbondantemente negativa... :roll: rimango scettico sulla dinamica..
un abbraccio! :wink:

Ciao Mascalzonelatino88 :wink:

Per quanto riguarda gli indici, per me sono molto chiari. Quando non ho proprio tempo per vedere tutte le proiezioni del run GFS, guardo gli indici AO e NAO (oppure NAM a 1000 millibar e NAO) e riesco a farmi un'idea di come andrà la situazione. C'è comunque da aggiungere che il VP sta procedendo ad un graduale indebolimento naturale... questo sarebbe (in teoria) il momento dove può accadere di tutto...

Un abbraccio anche a tutti voi da parte mia, siete grandissimi!!! :wink:
mascalzonelatino88

intanto questi sono gli spaghi relativi alla mia zona...da notare lo spago di controllo da paura

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img] :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ciao Lucio! :D
Bloccato