Tra un voto all'inverno ed una proiezione primaverile.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Diamo un voto all'inverno 2012-2013!

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Uomo di Langa
Forumista senior

Tra un voto all'inverno ed una proiezione primaverile.

Messaggio da Uomo di Langa »

Gradirei vedere i vostri voti sull'inverno fondamentalmente ormai trascorso.
Se possibile,prima di valutare la stagione,cercate di liberare la mente da quanto letto nei mesi scorsi sui vari forum meteo,altrimenti la valutazione resterebbe nettamente influenzata in negativo.
Comincio io.
A livello nazionale:7.
A livello locale(orticello):6,5.
Fra l'altro...ho visto (e volontariamente non letto) proiezioni riguardanti la primavera entrante.
Mi sorge spontanea una domanda(al di là del fatto che la lettura e l'apertura delle suddette discussioni sia libera):visto quanto successo pochissimo tempo fa,é il caso?Soprattutto parlando della stagione dove l'assoluta variabilità regna...
Ripeto:liberi di aprire discussioni e parteciparvi,ma spero che nessuno si illuda nuovamente e che gli autori delle stesse siano pronti alle eventuali critiche.
Senza polemica verso alcuno,ma con tanto realismo ed una buona dose di pragmatismo vi saluto. :D
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

appennino 10
basse quote 3
il mio orticello 0 visto che la neve ci ha saltati chirurgicamente
per quanto riguarda le tendenze primaverili le leggo giusto per il gusto di farlo ,ma dopo questa stagione fatta di allarmi avvisi scorte di legna ,vivo la meteo giorno per giorno :wink:
hareito

Messaggio da hareito »

ciao Uomo di Langa che dire,questa è la mia opinione dopo aver cancellato dalla mente e dalla memoria tutte le previsioni...

Trovo che sia stato un inverno assolutamente normale dal punto di vista nazionale, voto:6

Dal punto di vista orticellistico ho visto la neve tre volte: la prima in dicembre ( 10cm) poi in febbraio (giorno 11 con quasi 20cm) ed una spolveratina la sett. scorsa, il mio voto non va oltre il 6.

Ciao

hare
zingaro

Messaggio da zingaro »

Proseguo io:

A livello nazionale 8 (soprattutto in montagna)
Nel mio orticello 9 (inverno interamente sottomedia come temperatura e sopra media come precipitazioni, tre volte la neve)

Per quanto riguarda il PS: considerando che i thread sull'inverno si aprono da settembre e che tra 3 giorni sarà primavera...si, mi sembra leggittimo che si aprano. Poi, se mai, si parlerà di primavera fredda, ma la primavera meteo inizia tra 3 giorni , ci vuole realismo e pragmatismo ma anche coerenza, come si sfotteva chi diceva che l'inverno iniziava il 21 dicembre tacciandolo di ignoranza meteorologica, allo stesso modo adesso non si può dire che la primavera inizi il 21 marzo. Parere personale senza alcuna vis polemica.
dario64

Messaggio da dario64 »

a livello nazionale do un 6 più che altro per i molti sopramedia soprattutto a gennaio, nel mio orticello un bel 7: ho visto la neve a dicembre 3 volte, a gennaio 2 volte, a febbraio 6 volte per un totale di 81 cm. non prende 8 perchè ha fatto un freddo costante ma tutto sommato nella norma senza nessun eccesso. Sicuramente meglio dello scorso anno nonostante il gelo di febbraio. (l'unico di tutto l'inverno)
Uomo di Langa
Forumista senior

dario64 ha scritto:a livello nazionale do un 6 più che altro per i molti sopramedia soprattutto a gennaio, nel mio orticello un bel 7: ho visto la neve a dicembre 3 volte, a gennaio 2 volte, a febbraio 6 volte per un totale di 81 cm. non prende 8 perchè ha fatto un freddo costante ma tutto sommato nella norma senza nessun eccesso. Sicuramente meglio dello scorso anno nonostante il gelo di febbraio. (l'unico di tutto l'inverno)
Io per la tua zona darei anche 8:i minimi tirrenici hanno costantemente favorito Lombardia ed Emilia Romagna.
burian78

Messaggio da burian78 »

A livello nazionale 7.. Poteva visto le potenzialità fare molto meglio.. È mancata una vera irrruzone di gelo siberiano!

A livello locale 9.... Molto lungo e nevoso! Classico inverno x un luogo di montagna!!
Uomo di Langa
Forumista senior

nevofilo80 ha scritto:appennino 10
basse quote 3
il mio orticello 0 visto che la neve ci ha saltati chirurgicamente
per quanto riguarda le tendenze primaverili le leggo giusto per il gusto di farlo ,ma dopo questa stagione fatta di allarmi avvisi scorte di legna ,vivo la meteo giorno per giorno :wink:
Anch'io ora vado passo passo.
Capitolo allarmi( mi ripeto senza polemica):eccessivi ed ingiustificati,peraltro assolutamente non contemplati dalle voci "ufficiali",il che avrebbe dovuto farci riflettere.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao...Td interessante, se vuoi possiamo aggiungere un sondaggio!

Il voto è personale, ma certo vedere un 6 striminzito da chi a visto 30cm di neve fa un po' sorridere!! :D

Vengo al mio pensiero...a livello nazionale un 6,5, forse più per le premesse non mantenute. Voto che è una media tra l'8 del nord, il 6,5 del centro (male per le adriatiche, meglio per altre zone) e 5,5 del Sud (a parte qualche caso sotto le attese). Inverno nella media pur senza sussulti!

Per i monti darei un bel 9...tantissima neve in quota, con Alpi e Appennini davvero bianchi, anche a quote medio-basse! Da me per le basse quote darei un 7: ho visto la neve 4 volte (2 coreografiche, e 2 con lieve accumulo) con accumulo totale di una decina di cm, durati poche ore!
Molte le gelate qua, anche se non abbiamo avuto minime da brivido!

Posso capire l'insufficenza per le pianure laziali, ma avere neve e gelate ripetute in queste zone non è roba da tutti gli anni!

Ovviamente, questo è solo il mio modestissimo parere! :wink:
Buonaserata a tutti! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

[quote="eb717"]Ciao...Td interessante, se vuoi possiamo aggiungere un sondaggio!

Il voto è personale, ma certo vedere un 6 striminzito da chi a visto 30cm di neve fa un po' sorridere!! :D

Vengo al mio pensiero...a livello nazionale un 6,5, forse più per le premesse non mantenute. Voto che è una media tra l'8 del nord, il 6,5 del centro (male per le adriatiche, meglio per altre zone) e 5,5 del Sud (a parte qualche caso sotto le attese). Inverno nella media pur senza sussulti!

Per i monti darei un bel 9...tantissima neve in quota, con Alpi e Appennini davvero bianchi, anche a quote medio-basse! Da me per le basse quote darei un 7: ho visto la neve 4 volte (2 coreografiche, e 2 con lieve accumulo) con accumulo totale di una decina di cm, durati poche ore!
Molte le gelate qua, anche se non abbiamo avuto minime da brivido!

Posso capire l'insufficenza per le pianure laziali, ma avere neve e gelate ripetute in queste zone non è roba da tutti gli anni!

Ovviamente, questo è solo il mio modestissimo parere! :wink:
Buonaserata a tutti! :wink:[/quote]
Aggiungilo pure.
Secondo me 8 al nord è di manica larga,visto che alcune zone(ponente ligure,nord Piemonte e valli torinesi)hanno avuto parecchia sfiga;io direi 7.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Capisco Uomo di Langa che voi siate abituati a ben altri scenari, ma io nella mia vita (ho 28 anni) ho visto solo 2 volte nevicate sopra i 20 cm nella mia città (nel 1996 e nel 2012...nell'85 ancora non c'ero!)...eppure negli anni 60-80 era quasi la norma...ora purtroppo la musica è cambiata...avere 2-3 episodi con 10 cm quasi al piano in un inverno non è da buttare secondo me.
Il mio discorso è generale...anche in Calabria c'è stata parecchia neve...quindi un cosentino potrebbe non concordare con il mio 5,5...come l'appassionato pugliese potrebbe dare 4!

Il voto è soggettivo...io dico solo che forse dobbiamo rivedere un po' le nostre aspettative, tutto qua...io ho dato un bel 7 qua e ho visto "solo" una decina di cm durati pochissimo...ma valuto l'insieme...pur senza eccessi ho visto nevicare 4 volte e diverse altre volte mista a pioggia. Se poi penso alle mie montagne, stagione da incorniciare! :wink:

P.S: Ho aggiunto il sondaggio...dimmi se va bene così, altrimenti apporto qualche modifica! :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

[quote="eb717"]Capisco Uomo di Langa che voi siate abituati a ben altri scenari, ma io nella mia vita (ho 28 anni) ho visto solo 2 volte nevicate sopra i 20 cm nella mia città (nel 1996 e nel 2012...nell'85 ancora non c'ero!)...eppure negli anni 60-80 era quasi la norma...ora purtroppo la musica è cambiata...avere 2-3 episodi con 10 cm quasi al piano in un inverno non è da buttare secondo me.
Il mio discorso è generale...anche in Calabria c'è stata parecchia neve...quindi un cosentino potrebbe non concordare con il mio 5,5...come l'appassionato pugliese potrebbe dare 4!

Il voto è soggettivo...io dico solo che forse dobbiamo rivedere un po' le nostre aspettative, tutto qua...io ho dato un bel 7 qua e ho visto "solo" una decina di cm durati pochissimo...ma valuto l'insieme...pur senza eccessi ho visto nevicare 4 volte e diverse altre volte mista a pioggia. Se poi penso alle mie montagne, stagione da incorniciare! :wink:

P.S: Ho aggiunto il sondaggio...dimmi se va bene così, altrimenti apporto qualche modifica! :wink:[/quote]
Il fatto é che quando la circolazione intraprende una strada ad inizio stagione(la prima nevicata dell'inverno già saltò oltre mezzo Piemonte) molto difficilmente la cambia(specie in inverno),vedi-ad esempio- il pienone di neve in Lombardia ed Emilia contrapposto al seccume dell'estremo nordovest...questo é il punto fondamentale.
Il sondaggio é ok così!Ottimo! :D
ziotav

Messaggio da ziotav »

Il mio inverno lo divido in due zone, a quello Valtellinese do un bel 9,la prima nevicata iniziò novembre,poi altre tre belle nevicate per un totale di ben 135cm,erano parecchi anni che non si verificava un accumulo così abbondante. Il mio inverno Ticinese invece,do un bel 4 , temperature costantemente sopra lo zero,e precipitazioni nevose alquanto scarse,si è no un tot. di 15 cm.in pianura e anche sulle montagne niente di particolare,facendo una media....fra le due zone distanti fra loro di circa 80 km, voto 7.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Ciao a tutti..
A livello nazionale quoto eb dividendo l Italia quindi nord 9 centro 7 sud 6..
Per quel che mi riguarda sono contento di questo inverno .. Ottimi dinamismo hp quasi del tutto assente molte precipitazioni .. Ho visto la neve 4 volte , accumuli di qualche cm l 8 dicembre e 9 febbraio .. 2 belle nevicate Venerdì e sabato scorsi circa una trentina di cm . Non abbiamo avuto temp al di sotto delle medie , poche gelate ( quelle spesso legate a periodi con anticiclone E cieli sereni) Ad ora do 8.. :wink: potrebbe diventare 9 se entrò la fine Dell inverno 21 marzo portiamo a casa una bella irruzione da est con 2 3 gg di neve .. Ciaoo :D
Cobra121

Messaggio da Cobra121 »

x me voto nazionale 8 perchè già che non abbiamo mai avuto l'hp e ci osno state tnt precipitazioni
x il voto locale do un 6-7 perchè ho visto la neve almeno quattro volte, anche se sono state sprecate le occasioni più ghiotte dove potevamo fare il botto, come ieri che la neve è passata misteriosamente in pioggia co 0 gradi...
Rispondi