marzo 2013: colpo di coda invernale?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alla fine che cosa succederà?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Cobra121

marzo 2013: colpo di coda invernale?

Messaggio da Cobra121 »

ciao a tutti :D
volevo creare questo topic per fare un po di ordine e di chiarezza su quanto sta e deve accadere, facendo i paragoni con tutti i modelli anche se prendo in riferimento ecmwf che secondo me è il + affidabile di tutti

allr mettiamo mpo le cose in chiaro:
abbiamo un VP completamente disintegrato;
nella prossima settimana avremmo sempre AO e NAO negative;
canadese completamente distrutto;
VP sbilanciato sul comparto siberiano;
ed è cominciato un nuovo importante strattwarning
Immagine

allr cominciamo:
nei prossimi giorni arriverà un richiamo mite che farà schizzare le temperature con punte di 15-20 gradi al sud, e sarà causato da un intensa depressione atlantica che avrà origine da aria gelida che scenderà dal mar glaciale artico. questa depressione sarà per diversi giorni sostenuta dalla potente hp presente in groelandia che continuerà a trasportare aria gelida in atlantico.
ma sarà proprio questa depressione a salvarci, perchè farà innalzare la wave 2 fino in islanda
Immagine

anche gfs e gli altri vedono una situazione simile a 144h:
Immagine
Immagine
Immagine

dopo di che l'alta pressione si "attaccherà" all'anticiclone termico situato sulla groelandia e si ricongiungerà con l'arazzoniano, formando un blocco atlantico. di fondamentale importanza è però la cella atlantica che attirerà verso il mediterraneo il gelo dell'est
Immagine
Immagine
Immagine

ma è sull'ultima parte però che i modelli non stanno d'accordo. gem, bom e gfs (nell'ultimo run) vedono un entrata diretta dall'adriatico
Immagine
Immagine
Immagine
mentre ecmwf vede l'aria fredda scontrasi con le alpi ritardandone l'arrivo e navgem va per conto suo...
seguiranno aggiornamenti con i prossimi run dei modelli :D

Ps. se posso fare una mia ipotesi è che il freddo arriverà in maniera decisa in italia passando dall'adriatico e ci sarà uno split del VP che rimarrà diviso in 3 lobi, canadese, siberiano e europeo

e intanto voi che ne pensate? arriverà la primavera come dice qualcuno o ci sarà questo tanto agognato colpo di coda dell'inverno? :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io opto per il classico colpo di coda...segnatamente tra il 12 e il 15 marzo! :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io preferisco GFS che mette il freddo e precipitazioni su tutta l'italia :D
salva93

Messaggio da salva93 »

che dire ottima analisi ma penso che potrebbe andare anche meglio cioè mi spiego meglio: l'azzorriano dopo essersi conginuto al collega groenlandese si staccherà e sguinzaglierà quella cellulona di alta pressione libera.... se fa la brava la cellulona ci scaraventerà tutto quel ben di dio ad est addosso :D però io penso che non sia finita qui... penso ci sia la possibilità che parta una seconda pulsazione dell'azzorriano verso nord andando a ricongiungersi al collega e bhè da li i risvolti sono tutti da scoprire
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

il vero punto che non mi convince è la nao negativa che potrebbe mandarla alta come si vede nei pannelli regalando al nord altra neve
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

P.s. l'indice nao va verso la neutralità
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Io ho votato per il colpo di coda, ma più che altro perchè ci spero ardentemente e spero pure che con questo voto non mi porto sfortuna. Quest'inverno alle mie quote in Sicilia si è vista pochissima neve e spero di chiudere in bellezza, anche se non ho capito se questo colpo di coda di cui parlate riguarderà pure me o si fermerà da Napoli in su. :)
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Colpo di coda (e di c... :) )
In effetti bel serbatoio gelido si va accumulando ad est e probabilmente si metterà in moto verso le ns. latitudini; insomma tutto quello che è mancato quest'inverno.
Pure gli indici non sono male quindi ad oggi dico sognare non costa nulla.
Ciao
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Io penso che sia molto probabile un colpo di coda, resta da capire dove colpirà principalmente e con quale intensità.
iceneve

Messaggio da iceneve »

Io dico meglio tardi che mai...dal 10 marzo potrebbe arrivare sul mediterraneo quello che non è arrivato per tutti l'inverno :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Steve64 ha scritto:Io penso che sia molto probabile un colpo di coda, resta da capire dove colpirà principalmente e con quale intensità.
Puoi chiamarlo come vuoi....La sostanza è sempre una....Episodio Invernale di Tutto Rispetto con Potenziale Notevole....Ricorda che anche in Pieno Inverno il Mediterraneo vive di "Episodi" ...Quindi che sia colpo di Testa o di Coda è sempre Inverno....
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Anche secondo me le possibilità ci sono.
Gli spaghi annusano qualcosa di interessante.

Immagine[/img]
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno. Molte volte Marzo supera mesi invernali per accumulo neve. Quindi un colpo di coda invernale è la normalità climatica di questo mese che specialmente la prima quindicina è più invernale che primaverile almeno qui. :wink:
Cobra121

Messaggio da Cobra121 »

buon giorno a tutti :D
gg quasi tutti i modelli hanno ritrattato la colata, facendola entrare più a nord, e la causa principale è la cella atlantica meno forte che non riesce ad attirare il freddo ad est. ma i modelli stanno in disaccordo già a 144h:

Ecmwf: ripropone supper giù la situazione di ieri
Immagine

Gfs: ritratta la depressione in atlantico vendendola meno forte
Immagine

Gem: è il modello che vede l'hp andare più a nord di tutti allontanando però il freddo ad est
Immagine

Navgem: continua ad andare per conto suo vedendo la depressione atlantica più vicina e forte
Immagine

Bom: vede il freddo più ad ovest
Immagine

Cma: depressione atlantica molto forte con minimo di 965
Immagine

Ukmo: simile a gfs ma con la depressione più decisa
Immagine

se i modelli sono già molto confusi già a 144h, non parliamo a 240h qnd è previsto il colpo di coda
Ecmwf vede il freddo fermarsi oltre le alpi
Immagine

Gfs vede la colata più decisa con la 0 che arriva fino in sardegna e in campania e la -4 che abbraccia il nord
Immagine

Gem cambia tutto cancellando la colata
Immagine

Bom va da solo con la colata più a nord che entra dal rodano e con la 0 che abraccia tutta l'italia
Immagine

sarebbe stato bello vedere il continuo di Ecmwf, ma accontentiamoci di gfs che vede la -8 impadronirsi di tutto il centro.
Immagine

la colata poi si arricerebbe verso nord richiamando temeprature miti da noi...
Immagine

e il run alla fine finisce con un'altra piccola ondata di freddo
Immagine

Ps. bello anche il run di controllo delle esembles che vede xro anticipato l'arrivo del freddo
Immagine
Immagine
e tra le esembles quelle che vedono un ondata di freddo decente sono la 2, 5, 6, 9, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 20

che dire, situazione ancora molto confusa, bisogna aspettare i nuovi aggironamenti dei modelli, ma i segnali per qualcosa di buono ci sono eccome :D
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buona Domenica Cobra121!
i Miei Complimenti per l'Analisi dettagliata...

Davide
Rispondi