"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

robert ha scritto:Il semestre primavera-estate ha un trend ( tendenza meteo -climatica ) quasi trentennale, in cui secondo la prevalenza in zona positiva o negativa degli Indici Meteo Climatici , i quali influiscono su l'andamento stagionale , con maggiore frequenza di stagioni piu calde ( T. media stagionale superiore alla norma ) come appunto verificatesi da oltre un ventennio primavere piu calde ed estati record come nel 1994 - 1998 - 2003 - 2009 - 2012.
Buonasera robert!
Piacere sentirti...
Condivido!

con stima Davide
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Buonasera Davide, com'è la situazione da voi, nevica finalmente?
Gelo Russo

Steve64 ha scritto:Buonasera Davide, com'è la situazione da voi, nevica finalmente?
Buonasera Steve64!
Piacere sentriti...
Come ho spiegato poco fa in un altro TD, il Peggiormento per il Nord Ovest è in ritardo di un paio di ore!
A Mio avviso inizierà intorno la mezzanotte per poi intersificarsi nelle ore a seguire...
Da te come procede?

con stima Davide
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Gelo Russo ha scritto:
Steve64 ha scritto:Buonasera Davide, com'è la situazione da voi, nevica finalmente?
Buonasera Steve64!
Piacere sentriti...
Come ho spiegato poco fa in un altro TD, il Peggiormento per il Nord Ovest è in ritardo di un paio di ore!
A Mio avviso inizierà intorno la mezzanotte per poi intersificarsi nelle ore a seguire...
Da te come procede?

con stima Davide
Oggi pomeriggio nevicata intensa fino alle ore 19, da aggiungere alla bufera di ieri pomeriggio-sera, ma purtroppo adesso ha prevalso il richiamo caldo in quota ed è diventata pioggia. Nel complesso tra ieri e oggi avremo fatto una ventina di centimetri circa...che adesso causa pioggia si scioglieranno in poco tempo. :cry:
Pazienza :wink:
Gelo Russo

Steve64 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Buonasera Steve64!
Piacere sentriti...
Da te come procede?

con stima Davide
Oggi pomeriggio nevicata intensa fino alle ore 19, da aggiungere alla bufera di ieri pomeriggio-sera, ma purtroppo adesso ha prevalso il richiamo caldo in quota ed è diventata pioggia. Nel complesso tra ieri e oggi avremo fatto una ventina di centimetri circa...che adesso causa pioggia si scioglieranno in poco tempo. :cry:
Pazienza :wink:
Non conosco nel dettaglio il Microclima della Tua zona ma vedendo alcuni dati potrebbe ritornare una fase piu nevosa, nel senso che possa rinevicare nei giorni a seguire...

con stima Davide
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Ciao gelo :wink: mi sono tolto la voglia di neve oggi... in campagna aperta mezzo metro di neve tra ieri e oggi :shock: poi nevica ancora piu piano ora, tu tutto bene? da te quanto ne farà? un saluto sincero a te Davide :wink:
Gelo Russo

nicodavide ha scritto:Ciao gelo :wink: mi sono tolto la voglia di neve oggi... in campagna aperta mezzo metro di neve tra ieri e oggi :shock: poi nevica ancora piu piano ora, tu tutto bene? da te quanto ne farà? un saluto sincero a te Davide :wink:
Buonasera nicodavide!
Piacere sentirti...
Mi fa molto paiacere che abbia fatto una Nevicata intensa da Te, da me il peggioramento è in ritardo, penso che faccia una nevicata normale!

con stima Davide
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro Davide, ho letto con attenzione le tue considerazioni. Ti confermo, ove mai ce ne fosse bisogno, la mia sincera ammirazione rispetto ad una metodologia previsionale che evidenzia una professionalità e un trend di lavoro serio e coerente. La mia non vuole, e devi credermi,(la mia età e la mia passione per la meteorologia ,ormai quarantennale non me lo permettono) una "reverenza"di circostanza, verso una persona che fra l'altro non conosco. Semplicemente è una presa d'atto rispetto ad una evidenzia che sotto certe aspetti la ritengo anche stupefacente. Per coerenza e trasparenza che mi hanno sempre accompagnato nella mia vita ti pongo un "simpatico rilievo": sei d'accordo con me sul fatto che una persona "maniacale" meteorologicamente parlando(questo solo in inverno)come lo sono io( la caduta della neve per me è un qualcosa che mi porta ad essere ancora un bambino)e che gli piace "scrutare" con le dovute cautele sul medio-lungo termine, davanti alla tua serietà previsionale(breve termine) "perde" quella giusta "fibrillazione" che quotidianamente si cerca, sempre in maniera ostinata nell'emissioni dei modelli previsionali? Mi auguro di avermi spiegato bene. Semplicemente: è bello scrutare in tempistiche più o meno lunghe, e quindi imprevedibili e poco affidabili, al contrario di una previsione più affidabile del breve termine? Pensi che tale "visione" possa essere rispettabile? Scusami se sono "entrato" in una materia poco meteorologica ma più "filosofica". Ma quando trovo una persona cosi a modo, come sei tu, e che ho potuto "conoscere" su questo forum, da un mese e mezzo a questa parte,(mio ingresso nel forum)non posso perdere l'occasione per un confronto che arricchisce la nostra personalità. Con stima e gratitudine, Michele
Gelo Russo

Buona Domenica a tutti gli Utenti!

con stima Davide
Gelo Russo

michele57 ha scritto:Caro Davide, ho letto con attenzione le tue considerazioni. Ti confermo, ove mai ce ne fosse bisogno, la mia sincera ammirazione rispetto ad una metodologia previsionale che evidenzia una professionalità e un trend di lavoro serio e coerente. La mia non vuole, e devi credermi,(la mia età e la mia passione per la meteorologia ,ormai quarantennale non me lo permettono) una "reverenza"di circostanza, verso una persona che fra l'altro non conosco. Semplicemente è una presa d'atto rispetto ad una evidenzia che sotto certe aspetti la ritengo anche stupefacente. Per coerenza e trasparenza che mi hanno sempre accompagnato nella mia vita ti pongo un "simpatico rilievo": sei d'accordo con me sul fatto che una persona "maniacale" meteorologicamente parlando(questo solo in inverno)come lo sono io( la caduta della neve per me è un qualcosa che mi porta ad essere ancora un bambino)e che gli piace "scrutare" con le dovute cautele sul medio-lungo termine, davanti alla tua serietà previsionale(breve termine) "perde" quella giusta "fibrillazione" che quotidianamente si cerca, sempre in maniera ostinata nell'emissioni dei modelli previsionali? Mi auguro di avermi spiegato bene. Semplicemente: è bello scrutare in tempistiche più o meno lunghe, e quindi imprevedibili e poco affidabili, al contrario di una previsione più affidabile del breve termine? Pensi che tale "visione" possa essere rispettabile? Scusami se sono "entrato" in una materia poco meteorologica ma più "filosofica". Ma quando trovo una persona cosi a modo, come sei tu, e che ho potuto "conoscere" su questo forum, da un mese e mezzo a questa parte,(mio ingresso nel forum)non posso perdere l'occasione per un confronto che arricchisce la nostra personalità. Con stima e gratitudine, Michele
Buona Domenica michele57!
Non ti devi scusare di nulla, anzi è un piacere poter dialogare, confrontarsi con Persone come te Michele, si imparano molte cose sempre in maniera molto approfondita!
Ritornando a quello che ho espoto ieri sera nel risponderti, chiedo scusa se mi sono esperesso non bene su un punto, il fatto che ho evidenziato che il mio nuovo metodo di analisi e emmissioni di tendenze nel breve e medio termine per farsi di migliorare nel dettaglio tali tendenze nulla toglie alla Mia Persona di continuare a fare delle Indicazioni tedenziali sul Lungo Periodo!
Ho solo voluto spiegare come ho cercato di migliorare le Mie analisi per evitare di commettere molti errori che purtroppo ho commesso nel corso della Stagione Inevrnale con le Mie Analisi, è vero che ci sono state situazioni modellistiche che hanno creato parecchia imprecisione nelle varie previsioni e tendenze, ma bisogna essere umili e responsabili nell'ammmettre i propi sbagli e cercare da essi di capire come si puo' migliorare e crescere!
Per quanto riguarda il discorso della Neve, essa ha sempre un suo fascino e trasmette sempre quella linea di liberta e allegria che sono le caratteristiche dei bambini e per questo che chi gli piace la Neve l'aspetta e la vive ritornando bambino!
Concludo dicendo che questi sono gli aspetti che dovremmo sempre tenere presente e ci aiuterbbero a vivere meglio le nostre giornate quotidiane...

con stima Davide
Ultima modifica di Gelo Russo il dom feb 24, 2013 9:17 am, modificato 3 volte in totale.
bernese

Messaggio da bernese »

Gelo Russo ha scritto:Buona Domenica a tutti gli Utenti!

con stima Davide
buongiorno Gelo e buona domenica anche a te..un abbraccio dalla Toscana!!!!
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro Davide, "perfettamente" d'accordo!!! Ti auguro una buona domenica e alla prossima ... Michele
Gelo Russo

bernese ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:Buona Domenica a tutti gli Utenti!

con stima Davide
buongiorno Gelo e buona domenica anche a te..un abbraccio dalla Toscana!!!!
Buongiorno Bernese!
E'un piacere sentirti...

Un Abbraccio

con stima Davide
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Grazie Gelo russo :wink: buona domenica a te, qua in Emilia abbiamo fatto il pieno!! direi che ci hai portato fortuna... speriamo adesso venga dalle tue parti :wink: un saluto
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:Il semestre primavera-estate ha un trend ( tendenza meteo -climatica ) quasi trentennale, in cui secondo la prevalenza in zona positiva o negativa degli Indici Meteo Climatici , i quali influiscono su l'andamento stagionale , con maggiore frequenza di stagioni piu calde ( T. media stagionale superiore alla norma ) come appunto verificatesi da oltre un ventennio primavere piu calde ed estati record come nel 1994 - 1998 - 2003 - 2009 - 2012.
L'inverno è cambiato molto meno:la media CLINO invernale 81/10 è quasi speculare alla 71/00,anche se è più alta della 61/90 ma parliamo di un trentennio freddo.
L'autunno è una via di mezzo:il suo riscaldamento è avvenuto con maggiore gradualità rispetto alla primavera(parlo dell'Italia)e ad esempio settembre ha visto un susseguirsi di mesi in media o sottomedia dal 2001,fino alla svolta calda del 2011(anche il 2012 nel complesso è stato caldo,a causa dell'ultima settimana ROVENTE al sud).
Bloccato