Primavera 2013-MARZO-APRILE-MAGGIO-proiezioni stagionali
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Primavera 2013-MARZO-APRILE-MAGGIO-proiezioni stagionali
Oggi è primo Marzo, ed è entrata la primavera meteorologica.Come sappiamo il primo mese ha caratteristiche più invernali che primaverili,l'irraggiamento è maggiore di conseguenza le temperature (specie le massime) sono più alte.
Come potrebbe essere Marzo?
A mio parere Marzo dopo un inizio dinamico (1/5 Marzo) tra fasi soleggiate e temporali pomeridiani potrebbe evolvere verso una fase decisamente instabile ma mite con un mix violento di correnti di correnti da SE-SO e da NO che daranno vita a fenomeni violenti, occhio a questa fase. Poi dal giorno 10 le correnti tenderebbero a cambiare, arrivando da N, per l'arrivo di una saccatura artico-marittima che scaverebbe un minimo sull'Italia che richiamerebbe aria artico-continentale dal giorno 14 con cambio delle correnti che si disporrebbero da NE, nevicate che scenderebbero a bassa quota (forse anche 300 m) perfino al Sud.
Ricordo che siamo a Marzo e gli effetti del GELO sono meno vistosi per l'elevata insolazione. A seguire intorno al 22 del mese potremmo avere l'ultima irruzione artico-marittima, figlia dell'ultima mazzata stagionale al VP, alla quale seguirebbe un ricompattamento di quest'ultimo.
Tutt'ora non possiamo sapere quanto sarà lungo o la portata di questo fenomeno in sede polare, l'unica cosa posso dire è che da questo dipenderanno le sorti del mese successivo.
Con stima,Burian2012
Come potrebbe essere Marzo?
A mio parere Marzo dopo un inizio dinamico (1/5 Marzo) tra fasi soleggiate e temporali pomeridiani potrebbe evolvere verso una fase decisamente instabile ma mite con un mix violento di correnti di correnti da SE-SO e da NO che daranno vita a fenomeni violenti, occhio a questa fase. Poi dal giorno 10 le correnti tenderebbero a cambiare, arrivando da N, per l'arrivo di una saccatura artico-marittima che scaverebbe un minimo sull'Italia che richiamerebbe aria artico-continentale dal giorno 14 con cambio delle correnti che si disporrebbero da NE, nevicate che scenderebbero a bassa quota (forse anche 300 m) perfino al Sud.
Ricordo che siamo a Marzo e gli effetti del GELO sono meno vistosi per l'elevata insolazione. A seguire intorno al 22 del mese potremmo avere l'ultima irruzione artico-marittima, figlia dell'ultima mazzata stagionale al VP, alla quale seguirebbe un ricompattamento di quest'ultimo.
Tutt'ora non possiamo sapere quanto sarà lungo o la portata di questo fenomeno in sede polare, l'unica cosa posso dire è che da questo dipenderanno le sorti del mese successivo.
Con stima,Burian2012
-
MauriVallè
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
alx87
- Forumista senior
La fase fredda, o forse gelida di metà Marzo non dovrebbe rivelarsi troppo dannosa visto che quest'anno non sembrano esserci al momento i presupposti per un risveglio vegetativo improvviso e anticipato quindi ben venga un ultimo rigurgito invernale magari anche nevoso, l'importante è che dopo si volti pagina e si proceda verso la nuova stagione, altrimenti poi non si può criticare chi a Settembre vuole il proseguimento ad oltranza della stagione estiva.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Secondo me avremo freddo dall'11 del mese fino al 24 circa poi pausa mite e soleggiata!A mio avviso fase gelida dal 14 al 20.alx87 ha scritto:La fase fredda, o forse gelida di metà Marzo non dovrebbe rivelarsi troppo dannosa visto che quest'anno non sembrano esserci al momento i presupposti per un risveglio vegetativo improvviso e anticipato quindi ben venga un ultimo rigurgito invernale magari anche nevoso, l'importante è che dopo si volti pagina e si proceda verso la nuova stagione, altrimenti poi non si può criticare chi a Settembre vuole il proseguimento ad oltranza della stagione estiva.
La mia domanda è come potrebbe verificarsi e che caratteristiche potrebbe assumere il ricompattamento del VP a fine mese e come potrebbe condizionare quello seguente?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Credo sia difficile avere-in Italia- una fase gelida a Marzo,in quanto la radiazione solare si fa già sentire;molto più probabili,in caso di ingressi freddi, i temporali nevosi anche a bassissima quota,vista l'instabilità che viene a crearsi ,propedeutica alla creazione di moti verticali propizi al rovesciamento del freddo.Burian2012 ha scritto:Secondo me avremo freddo dall'11 del mese fino al 24 circa poi pausa mite e soleggiata!A mio avviso fase gelida dal 14 al 20.alx87 ha scritto:La fase fredda, o forse gelida di metà Marzo non dovrebbe rivelarsi troppo dannosa visto che quest'anno non sembrano esserci al momento i presupposti per un risveglio vegetativo improvviso e anticipato quindi ben venga un ultimo rigurgito invernale magari anche nevoso, l'importante è che dopo si volti pagina e si proceda verso la nuova stagione, altrimenti poi non si può criticare chi a Settembre vuole il proseguimento ad oltranza della stagione estiva.
La mia domanda è come potrebbe verificarsi e che caratteristiche potrebbe assumere il ricompattamento del VP a fine mese e come potrebbe condizionare quello seguente?
Certo le carte attuali parlano di freddo pellicolare,il che annullerebbe la possibilità di rovesciamento,date le sue caratteristiche.
In ogni caso parlerei di fase molto fredda,non gelida.
Vedremo se la Natura ci stupirà.
-
alx87
- Forumista senior
In effetti l'unico vero gelo marzolino che io ricordi fu quello del Marzo 2005, ma interessò i primissimi giorni del mese, praticamente fu un prolungamento della fase molto fredda che si era instaurata nella seconda metà di Febbraio.Uomo di Langa ha scritto:Credo sia difficile avere-in Italia- una fase gelida a Marzo,in quanto la radiazione solare si fa già sentire;molto più probabili,in caso di ingressi freddi, i temporali nevosi anche a bassissima quota,vista l'instabilità che viene a crearsi ,propedeutica alla creazione di moti verticali propizi al rovesciamento del freddo.Burian2012 ha scritto:Secondo me avremo freddo dall'11 del mese fino al 24 circa poi pausa mite e soleggiata!A mio avviso fase gelida dal 14 al 20.alx87 ha scritto:La fase fredda, o forse gelida di metà Marzo non dovrebbe rivelarsi troppo dannosa visto che quest'anno non sembrano esserci al momento i presupposti per un risveglio vegetativo improvviso e anticipato quindi ben venga un ultimo rigurgito invernale magari anche nevoso, l'importante è che dopo si volti pagina e si proceda verso la nuova stagione, altrimenti poi non si può criticare chi a Settembre vuole il proseguimento ad oltranza della stagione estiva.
Certo le carte attuali parlano di freddo pellicolare,il che annullerebbe la possibilità di rovesciamento,date le sue caratteristiche.
Altri casi tardivi di freddo acuto, sviluppatisi a ridosso di metà mese avvennero nel 2004 e 2010; in quest'ultimo caso il freddo perdurò diversi giorni, tuttavia si tratta di fasi fredde paragonabili a quelle di Dicembre e Febbraio di quest'anno, non gelo vero e proprio, per avere il gelo non basta un semplice colpo di coda, ma ci vorrebbe un episodio eccezionale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Secondo me ci sarà, non dobbiamo dimenticare che per gelo non intendiamo per forza una fase eccezionale! Può anche darsi che venga un pò ridotta di giorni, non durerà una settimana ma 4 giorni.Uomo di Langa ha scritto:Credo sia difficile avere-in Italia- una fase gelida a Marzo,in quanto la radiazione solare si fa già sentire;molto più probabili,in caso di ingressi freddi, i temporali nevosi anche a bassissima quota,vista l'instabilità che viene a crearsi ,propedeutica alla creazione di moti verticali propizi al rovesciamento del freddo.Burian2012 ha scritto:Secondo me avremo freddo dall'11 del mese fino al 24 circa poi pausa mite e soleggiata!A mio avviso fase gelida dal 14 al 20.alx87 ha scritto:La fase fredda, o forse gelida di metà Marzo non dovrebbe rivelarsi troppo dannosa visto che quest'anno non sembrano esserci al momento i presupposti per un risveglio vegetativo improvviso e anticipato quindi ben venga un ultimo rigurgito invernale magari anche nevoso, l'importante è che dopo si volti pagina e si proceda verso la nuova stagione, altrimenti poi non si può criticare chi a Settembre vuole il proseguimento ad oltranza della stagione estiva.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Il gelo potrebbe essere anche solo notturno, non confondiamo i giorni di ghiaccio con quelli di gelo!alx87 ha scritto:In effetti l'unico vero gelo marzolino che io ricordi fu quello del Marzo 2005, ma interessò i primissimi giorni del mese, praticamente fu un prolungamento della fase molto fredda che si era instaurata nella seconda metà di Febbraio.Uomo di Langa ha scritto:Credo sia difficile avere-in Italia- una fase gelida a Marzo,in quanto la radiazione solare si fa già sentire;molto più probabili,in caso di ingressi freddi, i temporali nevosi anche a bassissima quota,vista l'instabilità che viene a crearsi ,propedeutica alla creazione di moti verticali propizi al rovesciamento del freddo.Burian2012 ha scritto: Secondo me avremo freddo dall'11 del mese fino al 24 circa poi pausa mite e soleggiata!A mio avviso fase gelida dal 14 al 20.
Altri casi tardivi di freddo acuto, sviluppatisi a ridosso di metà mese avvennero nel 2004 e 2010; in quest'ultimo caso il freddo perdurò diversi giorni, tuttavia si tratta di fasi fredde paragonabili a quelle di Dicembre e Febbraio di quest'anno, non gelo vero e proprio, per avere il gelo non basta un semplice colpo di coda, ma ci vorrebbe un episodio eccezionale.
- cristiano69
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Sembra che stia guadagnando punti la mia ipotesi tempo instabile e freddo (forse anche gelo) per tutta la seconda decade, poi non è finita irruzione artico-marittima per concludere in bellezza nella terza decade ma per questo è presto..ci sentiamo la prossima volta!cristiano69 ha scritto:Spaghi mai visti per tutto l'inverno,la - 15 che sfonda al nord e la - 10 fino al centro.Sicuramente cambieranno,pero' è un bel vedere![]()
Cmq dal giorno 11 marzo qualcosa cambiera' a livello barico.
Saluti
-
monte capanne
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*