ARomanevicatrevorte...NoMaPerPocoAccadeva....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Blizzard90A ha scritto:Eh, non puoi capire... è una lunga storia, faresti prima ad andare dietro con le pagine e a vedere step by step cosa è successo, perchè primo non lo so spiegare, secondo ci metterei una vita... finirei di spiegartelo che avrei la barba bianca...Ricc ha scritto:ciao blizzard io sono a Bologna che succede dalle nostre parti?Blizzard90A ha scritto:ora ancora pioggia, temperature in rialzo a +1,2 °C
civisromanus73 ha scritto:diciamo che prese in pieno anche il nord lazio a cominciare da civitavecchia a scendere, da me fece quasi 35 cm, questa è 'na fetecchia in confrontoStilone ha scritto:Comunque, visto che nei giorni se ne' è parlato: questa configurazione, ricorda molto il 12 febbraio 2010, con delle termiche leggermente peggiori; in quell'occasione l'entrata favorì i Castelli Romani con gran nevone dai 20 ai 40 cm. in tutti i paesi!!!! Ripeto, ci fossero stati un paio di gradi in meno a 850 Hpa, avremmo vissuto un grandissimo evento nevoso!!!!
Si anche secondo me molto simile al 12 febbraio 2010, però per me le termiche non sono stata peggiori è solo che nel 2010 le precipitazioni migliori ci sono state nel picco più freddo, al contrario di questa volta che nel momento più freddo mancavano le precipitazioni
Ricc non sono di che zona dei castelli sei ma da Grottaferrata in su (le rocche) c'è stata tanta neve non previstaRicc ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Eh, non puoi capire... è una lunga storia, faresti prima ad andare dietro con le pagine e a vedere step by step cosa è successo, perchè primo non lo so spiegare, secondo ci metterei una vita... finirei di spiegartelo che avrei la barba bianca...Ricc ha scritto:ciao blizzard io sono a Bologna che succede dalle nostre parti?![]()
![]()
-
civisromanus73
QUOTO! ieri sarebbe stata la configurazione termica perfetta per tuttiMarco2211 ha scritto:civisromanus73 ha scritto:diciamo che prese in pieno anche il nord lazio a cominciare da civitavecchia a scendere, da me fece quasi 35 cm, questa è 'na fetecchia in confrontoStilone ha scritto:Comunque, visto che nei giorni se ne' è parlato: questa configurazione, ricorda molto il 12 febbraio 2010, con delle termiche leggermente peggiori; in quell'occasione l'entrata favorì i Castelli Romani con gran nevone dai 20 ai 40 cm. in tutti i paesi!!!! Ripeto, ci fossero stati un paio di gradi in meno a 850 Hpa, avremmo vissuto un grandissimo evento nevoso!!!!
Si anche secondo me molto simile al 12 febbraio 2010, però per me le termiche non sono stata peggiori è solo che nel 2010 le precipitazioni migliori ci sono state nel picco più freddo, al contrario di questa volta che nel momento più freddo mancavano le precipitazioni
io sono di Velletri allora la nulla. A Bologna tanta neve ma che già si sta velocemente sciogliendo almeno in centro. Grazie MarcoMarco2211 ha scritto:Ricc non sono di che zona dei castelli sei ma da Grottaferrata in su (le rocche) c'è stata tanta neve non previstaRicc ha scritto:Blizzard90A ha scritto: Eh, non puoi capire... è una lunga storia, faresti prima ad andare dietro con le pagine e a vedere step by step cosa è successo, perchè primo non lo so spiegare, secondo ci metterei una vita... finirei di spiegartelo che avrei la barba bianca...![]()
![]()
Se quel fottuto minimo di ieri, fosse sceso di duecento km. e tutto questo ben di Dio di oggi, fosse arrivato ieri, avremmo superato come accumuli il 12 febbraio 2010. Qui ho superato i 50 mm. di pioggia in 8 ore con temperature comprese fra 1° e 4°Marco2211 ha scritto:civisromanus73 ha scritto:diciamo che prese in pieno anche il nord lazio a cominciare da civitavecchia a scendere, da me fece quasi 35 cm, questa è 'na fetecchia in confrontoStilone ha scritto:Comunque, visto che nei giorni se ne' è parlato: questa configurazione, ricorda molto il 12 febbraio 2010, con delle termiche leggermente peggiori; in quell'occasione l'entrata favorì i Castelli Romani con gran nevone dai 20 ai 40 cm. in tutti i paesi!!!! Ripeto, ci fossero stati un paio di gradi in meno a 850 Hpa, avremmo vissuto un grandissimo evento nevoso!!!!
Vi racconto il mio pomeriggio nevoso.
Vista l'enorme rosicata, purtroppo, per noi Romani, verso le 15:30 decido di farmi un giretto con la macchina (abito a Roma Nord nei pressi di Viale Somalia).
Accendo la macchina e il termometro segna ben 5.5°, non male mi dico, se vado in direzione Anagnina e salgo verso Rocca Priora la neve dovrei vederla ancora scendere e così prendo A24, GRA e già all'altezza di Ikea, sull'Anagnina, temp della macchina 4° ed evidenti splatters sul parabrezza, mi dico "Bene bene, la cosa si fa interessante". Salgo verso Grottaferrata, con il termometro che calava per bene sui 3° e la pioggia tendeva a diventare mista a nevischio. Mi fermo al distributore Agip di Grottaferrata (quello all'incrocio per andare verso l'abbazia di San Nilo) con temp di 2.5° ed evidenti fiocchi tra la pioggia, molto bagnati.
Riparto, supero l'incrocio con la statale che da Frascati va verso Rocca di Papa e riprendo a salire, temperatura che scende a 2° e fiocchi più convinti, altre curve, la strada sale ancora dolcemente, sto quasi per uscire da Grottaferrata, temp 1.5° e solo fiocchi, incredibile come in poche centinaia di metri percorsi la temperatura scendesse veloce e la pioggia tendesse a trasformarsi in neve.
Proseguo ancora e la temp crolla di colpo a 1°, intorno a me tutto bianco, alberi bianchi, strade pulite ma con i marciapiedi con ancora un discreto strato di neve. Tuttavia qualcosa non mi convinceva e cioè che benché fosse neve pura, i fiocchi erano piccoli come dimensioni, ben diversa dalla nevicata a larghe falde che avevo visto alle 13 in webcam e in effetti poi ho avuto la triste conferma a ciò che pensavo, ovvero che in quota l'aria non era più così fredda, visto che al suolo la temp dopo poche curve si è portata a 0.0° spaccati, ma la neve sul parabrezza era sempre bagnata, non più asciutta.
Tuttavia posso dire di averla vista, all'incrocio per salire a Rocca Priora era tutto magicamente bianco ed ovattato e ancora una volta i Castelli Romani si rivelano luogo eccezionale, davvero un altro mondo rispetto a Roma. Tuttavia dalle 16:40 in poi la precipitazione era in evidente fase di "stanca" e benché il cielo fosse rimasto coperto col sole all'orizzonte verso il mare, oramai avevo capito che i giochi erano destinati a finire (non credo che in serata vi saranno ulteriori sorprese, poi lieto di essere smentito).
Di sicuro a Roma sono mancati troppi fattori, stavolta forse il rodimento è minore, primo perché le temperature dei giorni scorsi non facevano di certo gridare a chissà quale evento e secondo perché non c'è stato un vero ingresso deciso dell'aria fredda, almeno per come lo intendo io.
Un conto è perdere un episodio nevoso per 1-2 gradi al max (che sono comunque tanti non vi credete), ma partire al mattino con 3°, arrivare a 6 e scendere al max a 5° è segno che "non è aria".
Auguriamoci di rifarci il prossimo anno, in ogni caso sono contento per gli amici castellani, almeno potranno dire che la neve anche quest'anno non è mancata dalle loro parti.
Vista l'enorme rosicata, purtroppo, per noi Romani, verso le 15:30 decido di farmi un giretto con la macchina (abito a Roma Nord nei pressi di Viale Somalia).
Accendo la macchina e il termometro segna ben 5.5°, non male mi dico, se vado in direzione Anagnina e salgo verso Rocca Priora la neve dovrei vederla ancora scendere e così prendo A24, GRA e già all'altezza di Ikea, sull'Anagnina, temp della macchina 4° ed evidenti splatters sul parabrezza, mi dico "Bene bene, la cosa si fa interessante". Salgo verso Grottaferrata, con il termometro che calava per bene sui 3° e la pioggia tendeva a diventare mista a nevischio. Mi fermo al distributore Agip di Grottaferrata (quello all'incrocio per andare verso l'abbazia di San Nilo) con temp di 2.5° ed evidenti fiocchi tra la pioggia, molto bagnati.
Riparto, supero l'incrocio con la statale che da Frascati va verso Rocca di Papa e riprendo a salire, temperatura che scende a 2° e fiocchi più convinti, altre curve, la strada sale ancora dolcemente, sto quasi per uscire da Grottaferrata, temp 1.5° e solo fiocchi, incredibile come in poche centinaia di metri percorsi la temperatura scendesse veloce e la pioggia tendesse a trasformarsi in neve.
Proseguo ancora e la temp crolla di colpo a 1°, intorno a me tutto bianco, alberi bianchi, strade pulite ma con i marciapiedi con ancora un discreto strato di neve. Tuttavia qualcosa non mi convinceva e cioè che benché fosse neve pura, i fiocchi erano piccoli come dimensioni, ben diversa dalla nevicata a larghe falde che avevo visto alle 13 in webcam e in effetti poi ho avuto la triste conferma a ciò che pensavo, ovvero che in quota l'aria non era più così fredda, visto che al suolo la temp dopo poche curve si è portata a 0.0° spaccati, ma la neve sul parabrezza era sempre bagnata, non più asciutta.
Tuttavia posso dire di averla vista, all'incrocio per salire a Rocca Priora era tutto magicamente bianco ed ovattato e ancora una volta i Castelli Romani si rivelano luogo eccezionale, davvero un altro mondo rispetto a Roma. Tuttavia dalle 16:40 in poi la precipitazione era in evidente fase di "stanca" e benché il cielo fosse rimasto coperto col sole all'orizzonte verso il mare, oramai avevo capito che i giochi erano destinati a finire (non credo che in serata vi saranno ulteriori sorprese, poi lieto di essere smentito).
Di sicuro a Roma sono mancati troppi fattori, stavolta forse il rodimento è minore, primo perché le temperature dei giorni scorsi non facevano di certo gridare a chissà quale evento e secondo perché non c'è stato un vero ingresso deciso dell'aria fredda, almeno per come lo intendo io.
Un conto è perdere un episodio nevoso per 1-2 gradi al max (che sono comunque tanti non vi credete), ma partire al mattino con 3°, arrivare a 6 e scendere al max a 5° è segno che "non è aria".
Auguriamoci di rifarci il prossimo anno, in ogni caso sono contento per gli amici castellani, almeno potranno dire che la neve anche quest'anno non è mancata dalle loro parti.
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Purtroppo oggi ha detto male a noi interni... Niente fenomeni solo cielo coperto vedendo il muro nevoso confinato sui colli Albani... Questa mattina una lieve spruzzata ma sono mancate le prp organizzate... La nevicata più copiosa intorno alle 20... Pazienza complimenti Castellani e beh è il caso di dirlo la ruota gira... L'anno scorso ero io a gioire e voi a piangere... Questa volta il contrario...
Ultima modifica di NIVOFILO86 il lun feb 25, 2013 9:01 pm, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Sei un 'miserabile' incontentabile.nevofilo80 ha scritto:giornata di fine inverno spettacolare per noi romani con la solita sola e i castellani co nevicate ...credo che se non ci saranno colpi di scena si puo archiviare questo inverno buffarolo e loffo per tanti versi
Archiviati tu....semmai.
Io no...fino al 21Marzo.
Te vojo bene....anzi..ve vojo...
nevo e nivo.
Cambiate nick....tipo: NOnevo...NOnivo.
eheheheh...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
giornata spettacolare ma per noi romani una solaulisse55 ha scritto:Sei un 'miserabile' incontentabile.nevofilo80 ha scritto:giornata di fine inverno spettacolare per noi romani con la solita sola e i castellani co nevicate ...credo che se non ci saranno colpi di scena si puo archiviare questo inverno buffarolo e loffo per tanti versi
Archiviati tu....semmai.
Io no...fino al 21Marzo.
Te vojo bene....anzi..ve vojo...
nevo e nivo.
Cambiate nick....tipo: NOnevo...NOnivo.
eheheheh...![]()
![]()
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Giornata spettacolare per noi castellani... se la colonna d'aria era buona, facevamo il botto, i castelli chiudono l'inverno con 4-5 nevicate, e Uli, se il topic fosse riferito ai castelli, avevi già vinto la partita xD, bellissima zona con dei bellissimi microclimi quella dove abito, quando nevica e si colora tutto di bianco qua è davvero suggestivo, non come Roma certo, però anche qua, il paesaggio è bellissimo imbiancato, sfido chiunque a provare... xD