Eh si, +0,7 °C a Rocca di papa dopo il fenomeno... hai ragione scusami, sul sito meteo dei castelli la stazione segnava +1,6, forse aggiorna dopo un pò di tempo, comunque ora +2,4 °C, pioggia mista a neve, ma ora i fenomeni sono molto deboli...Marco2211 ha scritto:Fino a 20 minuti fa stavo ancora a Grottaferrata e nevicava bene con 1,5 e mezzo e una amica era appena scesa da Rocca di papa preoccupata perchè su dal lei nevicava anche se ancora l'accumolo era piccolo, ora sembra che continua bene e la temperatura c'è!Blizzard90A ha scritto:Si ma fai attenzione a un dettaglio, la neve sui tetti si sta sciogliendo... è neve Boh non si vede niente dalla cam, tutto grigio... comunque dalla web di prima sembrava neve umida o pioggia mista come qua, perchè qualsiasi cosa sia, sembra che stia sciogliendo la neve sui tetti o sbaglio? O.oMarco2211 ha scritto: Veramente a Rocca di papa nevica in maniera moderata puoi vederlo dalle cam
ARomanevicatrevorte...NoMaPerPocoAccadeva....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Da ieri si susseguono brevi rovesci con pioggia mista a neve, graupel ieri pomeriggio e anche 5 minuti di fiocchi verso le 18!erboss ha scritto:Già..proprio così.eb717 ha scritto:Purtroppo mancano le precipitazioni omogenee: essendo deboli e poco organizzate, l'aria fredda in quota (una -34 a 500 hPa) non riesce a riversarsi negli strati + bassi. Con rovesci intensi più organizzati, sarebbe stata un'altra storia...erboss ha scritto:Beh...e pure questa è andata.
Stanotte momenti emozionanti intorno alle 4 quando 2 tuoni ben distinti mi hanno svegliato, con temperatura di 1.8 C.
Sono stato sveglio fino alle 5 ho visto solo qualche fiocco isolato al lampione ma niente altro, neanche pioggia mentre giungevano segnalazioni di neve da Casalotti e zona Trionfale.
Stamattina poi alle 7:15 c'era un leggero cumulo di ghiaccio sui tergicristalli della mia macchina adesso è difficile stabilire se si sia trattato di neve o grandine.
Comunque, è stata senza dubbio l'occasione più ghiotta di tutto l'inverno.
Poi non chiedetemi cosa non ha funzionato stavolta perché ancora devo realizzare bene lo farò senz'altro in mattinata. Di certo non sono bastate una -34 in quota e una -4 a 850 hpa, ricordiamocelo per le prossime occasioni![]()
A dopo.
Simone
Poi certo, il minimo troppo largo ha fatto perdere quella caratteristica continentale che proteva avere la massa d'aria fredda. Questo non è l'anno per le pianure laziali...in quota in compenso è il delirio!
Da te come è andata?
Ora scende poca roba...sempre pioggerella "pesante", ma le neve vera sta 200-300 metri più sù!
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Comunque il sito meteo dei castelli fa schifo, aggiornano dopo 3 ore i dati, l'hanno messo ora +0,7 a rocca, fino a 2 secondi fa c'era scritto +1,6, per questo mi ero chiesto come faceva ad attaccare...Marco2211 ha scritto:Dal satellite sembra che le precipitazioni non siano affatto finite
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Tuona qui, temperatura scesa a 2 gradi, da +2,4 però piove ancora, non si sa perchè...ragazzi se c'è qualcuno che vuole, potrebbe aggiornarmi su Roma? e Civitus, dal radar quanto potranno durare ancora ste precipitazioni?
Ultima modifica di Blizzard90A il lun feb 25, 2013 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
-
Diamond_Sea
Il problema è che il rodano entra MAI diretto. In partenza si chiama Mistral, vento gelido che dalla Francia sfocia nel Mediterraneo, per ragione geografiche solo la Sardegna prende questo vento per dritto da NW, quello che rimane poi si chiama Libeccio freddo, se arriva una -5 è un miracolo. Ma voi siete convinti che per Roma basti una -1, allora si state apposto.
Ultima modifica di Diamond_Sea il lun feb 25, 2013 10:22 am, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A ha scritto:Comunque il sito meteo dei castelli fa schifo, aggiornano dopo 3 ore i dati, l'hanno messo ora +0,7 a rocca, fino a 2 secondi fa c'era scritto +1,6, per questo mi ero chiesto come faceva ad attaccare...Marco2211 ha scritto:Dal satellite sembra che le precipitazioni non siano affatto finite, ora ho trovato un sito assai migliore per monitorare le stazioni meteo...
Posso assicurarti che i dati sulle temperature non sono corretti, durante la nevicata la temp. era scesa di poco sotto lo zero, a Grottaferrata mentre nevicava faceva 1,5 e a meteo castelli ne segnalavano 4
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Qua piove, nonostante ci siano 2 gradi, boh, prima con 3 gradi nevicava, ora 2 gradi e pioveMarco2211 ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Comunque il sito meteo dei castelli fa schifo, aggiornano dopo 3 ore i dati, l'hanno messo ora +0,7 a rocca, fino a 2 secondi fa c'era scritto +1,6, per questo mi ero chiesto come faceva ad attaccare...Marco2211 ha scritto:Dal satellite sembra che le precipitazioni non siano affatto finite, ora ho trovato un sito assai migliore per monitorare le stazioni meteo...
Posso assicurarti che i dati sulle temperature non sono corretti, durante la nevicata la temp. era scesa di poco sotto lo zero, a Grottaferrata mentre nevicava faceva 1,5 e a meteo castelli ne segnalavano 4cmq fino a 5 minuti fa (telefonata di mia sorella) nevicata fitta a grottaferrata con bei fiocconi ma purtroppo smette troppo presto e non riesce ad accumulare
-
Blizzard90A
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
la -4 in quota è solo un ricordo,fino alle 13 avremo la -2 e la 0 stasera ,per tutto il giorno fino a stasera si susseguiranno rovesci o temporali con pause ,le temperature sono in aumento in tutto il lazio ,occhio a qualche temporale forte che noi romani abbiamo sperimentato in questo insulso inverno ,qui 5 gradi e pioggia
-
civisromanus73
infatti, stanotte poteva essere il momento propizio purtroppo c'è mancato il fronte organizzato, per le prossime ore stessa solfa, con quota neve sempre oltre 500-600 metri, nella tarda serata potremo chiudere il sipario definitivamentenevofilo80 ha scritto:la -4 in quota è solo un ricordo,fino alle 13 avremo la -2 e la 0 stasera ,per tutto il giorno fino a stasera si susseguiranno rovesci o temporali con pause ,le temperature sono in aumento in tutto il lazio ,occhio a qualche temporale forte che noi romani abbiamo sperimentato in questo insulso inverno ,qui 5 gradi e pioggia
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Beh allora a rocca priora fanno il pieno, oggi abbiamo parecchie precipitazioni, quando le dovevamo avere (ossia ieri) sono mancate, vi rendete conto della sfiga che abbiamo?civisromanus73 ha scritto:infatti, stanotte poteva essere il momento propizio purtroppo c'è mancato il fronte organizzato, per le prossime ore stessa solfa, con quota neve sempre oltre 500-600 metri, nella tarda serata potremo chiudere il sipario definitivamentenevofilo80 ha scritto:la -4 in quota è solo un ricordo,fino alle 13 avremo la -2 e la 0 stasera ,per tutto il giorno fino a stasera si susseguiranno rovesci o temporali con pause ,le temperature sono in aumento in tutto il lazio ,occhio a qualche temporale forte che noi romani abbiamo sperimentato in questo insulso inverno ,qui 5 gradi e pioggia