Modelli LIVE febbraio 2013! (Qui solo LIVE. No commenti/lamenti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:OCCHIO! Situazione barica nel long riproposta da tempo....
Guardatevi le ensamble GFS...in particolare 5-6-9-13 (Nord-Est!)
e anche le 'interessanti' 8-11-14-15-18-20 dalle 192h in poi....
Non ho tempo e modo per postarle, se potete e interessa fatelo voi....

A presto....a stasera....

Uli.
Le ho postate..ciao Prof! :wink:
Grazie, eb....
il 'buco' x ringraziarti l'ho trovato, lo meritavi.

ps: ma tu che ne dici?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:OCCHIO! Situazione barica nel long riproposta da tempo....
Guardatevi le ensamble GFS...in particolare 5-6-9-13 (Nord-Est!)
e anche le 'interessanti' 8-11-14-15-18-20 dalle 192h in poi....
Non ho tempo e modo per postarle, se potete e interessa fatelo voi....

A presto....a stasera....

Uli.
Le ho postate..ciao Prof! :wink:
Grazie, eb....

Grazie a te Prof...ma per il primo quadrimestre mi dai un buon voto, sì??! :lol: :lol:

Penso che entro la metà del mese avremo qualche colpo di coda stagionale, ancora da definire come tempistica e modalità. :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto: Le ho postate..ciao Prof! :wink:
Grazie, eb....

Grazie a te Prof...ma per il primo quadrimestre mi dai un buon voto, sì??! :lol: :lol:

Penso che entro la metà del mese avremo qualche colpo di coda stagionale, ancora da definire come tempistica e modalità. :wink:
Se proprio deve esserci speriamo che sia pro-nord come quello passato. Possibilmente con tanto di richiamo mite al centro-sud.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Diamond_Sea ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Grazie, eb....

Se proprio deve esserci speriamo che sia pro-nord come quello passato. Possibilmente con tanto di richiamo mite al centro-sud.
Va bene...scirocco in Adriatico...io nei giorni passati ho visto pioggia mista a neve e molta neve sopra i 600-800m...mi andrebbe bene anche così...l'importante è che tu non veda un fiocco!!! :lol:
Diamond_Sea

eb717 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
eb717 ha scritto: Grazie a te Prof...ma per il primo quadrimestre mi dai un buon voto, sì??! :lol: :lol:

Va bene...scirocco in Adriatico...io nei giorni passati ho visto pioggia mista a neve e molta neve sopra i 600-800m...mi andrebbe bene anche così...l'importante è che tu non veda un fiocco!!! :lol:
E chi li vuole i fiocchi!!! :lol:

Non vedo l'ora di andare al mare!!! 8)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

run 12 iniziato tutto confermato nel brevissimo. Freddo in Spagna e Gibilterra.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Diamond_Sea ha scritto:
eb717 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto: Se proprio deve esserci speriamo che sia pro-nord come quello passato. Possibilmente con tanto di richiamo mite al centro-sud.
E chi li vuole i fiocchi!!! :lol:

Non vedo l'ora di andare al mare!!! 8)
Vai pure al mare...! :P
Niente fiocchi per il prossimo decennio...va bene così!! :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

A 60 ore ancora un lieve ovest schift della colata. Attiva la circolazione responsabile del maltempo sulla Sicilia.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Confermata l'evoluzione già vista nel precedente run. L'unica cosa che varia seppur di poco sono le termiche più basse fino a domenica, quando l'hp britannico spancia decisamente verso sud allontanando definitivamente gli ultimi refoli freddi da est e la depressione mediterranea. Da ovest intanto, spingono le correnti zonali.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A 162h la saccatura da ovest sembra "strozzata" e il richiamo mite è sempre + evidente, specie sul meridione!

Immagine

Immagine

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Termiche già molto alte sul nord Africa. E' indubbio che la prossima settimana segnerà un cambio circolatorio davvero importante su tutta l'Europa. Sembra proprio che le carte stiano aspettando la data del primi di marzo per rispettare l'avvento della primavera metereologica.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Dov'è finito lo scenario freddo previsto per l'8 marzo. Scomparso da giorni ormai, per lasciare il posto ad una rimonta anticiclonica di matrice afroazzorriana che, se confermata, segnerebbe davvero punti importanti verso i primi tepori e potrebbe esser preludio ad un periodo di stabilità e non al semplice prefrontale della prossima settimana. Questa è la novità del run in corso. Ma siamo già nel lungo. Comunque farei caso a quelle termiche sul nord Africa; sembra quasi che la famosa ITTZ sia già molto in anticipo.
Diamond_Sea

gemi65 ha scritto:Dov'è finito lo scenario freddo previsto per l'8 marzo. Scomparso da giorni ormai, per lasciare il posto ad una rimonta anticiclonica di matrice afroazzorriana che, se confermata, segnerebbe davvero punti importanti verso i primi tepori e potrebbe esser preludio ad un periodo di stabilità e non al semplice prefrontale della prossima settimana. Questa è la novità del run in corso. Ma siamo già nel lungo. Comunque farei caso a quelle termiche sul nord Africa; sembra quasi che la famosa ITTZ sia già molto in anticipo.
Segnali molto interessanti. 8)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Diamond_Sea ha scritto:
gemi65 ha scritto:Dov'è finito lo scenario freddo previsto per l'8 marzo. Scomparso da giorni ormai, per lasciare il posto ad una rimonta anticiclonica di matrice afroazzorriana che, se confermata, segnerebbe davvero punti importanti verso i primi tepori e potrebbe esser preludio ad un periodo di stabilità e non al semplice prefrontale della prossima settimana. Questa è la novità del run in corso. Ma siamo già nel lungo. Comunque farei caso a quelle termiche sul nord Africa; sembra quasi che la famosa ITTZ sia già molto in anticipo.
Segnali molto interessanti. 8)
Non vedo l'ora di risparmiare sul metano! Che primavera vera sia!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Questi sono Live caldofili e faziosi!!!
Ho sbagliato canale??! :lol:
Bloccato