Modelli LIVE primavera 2013! (Qui solo LIVE. No commenti/lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ora che si dice?...runs farlocchi...
Certo....appena l'HP si fá strada...gameover.
Poi...run farlocchi se diversi.
Io ....continuo a ribadire:
la Primavera puó attendere.
Insisto e persisto.....
..senza illudere nessuno...ma oldstyle
comincia a farsi strada....
Se sbaglio faró ammenda.....ma...
tremate detrattori... :lol: :lol: :lol:

Il Prof. 8)

Ciao mascalzone!
un abbraccio sincero.
Renzo.
Repeat...... 8)

Ciao caro prof...io ci credo..non tanto per il mio orto..ma soprattutto per il centro sud Italia....gli indici non mentono caro prof,madden in posizione ottimale...pna negativi...Nao leggermente negativa favorevole ad occidentalizzazioni delle colate da est...gli ingredienti ci sono tutti..ed io fino al 1 aprile sto in campana ;)
con eterna stima prof :lol:
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buonasera a tutti gli Utenti del Forum!

Se questi ultimi dati verranno confermati nei prossime 5 giorni potremmo avere una Fase Barica che condizionerebbe non solo la seconda parte del Mese di Marzo ma anche la parte Iniziale di Aprile...

Valuteremo!

Confermo quanto detto nella Mia Analisi, a Mio avviso fase di declino stagione normale con episodi Freddi e/o Freddi Intensi senza gelo entro i prossimi dieci giorni in quanto attualmente l'Asse Barico non veicolerebbe il gelo presente sulla Russia Europea e Est Europeo, analizzeremo eventuali modifiche...
Situazione Modellistica parecchio ballerina e discordante tra essa!

Davide
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

mascalzonelatino88 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Insisto e persisto.....

Il Prof. 8)

Ciao mascalzone!
un abbraccio sincero.
Renzo.
Repeat...... 8)

Ciao caro prof...io ci credo..non tanto per il mio orto..ma soprattutto per il centro sud Italia....gli indici non mentono caro prof,madden in posizione ottimale...pna negativi...Nao leggermente negativa favorevole ad occidentalizzazioni delle colate da est...gli ingredienti ci sono tutti..ed io fino al 1 aprile sto in campana ;)
con eterna stima prof :lol:
Hai descritto meravigliosamente quanto
da tempo predico...ora peró bisogna solo
attendere che l'Azzorriano faccia l'ultimo e
definitivo sforzo che attendo trepidante.
Solo Lui mi e ci potrá regalare il segno
tangibile del change climatico che agogno.
OldStyle.
Finalmente...ci spero e ci credo come non mai.

Uli.
Ultima modifica di ulisse55 il lun mar 04, 2013 9:46 pm, modificato 1 volta in totale.
FlaSnow87

Messaggio da FlaSnow87 »

Buonasera a tutti !!!!
fabri82

Messaggio da fabri82 »

mascalzonelatino88 ha scritto:Buonasera signori...io sti spaghi me li cucco tutti...anche se per quest'inverno sono sazio...li vedo tendenti al ribasso...e il che mi fa pensare ad un buon colpo di coda invernale in vista...poi a voi i commenti....

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]
ciao masca be che dire dal 14 sono 17 sotto lo 0 e 3 sopra maaaaaaa????
stem a vedè
FlaSnow87

Messaggio da FlaSnow87 »

Insisto e persisto.....

Il Prof. 8)

Ciao mascalzone!
un abbraccio sincero.
Renzo.
Grande profff! :wink:
fabri82

Messaggio da fabri82 »

Insisto e persisto.....

Il Prof. 8)

Ciao mascalzone!
un abbraccio sincero.
Renzo.
buonasera prof spero che tu ci prenda
(dovresti scrivere in rosso come i veri prof) :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Prof...e la MJO che punta la fase 7 in alcune proiezioni??!
Magnitudo bassina, ma sarebbe già qualcosa... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Ciao Prof...e la MJO che punta la fase 7 in alcune proiezioni??!
Magnitudo bassina, ma sarebbe già qualcosa... :wink:
Ogni piccolo segno anti GW é ora benvenuto.
Capito mi hai?

ps: stó x aprire un nuovo TD. Attendi
la sorpresa...ciao grande e....grazie.
michele57

Messaggio da michele57 »

Cari amici, sono appena rientrato da lavoro e consultando in maniera molto approssimativa, i run di gfs e ecmwf delle 12, ho rafforzato una mia considerazione rispetto ai 2 principali modelli previsionali. In premessa sosteniamo un pò tutti del forum che in quest'inverno Reading ha performato meglio rispetto a GFS. Emblematico è stato il mese di febbraio. Ricordate bene che quando prendeva una direzione, anche a lungo termine, portava fino in fondo tale progetto. GFS si accodava spesso solo a 6/7 giorni dal momento clou del peggioramento. In questa fase mi sembra molto evidente che GFS(4 aggiornamenti quotidiani) fa vedere sempre almeno 1/2 corse verso situazioni invernali dopo il 12 di marzo. Questo ci potrebbe far pensare in modo positivo, sempre con la dovuta cautela. La sorpresa viene da Reading. Fino all'ultima avvezione fredda e nevosa avuta al nord(Emilia-Romagna in testa) e parte del centro(Toscana e Marche in testa)il modello inglese ci ha "stregati" per la sua lungimiranza(ahimè non positiva per la mia Irpinia). Non vi nascondo che anch'io ho dovuto prendere atto di tale performance. Ora, e chiedo conforto agli amici che più mi soddisfano con la loro disponibilità nei miei confronti, mi sembra che la situazione prossima si presenta con caratteristiche più variabili. Questo sta comportando una evidente progettualità di ECMWF abbastanza altalenante. I run sul lungo sono spesso poco conseguenziali a quelli usciti nell'emissione precedente. Questo dato mi spinge a valutare con maggiore attenzione GFS che, e non va dimenticato, ha intravisto molto da lontano l'eventuale sussulto invernale. Ancor di più la maggioranza degli "spaghi," sempre costanti nel confermare l'episodio freddo della seconda decade di marzo. Certamente quando arriveremo verso le 168/180 ore ,entreranno in gioco anche qualche altro modello, e quindi potremmo avere qualche altro rilievo. In conclusione, non voglio spostare la mia attenzione verso un modello a noi interessante e quindi "sposarlo" solo perchè ci anima e ci da estremo interesse per il prossimo futuro. La mia vuole solo evidenziare(e marzo è il mese più adatto) la volatilità del periodo che abbiamo avanti. Per cui navigheremo a vista, consapevole che,e questa la mia tesi, già annunciata qualche giorno fa, che una fase fredda e nevosa si realizzerà dopo il peggioramento di questa settimana. Sarà una toccata e fuga(in questo era maestro Bach) lo vedremo solo più in là. Mi aspetto la vostra valutazione e vi ringrazio con estremo affetto e cordialità, Michele
nuloso

Messaggio da nuloso »

buonasera a tutti!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Caro Michele,questa volta la situazione rispetto all'inverno appena trascorso è diversa,in quanto ECMWF sta variando le uscite mentre qualche tempo fa quando prendeva una strada la seguiva senza cambiamenti alcuni(se non piccoli spostamenti dei minimi);il fatto che GFS fiuti qualcosa non é da sottovalutare,pur con i consueti totali ribaltoni (quelli che non capisco,ma forse la lettura di questo modello va fatta mediando le 4 corse giornaliere).
Occhio agli spaghi...
michele57

Messaggio da michele57 »

Quindi mi fa piacere che condividi quello che ho appena considerato. Mi sento, sempre con cautela, di non condividere gli editoriali di ML. appena letti. Vedrai che già nei prossimi giorni dovranno ricredersi. Magari come le gatte che... a più tardi per l'uscita del run delle 18 di gfs. speriamo bene, Michele
Gelo Russo

michele57 ha scritto:Quindi mi fa piacere che condividi quello che ho appena considerato. Mi sento, sempre con cautela, di non condividere gli editoriali di ML. appena letti. Vedrai che già nei prossimi giorni dovranno ricredersi. Magari come le gatte che... a più tardi per l'uscita del run delle 18 di gfs. speriamo bene, Michele
Buonasera michele57!
E' un piacere sentirti...

Davide
Gelo Russo

Uomo di Langa ha scritto:Caro Michele,questa volta la situazione rispetto all'inverno appena trascorso è diversa,in quanto ECMWF sta variando le uscite mentre qualche tempo fa quando prendeva una strada la seguiva senza cambiamenti alcuni(se non piccoli spostamenti dei minimi);il fatto che GFS fiuti qualcosa non é da sottovalutare,pur con i consueti totali ribaltoni (quelli che non capisco,ma forse la lettura di questo modello va fatta mediando le 4 corse giornaliere).
Occhio agli spaghi...
Buonasera Uomo di Langa!
Piacere sentirti...

Davide
Bloccato