dall'anno scorso vivo a roma nord, ma ho osservato il tempo dalla finestra di Cave (450 metri)ai piedi dei monti prenestini, per un pò di anni....sa ha scritto:..non credo si arrivera' a quegli accumuli...a meno che il nostro caro tirreno sforni qualche bel temporale..milanifa ha scritto:Ciao ragazzi, vi seguo sempre, siete fantastici....
dico la mia, ben cosciente che mi prenderò un sacco di parolacce sia prima che dopo....
oggi di vedere la neve sul lazio non se ne parla, almeno sotto i mille metri....
domani e lunedì (più domani che lunedì):
neve ad intermittenza (cioè rovesci e sole), con accumuli di 10 cm in bassa collina (300/400) metri....
anche roma vedrà la neve, almeno la parte a nord ma credo tutta.
Per gli accumuli non saprei dire, dipenderà da intensità e durata....
Dico questo perchè la configurazione è buona per le termiche e per la direzione del flusso di libeccio freddo, in più siamo in un periodo dell'anno in cui questo tipo di configurazione porta sempre qualche bel rovescio nelle zone esposte, cioè le nostre, con il pre-appennino in pole position....
aspetto gli insulti....
con configurazione di questo tipo, tra la fine di febbraio e i primi quindici giorni di marzo (col sole in grado di dare il suo contributo) si sono sempre verificati brevi ma intensi rovesci capaci di scaricare 4/5 cm di neve più volte durante la giornata....
La stessa configurazione a gennaio sarebbe stata abbastanza sterile....
naturalmente è solo un'opinione....
non mi stupirei se ci fossero zone di roma con accumuli e altre zero zero