Monitoriamo la prossima settimana..la parola all'Est..(18-24 Febbraio 2013)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Domenica (Aggiornamento definitivo)

Toscana (snow show):
La scaldata in atto avrà il suo apice proprio in queste ore,successivamente lascierà velocemente il posto all'aria fredda in entrata dal rodano nella prime ore di domani.
Da dopo mezzanotte i primi temporali abborderanno le coste toscane del centro-sud portando neve fino a 200 mt (anche più in basso),pilotati dalla - 5 in arrivo a circa 1500 mt,si attiverà sulle coste toscane il libeccio freddo puro in arrivo direttamente dalla porta del rodano..
Il mare aumenterà il suo moto ondoso divenendo molto mosso e agitato su tutte le coste toscane..
Nel primo mattino (6 am circa) i temporali raggiungono l'interno delle zone del centro e del sud,forti rovesci sul senese e volterrano,con neve a 200 mt ancora e localmente più in basso..
Nel frattempo arrivano anche i temporali sulle zone centro-settentrionali con neve fino in pianura su pisano,livornese,lucchese,fiorentino e pratese,neve anche su aretino.
Dal mattino al pomeriggio si intesificano i temporali sul centro-nord mentre sul mare continuano a formarsene altri belli tosti,neve fino sulle pianura centro-settentrionali e fin sulla costa che continua e accumulerà prababilmente su molte zone (guardare la cartina).
Da dopo pranzo,continuano i rovesci anche di natura temporalesca su quasi tutta la regione,neve a quote basse mediamente di bassa collina,l'aria fredda in entrata dal rodano assieme al minimo ci faranno vivere una configurazione simile a quelle del 2005.
Nel pomeriggio (15 pm) è prevista la formazione di varie celle temporalesche presso piombino in estensione verso l'interno e con precipitazioni localmente forti dove avrà il nucleo principale la cella,in quel caso abbassamento forte della quota fino a 100 mt su quelle zone e spatters fin sulla costa,occhio alla grandine..
Temporali e rovesci nevosi a sparso per la regione che continueranno per tutta la durata del giorno.
Immagine
Come leggere la cartina:
-Le zone dentro la linea blu sono quelle che vedranno accumolo sicuro o quasi (95 % di probabilità).
-Le zone coi puntini blu sono quelle che hanno alta probabilità di accumolo (75 %),in caso di rovesci intensi e temporaleschi salgono al 100 % ;)
-Le zone coi puntini rossi hanno il 45 % di probabilità di accumolo ma non mancherà la neve coreografica e con i rovesci temporalischi,sarà imbiancata :)
-linee viola dividono le diverse quote neve,numeri in giallo sono la quota di accumolo
-------
Valdarno inferiore= (empoli,san miniato) e poi firenze,prato,pistoia,lucca,montecatini terme,pontedera,cascina,cerretti,scandicci,fucecchio,certaldo,castelfiorentino ecc...sono zone che rientrano nei puntini blu,ma secondo me hanno serie possibilità di accumolo (80 %)....

Fabri93 copyright
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Domenica (Aggiornamento definitivo)

Italia:
Ancora nevicate deboli e moderate su buona parte di Emilia Romagna,bassa e alta Lombardia,verso mezzanotte gran neve su Emilia Romagna centrale e occidentale,neve anche su Piemonte basso e alto..
il tutto da ora fino alle 6.00 am di domani con graduale diminuizione dei fenomeni..
Dal pomeriggio di domani (dopo pranzo) nevicherà ancora su Emilia Romagna,basso e alto piemonte e alta e bassa Lombardia,deboli nevicate a macchia di leopardo,più intense a ovest..
Immagine
Peggioramento quello di domani pro-toscana,liguria e piemonte per intensità precipitazioni
--------
Nel primo mattino piogge intense sulla Campania e sulla Calabria,in arrivo deboli piogge anche sul Lazio con neve a 500 mt mediamente,in estensione dalla sera sulle restanti regioni del versante Adriatico e sul centro-sud,neve a 400 mt su Umbria,Marche a 300 mt,Abruzzo a 400 mt..
------------
Sardegna:
Sulla Sardegna invece attenzione,la - 6 in arrivo a 850 hpa porterà alla formazione di temporali nevosi sulle coste occidentali che porteranno neve fin sulla costa,accumolo dai 50-100 mt nei rovesci più intensi,versante occidentale favorito e immediato interno,temporali per quasi tutta la giornata,accumoli di 10 cm a 400 mt,300 mt 5 cm,200 mt 3 cm,100 mt 1-2 cm..
------------------------------------------------------------------------

Fabri93 copyright
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Fabri, perché per la mia Sicilia non dici mai niente? Io ti leggo sempre con piacere :lol:
viola72

Messaggio da viola72 »

mi auguro che le tue previsioni siano fondate...perchè dalla tua analisi saremo la regione più colpita dalla neve,ma su tutti i siti meteo sembra che sia interessato dalla neve in pianura solo il nord ovest!!???
ciao
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

neanche il lazio mensiona mai ,visto che anche il lazio è in gioco per la neve ,vista da tutti i modelli ,grazie lo stesso ,un consiglio ,apriti un post solo toscana se poi la regione con cui confini neanche la citi ciao.questa è l.ultima volta che leggo le tue previsioni ,sinceramente della toscana mi interessa poco
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

viola72 ha scritto:mi auguro che le tue previsioni siano fondate...perchè dalla tua analisi saremo la regione più colpita dalla neve,ma su tutti i siti meteo sembra che sia interessato dalla neve in pianura solo il nord ovest!!???
ciao
Non tutto FI,parlo di FI nord per accumolo,comunque ottime possibilità su tutte le città della piana FI,PT,PO nei rovesci intensi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

nevofilo80 ha scritto:neanche il lazio mensiona mai ,visto che anche il lazio è in gioco per la neve ,vista da tutti i modelli ,grazie lo stesso ,un consiglio ,apriti un post solo toscana se poi la regione con cui confini neanche la citi ciao.questa è l.ultima volta che leggo le tue previsioni ,sinceramente della toscana mi interessa poco
Ma come ?? mi stupisci,leggi bene il lazio,l'ho citato,non ho potuto analizzare tutte le regioni nel dettaglio,mi mancherebbe il tempo,io faccio quello che posso e lo faccio per passione
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

altemadonie ha scritto:Fabri, perché per la mia Sicilia non dici mai niente? Io ti leggo sempre con piacere :lol:
Precipitazioni deboli e a macchia di leopardo,neve a 1200 mt mediamente ;)

Non ho citato tutte le regioni per mancanza di tempo,vi prego di scusarmi
nevofilo80

Fabri93 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:neanche il lazio mensiona mai ,visto che anche il lazio è in gioco per la neve ,vista da tutti i modelli ,grazie lo stesso ,un consiglio ,apriti un post solo toscana se poi la regione con cui confini neanche la citi ciao.questa è l.ultima volta che leggo le tue previsioni ,sinceramente della toscana mi interessa poco
Ma come ?? mi stupisci,leggi bene il lazio,l'ho citato,non ho potuto analizzare tutte le regioni nel dettaglio,mi mancherebbe il tempo,io faccio quello che posso e lo faccio per passione
poi mi spieghi come fai a dire neve a 500 metri nel lazio se entra la -4 -5 e la -34
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

nevofilo80 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:
poi mi spieghi come fai a dire neve a 500 metri nel lazio se entra la -4 -5 e la -34
su codesto hai ragione,ho scritto veloce e ho sbagliato,neve a 300 mt su centro-nord,nei rovesci più intensi spatters fin sulla capitale con accumolo sui settori alti,centro-sud regione neve a 500 mt,zero termico a 800 mt.....

Io se potessi l'analizzerei tutta nel dettaglio l'italia ma mi manca il tempo è semplifico parlando a grandi linee,vi prego di scusarmi per questo
nevofilo80

Fabri93 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Fabri93 ha scritto: Ma come ?? mi stupisci,leggi bene il lazio,l'ho citato,non ho potuto analizzare tutte le regioni nel dettaglio,mi mancherebbe il tempo,io faccio quello che posso e lo faccio per passione
su codesto hai ragione,ho scritto veloce e ho sbagliato,neve a 300 mt su centro-nord,nei rovesci più intensi spatters fin sulla capitale con accumolo sui settori alti,centro-sud regione neve a 500 mt,zero termico a 800 mt.....

Io se potessi l'analizzerei tutta nel dettaglio l'italia ma mi manca il tempo è semplifico parlando a grandi linee,vi prego di scusarmi per questo
:wink:
viola72

Messaggio da viola72 »

fabri per favore aggiorna le previsioni per la toscana?? è cambiato qualcosa perchè non sta accadendo niente di quanto previsto tranne che per la lucchesia!!??
viola72

Messaggio da viola72 »

dove sei fabri?? stai aggiornando le previsioni,o devo pensare che non ci sono speranze che nevichi a firenze??
ciao
Rispondi