Possibile peggioramento intenso al NW?Target 5-6 Marzo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
gianluca77
- Forumista senior
-
furia atlantica
E comunque giusto quello che si scrive nell'articolo:questa é la perturbazione che sul Piemonte si attende da tutto l'inverno,peccato che arrivi ormai in primavera,senza cuscinetto. Queste soni le perturbazioni che col cuscinetto fanno le Nevicate,con la N maiuscola sul NW.gianluca77 ha scritto:letto ma credo che sottostimi un po' troppo!!!
12 -15 cm a cuneo citta' è una spolverata non nevone......
70 cm sulle marittime son poca roba in questa situazione!!!!!
intanto al pancani gia' 10 cm di fresca........
-
gianluca77
- Forumista senior
mi spiace che da' voi non sia piu' il cuscino noi qui' lo abbiamo ancora è verra' alimentato dalle vallate x cui credo che avremo una buona nevicata!!!!!furia atlantica ha scritto:E comunque giusto quello che si scrive nell'articolo:questa é la perturbazione che sul Piemonte si attende da tutto l'inverno,peccato che arrivi ormai in primavera,senza cuscinetto. Queste soni le perturbazioni che col cuscinetto fanno le Nevicate,con la N maiuscola sul NW.gianluca77 ha scritto:letto ma credo che sottostimi un po' troppo!!!
noi comunque siamo gia' in media x la neve questo è un bel di piu'!!!!
-
furia atlantica
Chissene guarda, l'importante è che siano precipitazioni, di qualunque natura esse siano. Qui l' aria è fortemente malata, si sente puzza di sostanze inquinanti. Gli anticicloni siano maledetti da settembre a maggio!gianluca77 ha scritto:mi spiace che da' voi non sia piu' il cuscino noi qui' lo abbiamo ancora è verra' alimentato dalle vallate x cui credo che avremo una buona nevicata!!!!!furia atlantica ha scritto:E comunque giusto quello che si scrive nell'articolo:questa é la perturbazione che sul Piemonte si attende da tutto l'inverno,peccato che arrivi ormai in primavera,senza cuscinetto. Queste soni le perturbazioni che col cuscinetto fanno le Nevicate,con la N maiuscola sul NW.gianluca77 ha scritto: letto ma credo che sottostimi un po' troppo!!!
noi comunque siamo gia' in media x la neve questo è un bel di piu'!!!!
Ultima modifica di furia atlantica il mar mar 05, 2013 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
gianluca77
- Forumista senior
attuakmente al pancani siamo a -5,2 mentre a limonetto -2 direi ottimo....GiulianoPhoto ha scritto:Gran neve in arrivo sulle nostre vallate occidentali... un bel carico bianco, anche se asciutto solo oltre i 1500m, ma va benissimo così
A 2000mt secondo me cadranno anche 100/130cm di neve fresca sulle Marittime e Cozie Meridionali, 70/100 sul restante territorio sino alla Valle d'Aosta
http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =004110901
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Io vedo ben messe le vallate torinesi in questa perturbazione...
Le correnti sono finalmente perfette, inoltre il torinese vanta comunque valli e cime decisamente elevate il che favorirà l'accumulo di neve prettamente invernale
A Prali nevicherà tantissimo per esempio, monitoriamo questa cam a 1470m

Le correnti sono finalmente perfette, inoltre il torinese vanta comunque valli e cime decisamente elevate il che favorirà l'accumulo di neve prettamente invernale
A Prali nevicherà tantissimo per esempio, monitoriamo questa cam a 1470m

-
djsimone93
Ragazzi buonasera!,
Qui cielo nuvoloso con +8° niente pioggia ancora......
il peggioramento atteso sembra essere un po' in ritardo... non credete
anche voi???
Dal radar sembra che manchi quella spinta per far arrivare le precipitazioni
dal mare verso le zone interne.........
Comunque dalla serata dovrebbero arrivare sicuramente precipitazioni più
importanti......
Speriamo, perchè ormai poco mi interessa che sia pioggia o neve, l'importante
è che arrivino precipitazioni per ripulire l'aria e per imbiancare quelle povere
montagne torinesi che quest inverno di neve ne hanno ricevuto poca....
Saluti
Qui cielo nuvoloso con +8° niente pioggia ancora......
il peggioramento atteso sembra essere un po' in ritardo... non credete
anche voi???
Dal radar sembra che manchi quella spinta per far arrivare le precipitazioni
dal mare verso le zone interne.........
Comunque dalla serata dovrebbero arrivare sicuramente precipitazioni più
importanti......
Speriamo, perchè ormai poco mi interessa che sia pioggia o neve, l'importante
è che arrivino precipitazioni per ripulire l'aria e per imbiancare quelle povere
montagne torinesi che quest inverno di neve ne hanno ricevuto poca....
Saluti
-
djsimone93
Breve aggiornamento, secondo me momento più favorevole per il settore centrale tra la serata di domani e notte su giovedì, quando la componente meridionale prenderà il sopravvento praticamente a tutte le quote:

Scirocco più invasivo anche al suolo con accenno di convergenza, avremo un S a 500hpa, SSE a 700hpa e 850hpa, SE a 925hpa, direi ottimo ricarico umido e possibilità di rovesci anche sulla costa, al posto di queste piogge nane e per lo più deboli che abbiamo ora.
Per ora lo strato freddo padano presente, annienta le possibilità che i rovesci risalgano dal ligure
Notare l'alta termica padana

Tuttavia come detto la situazione si sbloccherà domani, man mano che il naso padano perderà consistenza(calo della pressione al suolo) e verrà scalzata progressivamente dalle correnti meridionali a media quota, i nuclei riusciranno a salire meglio, e miglioreremo la situazione anche alle quote più basse(850-925-suolo). La partita è appena cominciata

Scirocco più invasivo anche al suolo con accenno di convergenza, avremo un S a 500hpa, SSE a 700hpa e 850hpa, SE a 925hpa, direi ottimo ricarico umido e possibilità di rovesci anche sulla costa, al posto di queste piogge nane e per lo più deboli che abbiamo ora.
Per ora lo strato freddo padano presente, annienta le possibilità che i rovesci risalgano dal ligure
Notare l'alta termica padana

Tuttavia come detto la situazione si sbloccherà domani, man mano che il naso padano perderà consistenza(calo della pressione al suolo) e verrà scalzata progressivamente dalle correnti meridionali a media quota, i nuclei riusciranno a salire meglio, e miglioreremo la situazione anche alle quote più basse(850-925-suolo). La partita è appena cominciata
Ah ovviamente per lo stesso discorso, con "l'abbattimento" della resistenza pressoria al suolo, avremo un aumento delle precipitazioni sul resto del nord-ovest, specialmente pedemontana occidentale torinese, piemonte orientale e lombardia occidentale, con QN però in progressivo aumento dal pomeriggio di domani..