Inverno 2013: dopo decenni prima stagione...OldStyle.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Gelo Russo
-
PaoloColbertaldo
Leggo solo ora...
purtroppo per quanto riguarda la provincia di Treviso devo dissentire categoricamente. Non c' e niente da fare, Oldstyle lontano anni luce.
Anzi inverno alle basse quote totalmente anonimo e mite.
Caro Prof, questo inverno continua e peggiora il trend degli ultimi anni che vedono la stagione fredda in seria e sempre piu' grave difficolta'.
Con profondo rammarico ed infinita stima.
purtroppo per quanto riguarda la provincia di Treviso devo dissentire categoricamente. Non c' e niente da fare, Oldstyle lontano anni luce.
Anzi inverno alle basse quote totalmente anonimo e mite.
Caro Prof, questo inverno continua e peggiora il trend degli ultimi anni che vedono la stagione fredda in seria e sempre piu' grave difficolta'.
Con profondo rammarico ed infinita stima.
Ciao Ulisse, visto che per motivi anagrafici gli inverni OldStyle li ho vissuti anch'io come te e li ricordo molto bene, posso confermarti che questo che stiamo vivendo, almeno dalle mie parti, può tranquillamente rientrare nella categoria OS, forse non è stato particolarmente freddo ma va detto che una volta qui in Romagna erano molto più frequenti HP con episodi di nebbia, di conseguenza si aveva freddo da inversione termica con galaverna, ultimamente gli HP invernali raramente hanno portato nebbia e di conseguenza il sole si è fatto sentire anche in inverno. Del resto anche negli anni '70 - '80 non tutti gli inverni sono stati gelidi. Comunque il dato più rilevante che lo fa entrare di diritto nella categoria è stato l'innevamento degli appennini praticamente fino al piano, prolungato per giorni e giorni (tuttora presente, non succedeva da moltissimi anni), oltre a diverse occasioni nevose in pianura.
Secondo me è dal 2010 che poco alla volta stanno comparendo dei timidi segnali di svolta.
Detto questo non posso fare altro che essere pienamente daccordo con te e confidare in un ritorno delle "vere stagioni".
PS. Auguri un po' tardivi ma sinceri.
Secondo me è dal 2010 che poco alla volta stanno comparendo dei timidi segnali di svolta.
Detto questo non posso fare altro che essere pienamente daccordo con te e confidare in un ritorno delle "vere stagioni".
PS. Auguri un po' tardivi ma sinceri.
Esagerato!!!!robert ha scritto:In effetti questo inverno è stato old style , in particolare al nord Italia .
ciao Uli , Happy Birthday
E' stato un inverno medio:sotto l'asse Roma-Pescara non è entrata alcuna termica inferiore a -5°!!!
Per dire,nel non eccelso inverno 2003/04 entrò la -10 fino a Brindisi!!!
Robert,sei un meteo-ottimista.
-
gianluca77
- Forumista senior
....siamo ancora sotto influenza del GW.gianluca77 ha scritto:mi spiace uly ma non condivido troppi eventi estremi!!!!
buona giornata
Ma rispetto il tuo parere, ci mancherebbe.
Ricordo però che gli eventi estremi ci sono sempre stati anche
durante le stagioni di trent'anni fà.....in generale poi tali
eventi fanno danni anche per colpa antropica........
Ciao.
Concordo con Uli sulla stagione appena conclusa(la neve al piano ricordiamoci sempre che è un di più, non fa parte del nostro clima a parte segnatamente in PP al nord), non concordo sull'unicità invece, il triennio 2008-2009-2010 è stato sulla stessa lunghezza d'onda, con l'imperativo dinamicità.
ps Certo poi all'appassionato che vuole la neve nel suo orticello può non piacere una stagione del genere, ma per il nostro clima, le nostre alpi e i nostri appennini fa solo che bene una stagione come questa, mentre fa solo danni una stagione come quella passata(due mesi e mezzo di secco e 15 giorni di gelo).
Ciaoo
ps Certo poi all'appassionato che vuole la neve nel suo orticello può non piacere una stagione del genere, ma per il nostro clima, le nostre alpi e i nostri appennini fa solo che bene una stagione come questa, mentre fa solo danni una stagione come quella passata(due mesi e mezzo di secco e 15 giorni di gelo).
Ciaoo
Ciao cris! Quoto in pieno il riferimento al triennio 2008-2010....crisGE ha scritto:Concordo con Uli sulla stagione appena conclusa(la neve al piano ricordiamoci sempre che è un di più, non fa parte del nostro clima a parte segnatamente in PP al nord), non concordo sull'unicità invece, il triennio 2008-2009-2010 è stato sulla stessa lunghezza d'onda, con l'imperativo dinamicità.
Ciaoo
Diciamo che per me il 'segnale' forte dell'oldstyle è di quest'anno.
Ovviamente con tutte le differenze orografiche italiane.....
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Re: Inverno 2013: dopo decenni prima stagione...OldStyle.
Concordo Ulisse e grande stima come sempreulisse55 ha scritto:Credo di poterlo dire...OldStyle.
Questo Inverno...il 'mio' Inverno...
puó essere senz'altro la prima
stagione, dopo decenni, a potersi
fregiare di tale aggettivo.
Certo...non al 100%...ma credo
almeno al 75%....
La Primavera, quella in arrivo,
cadrá canonicamente nel momento
astronomico...21 Marzo....non senza
il lascito di neve montana a sancire
finalmente un 'dolce' passaggio di
consegne.
Il mio augurio é che anche le prossime
stagioni Italiane sanciscano il nuovo
trend con il ritorno di una normalitá
stagionale tipicamente mediterranea
senza le sofferenze che il GW ci
ha indotto a sopportare per tanti anni.
I presupposti, di cui parlo qui da due-tre
anni iniziano a farsi strada.
Quanto detto é mia umile opinione...
rispetteró come sempre quelle
contrarie.
Peró....occhio...i segni ora sono
forti...Sole in primis....GC europeo
pure...
Ma attenderó con voi ulteriori
conferme da oggi in poi.
OldStyle? Per me é iniziata una nuova era.
Un abbraccio a tutti voi dal ...Prof.
Uli.
Per il mio orticello è stato un inverno invece parecchio secco (1/3 delle PRP tot) ma è stata solo pura sfortuna barica (espressa in un mio topic addietro) e almeno le mie montagne, seppur al limite in gennaio, hanno sempre avuto un discreto innevamento che in questi giorni si è ulteriormente consolidato.
Saluti
-
alx87
- Forumista senior
Ho calcolato poche ore fa le medie di questo inverno 2012-13...
Bene, le minime sono risultate in media pressochè spaccata (-0.01°), le massime hanno chiuso con uno scarto lievemente negativo di -0.43°. Totale -0.22°, quindi, se per old style intendiamo inverni termicamente compresi nelle medie del periodo 71-00, bhe, sicuramente è stato old-style.
Dal punto di vista precipitativo (piovosità), Febbraio chiude in media, leggermente più secchi del normale Dicembre e Gennaio; come nevosità invece ho totalizzato 69 cm totali contro i poco più di 30 della media.
Mi spiace per chi boccia questo inverno per il solo fatto che non vi siano stati episodi di gelo con minimoni da tundra siberiana o i nevoni degni dell'isola di Hokkaido; ma dire che l'inverno non sia stato tale per me è palesemente sbagliatissimo!
Bene, le minime sono risultate in media pressochè spaccata (-0.01°), le massime hanno chiuso con uno scarto lievemente negativo di -0.43°. Totale -0.22°, quindi, se per old style intendiamo inverni termicamente compresi nelle medie del periodo 71-00, bhe, sicuramente è stato old-style.
Dal punto di vista precipitativo (piovosità), Febbraio chiude in media, leggermente più secchi del normale Dicembre e Gennaio; come nevosità invece ho totalizzato 69 cm totali contro i poco più di 30 della media.
Mi spiace per chi boccia questo inverno per il solo fatto che non vi siano stati episodi di gelo con minimoni da tundra siberiana o i nevoni degni dell'isola di Hokkaido; ma dire che l'inverno non sia stato tale per me è palesemente sbagliatissimo!
- Precipitofilo
Mi sento di quotare Chris (ma và?
) inverno effettivamente old-style (grazie però a Febbraio e a quello che prometterà marzo perché da metà dicembre a metà gennaio è stato inguardabile) che tuttavia non può essere considerato unico da decenni perché il trittico 2008/2009/2010 fu ugualmente frizzante e movimentato. Comunque ci ridona sorrisi e speranze per i futuri inverni,
Curiosamente, pur abitando vicino a PaoloColbertaldo e pur avendo avuto che le briciole di quanto raccolto dai soliti emiliano-romagnoli (a quelli gli nevicherebbe anche in estate se solo vi fossero le condizioni...) io mi ritengo parzialmente soddisfatto del mio inverno. Fino a metà febbraio l'ho classificato invernicchio. Ma al solito mi ero dimenticato che negli ultimi anni, l'inverno da il meglio di se dal 20 febbraio al 20 marzo....
Ora però arriva la parte più impegnativa su cui faremo i conti: la speranza di avere una primavera e un'estate OLD-STYLE. E' qui che ci giocheremo il tutto per tutto.
Se avremo una primavera ricca di piogge alternate a giornate soleggiate e tiepide o se tornerà il solito mostro africano con +30 ai primi di aprile (vedi 2011)
Se avremo un'altra estate tragica, invivibile e soffocante (chi non abita nelle pianure del nord non può capirlo), o se per la PRIMA VOLTA dal 2002, riusciremo a respirare per tre mesi (per me un estate sarà old style se mi permette la sopravvivenza notturna, non chiedo tanto.)
Vediamo chi la spunterà?
Curiosamente, pur abitando vicino a PaoloColbertaldo e pur avendo avuto che le briciole di quanto raccolto dai soliti emiliano-romagnoli (a quelli gli nevicherebbe anche in estate se solo vi fossero le condizioni...) io mi ritengo parzialmente soddisfatto del mio inverno. Fino a metà febbraio l'ho classificato invernicchio. Ma al solito mi ero dimenticato che negli ultimi anni, l'inverno da il meglio di se dal 20 febbraio al 20 marzo....
Ora però arriva la parte più impegnativa su cui faremo i conti: la speranza di avere una primavera e un'estate OLD-STYLE. E' qui che ci giocheremo il tutto per tutto.
Se avremo una primavera ricca di piogge alternate a giornate soleggiate e tiepide o se tornerà il solito mostro africano con +30 ai primi di aprile (vedi 2011)
Se avremo un'altra estate tragica, invivibile e soffocante (chi non abita nelle pianure del nord non può capirlo), o se per la PRIMA VOLTA dal 2002, riusciremo a respirare per tre mesi (per me un estate sarà old style se mi permette la sopravvivenza notturna, non chiedo tanto.)
Vediamo chi la spunterà?