Possibile peggioramento intenso al NW?Target 5-6 Marzo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Uomo di Langa ha scritto:
crisGE ha scritto:
Robby96 ha scritto:E aggiungo...
Cape azzerati...
Immagine
Quindi niente autorigeneranti disastrosi o cose simili... :wink:
Si d'accordo, ovviamente perde d'importanza il gradiente termico verticale mare caldo-quota, tuttavia non escluderei ipotesi di convergenze locali stazionarie con queste dinamiche..Quindi io starei in campana lo stesso, e vedere come evolve la situazione..
:wink:
Nemmeno io le escluderei,visto che il golfo Ligure da questo punto di vista é incredibile,anche a mare freddino come ora.
Si occhio comunque però escluderei a priori robe catastrofiche! :wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

Cuneese e entroterra ligure si preparino a fare il pieno di neve, inizialmente non lo avrei mai detto, ma resisteranno delle sacche fredde nei bassi strati che questa fase altopressoria farà si che non vengano intaccate, ecco qui:

Immagine

Immagine

Si prepara la nevicata più intensa di tutto l'inverno per quelle zone!

Occhio come si diceva nelle pagine precedenti per il discorso precipitativo sulla liguria, lamma gfs come sospettavo nei giorni scorsi piazza una convergenza stazionaria pericolosa sul settore centrale per ben 24h:

Immagine

Immagine

Io non escluderei rovesci e/o temporali anche di forte entità, i contrasti termici saranno lo stesso importanti, in virtù del fatto che avremo la contrapposizione del vento di caduta freddo dall'oltregiogo piemontese e lo scirocco decisamente più mite in risalita da sud, con richiamo profondo direttamente dall'Africa!
Quindi consiglierei di guardare meno il calendario, e più la dinamica, a chi sostiene che a Marzo non possano esserci prp di rilievo. :) :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

mmm la quota cris a quanto la piazzi? over 1000?

p.s. e si va giù di autorigeneranti marzolini :lol: le carte del lamma sono eloquenti convergenza piazzata sulla liguria centrale e non si schioda!
crisGE

Messaggio da crisGE »

La quota varierà tantissimo a distanza di pochi km. Basso piemonte, entroterra savonese durante i rovesci più intensi sino a 400-500 metri penso possano starci tranquillamente, genovesato si assesterà sui 700-800, resto del nord ovest 800-1000, levante ligure 1000-1200mt a salire..
salva93

Messaggio da salva93 »

gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

crisGE ha scritto:La quota varierà tantissimo a distanza di pochi km. Basso piemonte, entroterra savonese durante i rovesci più intensi sino a 400-500 metri penso possano starci tranquillamente, genovesato si assesterà sui 700-800, resto del nord ovest 800-1000, levante ligure 1000-1200mt a salire..
cuneese fino hai 200-300 metri!!!!
ottima analisi cri quella sopra!!!!!
io pero' ci ho sempre creduto conosco un po' il mio micro clima!!!!!!! :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:
crisGE ha scritto:La quota varierà tantissimo a distanza di pochi km. Basso piemonte, entroterra savonese durante i rovesci più intensi sino a 400-500 metri penso possano starci tranquillamente, genovesato si assesterà sui 700-800, resto del nord ovest 800-1000, levante ligure 1000-1200mt a salire..
Buona parte dell'assestamento della quota neve(intendo dai 1000 m. in giù)si giocherà sull'intensità di prp e sciroccata.
ellegi

Messaggio da ellegi »

anche noi della parte occidentale..... dovremmo GODERE!!!!!!!!!!!!!!
gianluca77
Forumista senior

Uomo di Langa ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Buona parte dell'assestamento della quota neve(intendo dai 1000 m. in giù)si giocherà sull'intensità di prp e sciroccata.
si lo so' ma anche il fatto di avere 2 notti serene è neve al suolo sara' importante!!!!!! 8)
gianluca77
Forumista senior

crisGE ha scritto:Cuneese e entroterra ligure si preparino a fare il pieno di neve, inizialmente non lo avrei mai detto, ma resisteranno delle sacche fredde nei bassi strati che questa fase altopressoria farà si che non vengano intaccate, ecco qui:

Immagine

Immagine

Si prepara la nevicata più intensa di tutto l'inverno per quelle zone!

Occhio come si diceva nelle pagine precedenti per il discorso precipitativo sulla liguria, lamma gfs come sospettavo nei giorni scorsi piazza una convergenza stazionaria pericolosa sul settore centrale per ben 24h:

Immagine

Immagine

Io non escluderei rovesci e/o temporali anche di forte entità, i contrasti termici saranno lo stesso importanti, in virtù del fatto che avremo la contrapposizione del vento di caduta freddo dall'oltregiogo piemontese e lo scirocco decisamente più mite in risalita da sud, con richiamo profondo direttamente dall'Africa!
Quindi consiglierei di guardare meno il calendario, e più la dinamica, a chi sostiene che a Marzo non possano esserci prp di rilievo. :) :wink:
lo riporto su' xchè è bella tosta la sciroccsata!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Bene bene le nostre montagne fanno il pieno come si deve questa volta...

Attendiamo sviluppi :)
crisGE

Messaggio da crisGE »

GiulianoPhoto ha scritto:Bene bene le nostre montagne fanno il pieno come si deve questa volta...

La componente orientale risulta evidente dalle carte, un po' a tutte le quote, direi occasione ghiotta per voi :)

Per il discorso Zena(Genova), lamma gfs a risoluzione 12km ha un un po' modificato alcuni parametri significativi, ad esempio lo scirocco al suolo non è più invasivo e potente com'era visto sino a un paio di giorni fa, a scapito di una preponderante direzione da est a livello del suolo compreso tutto il sottocosta, perde punti a tal proposito l'ipotesi di convergenze orografiche stazionarie con picchi precipitativi ristretti, a scapito di una spalmatura dei nuclei(rovesci), che a questo punto vedrà favorite le zone del ponente ligure per lo stesso discorso della pedemontana piemontese occidentale, semplicemente correnti favorevoli.

;)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

mi sa che mercoledì ,traghetti fermi
crisGE

Messaggio da crisGE »

Lamma 9km su base reading rimane invece su livelli di guardia, per il settore centrale.. :?
Vediamo domani con l'ausilio dei lam a risoluzione più ampia..
crisGE

Messaggio da crisGE »

crisGE ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Bene bene le nostre montagne fanno il pieno come si deve questa volta...

La componente orientale risulta evidente dalle carte, un po' a tutte le quote, direi occasione ghiotta per voi :)

Per il discorso Zena(Genova), lamma gfs a risoluzione 12km ha un un po' modificato alcuni parametri significativi, ad esempio lo scirocco al suolo non è più invasivo e potente com'era visto sino a un paio di giorni fa, a scapito di una preponderante direzione da est a livello del suolo compreso tutto il sottocosta, perde punti a tal proposito l'ipotesi di convergenze orografiche stazionarie con picchi precipitativi ristretti, a scapito di una spalmatura dei nuclei(rovesci), che a questo punto vedrà favorite le zone del ponente ligure per lo stesso discorso della pedemontana piemontese occidentale, semplicemente correnti favorevoli.

;)
Ho dato un'occhiata ai lam e tutti i parametri, confermo quanto scritto sopra: nessuna convergenza stazionaria nel tratto sottocosta, ma in mare aperto: da non escludere anzi molto probabile la formazione di nuclei anche di notevole intensità sul ligure stante i contrasti termodinamici importanti, che quasi sicuramente non risaliranno con la parte più attiva, in sostanza mi sento di escludere qualsiasi tipo di picco precipitativo degno di nota (tanto per capirci, nessun rain rate folle tipico delle alluvioni ottobrine), certo localmente specie sul centro-ponente lato costa tanta pioggia moderata sottoforma di rovesci, ma nulla più.
Per il discorso neve confermo anche le quote scritte nei post sopra, cuneese e savonese(entroterra) faranno accumuli davvero importanti, nell'ordine dei 30-40cm, e mi son tenuto cauto :)

Buona giornata ragazzi.
Rispondi