Aggiornamento e Informazione sulla Corrente del Golfo...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

bernese

Messaggio da bernese »

Gelo Russo ha scritto:
bernese ha scritto::wink: Gelo buongiorno, una domanda se mi permetti.......rileggevo la tua analisi e la freccia blu sopra l'atlantico mi ha incuriosito!!!! sta per caso a significare che il minor calore del medio, alto atlantico -per via dell'indebolimento della cdg, porterebbe masse d'aria umide e fredde verso l'Europa, con minori richiami sciroccali??????perche' avere perturbazioni fredde atlantiche sarebbe veramente un ribaltamento della situazione attuale, molto di piu' delle forti possibili retrogressioni da est, ...grazie della risposta...a presto!!! :wink: un salutone
Buongiorno bernese!
E' un piacere sentirti...
Ottima osservazione, volevo evidenziare nell'Analisi proprio quello che hai indicato nella Tua domanda, oltre tutto si hanno gia' iniziati vedere negli Ultimi Anni che le Fasi Dinamiche Nord Atlantiche erano piu' presenti e fredde e l'aria sia artico marittima che l' aria gelida pellicolare avanzava molto verso l'Europa Occidentale, specie Paesi come Francia, Spagna, UK, Germania e Italia!
A partire da quest'Inverno 2012-2013 come avevo spiegato nella Mia Analisi fin dall'inizio avremo avuto l'inizio della Situazione Nuova che si sarebbe consolidata negli Anni avvenire, e quest'anno si ha avuto una prima accellerata di tale Processo Barico...

Davide
Grazie gelo della risposta, quindi nei prossimi anni mi immagino perturbazione nordatlantiche con origine dalla groenlandia, od addirittura dal labrador, passando sopra un mare piu' freddo dell'attuale (poterbbe gelare anche il mare intorno all'islanda???e il limite invernale della banchisa poterbbe spingerdi fino alla scozia???) facciano variare il clima dell'europa occidentale......e centrale!!!vedremo a presto
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

bernese ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
bernese ha scritto::wink: Gelo buongiorno, una domanda se mi permetti.......rileggevo la tua analisi e la freccia blu sopra l'atlantico mi ha incuriosito!!!! sta per caso a significare che il minor calore del medio, alto atlantico -per via dell'indebolimento della cdg, porterebbe masse d'aria umide e fredde verso l'Europa, con minori richiami sciroccali??????perche' avere perturbazioni fredde atlantiche sarebbe veramente un ribaltamento della situazione attuale, molto di piu' delle forti possibili retrogressioni da est, ...grazie della risposta...a presto!!! :wink: un salutone
Buongiorno bernese!
E' un piacere sentirti...
Ottima osservazione, volevo evidenziare nell'Analisi proprio quello che hai indicato nella Tua domanda, oltre tutto si hanno gia' iniziati vedere negli Ultimi Anni che le Fasi Dinamiche Nord Atlantiche erano piu' presenti e fredde e l'aria sia artico marittima che l' aria gelida pellicolare avanzava molto verso l'Europa Occidentale, specie Paesi come Francia, Spagna, UK, Germania e Italia!
A partire da quest'Inverno 2012-2013 come avevo spiegato nella Mia Analisi fin dall'inizio avremo avuto l'inizio della Situazione Nuova che si sarebbe consolidata negli Anni avvenire, e quest'anno si ha avuto una prima accellerata di tale Processo Barico...

Davide
Grazie gelo della risposta, quindi nei prossimi anni mi immagino perturbazione nordatlantiche con origine dalla groenlandia, od addirittura dal labrador, passando sopra un mare piu' freddo dell'attuale (poterbbe gelare anche il mare intorno all'islanda???e il limite invernale della banchisa poterbbe spingerdi fino alla scozia???) facciano variare il clima dell'europa occidentale......e centrale!!!vedremo a presto
La Calotta Polare come ho indicato nella Mia Analisi, si concentrerà tra la Groenlandia e la Russia Centro Settentrionale, con intressamento delle acque marine che vanno dall'Islanda, Inghiltrerra, Scandinavia e a Mio avviso anche il Mar Baltico, essi sarebbe ricoperti di ghiaccio!
Ma per vedere i primi dati reali ci vorranno ancora tra 5/8 Anni, ma sara' un processo che si consoliderà e aumentera' di volume con il corso del tempo...

Valuteremo fase per fase...

Davide
bernese

Messaggio da bernese »

Gelo' riflettevo ancora........ l'autunno 2012 e' l'inverno 2013 hanno visto pero' il flusso atlantico , a volte come in questi giorni, molto mite in ripresa alla grande .Gli scambi meridiani ci sono stati e' vero, ma alternati al clima oceanico. Mi chiedo-ti chiedo- come mai???? l'oceano era quasi sopito negli ultimi 5 anni le piogge arrivavano per scambi meridiani...a presto un salutone :wink: ps non e' che non amo il clima oceanico, ma il fluso zonale si era effettivamente un po' inceppato.....adesso di nuovo le carte in tavola???
Gelo Russo

bernese ha scritto:Gelo' riflettevo ancora........ l'autunno 2012 e' l'inverno 2013 hanno visto pero' il flusso atlantico , a volte come in questi giorni, molto mite in ripresa alla grande .Gli scambi meridiani ci sono stati e' vero, ma alternati al clima oceanico. Mi chiedo-ti chiedo- come mai???? l'oceano era quasi sopito negli ultimi 5 anni le piogge arrivavano per scambi meridiani...a presto un salutone :wink: ps non e' che non amo il clima oceanico, ma il fluso zonale si era effettivamente un po' inceppato.....adesso di nuovo le carte in tavola???
Buonasera Bernese!
Piacere sentirti...
La tua osservazione e comunicazione è giusta e importante, cerco di spiegarti il perchè di questa fase da te evidenziata:

il flusso zonale che ha ripreso il suo moto in maniera decisa negli ultimi Anni e questo sta a indicare che la Struttura Geometrica Barica dell'Emisfero Boreale si sta modificando!
Entrando nello specifico, analizzando l'Europa e dell'Italia osserviamo in modo piu' diretto tale fase che si sta modificando, ma è nella sua fase transitoria e iniziale risulta piu' di direzione ovest verso est, invece di Nord Ovest o Nord. Questo perchè stiamo smaltendo le tossine del Ciclo Caldo e ragion per cui abbiamo un tipo di Tempo piu' con termiche piu' temperate in contrasto con periodi molto piu' freddi e nevosi!
Concludo dicendo che è solo una fase transitoria nella sua parte di declino, dopo di che si passerà al Ciclo Freddo con una dinamicità piu' Fredda Artico Marittima anche in Autunno e le fasi nevose saranno piu' presenti anche in autunno a quote medio-basse e Inverni piu' lunghi e rigidi...
In oltre sta riprendendo vigore il Vortice Canadese che si è potuto osservare nelle ultime Stagione con il consolidamente in questa Stagione Invernale 2012-2013 e questo è il primo tassello della nuova fase!

Davide
bernese

Messaggio da bernese »

Gelo Russo ha scritto:
bernese ha scritto:Gelo' riflettevo ancora........ l'autunno 2012 e' l'inverno 2013 hanno visto pero' il flusso atlantico , a volte come in questi giorni, molto mite in ripresa alla grande .Gli scambi meridiani ci sono stati e' vero, ma alternati al clima oceanico. Mi chiedo-ti chiedo- come mai???? l'oceano era quasi sopito negli ultimi 5 anni le piogge arrivavano per scambi meridiani...a presto un salutone :wink: ps non e' che non amo il clima oceanico, ma il fluso zonale si era effettivamente un po' inceppato.....adesso di nuovo le carte in tavola???
Buonasera Bernese!
Piacere sentirti...
La tua osservazione e comunicazione è giusta e importante, cerco di spiegarti il perchè di questa fase da te evidenziata:

il flusso zonale che ha ripreso il suo moto in maniera decisa negli ultimi Anni e questo sta a indicare che la Struttura Geometrica Barica dell'Emisfero Boreale si sta modificando!
Entrando nello specifico, analizzando l'Europa e dell'Italia osserviamo in modo piu' diretto tale fase che si sta modificando, ma è nella sua fase transitoria e iniziale risulta piu' di direzione ovest verso est, invece di Nord Ovest o Nord. Questo perchè stiamo smaltendo le tossine del Ciclo Caldo e ragion per cui abbiamo un tipo di Tempo piu' con termiche piu' temperate in contrasto con periodi molto piu' freddi e nevosi!
Concludo dicendo che è solo una fase transitoria nella sua parte di declino, dopo di che si passerà al Ciclo Freddo con una dinamicità piu' Fredda Artico Marittima anche in Autunno e le fasi nevose saranno piu' presenti anche in autunno a quote medio-basse e Inverni piu' lunghi e rigidi...
In oltre sta riprendendo vigore il Vortice Canadese che si è potuto osservare nelle ultime Stagione con il consolidamente in questa Stagione Invernale 2012-2013 e questo è il primo tassello della nuova fase!

Davide
Buongiorno Gelo, grazie della risposta.......non afferro bene pero' l'ultima frase, ossia il ritrovato vortice canadese quale pietra miliare del nuovo ciclo.....a presto!!!un salutone :wink:
Gelo Russo

Buongiorno bernese!
Piacere sentirti...

La ripresa del moto del Vortice Canadese è un primo passo verso il Nuovo Ciclo, in quanto le Correnti Dinamiche nasceranno tra il Canada e la Groenlandia quindi saranno a carattere freddo e saranno seguite da Aria Artico Marittima!

Davide
bernese

Messaggio da bernese »

Gelo Russo ha scritto:Buongiorno bernese!
Piacere sentirti...

La ripresa del moto del Vortice Canadese è un primo passo verso il Nuovo Ciclo, in quanto le Correnti Dinamiche nasceranno tra il Canada e la Groenlandia quindi saranno a carattere freddo e saranno seguite da Aria Artico Marittima!

Davide
Ok...quindi ipotizziamo un canadese freddo e non mite come oggi si conosce.., e questo fa piacere.....se la temp. diminuisce di 6 gradi faccio un balzo di mille mt!!!!.un saluto!!!a presto :lol:
Gelo Russo

bernese ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:Buongiorno bernese!
Piacere sentirti...

Davide
Ok...quindi ipotizziamo un canadese freddo e non mite come oggi si conosce.., e questo fa piacere.....se la temp. diminuisce di 6 gradi faccio un balzo di mille mt!!!!.un saluto!!!a presto :lol:
Buongiorno bernese!
Piacere sentirti...

La tua considerazione è corretta ma cerco di spiegare meglio un passaggio dell'Ananlisi che ho fatto a riguardo:

le Correnti Zonali che abbiamo avuto normalmente negli ultimi 20 Anni erano piu' basse e avevano una direttrice oceanica ovest verso est e/o verso Nord Est, infatti ci sono stati Anni durante gli Inverni che le Correnti oceaniche entravano da ovest per poi virare verso Nord Est portando un clima dinamico ma mite sulla Scandinavia e sulla Russia Europea mentre il Mediterraneo era sotto all'Anticiclone!

Quello che ho esposto nella mia analisi è che il primo passo verso il Nuovo Ciclo è la ripresa di energia del Vortice Canadese ma con una direttrice del moto circolatorio della zonalità con Asse di partenza piu' alto di latitudine, diciamo tra il Canada e la Groenlandia con questo tipo di Asse le Correnti sono con direttrice primaria Nord Atlantica e con essa anche il tipo di Aria è modificato in quanto l'aria attivata e pesca è di origine Artico Marittima quindi anche le fasi dinamiche sul Continente Europeo risulteranno piu' fresche e fredde con l'Europa Occidentale piu' fredda per un continuo susseguirsi di fasi dinamiche e per maggiore copertura nuvolosa!
Anche per un altra causa inerente ai maggiori contrasti termici con aria gelida da est e per questo con maggiore effetto Albedo al suo per l'innevamento piu' esteso e consistente anche alla medie e basse latitudini...
Ovviamente ci sono altri tasselli che verranno a modificarsi e si aggiungeranno agli altri già evoluti dopo di che si entrerà realmente al Nuovo Ciclo Barico, ma ribadisco che ci vorranno 10 Anni per iniziarlo a viverlo!
Concludo dicendoti che a mio avviso la temperatura media calerà tra i 2°/3° gradi e non 6° o addirittura 7° come qualcuno ha esposto ultimamente nel Settore del Meteo...

Davide
bernese

Messaggio da bernese »

grazie Gelo, molto esaustivo come sempre.....non ci resta che aspettare , ai posteri l'ardua sentenza, a presto carissimo!!!! :wink:
Rispondi