Quanta neve hai accumulato in questo inverno 2012-2013?!?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Quanta neve hai accumulato questo inverno?!?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

26cm contro una media di 55cm :roll:

PRP in generale molto scarse, appena 1/3 del totale invernale concentrate quasi tutte in Febbraio..
ORSO4EVER

Messaggio da ORSO4EVER »

Buongiorno a tutti...seguo questo forum da ottobre 2012 e mi son iscritto poco tempo fa....ma non ho mai commentato...ho sempre guardato con grande interesse le discussioni i live e mi sono anche divertito a guardare certe diattribe tra caldofili e nevofili....e volevo comunque ringraziare tutti per questo splendido forum...ora ho deciso di scrivere iniziando propio dagli accumoli!
Dopo 2 spolverate a dicembre..un paio di centimetri al massimo..l accumolo è stato di 25 centimetri misurati in aperta campagna con metro rigido il 22/02 dopo una nevicata inaspettata..e di 10 centimetri il pomeriggio dopo rovinati in parte da pioggia a tratti ghiacciata durante la sera!
febbraio si ripete come mese nevoso favorevole per le nostre zone con un accumolo totale di 35 cm.....direi più che buono!
Inutile ricordare lo scorso inverno quando nelle campagne dii massalombarda si misurava un metro di neve 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ORSO4EVER ha scritto:Buongiorno a tutti...seguo questo forum da ottobre 2012 e mi son iscritto poco tempo fa....ma non ho mai commentato...ho sempre guardato con grande interesse le discussioni i live e mi sono anche divertito a guardare certe diattribe tra caldofili e nevofili....e volevo comunque ringraziare tutti per questo splendido forum...ora ho deciso di scrivere iniziando propio dagli accumoli!
Dopo 2 spolverate a dicembre..un paio di centimetri al massimo..l accumolo è stato di 25 centimetri misurati in aperta campagna con metro rigido il 22/02 dopo una nevicata inaspettata..e di 10 centimetri il pomeriggio dopo rovinati in parte da pioggia a tratti ghiacciata durante la sera!
febbraio si ripete come mese nevoso favorevole per le nostre zone con un accumolo totale di 35 cm.....direi più che buono!
Inutile ricordare lo scorso inverno quando nelle campagne dii massalombarda si misurava un metro di neve 8)
Ciao e benvenuto, visto che è il tuo primo messaggio!
Beh l'anno scorso fu eccezionale, quest'anno nella norma!
Buona giornata! :wink:
bernese

Messaggio da bernese »

eb717 ha scritto:
ORSO4EVER ha scritto:Buongiorno a tutti...seguo questo forum da ottobre 2012 e mi son iscritto poco tempo fa....ma non ho mai commentato...ho sempre guardato con grande interesse le discussioni i live e mi sono anche divertito a guardare certe diattribe tra caldofili e nevofili....e volevo comunque ringraziare tutti per questo splendido forum...ora ho deciso di scrivere iniziando propio dagli accumoli!
Carissimo Eb, io quasi quasi pero' ci starei tutti gli inverni fossero cosi', anche il tuo bellissimo Terminillo e sepolto alla neve...un abbraccio a presto :wink: !!!scusatemi una domanda ma come mai non ci sono forumisti delle Alpi???abbiamo ben rappresentato l'appennino, ma gli amici alpini???magari considerazioni importanti sarebbero..un saluto a tutti!!!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

cuneo centro sui 137 cm....
a casa mia oltre i 150 cm........ 8) 8) 8) 8)
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Siamo arrivati a circa 290 cm.

45 cm nel mese di dicembre ( con oltre 30 nel periodo Immacolata ).
100 cm nel mese di gennaio ( con 80 cm in serie nell'arco di due giorni )
145 cm questo mese ( 60 in sol giorno 15 giorni fa, oltre 80 in questi giorni ).

Come detto nella discussione che riguardava la mia regione, alle quote medie alle quali mi trovo ( e in generale dai 600 ai 1000 metri ), è risultato l'inverno più nevoso dal 1985.

Abbiamo raggiunto i 25 giorni di neve e come permanenza al suolo abbiamo superato i 50 giorni.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

bernese ha scritto:
eb717 ha scritto:
Carissimo Eb, io quasi quasi pero' ci starei tutti gli inverni fossero cosi', anche il tuo bellissimo Terminillo e sepolto alla neve...un abbraccio a presto :wink: !!!scusatemi una domanda ma come mai non ci sono forumisti delle Alpi???abbiamo ben rappresentato l'appennino, ma gli amici alpini???magari considerazioni importanti sarebbero..un saluto a tutti!!!
Per i monti direi annata d'autore...ma si sa la maggioranza cerca la neve al piano che non è però la normalità!
Comunque siete in parecchi ad aver passato in metro oh!! Beati voi! :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Due lievi spolverate, l'8-9 Dicembre e il 18 Gennaio. Poi fiocchi coreografici il 9 Febbraio, nient'altro da segnalare.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Qui ho postato alcune foto del Terminillo, fatte dall'utente "chegiannachetira"...

sul-terminillo-apoteosi-bianca-t39935.html
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

Buogniorno a tutti gli Utenti!
Nella Mia Zona ho avuto una situazione nevosa cosi' strutturata:

-una spolverata di 4 cm i primi di Dicembre

- zero nevicate nel Mese di Gennaio

-una spolverata di 3 cm ai primi di Febbraio

-una nevicata di 10 cm tra il 21 e 22 Febbraio

-una nevicata di 12 cm tra il 24 e il 25 Febbraio

Accumolo nevoso totale dell'Inverno 2012 -2013 è di 29 cm!

Nettamente inferiore alla Media della Mia Zona che si assesta intorno ai 45 - 55 cm...

con stima Davide
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

dicembre un paio di episodi in quota(monte capanne)20cm circa

gennaio tre episodi di cui uno discreto con neve fino a 400mt 30cm

febbraio quattro episodi di cui tre negli ultimi giorni con almeno 50cm il monte capanne è ancora ben innevato

marzo??????

io naturalmente parlo dei miei monti essendo l'isola abbastanza piccola

in conclusione non posso lamentarmi
ghito

Messaggio da ghito »

A Balme le precipitazione sono state queste:
Ottobre 30 cm. circa
Novembre 11 cm. circa
Dicembre 28 cm. circa
Gennaio 12 cm. circa
Febbraio 91 cm. circa
In totale sono caduti 170 cm. circa di neve, ben lontani dai 350 cm. di media annuale. Rimangono Marzo ed aprile che sono sicuramente ancora mesi nevosi da me, specialmente il primo, anche se comincia a venire la voglia di primavera e di caldo :D :D
Al suolo sono presenti circa 40 cm. di neve assestata nei versanti all'ombra e circa 25 cm. su quelli assolati, per lo più dovuti alle ultime nevicate dei giorni scorsi che hanno apportato poco più di circa 50 cm.
Stupendo invece il Pian della Mussa con circa 100 cm. di neve al suolo.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Aggiorno l'accumulo nevoso scritto in precedenza, ho dimenticato Ottobre con 10 cm. di neve bagnata (succede molto raramente di vedere la neve a Ottobre) e Novembre 0 cm. per un totale di 121 cm. :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

lities ha scritto:Aggiorno l'accumulo nevoso scritto in precedenza, ho dimenticato Ottobre con 10 cm. di neve bagnata (succede molto raramente di vedere la neve a Ottobre) e Novembre 0 cm. per un totale di 121 cm. :D
La media + + vicina...con marzo potresti avvicinarla ulteriormente! :wink:
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Ciao belli,quest'anno per la pedemontana comasca é stato un inverno formidabile...come i vecchi tempi...
Conto 9 nevicate da Novembre al 25febbraio...di cui 7 con accumuli...sommandoli posso contare ben 137cm...solo nell'ultima nevicata ne ho avuti 69cm...e sono pienamente soddisfatto... ;-)
Ps stasera postero'una foto che ho scattato ieri stile "the day after tomorrow" :D
Un caro saluto al mio "cuscinaro stagionale"Eb,Blizzard90,ziotav,Luca90 e a tutti gli amici di questo splendido forum!!!
Masca ;-)
Rispondi