Inverno 2013: dopo decenni prima stagione...OldStyle.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Precipitofilo ha scritto:Mi sento di quotare Chris (ma và? :lol: ) inverno effettivamente old-style (grazie però a Febbraio e a quello che prometterà marzo perché da metà dicembre a metà gennaio è stato inguardabile) che tuttavia non può essere considerato unico da decenni perché il trittico 2008/2009/2010 fu ugualmente frizzante e movimentato. Comunque ci ridona sorrisi e speranze per i futuri inverni,

Curiosamente, pur abitando vicino a PaoloColbertaldo e pur avendo avuto che le briciole di quanto raccolto dai soliti emiliano-romagnoli (a quelli gli nevicherebbe anche in estate se solo vi fossero le condizioni...) io mi ritengo parzialmente soddisfatto del mio inverno. Fino a metà febbraio l'ho classificato invernicchio. Ma al solito mi ero dimenticato che negli ultimi anni, l'inverno da il meglio di se dal 20 febbraio al 20 marzo....

Ora però arriva la parte più impegnativa su cui faremo i conti: la speranza di avere una primavera e un'estate OLD-STYLE. E' qui che ci giocheremo il tutto per tutto.
Se avremo una primavera ricca di piogge alternate a giornate soleggiate e tiepide o se tornerà il solito mostro africano con +30 ai primi di aprile (vedi 2011)
Se avremo un'altra estate tragica, invivibile e soffocante (chi non abita nelle pianure del nord non può capirlo), o se per la PRIMA VOLTA dal 2002, riusciremo a respirare per tre mesi (per me un estate sarà old style se mi permette la sopravvivenza notturna, non chiedo tanto.)

Vediamo chi la spunterà? :wink:
Dipende da dove abiti. Nella mia zona l'inverno è stato piovoso e più della norma.Il picco l'abbiamo avuto a Gennaio. Di solito Gennaio e Febbraio sono tra i mesi meno piovosi dell'anno. Quest' è un altro aspetto dell'old style mancato! Sono stati piovosi come un mese d'ottobre per esempio. Riguardo alle temperature normale.
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Dalle mie parti, inverno decisamente old style, come quelli che non ricordavamo da tempo :wink:
Complimenti Ulisse, lo avevi detto in tempi non sospetti....
Avevo sempre pensato fosse un problema termico, mi sono accorto quest' anno invece che il problema era barico, cambiata la disposizione delle figure, da me, è cambiato tutto.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nerone75 ha scritto:Dalle mie parti, inverno decisamente old style, come quelli che non ricordavamo da tempo :wink:
Complimenti Ulisse, lo avevi detto in tempi non sospetti....
Avevo sempre pensato fosse un problema termico, mi sono accorto quest' anno invece che il problema era barico, cambiata la disposizione delle figure, da me, è cambiato tutto.
Grazie nerone...ma i complimenti
vanno a voi che mi sostenete
da tempo.
Io cerco solo di dare il mio
umile contributo in questo
meraviglioso forum.

Uli.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Andamento per mesi e relative anomalie:

Dicembre -1.2°/ 6.1° -1.0 / -0.8°
Gennaio 0.3°/ 7.4° +1.6°/ +1.0°
Febbraio -0.8°/ 7.5° -0.6° / -1.6°

Dicembre è risultato il mese più freddo in entrambi i valori; il primo mese invernale si riappropria della leadership del freddo come spesso è accaduto negli ultimi anni (eccetto l'anno scorso in cui fu invece il più tiepido); al contrario Gennaio, che da anni non propone ondate di freddo severe, risulta addirittura il mese complessivamente più mite, cosa di cui francamente non ho memoria e che non si verificava da molti anni.

Gelate

Dicembre 24 gg
Gennaio 14 gg
Febbraio 20 gg
TOT 58 gg

Neve

Dicembre 24 cm
Gennaio 3 cm
Febbraio 39 cm
TOT 66 cm

Anche qui Gennaio risulta il mese invernale più "debole".

Estremi termici:

Dicembre -6.0° / 15.9°
Gennaio -4.3° / 19.7°
Febbraio -4.7° / 12.6°, in controtendenza con la media che prevede proprio in questo mese (specie verso la fine), le massime più alte dell'inverno.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Vi dó il Buongiorno con
un'altro run da 'botti'...
GFS si stá piegando ai ....
miei piedi...pure x Roma?

Occhio ad Est...

A stasera.

Uli.
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Inverno vecchio stile concordo in pieno....speriamo sia il cambio di tendenza auspicato!!!a presto un saluto dall'Amiata abbondantemente innevata!!!!
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

anche dalle mie parti inverno nella media come temperature e precipitazioni ora spero anche in un estate normale senza mostri africani e 15 giorni sopra i 37 gradi questo sarebbe veramente old style :P
giorgio1940

I mie dati inverno 2012/13

Messaggio da giorgio1940 »

I miei dati di Rimini:
Febbraio 2013 ha chiuso a +4,6(un decimo in meno del gennaio che lo ha preceduto)
Anomalia su mia media cinquantennale(1955(2004): +0,2
Precipitazioni: febbraio 2013 mm 112(di cui 19 cm di neve)
Media precipitazioni febbraio mm 56.-
..............

La mia media invernale(1955/2004): +3,8
2012/2013: +4,3 = +0,5 dalla climatica
Ultimi inverni iniziando dal "terribile" 2006/2007: +3,3 dalla climatica !!!
07/08 +2 dalla climatica
08/09 +1,4
09/10 +1.-
10/11 +0,3
11/12 +0,5
12/13 +0,5
Minima assoluta -4,6
una delle più alte degli ultimi 60 anni!
..........
Precipitazioni inverno 2012/2013 mm 250.-
Media clima inverno: mm 201.-
Neve totale cm 27.-
Spessore massimo al suolo cm 13.-
.....
Ciao,
Giorgio
Mmg

Messaggio da Mmg »

E io che pensavo che l'old-style fossero le 4/5 irruzioni da NE durante l'inverno, stile anni 90...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Problemi sul forum...TD vari inaccessibili (LIVE....)...sperando
in ripristino veloce qui pare posso scrivere.
FATELO PURE VOI....senza problemi.....

GFS00 ha sentenziato di nuovo che la Primavera può attendere....
Altro non ho tempo da riportare....a + tardi!

Uli.
Vittorino2478

Re: Inverno 2013: dopo decenni prima stagione...OldStyle.

Messaggio da Vittorino2478 »

ulisse55 ha scritto:Credo di poterlo dire...OldStyle.
Questo Inverno...il 'mio' Inverno...
puó essere senz'altro la prima
stagione, dopo decenni, a potersi
fregiare di tale aggettivo.
Uli.
Impossibile non STRA-QUOTARE
Qui tutti guardano alle occasioni perse, invece noi guardiamo alla sostanza: nel 2013 è tornato l'inverno in Italia, e non si discute.
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

straquoto anche io. Ce ne fossero anche per gli anni a seguire di inverni come questi ! Speriamo anche in una estate non troppo calda...
bernese

Messaggio da bernese »

Mmg ha scritto:E io che pensavo che l'old-style fossero le 4/5 irruzioni da NE durante l'inverno, stile anni 90...
Quello di cui parli erano episodi severi, limitati ad una ristetta area geografica, avuti per 5-7 anni ; il medio adriatico ed il sud erano alle prese con inverni crudissimi!!!!il nord ed il tirreno e parte del sud con inverni anonimi!!!!a presto un salutone :wink:
Effetto_Joule_Thomson

Messaggio da Effetto_Joule_Thomson »

Quoto anche io sull'andamento old style per via del dinamismo di questo inverno che si sta chiudendo.
I miei ricordi invernali partono dagli anni ottanta e prima non saprei dire ma credo proprio che ci stiamo riavvicinando pian piano al passato.
Soprattutto gli anticicloni "mostro" mi pare che se ne siano stati abbastanza lontani e questo fa ben sperare anche a me per la prossima estate con il "gobbo" che speriamo si azzarderà sempre meno ad invaderci con la sua prepotenza. Concordo infatti pienamente con il prof. che viviamo una fase ibrida stiamo ancora "smaltendo" pian piano il calore accumulato negli ultimi anni soprattutto a livello oceanico e ci vuole molto tempo. :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Effetto_Joule_Thomson ha scritto:Quoto anche io sull'andamento old style per via del dinamismo di questo inverno che si sta chiudendo.
I miei ricordi invernali partono dagli anni ottanta e prima non saprei dire ma credo proprio che ci stiamo riavvicinando pian piano al passato.
Soprattutto gli anticicloni "mostro" mi pare che se ne siano stati abbastanza lontani e questo fa ben sperare anche a me per la prossima estate con il "gobbo" che speriamo si azzarderà sempre meno ad invaderci con la sua prepotenza. Concordo infatti pienamente con il prof. che viviamo una fase ibrida stiamo ancora "smaltendo" pian piano il calore accumulato negli ultimi anni soprattutto a livello oceanico e ci vuole molto tempo. :D
Colgo l'occasione per ringraziare te e tutti coloro che concordano....
è una cosa che fà indubbiamente piacere e mi stimola a continuare
sull'argomento.

A presto!

Uli.
Rispondi