Resoconto vacanza in Val Casies...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nardi

Resoconto vacanza in Val Casies...

Messaggio da nardi »

Buon giorno a tutti!
Con questo messaggio inauguro anch'io il nuovo forum :wink:

Ieri pomeriggio, con grande tristezza, sono ritornato da una stupenda 4 giorni in val casies, lunga e tranquillissima valle a nord della val pusteria.
Il mio alloggio era a circa 7 chilometri da monguelfo, cha è all'imbocco della valle.

Il 30, parto da udine alla volta della pusteria: forni avoltri - sappada - santo stefano di cadore - passo comelico - moso - dobbiaco - val casies
Con mio stupore, la temperatura è piu' bassa del previsto, e nella piana di sappada la mattina alle 9 siamo a -9 :lol: !
Temperature sui -6, -7 fino al passo comelico, dove in cima registro ben -2... la solita mega inversione termica (passo comelico è a circa 1650 metri).
Scendendo verso moso e sesto noto con piacere che la situazione neve è meglio del previsto: nelle zone meno esposte ci sono un 20 cm di neve, che di questi tempi è cosa positiva :cry: .... tanto marrone invece nelle zone esposte al sole e in generale in tutto il pezzo di val pusteria che percorro fino a monguelfo...

Imbocco la val casies un po' depresso per il panorama troppo brullo che mi si presenta davanti, ma appena mi inoltro per qualche chilometro, vedo che la vallata è piuttosto riparata dal sole e inaspettatamente mi trovo immerso in una conca gelida (si passa da -3 a -9 in un km scarso :shock: !!) con annesso panorama mozzafiato con galaverna OVUNQUE e aspetto siberiano... si lo so è solo una parentesi dovuta alla conformazione del luogo, ma mi mette di buon umore!
Dopo qualche km arrivo all'alloggio, peraltro consigliato da Alessio Grosso (che ringrazio molto... hotel splendido in tutto e per tutto, cucina compresa :lol: )... vista splendida sulla valle, tranquillissimo e.... -8 °C alle 10 del mattino.... fredda questa valle eh?! :lol:

Il giorno stesso siamo stati al lago di braies, fantastico sia d'estate che d'inverno... e' veramente una ghiacciaia! Difatti il lago è pesantemente ghiacciato e difatti si puo' attraversarlo a piedi in tutta la sua estensione.... pur essendo ricoperto di neve, la cosa mi ha fatto cmq effetto!!
I giorni successivi è stata la volta di Prato Piazza: siamo saliti in macchina da Ponticello fino sopra grazie alle gomme da neve, senno' c'era una fila interminabile per salire col pulmino!!
Panorama mozzafiato, anche se con mezzo metro di neve in piu' (ricordo che siamo a 2000 metri!) la vista sarebbe stata ancor piu'... accecante :wink: !!

L'1 andiamo a esplorare la val casies fino in fondo... andiamo in macchina fino a santa maddalena e da li' imbocchiamo a piedi un sentiero che porta a una malga.... un leggero nevischio ci accompagna fino a questa, intensificandosi leggermente nell'ultimo tratto... poca roba, si vedono marcatamente delle virghe nevose sui rilievi a ovest che pero' non riescono a sfondare come vorrei :wink:
Il cielo si mantiene coperto con qualche zona di sparuto nevischio fino in fondo alla valle e fino a brunico, dove ci rechiamo per una buona pattinata sul ghiaccio :lol:
All'uscita dal palazzetto, la SORPRESA: pioggia ghiacciata con 1°C e gran paciocco scivoloso a terra.... penso subito a fenomeni prefrontali, e mi incupisco pensando che sara' dura e lunga fare quei 30 km che mi separano dalla val casies, anche perche' il mio amico non ha le gomme da neve! Imbocchiamo la val pusteria a 30 all'ora con la neve che sempre piu' si distingue in mezzo alla pioggia... la strada si fa insidiosa, scie ghiacciate si stanno formando e infatti.... primo piccolo tamponamento tra 2 distratti! niente di grave!
Proseguendo verso est la precipitazione scema... imbocchiamo ormai all'asciutto la val casies, con la strada pero' discretamente sporca. Saranno caduti al massimo 3 cm di neve, che pero' hanno provocato discreti disagi per la rapidita' con cui sono scesi... all'albergo misuro -2 con strada bella ghiacciata e paesaggio meraviglioso... tutta la pochissima neve caduta si è attaccata a ogni cosa, e l'effetto è magico :D !
Contenti, andiamo ben affamati a cena, dove veniamo ben soddisfatti!
Ma io stavo aspettando la notte, quando doveva passare il fronte freddo e speravo che almeno 5 cm freschi li avrebbe fatti.... invece la mattina del 2 mi alzo e ..... tutto come la sera precedente, come fossero passati solo 5 minuti!
Vabbe', pazienza, il cielo è coperto, magari verra' qualcosa in mattinata... magari la vedro' sulla strada del ritorno ho pensato....
Tornando verso casa andiamo a fare un'ultima passeggiata in val fiscalina, paradiso del fondo a pochi chilometri da moso.... qui lo stau da nord qualche fiocco lo concede, poca cosa, ma comunque scenografica!
In valle misuro circa 25 cm di neve, accumulo record incontrato in questi giorni in giro per le Alpi della pusteria!

Nel primo pomeriggio imbocchiamo definitivamente la strada del ritorno.... nessuna bianca sorpresa fino a sappada, dove lungo la strada verso forni avoltri delle possenti virghe nevose ci regalano per qualche tornante un vero e proprio mini-blizzard, che sembra come salutare la nostra vacanza :(

Procedendo verso ovest, il cielo si fa sempre piu' sereno e le mie amate e ricercate "nebbioline da neve" sempre piu' un ricordo.
Arrivo a udine verso le 17.00, la mia vacanza è finita!
Come sempre accade dopo una splendida vacanza appena terminata, il mio umore è pessimo..... passera' anche questo, come le mie amate virghe nevose! :wink:
MeteoLive

Complimenti!

Messaggio da MeteoLive »

Ottima scelta ed ottima vacanza!
Saluti e auguri
Redazione
nardi

Re: Complimenti!

Messaggio da nardi »

Vi ringrazio e approfitto per ricambiare gli auguri!
Spero di potermi concedere qualche giorno per apprezzare questi posti anche in altre stagioni :wink:

buona giornata
Rispondi