Modelli LIVE primavera 2013! (Qui solo LIVE. No commenti/lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Steve64

Messaggio da Steve64 »

eb717 ha scritto:
Steve64 ha scritto:
eb717 ha scritto:Comunque non mi lamento!!! :mrgreen:
Volevo ben vedere. :lol: :lol:
Non mi lamento perchè con aria continentale purissima, queste sarebbero le termiche al suolo!! :D :D
Apposta te l'ho detto. :mrgreen:
michele57

Messaggio da michele57 »

Cari ragazzi, i "run" di GFS(4) li seguiamo per pura didattica e per una ns. naturale passione. Ormai il modello americano è diventato di facile interpretazione. Sul lunghissimo o in qualche "corsa" alternativa, fa vedere "la novità", poi alterna per diversi giorni situazioni alquanto altalenanti fra la corsa ufficiale, lo spago di controllo e i vari spaghi alternativi. Quando si arriva a circa 7/8 giorni dall'evento comincia a "sposare" le dinamiche bariche di ECMWF. Qualche lieve e ulteriore aggiustamento ancora per qualche "run", e a 72/96 ore, diventa performante e abbastanza vicino alla realtà che poi si verificherà. Addirittura nelle ultime 48/72 ore lo metto anche in poule position per la previsione riguardanti sia le termiche che le precipitazioni. Quindi stiamocene sereni e tranquilli, anche perchè dopo il 10 marzo(come ho detto nelle considerazioni del pomeriggio di oggi)si affermerà un flusso di correnti fredde e incisive dai quadranti nord-orientali. L'ho anticipato già diversi giorni anche nella mia rubrica di previsione meteo.E' la naturale fase rigida che fra l'altro alcuni amici del forum avevano annunciato alcune settimane fa(con leggero ritardo rispetto alle loro tempistiche).Conseguenza del final-warming precedentemente annunciato Per la sua persistenza dovremo attendere diversi giorni ancora, ma lo scenario ormai è tracciato. Colgo l'occasione per ringraziare "eb717" e "Contessastrega"per il loro gradito commento alla mia di oggi pomeriggio. Cordialmente saluto tutti gli amici presenti sul forum, Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Michele...grazie a te per la tua presenza. Ciò che dici è sempre condivisibile e ormai tutti i modelli iniziano a vedere qualcosa...poi non è detto che sarà quella roba che abbiamo visto stasera...ma comunque il colpo di coda sembra proprio che non mancherà! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Steve64 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Steve64 ha scritto: Volevo ben vedere. :lol: :lol:
Non mi lamento perchè con aria continentale purissima, queste sarebbero le termiche al suolo!! :D :D
Apposta te l'ho detto. :mrgreen:
Ma io sono uno che si accontenta di poco...mezzo metro di bianco mi basta!!! :shock: :shock: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

michele57 ha scritto:Cari ragazzi, i "run" di GFS(4) li seguiamo per pura didattica e per una ns. naturale passione. Ormai il modello americano è diventato di facile interpretazione. Sul lunghissimo o in qualche "corsa" alternativa, fa vedere "la novità", poi alterna per diversi giorni situazioni alquanto altalenanti fra la corsa ufficiale, lo spago di controllo e i vari spaghi alternativi. Quando si arriva a circa 7/8 giorni dall'evento comincia a "sposare" le dinamiche bariche di ECMWF. Qualche lieve e ulteriore aggiustamento ancora per qualche "run", e a 72/96 ore, diventa performante e abbastanza vicino alla realtà che poi si verificherà. Addirittura nelle ultime 48/72 ore lo metto anche in poule position per la previsione riguardanti sia le termiche che le precipitazioni. Quindi stiamocene sereni e tranquilli, anche perchè dopo il 10 marzo(come ho detto nelle considerazioni del pomeriggio di oggi)si affermerà un flusso di correnti fredde e incisive dai quadranti nord-orientali. L'ho anticipato già diversi giorni anche nella mia rubrica di previsione meteo.E' la naturale fase rigida che fra l'altro alcuni amici del forum avevano annunciato alcune settimane fa(con leggero ritardo rispetto alle loro tempistiche).Conseguenza del final-warming precedentemente annunciato Per la sua persistenza dovremo attendere diversi giorni ancora, ma lo scenario ormai è tracciato. Colgo l'occasione per ringraziare "eb717" e "Contessastrega"per il loro gradito commento alla mia di oggi pomeriggio. Cordialmente saluto tutti gli amici presenti sul forum, Michele
Ho gradito anch'io ,come sempre.
Per quanto riguarda la spiegazione su GFS,condivido in pieno.
Ciao. :D
Steve64

Messaggio da Steve64 »

michele57 ha scritto:Cari amici, in particolare a "EB717" e a "gelo russo"con i quali ho avuto maggiori contatti, scrivo questa mia considerazione,prima di andare a lavoro. Lo scenario prossimo lo vedo alquanto scontato. Dopo una brave pausa simil primaverile, da metà settimana entreremo in una fase autunnale dalla quale riceveremo ancora un buon surplus di piogge per la nostra penisola. L'evoluzione di questa fase chiaramente va seguita dalla prossima settimana, anche perchè sarà importante la tempistica nella quale si affermerà tale scenario. La mia valutazione per la seconda metà di marzo, è tutto sommato scontata!!!Chi mi ha seguito con attenzione in qualche mia riflessione di circa una settimana fa, ricorderà che evidenziai che in seguito al "cut-off" altopressorio settentrionale europeo che avrebbe portato una fase fredda e nevosa per il nord e parte del centro, avremmo assistito a quella fase che ci attende per la prossima settimana. Dopo, grazie al passaggio della MJO da una fase 3 a quella successiva con interessamento dell'alta aleutinica, avremmo avuto una risposta della nostra alta azzorriana che con una decisa pulsazione avrebbe favorita un ingresso freddo dai quadranti nord-orientali sulla nostra penisola. Sarà il vero e autentico scenario freddo e magari nevoso di questa stagione. In che termini? Lo vedremo fra alcuni giorni. Vi lascio perchè sono in ritardo. Con stima e gratitudine, Michele
Complimenti Michele ottima analisi, sembra proprio che le cose possano andare così. :wink:

Buonanotte a tutti.
FlaSnow87

Messaggio da FlaSnow87 »

bene ragazzi, anche oggi i modelli vedono cose interessanti per meta' mese bene cosi'....volevo fare i complimenti a michele per le sue analisi!
buonanotte :)
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

54h

si hanno già i primi cambiamenti l'anticiclone è leggermente inclinato verso ovest rispetto al run precedente....non molto importante ma è gia un cambiamento....

parere mio? in questo run vediamo l'est 8)
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

Immagine

o mio dio quanti cambiamenti in atlantico...
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Cambiamenti positivi o negativi?
salva93

Messaggio da salva93 »

scusate la breve assenza ma ho avuto da fare riprendo dalle 138h

Immagine

Immagine

si nota chiaramente come l'anticiclone spinga meno verso la groenlandia tutto questo perchè la depressione in atlantico non è "sparata" come il run precedente ma sprofonda di più in atlantico... tutto questo fin ora lo vedo negativo ma ce anche una parte positiva...i 2 colleghi anticiclonici hanno più possibilità di comunicare a mio parere

p.s. sono solo un novellino interpreto soltanto le carte....non prendete quello che dico per oro colato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Cambiamenti di assetto mai visti in tutto Atlantico che prenderanno sempre piu piede con depressioni dove prima c'erano anticicloni....questo sarà il nuovo trand con cambiamenti climatici spacialmente europei..
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

Immagine

anticiclone meno invadente sull'italia termiche migliori al nord...italia divisa in 3:

nord fresco il centro fresco-mite sud mite
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

potrebbe andare bene! :D ci punta :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

ContessaStrega ha scritto:Cambiamenti di assetto mai visti in tutto Atlantico che prenderanno sempre piu piede con depressioni dove prima c'erano anticicloni....questo sarà il nuovo trand con cambiamenti climatici spacialmente europei..

tanto lo sappiamo tutti che in estate il trottolone atlantico si rompe :lol:

comunque concordo in pieno con te....
Bloccato