Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:si certo ulisse senza una precipitazione :lol: :lol: :lol: a cercare la fantascienza ,gli spaghi parlano chiaro.le precipitazioni ci saranno ma prima delle termiche che poi di eclatante non hanno nulla ,un paio di giorni e via ,ripeto meglio questo di tempo che il freddo secco inutile ,le volte passate non hanno insegnato niente .
...a me ora interessa che non appaia l'HP africano ....attendo
la sora Primavera anch'essa oldstyle.....e finora ho avuto ragione,
salvo i 'soliti' orticelli 'delusi'........
Il 21 Marzo faremo i conti.....Ciao!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:Nevo la giornata di oggi sarà pure ventosa, ma con scirocco a palla e neve alle stelle...meglio il colpo di cosa fidati!! E se tu sarai scontento di una -4 secca, ce ne faremo una ragione!!! :lol: :lol: :lol:
il fatto è che si fa passare un semplice colpo di coda invernale con qualcosa di eccezionale ,che poi si scrive dal 13 il 55 percento di neve a roma ?mamma mia che roba ,poi guardi gli spaghi delle precipitazioni e sono piatte ,quindi dove sta sta cosa eccezionale?a si vedere algeri barcellona e madrid con la neve e la francia ,si sta ripetendo la storia della via fatta dalla colata scorsa ,tutto ad ovest ...buona giornata e divertitevi a cercare tutti i modelli che fanno vedere apocalissi bianche ciao
Va be Nevo...mi sa che non leggi bene i miei post...sopra sono stato il primo a ribadire che sarà un colpo di coda di 2/3 giorni...non male comunque.
Se puoi vuoi continuare a fare il bastian contrario anche quando ho scritto cose simili alle tue fai pure!!! :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti. Se vogliamo discutere se è giusto che a metà marzo ci sarà una vera botta fredda che per dimensioni e portata potrebbe essere ascrivibile a dicembre o gennaio, la discussione ci sta. Per il resto guardando all'insieme dei modelli e non solo ad uno l'impressione che si ha stamane è che il target sarà pure diverso a partire dal giorno 14. Infatti i modelli mettono per Roma ad esempio pochissime precipitazioni se non assenti in quanto con questa configurazione la Capitale è sfavorita come tutte le regioni tirreniche fino all'altezza di Napoli. Se diamo sempre ad esempio uno sguardo alle previsioni del modello inglese notiamo che dal 14 al 16 compreso compare la neve a zone pianeggianti anche in Campania. Ora tenendo conto che in questi casi le previsioni vanno limate sempre al peggio, ovvero meno intesità del fenomeno, è quantomeno plausibile che il freddo ci sarà e sarà anche tosto per il periodo. Che poi come può accadere in questi casi visto che siamo a marzo si scavi una depressione sui mari occidentali per contrasto ci saranno sicuramente precipiazioni anche sul lato tirrenico ma col rischio di richiami miti e quindi la portata del freddo smorzata.
zingaro

Messaggio da zingaro »

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:si certo ulisse senza una precipitazione :lol: :lol: :lol: a cercare la fantascienza ,gli spaghi parlano chiaro.le precipitazioni ci saranno ma prima delle termiche che poi di eclatante non hanno nulla ,un paio di giorni e via ,ripeto meglio questo di tempo che il freddo secco inutile ,le volte passate non hanno insegnato niente .
...a me ora interessa che non appaia l'HP africano ....attendo
la sora Primavera anch'essa oldstyle.....e finora ho avuto ragione,
salvo i 'soliti' orticelli 'delusi'........
Il 21 Marzo faremo i conti.....Ciao!

Questa è già primavera, se vogliamo considerare inverno fino al 21 marzo allora non dobbiamo tenere conto, come inverno di tuto ciò che è accaduto prima del 21 dicembre......non si possono fare due pesi e due misure nel valutare un inverno , altrimenti diventa l'unica stagione di 4 mesi e falsa qualsiasi tipo di valutazione. Se arriverà qualcosa sarà una nevicata di inizio primavera, come spesso accade, e non facente parte dell'inverno. Parere personale.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ottime Conferme con Reading che Migliora ad ogni run andando incontro a gfs...Gfs mi sembra Molto sopra le righe con un'elevazione Azzorriana Imponente , direi Eccessiva visto il trend Attuale , quindi sicuramente si Arriverà ad un compromesso Colata che Entra prima dal rodano Stretto{Non credo ad un Asse Franco Iberico} con veloce e Forte ingresso dalla Bora con Ciclogenesi Mediterranea con tutte le varianti del Caso.... Cominciamo con questo Primo Sostanzioso Step, le Termiche sono Ottimwe ed il Potenziale Notevole...Guardate che Split....Possibili Recrudescenze Ripetute...Insomma Primavera ai Box.....

Immagine
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:Nevo la giornata di oggi sarà pure ventosa, ma con scirocco a palla e neve alle stelle...meglio il colpo di cosa fidati!! E se tu sarai scontento di una -4 secca, ce ne faremo una ragione!!! :lol: :lol: :lol:
il fatto è che si fa passare un semplice colpo di coda invernale con qualcosa di eccezionale ,che poi si scrive dal 13 il 55 percento di neve a roma ?mamma mia che roba ,poi guardi gli spaghi delle precipitazioni e sono piatte ,quindi dove sta sta cosa eccezionale?a si vedere algeri barcellona e madrid con la neve e la francia ,si sta ripetendo la storia della via fatta dalla colata scorsa ,tutto ad ovest ...buona giornata e divertitevi a cercare tutti i modelli che fanno vedere apocalissi bianche ciao
Va be Nevo...mi sa che non leggi bene i miei post...sopra sono stato il primo a ribadire che sarà un colpo di coda di 2/3 giorni...non male comunque.
Se puoi vuoi continuare a fare il bastian contrario anche quando ho scritto cose simili alle tue fai pure!!! :wink:
Cmq discutere su quale sarà l'entità del freddo e dove saranno le precipitazioni a oltre una settimana dal presunto evento scusate se ve lo dico ma a me sembra ridicolo, con queste performance dei modelli mi aspetto che le cose cambieranno in maniera considerevole come accade in fondo ogni volta, non mi meraviglierei neanche se nelle prossime emissione sparisse tutto...quello che dico è che il freddo, anzi in questo caso il gelo, che arriverà nei pressi del nostro paese è senza dubbio il migliore per "quantità" e termiche di tutto questo inverno, quindi che sia metà marzo cambia ben poco, in caso ci colpisse come si deve non si può escludere nulla e anche la durata dell'evento è troppo presto per valutarla...aspettiamo sereni tanto in fondo non abbiamo niente da perdere :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

ContessaStrega ha scritto:Ottime Conferme con Reading che Migliora ad ogni run andando incontro a gfs...Gfs mi sembra Molto sopra le righe con un'elevazione Azzorriana Imponente , direi Eccessiva visto il trend Attuale , quindi sicuramente si Arriverà ad un compromesso Colata che Entra prima dal rodano Stretto{Non credo ad un Asse Franco Iberico} con veloce e Forte ingresso dalla Bora con Ciclogenesi Mediterranea con tutte le varianti del Caso.... Cominciamo con questo Primo Sostanzioso Step, le Termiche sono Ottimwe ed il Potenziale Notevole...Guardate che Split....Possibili Recrudescenze Ripetute...Insomma Primavera ai Box.....

Immagine
Analisi veramente perfetta. Saluti
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

nocerameteouno ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ottime Conferme con Reading che Migliora ad ogni run andando incontro a gfs...Gfs mi sembra Molto sopra le righe con un'elevazione Azzorriana Imponente , direi Eccessiva visto il trend Attuale , quindi sicuramente si Arriverà ad un compromesso Colata che Entra prima dal rodano Stretto{Non credo ad un Asse Franco Iberico} con veloce e Forte ingresso dalla Bora con Ciclogenesi Mediterranea con tutte le varianti del Caso.... Cominciamo con questo Primo Sostanzioso Step, le Termiche sono Ottimwe ed il Potenziale Notevole...Guardate che Split....Possibili Recrudescenze Ripetute...Insomma Primavera ai Box.....

Immagine
Analisi veramente perfetta. Saluti
Grande contessa .. :wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Esatto! Nessuno slip da bagno, ma solo maglioni da split! 8)
ContessaStrega
Forumista senior

jackfrost ha scritto:
Eh si caro.....Nessuna Africanata come Alcuni Prospettavano....Per Noi Alto Adriatici Possibilità di Imbiancata direi in Netta Crescita...... :wink:
AN72M

Messaggio da AN72M »

ContessaStrega ha scritto:
jackfrost ha scritto:
Eh si caro.....Nessuna Africanata come Alcuni Prospettavano....Per Noi Alto Adriatici Possibilità di Imbiancata direi in Netta Crescita...... :wink:
buongiorno a tutti!!! Imbiancata solo per l alto adriatico??
L intere marche non verranno interessate?
ContessaStrega
Forumista senior

AN72M ha scritto:
jackfrost ha scritto: Esatto! Nessuno slip da bagno, ma solo maglioni da split! 8)
Sicuramente è Molto Presto per i Dettagli...Credo in Ulteriori Migioramenti con il Medio Adriatico dalle Marche Centrali in Giù in Gioco..Ma ad ora è veramente impossibile Stabilirlo ...L'impianto è di Quelli notevoli, attendiamo L'evoluzione per capire la Traiettoria, poi si potrà valutare Chi e Come.....
AN72M

Messaggio da AN72M »

AN72M ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Eh si caro.....Nessuna Africanata come Alcuni Prospettavano....Per Noi Alto Adriatici Possibilità di Imbiancata direi in Netta Crescita...... :wink:
Sicuramente è Molto Presto per i Dettagli...Credo in Ulteriori Migioramenti con il Medio Adriatico dalle Marche Centrali in Giù in Gioco..Ma ad ora è veramente impossibile Stabilirlo ...L'impianto è di Quelli notevoli, attendiamo L'evoluzione per capire la Traiettoria, poi si potrà valutare Chi e Come.....
grazie x la tua risposta!
beh credo che con le mappe attuali da ancona in su si e' coinvolti...pero'..
salva93

Messaggio da salva93 »

buongiorno a tutti gente! si va di live!

Immagine

a 48h hp che spinge un pò di meno vediamo che succede...
salva93

Messaggio da salva93 »

penso che in questo run se va come mi aspetto si ha un entrata rodano bora...vediamo... sarebbe la cosa migliore
Bloccato