ARomanevicatrevorte...NoMaPerPocoAccadeva....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Beh...e pure questa è andata.
Stanotte momenti emozionanti intorno alle 4 quando 2 tuoni ben distinti mi hanno svegliato, con temperatura di 1.8 C.
Sono stato sveglio fino alle 5 ho visto solo qualche fiocco isolato al lampione ma niente altro, neanche pioggia mentre giungevano segnalazioni di neve da Casalotti e zona Trionfale.
Stamattina poi alle 7:15 c'era un leggero cumulo di ghiaccio sui tergicristalli della mia macchina adesso è difficile stabilire se si sia trattato di neve o grandine.
Comunque, è stata senza dubbio l'occasione più ghiotta di tutto l'inverno.
Poi non chiedetemi cosa non ha funzionato stavolta perché ancora devo realizzare bene lo farò senz'altro in mattinata. Di certo non sono bastate una -34 in quota e una -4 a 850 hpa, ricordiamocelo per le prossime occasioni
A dopo.
Simone
Stanotte momenti emozionanti intorno alle 4 quando 2 tuoni ben distinti mi hanno svegliato, con temperatura di 1.8 C.
Sono stato sveglio fino alle 5 ho visto solo qualche fiocco isolato al lampione ma niente altro, neanche pioggia mentre giungevano segnalazioni di neve da Casalotti e zona Trionfale.
Stamattina poi alle 7:15 c'era un leggero cumulo di ghiaccio sui tergicristalli della mia macchina adesso è difficile stabilire se si sia trattato di neve o grandine.
Poi non chiedetemi cosa non ha funzionato stavolta perché ancora devo realizzare bene lo farò senz'altro in mattinata. Di certo non sono bastate una -34 in quota e una -4 a 850 hpa, ricordiamocelo per le prossime occasioni
A dopo.
Simone
-
Diamond_Sea
e nel 2010 e nel 2012 da dove pensi che è arrivata la neve seria a Roma, da est?
Da te arriva da est, ma qui dal rodano o Carcassona (vedi 2010 e 2012)
Purtroppo per Roma, la posizione del minimo ha richiamato troppa aria da sud ovest che ha alzato il dew point non permettendo ai fiocchi seri di raggiungere il piano ma solo i 300 metri su Roma.
La differenza l'ha fatta il minimo, non la temperatura in quota che era ottima (-5)
Poi a Roma ha nevicato anche con una -1.5 a 850 nel 2010 avendo un apporto al suolo da est per disposizione di minimo su medio tirreno ed entrata del nocciolo freddo su di noi. Le correnti al suolo da est hanno seccato l'aria il giusto per consentire la neve di scendere al piano e l'est europa allora era gelida al suolo.
Bisogna vedere come si dispongono le correnti al suolo per Roma.
Con il sud-ovest non ho mai visto nevicare, mai.
Si forma uno strato di aria più calda dai 400-500 metri al suolo che non permette al fiocco di mantenersi.
Poi in questi casi Roma è esposta ad ovest e il richiamo se lo prende tutto diretto..
Diciamo che mi aspettavo di più e cmq a Casalotti vicino Boccea hanno visto fiocchi veri con piccola patina sulle macchine stanotte e stanno sui 120 metri.
Bastavano davvero 1-2 gradi di meno al suolo e Roma avrebbe vissuto un altro 2010.
Da te arriva da est, ma qui dal rodano o Carcassona (vedi 2010 e 2012)
Purtroppo per Roma, la posizione del minimo ha richiamato troppa aria da sud ovest che ha alzato il dew point non permettendo ai fiocchi seri di raggiungere il piano ma solo i 300 metri su Roma.
La differenza l'ha fatta il minimo, non la temperatura in quota che era ottima (-5)
Poi a Roma ha nevicato anche con una -1.5 a 850 nel 2010 avendo un apporto al suolo da est per disposizione di minimo su medio tirreno ed entrata del nocciolo freddo su di noi. Le correnti al suolo da est hanno seccato l'aria il giusto per consentire la neve di scendere al piano e l'est europa allora era gelida al suolo.
Bisogna vedere come si dispongono le correnti al suolo per Roma.
Con il sud-ovest non ho mai visto nevicare, mai.
Si forma uno strato di aria più calda dai 400-500 metri al suolo che non permette al fiocco di mantenersi.
Poi in questi casi Roma è esposta ad ovest e il richiamo se lo prende tutto diretto..
Diciamo che mi aspettavo di più e cmq a Casalotti vicino Boccea hanno visto fiocchi veri con piccola patina sulle macchine stanotte e stanno sui 120 metri.
Bastavano davvero 1-2 gradi di meno al suolo e Roma avrebbe vissuto un altro 2010.
Ultima modifica di safari72 il lun feb 25, 2013 9:45 am, modificato 3 volte in totale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Quoto in tutto l'utente sopra di me.Diamond_Sea ha scritto:Cari Romani, finche continuerete a credere che la neve seria da voi arriva con il Rodanino continuerete a prendere sonore batoste e delusioni. Poi se vi accontentate di fiocchi fradici nella pioggia o rovescetti di graupeln allora è un altro discorso.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Senza offesa Diamond adesso vuoi insegnarci tu quello che occorre per la neve su Roma?
HAi scritto una bella castroneria poichè il rodano resta sempre la configurazione più favorevole poi ci sono mille altre varianti come appunto le correnti al suolo menzionate da safari. Anche il fatto che questa volta l'aria fredda non sia entrata proprio diretta ma abbia fatto un giro più largo rispetto al 2010 non è da sottovalutare.
HAi scritto una bella castroneria poichè il rodano resta sempre la configurazione più favorevole poi ci sono mille altre varianti come appunto le correnti al suolo menzionate da safari. Anche il fatto che questa volta l'aria fredda non sia entrata proprio diretta ma abbia fatto un giro più largo rispetto al 2010 non è da sottovalutare.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Purtroppo mancano le precipitazioni omogenee: essendo deboli e poco organizzate, l'aria fredda in quota (una -34 a 500 hPa) non riesce a riversarsi negli strati + bassi. Con rovesci intensi più organizzati, sarebbe stata un'altra storia...erboss ha scritto:Beh...e pure questa è andata.
Poi non chiedetemi cosa non ha funzionato stavolta perché ancora devo realizzare bene lo farò senz'altro in mattinata. Di certo non sono bastate una -34 in quota e una -4 a 850 hpa, ricordiamocelo per le prossime occasioni![]()
A dopo.
Simone
Poi certo, il minimo troppo largo ha fatto perdere quella caratteristica continentale che proteva avere la massa d'aria fredda. Questo non è l'anno per le pianure laziali...in quota in compenso è il delirio!
Ultima modifica di eb717 il lun feb 25, 2013 10:00 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***