GAME OVER..solo colpi di coda

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

ellegi ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Io sono rimasto a bocca aperta da quanto è stato perturbato e "palluto" questo inverno. OK, niente evento, ma ci metterei la firma per avere altri 20 inverni così, con il cielo che si inca.... alla minima occasione e le prp che non danno tregua. L'Appennino sta implorando: bastaaaa!
Come diceva giustamente Tifone, abbiamo riscritto nuove pagine di vp spappolato, che chi ha scaricato addosso una perturbazione dietro l'altra, una roba d'altri tempi?
Non vedo l'ora di vedere le medie a fine marzo, forse ci siamo.... parte il gc italiano? :lol:
ognuno tira l'acqua al suo mulino.............di altri tempi nelle mie zone.... non si è visto nulla
Lo sappiamo, nevica sempre sul nevicato, è una regola in "meteorografia".... Quando a stagione prende una piega... È quella! Dove è nevicato rinevica, rinevica, rinevica.... dove non è nevicato non c'è nulla da fare!
Lasciamo da parte l'Appennino occidentale (sappiamo baciato), e chiediamo ai Dolomitici se questo per loro è unverno d'altri tempi... in reltà più che d'altri tempi è proprio da sogno! :P
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Vittorino2478 ha scritto:
ellegi ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Io sono rimasto a bocca aperta da quanto è stato perturbato e "palluto" questo inverno. OK, niente evento, ma ci metterei la firma per avere altri 20 inverni così, con il cielo che si inca.... alla minima occasione e le prp che non danno tregua. L'Appennino sta implorando: bastaaaa!
Come diceva giustamente Tifone, abbiamo riscritto nuove pagine di vp spappolato, che chi ha scaricato addosso una perturbazione dietro l'altra, una roba d'altri tempi?
Non vedo l'ora di vedere le medie a fine marzo, forse ci siamo.... parte il gc italiano? :lol:
ognuno tira l'acqua al suo mulino.............di altri tempi nelle mie zone.... non si è visto nulla
Lo sappiamo, nevica sempre sul nevicato, è una regola in "meteorografia".... Quando a stagione prende una piega... È quella! Dove è nevicato rinevica, rinevica, rinevica.... dove non è nevicato non c'è nulla da fare!
Lasciamo da parte l'Appennino occidentale (sappiamo baciato), e chiediamo ai Dolomitici se questo per loro è unverno d'altri tempi... in reltà più che d'altri tempi è proprio da sogno! :P
pensate quello che potrebbe accadere la prossima settimana in appennino ,garbino in adriatico e scirocco sul tirreno ,quello che ci vuole per fare un bel disastro
burian78

Messaggio da burian78 »

nevofilo80 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
ellegi ha scritto: ognuno tira l'acqua al suo mulino.............di altri tempi nelle mie zone.... non si è visto nulla
pensate quello che potrebbe accadere la prossima settimana in appennino ,garbino in adriatico e scirocco sul tirreno ,quello che ci vuole per fare un bel disastro
.. Nevo ce ne vorrà di scirocco x togliere tutto... Ieri ho fatto un giro nei dintorni e ti posso dire che una cosa del genere l' ho vista poche volte... 2 metri di neve che sembra roccia! Non la buchi nemmeno con le piccozze! Conche e valloni sono sommersi da metri e metri di neve durissima... Se la primavera sarà senza eccessi le ultime chiazze come è già successo in passato scompariranno con le piogge del prossimo autunno...
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ducaneve ha scritto:
tifone ha scritto:Direi chiaramente che il pattern attuale non collima con la dislocazione della RM zone,tipica da pattern NAO-,l'incipiti di sfondamento positivo nel settore canadese,nelle ultime emissioni ha perso molta potenza rispetto a quando facessero vedere forecast strato e determinismo.Questo passaggio potrebbe dunque essere piu' indolore di quanto ci si potesse aspettare.Tutto cio' rimette in piedi,seppure con tempi dilatati la possibilita' di avere il colpo di coda invernale,rapido ma molto incisivo,indicato nelle scorse tendenze per i primi di marzo,dunque slitterebbe a fine prima decade,e prima parte della seconda soprattutto.Il semi-displacement che si verrebbe a creare nel contempo,sarebbe una manna da sfruttare,con un nocciolo del VP(quello principale)a riversarsi sotto forma di aria artica verso il suolo.Premettiamo subito che non si tratterebbe subito di vera aria gelida pellicolare,la quale ha un enorme spessore e si muove solo a 2-3 km di altitutine,mentre sarebbe un rovesciamento dall'alto tramite aspetto precipitativo.Tutto cio' legato allo stazionare del perno del VPT su Eurasia,con a seguire maggiore caratteristica continentale.

Immagine

si nota chiaramente come nelle proiezioni basso-stratosferiche,vi siano note residuali non di poco conto sul settore canadese,e con il progressivo indebolimento della semi-permanente aleutinica da meta' prima decade di marzo,potrebbero accogliere nuclei vorticosi dal settore asiatico e Russo,bilanciando gli assi.Non e' peregrino pensare ad evoluzioni azzorriane ad appoggiarsi a nuclei di positivita' scandinava,visto il forte gradiente orizzontale in essere.Ci torneremo.
I conti si fanno a fine marzo che può essere un mese invernale a periodi!
Di solito a Marzo fà sempre qualcosa. Grazie per la tua analisi. Ciao :wink:
le chances salgano 3 waves pattern e bordata in seconda decade
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

confermo quanto detto una decina di giorni fa,riequilibrio vorticoso polare,nuovo disturbo alla struttura e possibile fase tipica dei tipici colpi di coda marzolini,vedremo se sara' una bordata o due e di che entita',ho molto poco tempo questo periodo,ma ci tengo a dirvi che potrebbe esserci davvero da divertirsi..
Ricc

Messaggio da Ricc »

tifone ha scritto:confermo quanto detto una decina di giorni fa,riequilibrio vorticoso polare,nuovo disturbo alla struttura e possibile fase tipica dei tipici colpi di coda marzolini,vedremo se sara' una bordata o due e di che entita',ho molto poco tempo questo periodo,ma ci tengo a dirvi che potrebbe esserci davvero da divertirsi..
Buongiorno Tifone a questo punto speriamo non troppo in ritardo ne troppo crudi come eventi...la natura sta ripartendo :D Buona giornata
Rispondi