L' altro giorno mi sono tornate in menten le parole della mia professoressa di statistica : " Le media non è un buon dato rappresentativo per una serie di valori che si discostino molto dal loro punto medio. Infatti i dati estremi , o anomali, quelli ch escono in modo molto netto dal range di valori, condizionano tantissimo il valore di media. Basterebbe fare una prova per rendersene conto. Infatti per una serie di valori attorno a 1.5, la media si aggirerà sullo 1.5, ovviamente. Tuttavia se aggiungiamo a quella serie, un valore estremo, uno e uno soltanto , ma estremo, la media verrà pesantemente spostata. E' un pò come dire che i valori estremi pesano più dei valori medi nel calcolo della media".
Poniamo una serie di temperature max invernali di 12 gg consecutivi (dati fittizi):
+1,7;+0,3;+0,5;+0,7;+3,0;+4,1;+4,0;+2,2;+0,5;+3,1;+2,1;+0,2;
Ora, la media di questi dati mi dà +1,86 ° C.
Poniamo tuttavia che il tredicesimo giorno , venti di caduta intervengano , regalando una temperatura massima decisamente superiore, ma solo e soltanto per quel giorno. Il tredicesimo giorno avrò la T Max di +16. Eventi di questo genere sono assolutamente probabili in aree esposte a venti di caduta.
La nuova media è di ben +2,95° C
Ebbene quello che ne risulta è che il mio singolo giorno con temperatura anomala ha inficiato del tutto la mia media facendola salire di oltre un grado! Il dato anomalo ha dunque un peso elevatissimo , che va a falsare la mia media.
Allora la mia riflessione è: siamo sicuri che la media sia il modo migliore per descrivere il clima di una regione? Possono le medie , dati puramente statistici, frutto di calcoli con cui la natura non ha niente a che vedere, rappresentare l' andamento climatico in modo verosimile? L' esempio che vi ho appena posto è una prova del fatto che le medie , senza guardare le serie di dati , ci dicono molto molto poco del clima di una regione.
Medie mensili, cosa ci dicono veramente?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
- cristiano69
Ovviamente se guardi una piccola serie di dati hai ragione.
Ma 40 anni di dati di temperature identificano certamente un certo trend di andamento climatico.
E tieni conto del fatto che la natura tende sempre a compensare gli squilibri anche climatici,naturalmente in un arco di tempo abbastanza lungo.
Saluti
Ma 40 anni di dati di temperature identificano certamente un certo trend di andamento climatico.
E tieni conto del fatto che la natura tende sempre a compensare gli squilibri anche climatici,naturalmente in un arco di tempo abbastanza lungo.
Saluti
-
furia atlantica
Lo stesso discorso si puo fare per gli anni però.. se su 40 anni 5 di questi sono stati decisamente più caldi o freddi, tutta la media quarantennale verrà pesantemente influenzata. Detto ciò ovvio che siano rappresentativi di un trend. Però molto spesso non ci dicono tutto ciò che vogliamo sapere e se osserviamo le medie di una località e poi successivamente andiamo a vedere le singole registrazioni, si potrebbe rimanere molto sorpresi.cristiano69 ha scritto:Ovviamente se guardi una piccola serie di dati hai ragione.
Saluti
-
monte capanne
- Forumista senior