Cari Josh e Nathan, intanto i miei ringraziamenti per i VostriJosh ha scritto:Sì ma io non minimizzo l'evento-febbraio 2012,assolutamente.Nathan ha scritto:Il febbraio 2012 non è stato gelo per la russia, la turchia. la norvegia o altrove... il febbraio 2012 è stato pesantemente sottomedia quasi "ovunque" nell'emisfero nord.Josh ha scritto: Sì,questo è un dato di fatto.Eppure io fatico a sbilanciarmi su previsioni di più intensa inversione di rotta su scala globale,ancora più su scala europea.
Potrei incoraggiarmi a farlo solo al cospetto di un semestre caldo paragonabile almeno a quelli del 1989 o 1995;finchè avrò davanti una situazione come quella vissuta dal sud-est d'Europa nel semestre caldo 2012 non ci sarà alcun evento invernale paragonabile al febbraio 2012 che mi possa convincere del contrario.Eventi simili a quest'ultimo ce ne sono stati in altri comparti...non so se ricordate il gelido febbraio 94' in Russia,il febbraio 2001 nella penisola scandinava,il febbraio 2008 in Grecia e Turchia ma anche nel Medio Oriente,con neve a Baghdad...evento assai più eclatante di una nevicata romana!
Faccio un'altra considerazione:un eventuale"old style" potrà dirsi concretizzato non già attraverso la realizzazione di eventi gelidi,isolati in anno euro-meridionale caldo quale il 2012(che nei Balcani potrebbe essere il più caldo del dopoguerra,dati alla mano ma anche nel sud/sudest ne sta vedendo di anomalie positive,anche a novembre,se ce ne siamo accorti e non guardiamo solo agli accumuli pluviometrici)ma attraverso il ridimensionamento del trend delle estati africane.E'sintomatico il fatto che siano state avvertite(anche dalla popolazione)come fresche estati come quelle del biennio 2010/11,che hanno chiuso,secondo i dati del CNR,a +0,8° sulla media trentennale(non quella della PEG ma quella del trentennio 1971/2000!).
Di eventi gelidi isolati ce ne sono stati tanti pure in periodi caldi ma sono rondini che non fanno primavera.L'old style,se e quando ci sarà,si misurerà dalle medie annue in calo,non da 15 giorni di altri tempi.
graditissimi interventi, a riprova che certi argomenti hanno
un seguito anche di competenza per la quale aggiungo i miei
sinceri complimenti.
Ho evidenziato un punto saliente : è vero, 15 gg non possono
essere una misura, ma se nel tempo del GW , tali episodi
accadono, potrebbero significare che 'qualcosa' bolle in pentola,
che potrebbero essere 'segni' , pur brevi ma intensi, di un
change climatico ai primi vagìti di vita....se poi alcune figure
bariche tipo Azzorre 'ricomincia' a fare quello che faceva
una volta, se il Sole cala la sua influenza, eccc....bè, allora
i 'segni' comincerebbero a essere più considerati e magari,
tra uno-due-tre anni, essere promotori del change definitivo.
Tutto ciò, però, considerando che 30-40 anni fà, il mondo
era 'diverso'...inutile dire cosa-come-perchè....l'uomo,
di par suo, ha modificato molto il proprio habitat, tanto
da influenzare il microclima di alcune zone del pianeta:
lì, l'oldstyle non sarà più quello di una volta, in tal caso.
Uli.