La mia sul long term

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

crisGE

Messaggio da crisGE »

burian78 ha scritto:ciao cris.. i modelli vedono una bella irruzione gelida x metà mese!! secondo te ci potrebbero essere anologie con quella di metà marzo 1985... non so se la ricordi ma fu veramente spettacolare!! grazie in anticipo.................
Non la ricordo perchè non c'ero ancora :lol:
Mi sono andato a vedere le reanalisi cmq, in realtà quell'irruzione aveva una componente marittima preponderante, e più instabile..Fredda, ma non freddissima.
Quella che invece credo abbia buone probabilità di realizzarsi(da valutare poi le traiettorie e i relativi orticelli, ora conta l'impianto emisferico), deriverebbe da un ingresso da ENE,si balla tra l'artico-continentale e il polare continentale..
burian78

Messaggio da burian78 »

crisGE ha scritto:
burian78 ha scritto:ciao cris.. i modelli vedono una bella irruzione gelida x metà mese!! secondo te ci potrebbero essere anologie con quella di metà marzo 1985... non so se la ricordi ma fu veramente spettacolare!! grazie in anticipo.................
Mi sono andato a vedere le reanalisi cmq, in realtà quell'irruzione aveva una componente marittima preponderante, e più instabile..Fredda, ma non freddissima.
Quella che invece credo abbia buone probabilità di realizzarsi(da valutare poi le traiettorie e i relativi orticelli, ora conta l'impianto emisferico), deriverebbe da un ingresso da ENE,si balla tra l'artico-continentale e il polare continentale..
... Grazie cris! Infatti non ci furono termiche notevoli! Ma la neve fu tanta e arrivò in pianura con molta facilità!
zingaro

Messaggio da zingaro »

burian78 ha scritto:
crisGE ha scritto:
... Grazie cris! Infatti non ci furono termiche notevoli! Ma la neve fu tanta e arrivò in pianura con molta facilità!
A dire il vero, se devo ricordare un marzo freddo e nevoso penso certamente a quello dell' 1987, non certo a quello dell' 1985...10 giorni sottozero ad Ancona e 4 giorni di neve dopo il 15 !
crisGE

Re: La mia sul long term

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto: Si, gli aggiornamenti mattutini ci mostrano come si giochi sul filo del rasoio..

Innanzitutto mi preme mostrare come la situazione teleconnettiva sia sostanzialmente mutata in area canadese(specie tra i 60°N e i 90°N):
Sono ormai scomparse le aree in surplus di calore tipiche di un pattern ENSO positivo, che generalmente tendono a creare divergenza, con il jet stream che aggira in senso orario le anomalie più calde, generando di sovente alte pressioni.
Il passaggio a un regime NINA like, inibisce il trasporto dei flussi di calore in area pacifica, funzionando da termoregolatore tra le alte e le medie latitudini, inasprendo il gradiente termico verticale.
Da considerare inoltre, come in autunno, ci sia stato un grande dispendio energetico da parte di forcing dal pacifico equatoriale.
Il semplice fatto che ora il jet stream polare attraversi porzioni estese di aree in anomalia fredda, crea un processo che consiste nell'immissione di vorticità positiva, consentendo al getto di "aggirare" le ssta- in senso antiorario, generando basse pressioni in quota.
Ora, sappiamo come una tra le sorgenti più importanti di energia per l'instabilità baroclina(entità della stratificazione del fluido) sia la vorticità potenziale presente nei flussi ambientali. Con l'aumento di instabilità, i centri di massa dei vortici tendono a collassare.

Immagine

Vediamo quindi come sia in atto un contrasto tra la situazione teleconnettiva favorevole all'approfondimento di strutture vorticose nell'area critica(canadese), mentre d'altra parte abbiamo una situazione di dipolo artico imminente, generato dalla stazionarietà dell'onda planetaria pacifica in area alaska, che tende a ostacolare il normale flusso del getto polare.

La "lotta" sarà avvincente, in quanto anche se dovesse permanere una minima presenza di vorticità in area canadese, sempre con uno sbilanciamento(non totale come nelle precedenti visioni dei gm) nel comparto asiatico, si potrebbe beneficiarne ampiamente, con un'onda azzorriana libera di sguazzare in oceano aperto (l'innevamento e il raffreddamento del continente europeo giocherà a favore) si potrebbero costruire ancora dinamiche di retrogressione del freddo in prima decade di marzo, dalla Russia settentrionale, "invasa" dalla presenza delle vorticità maggiori del VP.
E' importante stabilire che si tratti di differenze anche infime a livello emisferico, ma che potrebbero comportare differenze notevoli e completamente opposte a scala più ristretta.
Questa è la situazione ad oggi, sarà interessante seguirne l'evoluzione per una prima decade di marzo che balla ancora.
Sperando che non venga scopiazzata again,
Saluti
Per quanto mi riguarda è finita, purtroppo il DA+ quest'anno ha fatto solo danni .Onestamente questa volta non credevo, ma effettivamente avrei dovuto immaginare che le forzanti teleconnettive(sst) su cui avevo basato parte dell'analisi avrebbero assunto un'importanza secondaria rispetto alle dinamiche emisferiche TOTALMENTE negative.

Ps Qualche colpo di coda relazionato al fw non sarà da escludere nell'intero mese di marzo, ma sarà ormai da ascrivere alla stagione entrante (primavera), da non confondere con ondate di freddo invernali, che per quest'anno purtroppo non ci hanno interessato..
crisGE

Messaggio da crisGE »

Volgiamo uno sguardo alla mappa delle anomalie termiche, per capire il movimento della massa d'aria fredda (continentale) che interesserà i Paesi dell'est Europeo, e in avanzamento con moto antizonale europa centrale e gb oltre i 50N

A 5 giorni:

Immagine

A 6 giorni:

Immagine

A 6 giorni si vede come la colata riesca a prendere una via meridionale, ma più che da ascrivere a un vero blocking atlantico stazionario (che ripeto per quest'anno non si è visto ahinoi..), dovuto principalmente alla lp atlantica partorita dal getto che funzionerà da calamita del gelo orientale(con tutti i rischi del caso che conoscete tutti, per il nostro orticello, rischio occidentalizzazione)..Successivamente da alcune carte viene visto un accenno di blocco azzorriano, che rappresenterebbe più una risposta che un'azione intrusiva e ficcante (quindi in sintesi da valutare la tenuta, a mio parere sarà di tipo mobile, quindi della breve durata).
Cmq da non escludere nulla, è evidente che ci sia in ballo anche qualcosa per il mediterraneo(briciole o qualcosa di più? Io rimango sempre scettico, credo alle briciole..), da stabilire direttamente con i nuovo aggiornamenti modellistici oramai(essendo entrati ormai nel campo del medium range), mi preme rammentare solo come siano state valutate in questa sede tutte le possibili variabili a livello emisferico, e sempre detto che si gioca su binari sottili e di strada impervia quando si cercano di valutare le mosse dello scacchiere emisferico, chi ha seguito pertanto passo passo gli aggiornamenti già dalla fine del mese scorso ha potuto constatare come le tante variabili (forzanti) possano produrre risultati leggermente diversi a livello emsiferico, ma totalmente differenti a scala locale (Mediterraneo in questo caso).

Buona giornata a tutti ;)
crisGE

Messaggio da crisGE »

Confermato l'impianto barico previsto, con ondata di gelo importante per Russia, Europa centrale e addirittura Gran Bretagna, con anomalie negative di rilievo, considerando il periodo, per certi versi davvero anomala.

Ecco il riscontro:

Immagine

Come detto in precedenza, la massa d'aria fredda artico-continentale compiendo una traiettoria ENE - WSW, una volta che il getto si spomperà e la struttura tenderà gradualmente a collassare, le caratteristiche continentali(avvettive) verranno progressivamente meno, in ragione di connotati maggiormente artici (convettivi).
Briciole del vero gelo per il nostro Paese, in sostanza semplice colpo di coda dal sapore tardo-invernale tipico dell'inizio della primavera meteorologica, nessun evento storico in vista (ho letto pure in rete parlare di burian sull'Italia, taccio che è meglio :o ), tuttavia le termiche al limite, in ragione di contrasti più elevati visto il periodo stagionale, e la "conversione" che subirà la massa d'aria d'origine, potrà essere in grado di regalare moti verticali più accessi, e ciclogenesi più importanti, da valutare quindi (specie per il centro-sud, versante adriatico) il fatto che le precipitazioni potrebbero assumere un ruolo importante nelle dinamiche di rovesciamento, nonostante come detto termiche non certo rilevanti..

Mi ricordo che Giorgio in una delle scorse fasi pro-nord disse "fossi in un nivofilo del nord mi toccherei", ecco io dico lo stesso ora per voi altri, in bilico :lol:

A parte le battute (un po' d'humor non guasta), una buona giornata agli utenti :)
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

crisGE ha scritto:Confermato l'impianto barico previsto, con ondata di gelo importante per Russia, Europa centrale e addirittura Gran Bretagna, con anomalie negative di rilievo, considerando il periodo, per certi versi davvero anomala.

Ecco il riscontro:

Immagine

Come detto in precedenza, la massa d'aria fredda artico-continentale compiendo una traiettoria ENE - WSW, una volta che il getto si spomperà e la struttura tenderà gradualmente a collassare, le caratteristiche continentali(avvettive) verranno progressivamente meno, in ragione di connotati maggiormente artici (convettivi).
Briciole del vero gelo per il nostro Paese, in sostanza semplice colpo di coda dal sapore tardo-invernale tipico dell'inizio della primavera meteorologica, nessun evento storico in vista (ho letto pure in rete parlare di burian sull'Italia, taccio che è meglio :o ), tuttavia le termiche al limite, in ragione di contrasti più elevati visto il periodo stagionale, e la "conversione" che subirà la massa d'aria d'origine, potrà essere in grado di regalare moti verticali più accessi, e ciclogenesi più importanti, da valutare quindi (specie per il centro-sud, versante adriatico) il fatto che le precipitazioni potrebbero assumere un ruolo importante nelle dinamiche di rovesciamento, nonostante come detto termiche non certo rilevanti..

Mi ricordo che Giorgio in una delle scorse fasi pro-nord disse "fossi in un nivofilo del nord mi toccherei", ecco io dico lo stesso ora per voi altri, in bilico :lol:

A parte le battute (un po' d'humor non guasta), una buona giornata agli utenti :)
Mah.. Quasi tutti i modelli per venerdì vedono uno meno 8 su 3/4 d Italia e una -30 in quota.. Sarà anche stemperata (gsf 06 che vede la colata più alta) , ma non mi sembra tanto un irruzione tardo invernale, e' un irruzione di quelle toste .. Tutto sta a vedere che giro fa la colta .. :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Stemperata rispetto alla qualità della massa d'aria d'origine..Avessi avuto un vero bloking, con l'entrata diretta dalla porta della bora avresti avuto l'ondata di gelo. Cmq riconosco(come ho scritto in fondo), che potrebbe anche essere sufficiente per un bel colpo di coda di tutto rispetto.. :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro crisGE" non so se nella serata di ieri hai avuto modo di vedere una mia previsione sul prossimo peggioramento a carattere freddo della prossima settimana. Cmq.complimenti per le tue valutazioni tecniche. Io vorrei invece sottolinearti quanto segue: si capiva già da qualche giorno che l'aria fredda non sarebbe entrata dalla porta della bora(ci saremmo trovati in situazioni di termiche storiche per il periodo). Il giro "largo"(di quanto lo capiremo più in là)non va sottostimato, perchè avrà altre prerogative che potranno risultare positive per le regioni tirreniche. E' immaginabile prc. a carattere di rovescio temporalesco di neve "grapel" anche a quote basse sia sul Lazio che in Campania. Ma il discorso interessante non è questo. Quello che ti invito a tener presente è che subito dopo al primo peggioramento del tempo, potremmo assistere all'entrata di aria fredda continentale che andrebbe ad alimentare la depressione italica che spostandosi verso est-sud/est favorirà la caduta della neve sia sulle adriatiche che nelle zone interne dell'appennino meridionale, a quote collinari se non basse sul versante adriatico. Insomma è vero che si perde "il colpaccio" gelido, ma probabilmente ci dovremo accontentare, noi del centro-sud, di qualche nevicata anche consistente in un periodo che statisticamente porta tale scenario, ma che raramente presenta situazioni da record e quindi storici. Spero che sia stato chiaro e aspettiamo con pazienza i prossimi aggiornamenti, consapevoli che qualcosa di buono dovremmo assistere. Ti saluto con gratitudine, Michele
crisGE

Messaggio da crisGE »

michele57 ha scritto:Caro crisGE" non so se nella serata di ieri hai avuto modo di vedere una mia previsione sul prossimo peggioramento a carattere freddo della prossima settimana. Cmq.complimenti per le tue valutazioni tecniche.
Ciao, piacere di conoscerti ;)
Purtroppo non ho avuto modo di leggerle. Ti ringrazio per i complimenti :)
michele57 ha scritto: Io vorrei invece sottolinearti quanto segue: si capiva già da qualche giorno che l'aria fredda non sarebbe entrata dalla porta della bora(ci saremmo trovati in situazioni di termiche storiche per il periodo). Il giro "largo"(di quanto lo capiremo più in là)non va sottostimato, perchè avrà altre prerogative che potranno risultare positive per le regioni tirreniche. E' immaginabile prc. a carattere di rovescio temporalesco di neve "grapel" anche a quote basse sia sul Lazio che in Campania.
Su questo sono d'accordo con te, infatti nel post sopra ne ho parlato se noti
michele57 ha scritto: Ma il discorso interessante non è questo. Quello che ti invito a tener presente è che subito dopo al primo peggioramento del tempo, potremmo assistere all'entrata di aria fredda continentale che andrebbe ad alimentare la depressione italica che spostandosi verso est-sud/est favorirà la caduta della neve sia sulle adriatiche che nelle zone interne dell'appennino meridionale, a quote collinari se non basse sul versante adriatico. Insomma è vero che si perde "il colpaccio" gelido, ma probabilmente ci dovremo accontentare, noi del centro-sud, di qualche nevicata anche consistente in un periodo che statisticamente porta tale scenario, ma che raramente presenta situazioni da record e quindi storici. Spero che sia stato chiaro e aspettiamo con pazienza i prossimi aggiornamenti, consapevoli che qualcosa di buono dovremmo assistere. Ti saluto con gratitudine, Michele
E ti riquoto. Colpo di coda che nella prima parte di marzo è fisiologico, una ricaduta fredda dopo le prime giornate primaverili, senza tanti squilli di tromba (non scomodiamo termini come ondata di gelo, o peggio "burian in arrivo").
Concordo che possa rappresentare cmq un'ottima opportunità, specie per le regioni del centro-sud, a quote medio-basse.
Tuttavia mi preme rimarcare ancora una volta come quest'anno, per circostanze davvero sfortunate, non abbiamo avuto la possibilità di assistere a una vera irruzione fredda :x Se ne riparla il prox anno per questo.. :wink:
Ciaoo
crisGE

Messaggio da crisGE »

Proseguendo con le analisi sul medium-long range, notiamo una vasta cella altopressoria sul Polo (AO---) Tuttavia anche in questa circostanza non ci sarà spazio per blocking atlantici IMHO(sec me), con un asse costantemente sbilanciato (core siberia est/giappone), antizonalità alta. Con una 1040 sull U.S. e Canada, il lobo canadese non riesce a rinvigorirsi e a stratificarsi, generando in continuazione instabilità inerziale(da shear orizzontale). Questo non vuol dire che l'ampia struttura gelida presente ad est non riesca di tanto in tanto in parte a sfiorarci, non tanto dovuto a un forcing dinamico, quanto all'inerzia e al peso della massa d'aria continentale. Nel frattempo la corda occidentale tesa comanderà i giochi, continuando rinvigorire lp basso-atlantiche (NAO-). Una terza decade e inizio aprile, che a mio avviso continuerà nel segno dell'instabilità e della dinamicità, dove si avvicinderanno e rimescoleranno masse d'aria di derivazione totalmente opposta, facile che si passi tra spifferi orientali freschi/freddini, alle prime semi "vampate" da pre-frontali specie al centro-sud, con la porta occidentale sempre aperta. Mix perturbato davvero interessante, che probabilmente ci consegnerà un mese di marzo sottomedia termico in gran parte del Paese :) :wink:

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

crisGE ha scritto:Proseguendo con le analisi sul medium-long range, notiamo una vasta cella altopressoria sul Polo (AO---) Tuttavia anche in questa circostanza non ci sarà spazio per blocking atlantici IMHO(sec me), con un asse costantemente sbilanciato (core siberia est/giappone), antizonalità alta. Con una 1040 sull U.S. e Canada, il lobo canadese non riesce a rinvigorirsi e a stratificarsi, generando in continuazione instabilità inerziale(da shear orizzontale). Questo non vuol dire che l'ampia struttura gelida presente ad est non riesca di tanto in tanto in parte a sfiorarci, non tanto dovuto a un forcing dinamico, quanto all'inerzia e al peso della massa d'aria continentale. Nel frattempo la corda occidentale tesa comanderà i giochi, continuando rinvigorire lp basso-atlantiche (NAO-). Una terza decade e inizio aprile, che a mio avviso continuerà nel segno dell'instabilità e della dinamicità, dove si avvicinderanno e rimescoleranno masse d'aria di derivazione totalmente opposta, facile che si passi tra spifferi orientali freschi/freddini, alle prime semi "vampate" da pre-frontali specie al centro-sud, con la porta occidentale sempre aperta. Mix perturbato davvero interessante, che probabilmente ci consegnerà un mese di marzo sottomedia termico in gran parte del Paese :) :wink:

Immagine

...D'accordo in linea di massima, cris....
Ma non escluderei un apporto più incisivo meridiano-WE dell'Azzorre,
evento 'visto' più volte nel long dei GM ....come ad esempio qui:

Immagine

Ciao!
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Ciao Cris, ottima analisi come sempre, io metterei subito la firma per un tempo del genere, ci avvicineremmo ulteriormente all'estate, senza patire siccità o eccessi di caldo se non temporanei. Comunque quest'anno la piega presa dalla stagione pare sia proprio questa. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Steve64 ha scritto:Ciao Cris, ottima analisi come sempre, io metterei subito la firma per un tempo del genere, ci avvicineremmo ulteriormente all'estate, senza patire siccità o eccessi di caldo se non temporanei. Comunque quest'anno la piega presa dalla stagione pare sia proprio questa. :wink:
...eh, già...comenavorta.... :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

ulisse55 ha scritto:
crisGE ha scritto:Proseguendo con le analisi sul medium-long range, notiamo una vasta cella altopressoria sul Polo (AO---) Tuttavia anche in questa circostanza non ci sarà spazio per blocking atlantici IMHO(sec me), con un asse costantemente sbilanciato (core siberia est/giappone), antizonalità alta. Con una 1040 sull U.S. e Canada, il lobo canadese non riesce a rinvigorirsi e a stratificarsi, generando in continuazione instabilità inerziale(da shear orizzontale). Questo non vuol dire che l'ampia struttura gelida presente ad est non riesca di tanto in tanto in parte a sfiorarci, non tanto dovuto a un forcing dinamico, quanto all'inerzia e al peso della massa d'aria continentale. Nel frattempo la corda occidentale tesa comanderà i giochi, continuando rinvigorire lp basso-atlantiche (NAO-). Una terza decade e inizio aprile, che a mio avviso continuerà nel segno dell'instabilità e della dinamicità, dove si avvicinderanno e rimescoleranno masse d'aria di derivazione totalmente opposta, facile che si passi tra spifferi orientali freschi/freddini, alle prime semi "vampate" da pre-frontali specie al centro-sud, con la porta occidentale sempre aperta. Mix perturbato davvero interessante, che probabilmente ci consegnerà un mese di marzo sottomedia termico in gran parte del Paese :) :wink:

Immagine

...D'accordo in linea di massima, cris....
Ma non escluderei un apporto più incisivo meridiano-WE dell'Azzorre,
evento 'visto' più volte nel long dei GM ....come ad esempio qui:

Immagine

Ciao!
Ciao Renzo!
Bè lo scenario che posti è in linea con quanto detto..Nota infatti come stazioni la lp in oceano, innalzando il js subtropicale..Non si tratta di un puro blocking, ma di una risposta del getto..Con a due passi il respiro orientale, insomma, tanta carne al fuoco...Una primavera che mi piace sempre di più 8) :wink:
Rispondi