Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
civisromanus73
... Si... Decisamente! Ma non era quello che volevo!! 40/50 cm di neve il 15 di marzo se li poteva risparmiare..le premesse erano altre! Una bella irruzione fredda che accontentava anche le quote basse e le pianure con qualche bel temporale nevoso.....murgiasnow ha scritto:Ma l'appennino fa il pieno con queste!
- mascalzonelatino88
- mascalzonelatino88
detto...fatto..pur con termiche non eclatanti..causa la rientranza da ovest...però come accennavo ukmo-reading a braccetto...
monitoriamo..

Uploaded with ImageShack.us[/img]
alle 168H bel freschino dai...dato il periodo...

-
nicodavide
ciao Masca.. ti seguo da molto sei molto preciso, secondo me qua in emilia fin verso la pianura la pross. sett. rifaremo il bis.. che ne dici? un salutomascalzonelatino88 ha scritto:detto...fatto..pur con termiche non eclatanti..causa la rientranza da ovest...però come accennavo ukmo-reading a braccetto...monitoriamo..
- mascalzonelatino88
ciao nico,grazie sei gentilissimo,ma sono un semplice appassionato che sta imparando molto in questo forum...riguardo alla tua domanda bhè le termiche non sono eccelse ma nulla toglie la speranza,diciamo che mancherà il gradiente fondamentale nel momento in cui avremo le T favorevoli a nevicate fino in pianura cioè le precipitazioni...data la lunga distanza temporale vi invito a seguire bene la dinamica della lingua fredda proveniente da est che al momento viene vista andare molto ad ovest perdendo i suoi gradienti termici...non andrà poi così larga secondo me(personalissima opinione)...monitoriamo perchè potrebbero essere gli ultimi run interessanti di questo invernonicodavide ha scritto:ciao Masca.. ti seguo da molto sei molto preciso, secondo me qua in emilia fin verso la pianura la pross. sett. rifaremo il bis.. che ne dici? un salutomascalzonelatino88 ha scritto:detto...fatto..pur con termiche non eclatanti..causa la rientranza da ovest...però come accennavo ukmo-reading a braccetto...monitoriamo..
Ciao a tutti!! Questa volta è il ramo canadese ad essere in grandi difficoltà (quindi lobo pacifico e siberiano più forti)... AO che nei prossimi giorni si manterrà sempre su territorio negativo. Split della trottola polare a 150 h, ma il tipo di aria in arrivo sull'italia sarà in prevalenza artico-marittima. Indice NAO in territorio negativo, sintomo dell'occidentalizzazione (non estrema) delle colate artiche in discesa da nord.

- mascalzonelatino88
lucio90 ha scritto:Ciao a tutti!! Questa volta è il ramo canadese ad essere in grandi difficoltà (quindi lobo pacifico e siberiano più forti)... AO che nei prossimi giorni si manterrà sempre su territorio negativo. Split della trottola polare a 150 h, ma il tipo di aria in arrivo sull'italia sarà in prevalenza artico-marittima. Indice NAO in territorio negativo, sintomo dell'occidentalizzazione (non estrema) delle colate artiche in discesa da nord.
ma tò chi si rivede...concordo pienamente lucio..la cosa che mi sorprende però è che la Nao non è vista nettamente negativa...se non leggermente..è questo che mi lascia perplesso!...situazioni analoghe a questa io le ho viste solo con una Nao abbondantemente negativa...
un abbraccio!
mascalzonelatino88 ha scritto:lucio90 ha scritto:Ciao a tutti!! Questa volta è il ramo canadese ad essere in grandi difficoltà (quindi lobo pacifico e siberiano più forti)... AO che nei prossimi giorni si manterrà sempre su territorio negativo. Split della trottola polare a 150 h, ma il tipo di aria in arrivo sull'italia sarà in prevalenza artico-marittima. Indice NAO in territorio negativo, sintomo dell'occidentalizzazione (non estrema) delle colate artiche in discesa da nord.
ma tò chi si rivede...concordo pienamente lucio..la cosa che mi sorprende però è che la Nao non è vista nettamente negativa...se non leggermente..è questo che mi lascia perplesso!...situazioni analoghe a questa io le ho viste solo con una Nao abbondantemente negativa...rimango scettico sulla dinamica..
un abbraccio!
Ciao Mascalzonelatino88
Per quanto riguarda gli indici, per me sono molto chiari. Quando non ho proprio tempo per vedere tutte le proiezioni del run GFS, guardo gli indici AO e NAO (oppure NAM a 1000 millibar e NAO) e riesco a farmi un'idea di come andrà la situazione. C'è comunque da aggiungere che il VP sta procedendo ad un graduale indebolimento naturale... questo sarebbe (in teoria) il momento dove può accadere di tutto...
Un abbraccio anche a tutti voi da parte mia, siete grandissimi!!!
- mascalzonelatino88
intanto questi sono gli spaghi relativi alla mia zona...da notare lo spago di controllo da paura