Modelli LIVE primavera 2013! (Qui solo LIVE. No commenti/lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

nevofilo80 ha scritto:ImmagineImmagine

A 144 ore già differenze direi imbarazzanti tra i due principali modelli

Immagine

Immagine

Certo che con questi indici teleconettivi mi sembra piuttosto difficile una situazione simile a quella vista da gfs, l'ao probbabilmente raggiungerà il valore più basso di questo inverno e dubito che tutto quel freddo resterà confinato così a nord...non ci resta che aspettare che la situazione sia più chiara :wink:
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ContessaStrega ha scritto:Incredibili conferme niente meno come dicevo ieri da Ecmwf-Gem ecc....Ritorno Poderoso del gelo...Forse con termiche che non abbiamo mai avuto nel corso della stagione cosi "Risicata" in fatto di Termiche....P.S..Non sò Voi ma io Non ne Posso piu di Essere Tempestato da Pubblicità che ti saltano Fuori Ovunque Appena cerchi di entrare o leggere Uno straccio di Articolo, costringendoti ad Aspettare 15 secondi per Proseguire..Cosa Sarebbe un Pedaggio.....??????...Mi semra Veramente Troppo ed Inopportuno.........
Quoto. Anche se la pubblicità è vitale per la la sussistenza di un portale come ML, del tutto gratuito per gli utenti, questa forma mi pare un po' troppo invasiva. Comunque non sei obbligato ad aspettare. Quando si apre la pagina guarda bene in alto a destra... :wink:
Ricordo che per lamentele e suggerimenti ci si può rivolgere a: web@meteoitalia.it Credo sia nell'interesse della redazione rendere l'esperienza di navigazione più positiva possibile.

Fine O.T.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Incredibili conferme niente meno come dicevo ieri da Ecmwf-Gem ecc....Ritorno Poderoso del gelo...Forse con termiche che non abbiamo mai avuto nel corso della stagione cosi "Risicata" in fatto di Termiche....P.S..Non sò Voi ma io Non ne Posso piu di Essere Tempestato da Pubblicità che ti saltano Fuori Ovunque Appena cerchi di entrare o leggere Uno straccio di Articolo, costringendoti ad Aspettare 15 secondi per Proseguire..Cosa Sarebbe un Pedaggio.....??????...Mi semra Veramente Troppo ed Inopportuno.........
eventuali 36 ore di freddo lo chiami ritorno poderoso del gelo? Io aspetto ancora di vedere quanti sposeranno questa teoria ma comunque tutti i modelli sono concordi nel vedere una toccata e fuga.
Non Credo sia solo un episodio di 36 ore...Osserva bene la Tendenza della coda di Reading sia come impostazione che come termiche...Assetto Pienamente Invernale...Termiche continentali in ingresso diretto...quindi non Minimizzerei......attenti.... :wink:
picchio

Messaggio da picchio »

ContessaStrega ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eventuali 36 ore di freddo lo chiami ritorno poderoso del gelo? Io aspetto ancora di vedere quanti sposeranno questa teoria ma comunque tutti i modelli sono concordi nel vedere una toccata e fuga.
Non Credo sia solo un episodio di 36 ore...Osserva bene la Tendenza della coda di Reading sia come impostazione che come termiche...Assetto Pienamente Invernale...Termiche continentali in ingresso diretto...quindi non Minimizzerei......attenti.... :wink:
sul colpo di coda invernale io non ci metterei le mani sul fuoco , i modelli ballettano troppo!!!
FlaSnow87

Messaggio da FlaSnow87 »

Anche reading comincia a vedere qualcosa ..bene ancora passi in avanti..
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

ci aspetta una settimana di passione e poi forse avremo quel che ci spetta. Sarà passione vera e propria visto che gia' domani si toccheranno i 19-20 gradi da me e dopo i due giorni piovosi tra il 6 e l'8 altro intervallo caldo di nuovo da 20 gradi. Ma se questo è il prezzo da pagare per la futura irruzione fredda io lo pago volentieri, anzi datemi 30 gradi afosi subito :P
ContessaStrega
Forumista senior

picchio ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
gemi65 ha scritto: eventuali 36 ore di freddo lo chiami ritorno poderoso del gelo? Io aspetto ancora di vedere quanti sposeranno questa teoria ma comunque tutti i modelli sono concordi nel vedere una toccata e fuga.
sul colpo di coda invernale io non ci metterei le mani sul fuoco , i modelli ballettano troppo!!!
Non Guardare solo i modelli per giungere ad una Tendenza...i modelli Balleranno come sempre e come sempre anche a 24 ore da un evento specialmente quando si tratta di un'incursione da Est...Quindi nessuna Novità in questo , stupirebbe il contrario, ma La Colata ci sarà si valuterà L'intensità, la Durata, ed il bersaglio preciso man mano che si arriva ad un tempo ragionevole.....
michele57

Messaggio da michele57 »

Cari amici, in particolare a "EB717" e a "gelo russo"con i quali ho avuto maggiori contatti, scrivo questa mia considerazione,prima di andare a lavoro. Lo scenario prossimo lo vedo alquanto scontato. Dopo una brave pausa simil primaverile, da metà settimana entreremo in una fase autunnale dalla quale riceveremo ancora un buon surplus di piogge per la nostra penisola. L'evoluzione di questa fase chiaramente va seguita dalla prossima settimana, anche perchè sarà importante la tempistica nella quale si affermerà tale scenario. La mia valutazione per la seconda metà di marzo, è tutto sommato scontata!!!Chi mi ha seguito con attenzione in qualche mia riflessione di circa una settimana fa, ricorderà che evidenziai che in seguito al "cut-off" altopressorio settentrionale europeo che avrebbe portato una fase fredda e nevosa per il nord e parte del centro, avremmo assistito a quella fase che ci attende per la prossima settimana. Dopo, grazie al passaggio della MJO da una fase 3 a quella successiva con interessamento dell'alta aleutinica, avremmo avuto una risposta della nostra alta azzorriana che con una decisa pulsazione avrebbe favorita un ingresso freddo dai quadranti nord-orientali sulla nostra penisola. Sarà il vero e autentico scenario freddo e magari nevoso di questa stagione. In che termini? Lo vedremo fra alcuni giorni. Vi lascio perchè sono in ritardo. Con stima e gratitudine, Michele
ContessaStrega
Forumista senior

michele57 ha scritto:Cari amici, in particolare a "EB717" e a "gelo russo"con i quali ho avuto maggiori contatti, scrivo questa mia considerazione,prima di andare a lavoro. Lo scenario prossimo lo vedo alquanto scontato. Dopo una brave pausa simil primaverile, da metà settimana entreremo in una fase autunnale dalla quale riceveremo ancora un buon surplus di piogge per la nostra penisola. L'evoluzione di questa fase chiaramente va seguita dalla prossima settimana, anche perchè sarà importante la tempistica nella quale si affermerà tale scenario. La mia valutazione per la seconda metà di marzo, è tutto sommato scontata!!!Chi mi ha seguito con attenzione in qualche mia riflessione di circa una settimana fa, ricorderà che evidenziai che in seguito al "cut-off" altopressorio settentrionale europeo che avrebbe portato una fase fredda e nevosa per il nord e parte del centro, avremmo assistito a quella fase che ci attende per la prossima settimana. Dopo, grazie al passaggio della MJO da una fase 3 a quella successiva con interessamento dell'alta aleutinica, avremmo avuto una risposta della nostra alta azzorriana che con una decisa pulsazione avrebbe favorita un ingresso freddo dai quadranti nord-orientali sulla nostra penisola. Sarà il vero e autentico scenario freddo e magari nevoso di questa stagione. In che termini? Lo vedremo fra alcuni giorni. Vi lascio perchè sono in ritardo. Con stima e gratitudine, Michele
Ottimo...Credo Anch'io ad un Buonissimo Evento.......
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Cari amici, in particolare a "EB717" e a "gelo russo"con i quali ho avuto maggiori contatti, scrivo questa mia considerazione,prima di andare a lavoro. Lo scenario prossimo lo vedo alquanto scontato. Dopo una brave pausa simil primaverile, da metà settimana entreremo in una fase autunnale dalla quale riceveremo ancora un buon surplus di piogge per la nostra penisola. L'evoluzione di questa fase chiaramente va seguita dalla prossima settimana, anche perchè sarà importante la tempistica nella quale si affermerà tale scenario. La mia valutazione per la seconda metà di marzo, è tutto sommato scontata!!!Chi mi ha seguito con attenzione in qualche mia riflessione di circa una settimana fa, ricorderà che evidenziai che in seguito al "cut-off" altopressorio settentrionale europeo che avrebbe portato una fase fredda e nevosa per il nord e parte del centro, avremmo assistito a quella fase che ci attende per la prossima settimana. Dopo, grazie al passaggio della MJO da una fase 3 a quella successiva con interessamento dell'alta aleutinica, avremmo avuto una risposta della nostra alta azzorriana che con una decisa pulsazione avrebbe favorita un ingresso freddo dai quadranti nord-orientali sulla nostra penisola. Sarà il vero e autentico scenario freddo e magari nevoso di questa stagione. In che termini? Lo vedremo fra alcuni giorni. Vi lascio perchè sono in ritardo. Con stima e gratitudine, Michele
Concordo con quello che dici...una settimana di primavera sì, anche se con occasioni perturbate...ma occhio che la primavera sa travestirsi bene d'inverno! :wink:
La MJO sembrerebbe stazionare in fase 6...vediamo il seguito.
Buon lavoro! :wink:
antonio s.a

Messaggio da antonio s.a »

Questa carta è buona per i tirrenici!!!!
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs12...avevo sbagliato a postare (come spesso mi accade ultimamente!!), ma ora ho corretto! :wink:

Netto est shift del flusso atlantico...

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di eb717 il sab mar 02, 2013 5:45 pm, modificato 2 volte in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

L'Atlantico è sempre + vicino, rispetto al run precedente...

Immagine

Termiche un pelino migliori:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di eb717 il sab mar 02, 2013 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di eb717 il sab mar 02, 2013 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Goccia atlantica + profonda...minimo di 975mb!

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di eb717 il sab mar 02, 2013 5:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato