Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nel finale si prepara a scendere una nuova colata!

Immagine

Immagine
ellegi

Messaggio da ellegi »

hp polare!!!! incredibile!!!! e azzore che sale sale sale..... raga...questo è inverno pieno!!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Non siamo più in inverno a ricercare a tutti i costi la neve prendo le carte con piu filosofia, posso solo dire che quello che viene vistoe comunque interessantissimo freddo o non freddo che sia ;)
michele57

Messaggio da michele57 »

Con target centro sud con adriatiche e zone interne del sud...obiettivo principale,come volevasi dimostrare. Ove si realizzasse arriverà prima. Ne facevo accenno nella mia analisi della quale mi aspetto una tua professionale e sempre oculata e cauta valutazione. Ti abbraccio Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:Non siamo più in inverno a ricercare a tutti i costi la neve prendo le carte con piu filosofia, posso solo dire che quello che viene vistoe comunque interessantissimo freddo o non freddo che sia ;)
Beh grazie che la prendi con filosofia...dopo aver visto un metro e mezzo cumulato!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Anche io la prendo con filosofia...bisogna essere distaccati! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Michele...se fai riferimento a un tuo messaggio di prima del Live ti avevo risposto...altrimenti dimmi e sarò contento di scambiare un'opinione! :wink:
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Caro Michele57, leggendo la tua analisi non ho capito se ci sarà neve sulle mie Madonie alla mia quota. Mi puoi dare questa risposta? Grazie :D :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Questa mia analisi e previsione che è la prima volta che realizzo su questo forum che ho trovato interessante e a cui ho aderito da circa 2 mesi, vuole essere semplicemente una mia, chiamiamola intuizione basata molto sulla mia esperienza che mi accompagna da tantissimi anni in questa affascinante materia che è la meteorologia. Esperienza che cmq accompagno da analisi obiettive e che ad oggi mi permettono di addentrarmi verso una prospettiva che vi annuncio positiva.Non vorrei fare una "toppata" clamorosa, ove ciò accadesse, mi auguro di essere "trattato" con sufficiente benevolenza. Non fosse altro perchè parliamo di previsione a 7 giorni. Una prima "toppata" l'ho fatta verso "nevofilo80": erroneamente pensavo che vivesse in un'altra zona laziale, confondendomi con un amico che non ricordo il nome, che abita a 421 sul l.m. Ho visto invece che abita a Torvergata/Roma, e me ne scuso. Venendo a noi: è vero"nevofilo80", la ritornante dell'aria particolarmente fredda, arriverà stemperata da ovest, ma questa manovra non la declasso perchè creerà una maggiore vorticità ai minimi che si scaveranno dapprima sul Tirreno e poi verso sud-est.. Fra l'altro questo favorirà una maggiore fase di tempo instabile se non a tratti perturbato(non guardare le pcp. in questo momento). A questo va aggiungo una decisiva mossa che dobbiamo attenderci: un'ulteriore arrivo di aria fredda artico-continentale senza la quale, e qui ha ragione "nevofilo 80",assisteremo ad una semplce colpo di coda invernale che fra l'altro fa vedere Reading. Io, e l'ho detto precedentemente, in questa fase, non ritengo Reading più performante di GFS(attenzione:4 uscite, quindi non perdete la concentrazione se qualche run fosse un pochino disallineato con il precedente )io oggi mi fido più di GFS. Quindi in virtù di questo ulteriore flusso freddo che ci arriverà dopo qualche giorno dopo il precedente, il centro-sud vivrà una fase invernale "classica", con precipitazioni nevose praticamente fino alle pianure adriatiche a quote basse al centro(Lazio incluso in una prima parte) e a quote di collina al sud-Italia che saranno le ultime ad uscire dal peggioramento del tempo insieme a quelle centrali adriatiche. Temperature fredde in particolare al nord(anche 10°-12°in meno rispetto alle medie del periodo) qui qualche nevicata potrebbe interessare soprattutto il nord-ovest in una prima fase. Temperature fredde verso la fine del peggioramento anche per il centro(6°-8° in meno rispetto alle medie del periodo) e 4°-6° in meno al sud, sempre rispetto alle medie del periodo. Mi fermerei qui, anche, prendetela con le pinze, non escludo un successivo flusso freddo,stavolta diretto più per il centro-sud, con "target" le adriatiche e le zone interne del meridione. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, sicuramente "sbilanciata" per i nostri desideri, ma cmq "credibile" sotto l'aspetto tecnico. Saluto in particolare "eb717" al quale avevo annunciato tale previsione e un cordiale saluto a tutti gli amici presenti sul forum, Michele
Ah ecco...trovato!
Bravo Michele! Che dire condivido ciò che dici...è aria continentale e il giro + largo (entro certi limiti ovvio) è fondamentale per avere contrasti e precipitazioni di rilievo! Se entrasse "strozzata" allora sì che sarebbe meno esplosiva! Io mi aspetto qualche rovescio nevoso anche con diversi gradi sopra lo zero...insomma un buon colpo di coda invernale, ma senza pretendere la luna! :wink:
Grazie ancora...!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:Non siamo più in inverno a ricercare a tutti i costi la neve prendo le carte con piu filosofia, posso solo dire che quello che viene vistoe comunque interessantissimo freddo o non freddo che sia ;)
Beh grazie che la prendi con filosofia...dopo aver visto un metro e mezzo cumulato!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Geloso? :P :lol: :lol: :lol:

Comunque era per dire che ormai la stagione invernale sta cedendo il passo alla nuova e chiaro che le possibilità di nevicate a quote prossime alla pianura saranno sempre piu rare e quindi bisogna cercare di stare rilassati e guardare le carte con filosofia :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto:

Comunque era per dire che ormai la stagione invernale sta cedendo il passo alla nuova e chiaro che le possibilità di nevicate a quote prossime alla pianura saranno sempre piu rare e quindi bisogna cercare di stare rilassati e guardare le carte con filosofia :wink:
Geloso no...contento sinceramente x voi che l'anno scorso eravate stati saltati!
Anche se non mi dispiacerebbe averla eh!!! :lol:

P.S: Basta parlare di tepori che se no ti banno!!! :P
Il motivo lo devo ancora trovare, ma se serve si trova!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Steve64

Messaggio da Steve64 »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Beh grazie che la prendi con filosofia...dopo aver visto un metro e mezzo cumulato!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Geloso no...contento sinceramente x voi che l'anno scorso eravate stati saltati!

Il motivo lo devo ancora trovare, ma se serve si trova!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Dai Eb che stavolta arriva anche da te un po' di neve. :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro "altomadonie" stai tranquillo, se Gfs continuerà su questa strada( e così penso sarà) vedrai sicuramente la neve, e probabilmente anche soddisfacente per te! Se prevalesse Reading(non penso) tutto sarà ridimensionato e per tutti. Quanto a "eb717" io mi riferivo alla mia previsionale, se tu ritieni che la risposta sia quella prima del LIVE, va bene e ti ringrazio. Ma penso che lo spostamento troppo a largo non lo ritengo plausibile. "neveofilo80"insiste nel paragonare l'evento prossimo a quello di 2 settimane fa. Non è corretta l'analisi. Questa volta avremo un apporto freddo successivo e con caratteristiche continentali, che la volta scorsa era praticamente innocua. Certo per le quote bassissime del Lazio, qualche problema c'è, ma un temporale da neve "grapel" non lo escludo e proprio per l'aria umida in contrasto con la fredda in quota di ritorno da ovest. Con gratitudine, Michele
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

michele57 ha scritto:Caro "altomadonie" stai tranquillo, se Gfs continuerà su questa strada( e così penso sarà) vedrai sicuramente la neve, e probabilmente anche soddisfacente per te! Se prevalesse Reading(non penso) tutto sarà ridimensionato e per tutti. Quanto a "eb717" io mi riferivo alla mia previsionale, se tu ritieni che la risposta sia quella prima del LIVE, va bene e ti ringrazio. Ma penso che lo spostamento troppo a largo non lo ritengo plausibile. "neveofilo80"insiste nel paragonare l'evento prossimo a quello di 2 settimane fa. Non è corretta l'analisi. Questa volta avremo un apporto freddo successivo e con caratteristiche continentali, che la volta scorsa era praticamente innocua. Certo per le quote bassissime del Lazio, qualche problema c'è, ma un temporale da neve "grapel" non lo escludo e proprio per l'aria umida in contrasto con la fredda in quota di ritorno da ovest. Con gratitudine, Michele

Grazie mille, vado a letto più speranzoso, buonanotte a tutti e a domani (anche se non intervengo, io ci sono sempre). :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Beh grazie che la prendi con filosofia...dopo aver visto un metro e mezzo cumulato!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ehi ehi che e sto abuso di potere? Ahahahaha :lol: :lol:

Comunque la nostra amata dama e quella cosa di cui non saremo mai sazi :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Eccoli gli spaghi appena usciti...direi non male! :wink:

Immagine
Bloccato