Modelli LIVE primavera 2013! (Qui solo LIVE. No commenti/lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

nam che non ha raggiunto +1.5 ma è di nuovo in calo
Marco2211

Messaggio da Marco2211 »

monte capanne ha scritto:nam che non ha raggiunto +1.5 ma è di nuovo in calo
Puoi postare il grafico per favore?
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Marco2211 ha scritto:
monte capanne ha scritto:nam che non ha raggiunto +1.5 ma è di nuovo in calo
Puoi postare il grafico per favore?
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Credo che sia opportuno mettere dei punti fermi, altrimenti giustamente come faceva osservare qualcuno, facciamo solo disinformazione. Come scrissi già una settimana fa la primavera, intesa con auspicabili o meno fiammate africane, è veramente lontana. A parte il peggioramento della prossima settimana che è ormai evidente ed ammesso il caso che i modelli facessero vistosamente marcia indietro sull'entità della bordata fredda della seconda decade di marzo non sarà certamente primavera; male che vadano le cose da un punto dal punto di vista dei freddofili ci saranno ulteriori precipitazioni con neve in montagna. Dicevo male che vadano le cose. Infatti la cosa più plausibile è che la bordata ci sarà anche se è ancora presto delinearne con esattezza la portata ma la configurazione resta. In ogni caso, come abbiamo visto in questi giorni, sicuramente la ferita sarà profonda e quindi ci sarà una letta guarigione. Infatti guardando i vari modelli con serietà e senza prese di posizioni stramballate non ci sono le condizioni per una primavera, intesa nel senso classico con giornate serene e tiepide, almeno fino al periodo Pasquale.
Un saluto a tutti.
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

ecco ancora una volta l'ennesima dimostrazione che quest'anno i modelli non ci capiscono nulla nemmeno a 24 ore da un evento,avete visto nei dintorni di Messina,la neve è scesa fino ai 400 mt, quando le previsioni parlavano di nevicate dai 1200 in poi.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nocerameteouno ha scritto:Credo che sia opportuno mettere dei punti fermi, altrimenti giustamente come faceva osservare qualcuno, facciamo solo disinformazione. Come scrissi già una settimana fa la primavera, intesa con auspicabili o meno fiammate africane, è veramente lontana. A parte il peggioramento della prossima settimana che è ormai evidente ed ammesso il caso che i modelli facessero vistosamente marcia indietro sull'entità della bordata fredda della seconda decade di marzo non sarà certamente primavera; male che vadano le cose da un punto dal punto di vista dei freddofili ci saranno ulteriori precipitazioni con neve in montagna. Dicevo male che vadano le cose. Infatti la cosa più plausibile è che la bordata ci sarà anche se è ancora presto delinearne con esattezza la portata ma la configurazione resta. In ogni caso, come abbiamo visto in questi giorni, sicuramente la ferita sarà profonda e quindi ci sarà una letta guarigione. Infatti guardando i vari modelli con serietà e senza prese di posizioni stramballate non ci sono le condizioni per una primavera, intesa nel senso classico con giornate serene e tiepide, almeno fino al periodo Pasquale.
Un saluto a tutti.
Ma chi l'ha detto che la primavera è fatta soltanto di giornate serene e tiepide?
Lo schema proposto attualmente dai modelli è invece, a mio parere, tipicamente primaverile e tipicamente marzolino con alternanza di periodi stabili e miti e improvvisi ritorni di tempo instabile, a volte anche freddo. Solo sul finire del periodo cioè a maggio, nel caso in cui la primavera seguisse uno schema classico, le giornate tiepide e serene prevalgono su quelle instabili.
nocerameteouno
Forumista senior

nevosodentro ha scritto:ecco ancora una volta l'ennesima dimostrazione che quest'anno i modelli non ci capiscono nulla nemmeno a 24 ore da un evento,avete visto nei dintorni di Messina,la neve è scesa fino ai 400 mt, quando le previsioni parlavano di nevicate dai 1200 in poi.
Egregio, non è che i modelli non ci capiscano niente; inquadrono solo una situazioni generale e da li poi si dovrebbero fare le previsioni. E' per questo che ci sono gli addetti specializzati; altrimenti le potremmo fare pure noi le previsioni e quindi la colpa non è dei modelli. Nel caso specifico se hai notato anche in Campania la temperatura è più bassa del previsto e questo perchè la bassa pressione sui mari meridionali sta richiamando venti orientali nei basi strati che non sono proprio di scirocco che vanno a pescare aria più fredda presente ancora complessivamente nell'area orientale. saluti.
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Noto con piacere immenso che quello che si descrive come colpo di coda dal 12 marzo potrebbe in realta' essere la piu' severa irruzione di tutto l'inverno e oltretutto tempisticamente fuori l'inverno meteorologico stesso. E' questo il bello della natura e della meteorologia : l'imprevedibilita'
nocerameteouno
Forumista senior

gemi65 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Credo che sia opportuno mettere dei punti fermi, altrimenti giustamente come faceva osservare qualcuno, facciamo solo disinformazione. Come scrissi già una settimana fa la primavera, intesa con auspicabili o meno fiammate africane, è veramente lontana. A parte il peggioramento della prossima settimana che è ormai evidente ed ammesso il caso che i modelli facessero vistosamente marcia indietro sull'entità della bordata fredda della seconda decade di marzo non sarà certamente primavera; male che vadano le cose da un punto dal punto di vista dei freddofili ci saranno ulteriori precipitazioni con neve in montagna. Dicevo male che vadano le cose. Infatti la cosa più plausibile è che la bordata ci sarà anche se è ancora presto delinearne con esattezza la portata ma la configurazione resta. In ogni caso, come abbiamo visto in questi giorni, sicuramente la ferita sarà profonda e quindi ci sarà una letta guarigione. Infatti guardando i vari modelli con serietà e senza prese di posizioni stramballate non ci sono le condizioni per una primavera, intesa nel senso classico con giornate serene e tiepide, almeno fino al periodo Pasquale.
Un saluto a tutti.
Ma chi l'ha detto che la primavera è fatta soltanto di giornate serene e tiepide?
Lo schema proposto attualmente dai modelli è invece, a mio parere, tipicamente primaverile e tipicamente marzolino con alternanza di periodi stabili e miti e improvvisi ritorni di tempo instabile, a volte anche freddo. Solo sul finire del periodo cioè a maggio, nel caso in cui la primavera seguisse uno schema classico, le giornate tiepide e serene prevalgono su quelle instabili.
Infatti sono d'accordo con te: le mie considerazioni andavano verso qualche utente che vedeva continue fiammate africane. Saluti.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gfs continua nel trend evidenziato da giorni con un ingresso deciso di condizioni primaverili, dal punto di vista termico, per tutta la prossima settimana. Ora vediamo se e in che misura sposerà l'ipotesi colpo di coda all'inizio della seconda decade. Ma è indubbio che sia stata voltata pagina.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Incredibili conferme niente meno come dicevo ieri da Ecmwf-Gem ecc....Ritorno Poderoso del gelo...Forse con termiche che non abbiamo mai avuto nel corso della stagione cosi "Risicata" in fatto di Termiche....P.S..Non sò Voi ma io Non ne Posso piu di Essere Tempestato da Pubblicità che ti saltano Fuori Ovunque Appena cerchi di entrare o leggere Uno straccio di Articolo, costringendoti ad Aspettare 15 secondi per Proseguire..Cosa Sarebbe un Pedaggio.....??????...Mi semra Veramente Troppo ed Inopportuno.........
gemi65

Messaggio da gemi65 »

ContessaStrega ha scritto:Incredibili conferme niente meno come dicevo ieri da Ecmwf-Gem ecc....Ritorno Poderoso del gelo...Forse con termiche che non abbiamo mai avuto nel corso della stagione cosi "Risicata" in fatto di Termiche....P.S..Non sò Voi ma io Non ne Posso piu di Essere Tempestato da Pubblicità che ti saltano Fuori Ovunque Appena cerchi di entrare o leggere Uno straccio di Articolo, costringendoti ad Aspettare 15 secondi per Proseguire..Cosa Sarebbe un Pedaggio.....??????...Mi semra Veramente Troppo ed Inopportuno.........
eventuali 36 ore di freddo lo chiami ritorno poderoso del gelo? Io aspetto ancora di vedere quanti sposeranno questa teoria ma comunque tutti i modelli sono concordi nel vedere una toccata e fuga.
nocerameteouno
Forumista senior

ContessaStrega ha scritto:Incredibili conferme niente meno come dicevo ieri da Ecmwf-Gem ecc....Ritorno Poderoso del gelo...Forse con termiche che non abbiamo mai avuto nel corso della stagione cosi "Risicata" in fatto di Termiche....P.S..Non sò Voi ma io Non ne Posso piu di Essere Tempestato da Pubblicità che ti saltano Fuori Ovunque Appena cerchi di entrare o leggere Uno straccio di Articolo, costringendoti ad Aspettare 15 secondi per Proseguire..Cosa Sarebbe un Pedaggio.....??????...Mi semra Veramente Troppo ed Inopportuno.........
Che ci vuoi fare, la meteo è l'unico settore che ancora tira...........o aleno fin quando non saremo tutti sicuri che è primavera
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

per gf nessun colpo di coda bah....
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ImmagineImmagine
Bloccato