"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

bernese ha scritto::wink: Ciao Gelo credo come te nei cicli e ricicli storici, e cio' vale anche per la metereologia, anche in epoca di gw possono esserci aree del pianeta che si raffreddano lo younger dryas ne piuo' essere un valido esempio!!!a presto un salutone!!!
Buonasera bernese!
Piacere sentirti...
Condivido quello che hai detto sul fatto che ci siano Zone del Pianeta che stiano iniziando ad raffredarsi!
I Segnali e anche qualche conferma la Natura stessa ha iniziato a evidenziarle negli ultimi Anni, studieremo l'evolversi...

con stima Davide
Gelo Russo

ducaneve ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
ducaneve ha scritto: è stato un evento incredibile con il blizzard la neve ti giuro la vedevi crescere a vista d'occhio! I miei nonni mi raccontavano di nevicate del genere. Mi raccontavano che qui l'inverno non scherzava affatto nevicava di continuo, era un problema l'inverno. Io stento a crederci perchè ora si devono incastrare un sacco di cose per veder la dama. Ma il clima è cambiato il mondo si è riscaldato e quel piccolo aumento di temperatura nelle zone come le mie fà la differenza. In questo inverno ho visto almeno tre episodi di pioggia stretta scommetto che cinquanta anni fà era neve! :cry:
I racconti dei Nostri Nonni sono la testimonianza naturale di come erano gli Inverni Europei e Italici, ma come ho spiegato sono dei Cicli con durata variabile, ma i Cicli tornano è sempre stato cosi' e continuerà a esserlo! L'unica difficoltà è capire quando tali Cicli cambiano e ritornano perchè la loro lunghezza d'onda varia, statisticamente sono Cicli che hanno una durata di 30-50 Anni ma in certe situazioni sono durati meno...
Valuteremo e analizzeremo!

con stima Davide
Speriamo perchè oltre al fatto che fà meno freddo purtroppo fà anche più caldo! D'estate anche qui da me non si respira più delle volte, vedi l'anno scorso. Una volta qui l'estati erano fantastiche la temp arrivava al max 30 gradi adesso questa temp è il minimo spesso che si registra come temp max!
Ciao Gelo! A proposito ora stà nevicando abbastanza forte. 8)
Buona nevicata!

con stima Davide
bernese

Messaggio da bernese »

Gelo Russo ha scritto:
bernese ha scritto::wink: Ciao Gelo credo come te nei cicli e ricicli storici, e cio' vale anche per la metereologia, anche in epoca di gw possono esserci aree del pianeta che si raffreddano lo younger dryas ne piuo' essere un valido esempio!!!a presto un salutone!!!
Buonasera bernese!
Piacere sentirti...
Condivido quello che hai detto sul fatto che ci siano Zone del Pianeta che stiano iniziando ad raffredarsi!
I Segnali e anche qualche conferma la Natura stessa ha iniziato a evidenziarle negli ultimi Anni, studieremo l'evolversi...

con stima Davide
Carissimo Gelo, 18-20 anni fa, da ragazzetto insomma , studiavo molto questi aspetti e mi sembrava di essere un predicatore nel deserto....nessuno mi capiva c'era l'idea forte dell'effetto serra, della co2, e di certo pochi capivano cio' che volevo dire...!!!!ero un pioniere , e ne sono stato felice.....e tuttora per questo lo sono, poi ho smesso di studiare la meteo per molti anni, sono rimasto indietro quindi , non me nevergogno a dirlo, ora cerco da un paio di anni di recuperare il -passami il termine-tempo perduto.
Grazie a voi piu' esperti mi sono riappassionato mi mancano pero' tutte le basi di fisica e matematica purtoppo.L'aspetto che piu' mi piace e' la climatologia e , diciamo , riduttivamente la circolazione generale dell'atmosfera, con le moderne teleconnessioni in soldoni .....poi mi interessano gli aspetti climatici di zone specifiche sia a livello mondiale, che regionalistico....be a questo punto ti dico anche il rimpianto piu' grande, e cioe' di non aver avuto il coraggio di iscriversi all'accademia militare dell'aereounatica. Acqua passata, scusami il divago ti auguro una buona serata....un salutone dal monte Amiata!!!Andrea
Gelo Russo

bernese ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Buonasera bernese!
Piacere sentirti...

con stima Davide
Carissimo Gelo, 18-20 anni fa, da ragazzetto insomma , studiavo molto questi aspetti e mi sembrava di essere un predicatore nel deserto....nessuno mi capiva c'era l'idea forte dell'effetto serra, della co2, e di certo pochi capivano cio' che volevo dire...!!!!ero un pioniere , e ne sono stato felice.....e tuttora per questo lo sono, poi ho smesso di studiare la meteo per molti anni, sono rimasto indietro quindi , non me nevergogno a dirlo, ora cerco da un paio di anni di recuperare il -passami il termine-tempo perduto.
Grazie a voi piu' esperti mi sono riappassionato mi mancano pero' tutte le basi di fisica e matematica purtoppo.L'aspetto che piu' mi piace e' la climatologia e , diciamo , riduttivamente la circolazione generale dell'atmosfera, con le moderne teleconnessioni in soldoni .....poi mi interessano gli aspetti climatici di zone specifiche sia a livello mondiale, che regionalistico....be a questo punto ti dico anche il rimpianto piu' grande, e cioe' di non aver avuto il coraggio di iscriversi all'accademia militare dell'aereounatica. Acqua passata, scusami il divago ti auguro una buona serata....un salutone dal monte Amiata!!!Andrea
Bernese ti faccio i Miei Complimenti per quello che mi hai spiegato, se ti va e ti fa piacere potremmo unire i Nostri pensieri e le Nostre idee e studiare l'evolversi delle varie situazioni...
Non Mi devi chiedere scusa di nulla, anzi è sempre un piacere parlare con Persone come Te molto educata e i tuoi interventi sono sempre dettagliati e precisi!

con stima Davide
bernese

Messaggio da bernese »

Gelo il piacere sara' senz'altro mio....ricerchero' tutti i miei vecchi manuali, gli appunti, le vecchie riviste scientifiche che leggevo e rileggevo......se li ritrovero' da qualche parte riposte nelle mansarde.....comunque e' sempre molto piacevole ed interessante ascoltare i tuoi interventi!!!Ho riflettuto molto sai sulla situazione nuova che te hai prospettato e ho trovato molte analogie e riscontri su cio' che avevo studiato anni addietro a presto!!! :wink:
Gelo Russo

Buonasera a tutti gli Utenti!
Domani faro' un Analisi sulla conclusione Stagionale Inverno 2012-2013 (possibili novità) e iniziero' a dare le primissime tendenze per la Primavera...

con stima Davide
bernese

Messaggio da bernese »

Gelo Russo ha scritto:Buonasera a tutti gli Utenti!
Domani faro' un Analisi sulla conclusione Stagionale Inverno 2012-2013 (possibili novità) e iniziero' a dare le primissime tendenze per la Primavera...

con stima Davide
Grazie Gelo, la primavera e' una bella stagione!!!!a presto
Gelo Russo

bernese ha scritto:

con stima Davide
Buonasera bernese!
Piacere sentirti...
Ogni stagione ha un suo fascino, purtroppo le Stagioni si sono assottigliate diventando molto meno evidenti tra di loro, nel senso che non si vede il passaggio tra le stagioni come una volta come si diceva ( la mezza stagione) si passa da una stagione all'altra in maniera brusca!
In oltre le stagioni non fanno le stagioni...

con stima Davide
bernese

Messaggio da bernese »

Gelo Russo ha scritto:
bernese ha scritto:

con stima Davide
Buonasera bernese!
Piacere sentirti...
Ogni stagione ha un suo fascino, purtroppo le Stagioni si sono assottigliate diventando molto meno evidenti tra di loro, nel senso che non si vede il passaggio tra le stagioni come una volta come si diceva ( la mezza stagione) si passa da una stagione all'altra in maniera brusca!

con stima Davide
Condivido in pieno carissimo, buona serata!!!si potrebbe ridurre l'anno a due stagioni un semestre caldo ed uno freddo...ed analizzare gli episodi meteo all'interno di questi...saluti a presto
Gelo Russo

bernese ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
bernese ha scritto: Grazie Gelo, la primavera e' una bella stagione!!!!a presto
Buonasera bernese!
Piacere sentirti...

con stima Davide
Condivido in pieno carissimo, buona serata!!!si potrebbe ridurre l'anno a due stagioni un semestre caldo ed uno freddo...ed analizzare gli episodi meteo all'interno di questi...saluti a presto
Stessa cosa che ho sempre pensato anch'io, siamo sulla stessa linea di pensiero!

Un Abbraccio, a presto...

con stima Davide
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro Davide, scusami se ti importuno. Se ho capito bene domani o nei prossimi giorni dobbiamo aspettarci una tua analisi per quanto concerne la fase finale dell'inverno astronomico. Mi fa molto piacere vederla anche perchè probabilmente qualche novità potrebbe evidenziarsi. Ma quello che volevo chiederti è se puoi confermarmi quello che stasera ho visto sugl'indici teleconnettivi: AO: fase negativa fin verso la prima metà del mese di marzo. NAO: leggermente negativa, fra 0 e -1. PNA: vista in prospettiva in fase positiva. Ho visto anche la MJO, ma non ricordo bene in quale fase ci trovavamo. Su questo ultimo indice, diversi giorni fa un analista evidenziava la fase 3 che avrebbe isolato un'alta in cut-off alle latitudini settentrionali europee(puntualmente verificatasi). Successivo passaggio in fase 4 che avrebbe portato l'anticiclone aleutinico sotto pressione. In conseguenza ci avremmo dovuto aspettarci l'elevazione dell'alta Azzorriana(o qualcosa del genere) che avrebbe portato una meridianizzazione delle correnti, le quali avrebbe avuto come mirino il mediterraneo centrale con probabile interessamento più marcato per le regioni adriatiche e il meridione(da confermare). In conclusione: visti gl'indici teleconnettivi,( se me lo confermerai) e alcuni "run" di GFS, ma soprattutto le ultime emissioni di ECMWF, sembra che tale ipotesi(sul medio-lungo termine, potrebbero rientrare in un ipotetico "progetto" per la parte iniziale del mese di marzo. Chiaramente tutto lo prendiamo con estrema cautela, ma qualcosa potrebbe, secondo la tua professionale preparazione, vedersi in quella famosa...pentola? Sapidamente e con estrema gratitudine ti ringrazio fin da ora per una tua considerazione al riguardo. Michele
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Il semestre primavera-estate ha un trend ( tendenza meteo -climatica ) quasi trentennale, in cui secondo la prevalenza in zona positiva o negativa degli Indici Meteo Climatici , i quali influiscono su l'andamento stagionale , con maggiore frequenza di stagioni piu calde ( T. media stagionale superiore alla norma ) come appunto verificatesi da oltre un ventennio primavere piu calde ed estati record come nel 1994 - 1998 - 2003 - 2009 - 2012.
fabri82

Messaggio da fabri82 »

Gelo Russo ha scritto:
bernese ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
Gelo Russo

michele57 ha scritto:Caro Davide, scusami se ti importuno. Se ho capito bene domani o nei prossimi giorni dobbiamo aspettarci una tua analisi per quanto concerne la fase finale dell'inverno astronomico. Mi fa molto piacere vederla anche perchè probabilmente qualche novità potrebbe evidenziarsi. Ma quello che volevo chiederti è se puoi confermarmi quello che stasera ho visto sugl'indici teleconnettivi: AO: fase negativa fin verso la prima metà del mese di marzo. NAO: leggermente negativa, fra 0 e -1. PNA: vista in prospettiva in fase positiva. Ho visto anche la MJO, ma non ricordo bene in quale fase ci trovavamo. Su questo ultimo indice, diversi giorni fa un analista evidenziava la fase 3 che avrebbe isolato un'alta in cut-off alle latitudini settentrionali europee(puntualmente verificatasi). Successivo passaggio in fase 4 che avrebbe portato l'anticiclone aleutinico sotto pressione. In conseguenza ci avremmo dovuto aspettarci l'elevazione dell'alta Azzorriana(o qualcosa del genere) che avrebbe portato una meridianizzazione delle correnti, le quali avrebbe avuto come mirino il mediterraneo centrale con probabile interessamento più marcato per le regioni adriatiche e il meridione(da confermare). In conclusione: visti gl'indici teleconnettivi,( se me lo confermerai) e alcuni "run" di GFS, ma soprattutto le ultime emissioni di ECMWF, sembra che tale ipotesi(sul medio-lungo termine, potrebbero rientrare in un ipotetico "progetto" per la parte iniziale del mese di marzo. Chiaramente tutto lo prendiamo con estrema cautela, ma qualcosa potrebbe, secondo la tua professionale preparazione, vedersi in quella famosa...pentola? Sapidamente e con estrema gratitudine ti ringrazio fin da ora per una tua considerazione al riguardo. Michele
Buonasera Michele57!
Piacere sentirti...
Rispondo alla tua domanda partendo dicendoti che gli Indici stanno evidenziando un declino stagionale lungo e fasi fredde o fredde intense al suo interno, ma va ricordato e preso in esame che piu' volte ho sottolineato che gli indici si dovevano osservare in modo diverso per evitare di predere troppo alla lettera tali indici come si è fatto nel corso della stagione tralascando aspetti importanti e indicativi, quali possibili piccole variazioni o errori di tali indici correlati ai Modelli Matematici!
Tenendo presente le variabili negativi e le variabile positive possibili invece si osservano tali Modelli e Indici in maniera solita e standard e venivano modificate le previsioni di continuo esasperando la differenza delle tendenze che si discostavano dalla realtà dei fatti...
Detto questo ti posso inziare a dire che gli indici gli osservo in modo opposto tenendo presente le variabili negative del singolo Indice e del Singolo Modello poi dopo questo relaziono le due cose e traggo un Unica Tendenza guida con il completamento degli aspetti postivi che avvengono con gli aggiormenti dei Modelli Matematici nelle 72 ore e non oltre in questo modo penso di poter dare una tendenza per 3/4 giorni piu' dettagliata e precisa!
Quindi gli indici stanno evidenziando questo e i Modelli stanno evidenziando questi possibili scenari ma le Novità arrivano dalla Disposizione del Vortice Polare Troposferico...
In oltre penso che con la fase conclusiva della Stagione è piu' possibile avere tendenze nel medio piu' precise in quanto si hanno valori Barici piu rilassati e le varianti diminuiscono!
Concludo dicendo che come avevo indicato precedentemente lo confermo avremo una parte iniziale del Mese di Marzo ancora con canoni Invernali...

con stima Davide
Gelo Russo

fabri82 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
bernese ha scritto:
Bloccato