Il problema è, i temporali che si genereranno saranno proprio dovuti alle correnti umide scriroccali che si scontreranno con quelle piu fredde provenienti dal rodano, formeranno dei temporali sul lazio, che però risentirà molto del richiamo mite, mentre già in toscana il richiamo mite si farà sentire molto poco, con temperature comunque prossime allo 0 e neve a bassa quota, è che sto vento schifoso lurido putrido di nome scirocco gli piace assai come meta il lazio...jacopo90 ha scritto:per la mia zona (alto lazio) posso dire che le previsioni sono state toppate alla grande....prevedevano 5 gradi e ce ne sono 2.5...e ora sembra che la quota nevi stia addirittura calando...Blizzard90A ha scritto:Non sono molto convinto e dopo le parecchie fregature di cui alcune prese in situazioni ben piu favorevoli, non mi fido piu di tanto...nevofilo80 ha scritto:il picco massimo della temperatura cèm stasera intorno alle 19 per poi crollare in nottata ...comunque le sorprese ce ne saranno basta vedere in adriatico ,il freddo è sceso molto piu a sud del previsto che i modelli non vedono .per me neve coreografica molto possibile ,anche perchè con il libeccio freddo le precipitazioni ci saranno
ARomanevicatrevorte...NoMaPerPocoAccadeva....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Effettivamente hai ragione, comunque io ricordo che eravamo ampiamente sotto zero qui ai castelli quella notte... e leggevo la gente disperarsi perchè era un'ottima occasioneMarco2211 ha scritto:Blizzard90A ha scritto:Questo peto dal rodano io non la vedo per niente come un'occasione nitida, nitida era quella del 17 gennaio dove potevamo fare il pieno, eravamo tutti sotto zero e se il minimo si ancorava sul tirreno piuttosto che traslare verso est facevamo 15-20 cm di neve... anche quella di inizio febbraio era un'occasione bella sostanziosa, se solo l'entrata fosse stata un pò piu ad ovest dal rodano invece che cosi ad est, il minimo si sarebbe formato un pò piu su e avremo fatto il pieno, sinceramente questa configurazione a me sembra solo da qualche spolverata, comunque ragazzi aggiornatemi sulla situazione da voi, perchè da me non piove... è nuvoloso ma non piove.Marco2211 ha scritto:
Si davvero è proprio uno scandalo quello che prevedono le previsioni un pò di tutti i siti principali meteo, il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... di solito mette neve ovunque anche quando si sa bene che non ci sarà, ora che, secondo me anzi secondo quello che vedo da tutti modelli, nel lazio ci sarà l'occasione più nitida di vedere neve a basse quote!
Non sono d'accordo il 17 gennaio le temp. a 850hpa erano molto più alte e il minimo era previsto traslare velocemente e anche se avesse portato più precipitazioni sarebbero state nevose solo in collina e comunque brevi, a 500hpa c'era circa le stessa temp. anzi forze migliori sono quelle di domenica e lunedi...ti riporto qui sotto le carte
http://images.meteociel.fr/im/9821/gfs- ... k5.png[img]
Per me non c'è confronto di gran lunga migliore questa di situazione...[/img]
Ultima modifica di Blizzard90A il sab feb 23, 2013 11:10 am, modificato 2 volte in totale.
-
jacopo90
- Forumista senior
capisco quello che vuoi dire infatti per oggi le possibilità di vedere neve anche per me sono 0....però è innegabile che tutte le previsioni vedevano temp. molto più alte (3 gradi in più almeno) e hanno toppato clamorosamente... quello che vedo di positivo è che si parte da temperature più basse rispetto a quelle previste per questa notte....Blizzard90A ha scritto:Il problema è, i temporali che si genereranno saranno proprio dovuti alle correnti umide scriroccali che si scontreranno con quelle piu fredde provenienti dal rodano, formeranno dei temporali sul lazio, che però risentirà molto del richiamo mite, mentre già in toscana il richiamo mite si farà sentire molto poco, con temperature comunque prossime allo 0 e neve a bassa quota, è che sto vento schifoso lurido putrido di nome scirocco gli piace assai come meta il lazio...jacopo90 ha scritto:per la mia zona (alto lazio) posso dire che le previsioni sono state toppate alla grande....prevedevano 5 gradi e ce ne sono 2.5...e ora sembra che la quota nevi stia addirittura calando...Blizzard90A ha scritto: Non sono molto convinto e dopo le parecchie fregature di cui alcune prese in situazioni ben piu favorevoli, non mi fido piu di tanto...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Blizzard90A ha scritto:Effettivamente hai ragione, comunque io ricordo che eravamo ampiamente sotto zero qui ai castelli quella notte... e leggevo la gente disperarsi perchè era un'ottima occasioneMarco2211 ha scritto:Blizzard90A ha scritto: Questo peto dal rodano io non la vedo per niente come un'occasione nitida, nitida era quella del 17 gennaio dove potevamo fare il pieno, eravamo tutti sotto zero e se il minimo si ancorava sul tirreno piuttosto che traslare verso est facevamo 15-20 cm di neve... anche quella di inizio febbraio era un'occasione bella sostanziosa, se solo l'entrata fosse stata un pò piu ad ovest dal rodano invece che cosi ad est, il minimo si sarebbe formato un pò piu su e avremo fatto il pieno, sinceramente questa configurazione a me sembra solo da qualche spolverata, comunque ragazzi aggiornatemi sulla situazione da voi, perchè da me non piove... è nuvoloso ma non piove.
Non sono d'accordo il 17 gennaio le temp. a 850hpa erano molto più alte e il minimo era previsto traslare velocemente e anche se avesse portato più precipitazioni sarebbero state nevose solo in collina e comunque brevi, a 500hpa c'era circa le stessa temp. anzi forze migliori sono quelle di domenica e lunedi...ti riporto qui sotto le carte
Per me non c'è confronto di gran lunga migliore questa di situazione...[/img]
Eravamo sotto zero perchè il minimo fuggendo a sud est fece girare le correnti da est e il cielo si rasserenò e in quota avevamo cmq circa una -3, ottima per qualche gelata ma nulla più
- nevofilo80
barcellona sotto la neve http://www.324.cat/cameres/ciutats
- nevofilo80
Analisi Run 06z: a +1 a 925 hPa scarsa l'abbiamo da domani mattina a lunedì mattina.. domani mattina a 500 hPa abbiamo una -29 che diventa -30 nel pomeriggio sino alla -33/-34 della serata notte/lunedì mattina.. con gpt nell'ordine della -5 abbondante a 142 dam... lunedì la colonna si scalda si passa a una -4 a 144 dam e si risale pure a 500 hPa, il momento migliore con rovesci e possibili Ts nevosi rimane nell'arco di tempo dalle 22:00 di domani alle 10:00 di Lunedì... prima e dopo neve sui 200/300 metri.
Te lo ripeto non è vero che tutti i modelli hanno toppato...coamps vedeva freddo e neve più a sud...quelli che ancora pensiamo siano i migliori invece hanno per l'ennesima volta sbagliato in modo clamoroso...nevofilo80 ha scritto:ieri mattina a roma vi erano tra i 11 -13 gradi stamane 8 ,cè qualcosa che non quadra ,e mi sta bene ,i modelli toppano ancora
condivido ogni parolanevofilo80 ha scritto:Analisi Run 06z: a +1 a 925 hPa scarsa l'abbiamo da domani mattina a lunedì mattina.. domani mattina a 500 hPa abbiamo una -29 che diventa -30 nel pomeriggio sino alla -33/-34 della serata notte/lunedì mattina.. con gpt nell'ordine della -5 abbondante a 142 dam... lunedì la colonna si scalda si passa a una -4 a 144 dam e si risale pure a 500 hPa, il momento migliore con rovesci e possibili Ts nevosi rimane nell'arco di tempo dalle 22:00 di domani alle 10:00 di Lunedì... prima e dopo neve sui 200/300 metri.
- nevofilo80
mi sono espresso male ,i grandi modelli toppanoRicc ha scritto:Te lo ripeto non è vero che tutti i modelli hanno toppato...coamps vedeva freddo e neve più a sud...quelli che ancora pensiamo siano i migliori invece hanno per l'ennesima volta sbagliato in modo clamoroso...nevofilo80 ha scritto:ieri mattina a roma vi erano tra i 11 -13 gradi stamane 8 ,cè qualcosa che non quadra ,e mi sta bene ,i modelli toppano ancora
-
Blizzard90A
- Forumista senior
migliorate, insomma.nevofilo80 ha scritto:Analisi Run 06z: a +1 a 925 hPa scarsa l'abbiamo da domani mattina a lunedì mattina.. domani mattina a 500 hPa abbiamo una -29 che diventa -30 nel pomeriggio sino alla -33/-34 della serata notte/lunedì mattina.. con gpt nell'ordine della -5 abbondante a 142 dam... lunedì la colonna si scalda si passa a una -4 a 144 dam e si risale pure a 500 hPa, il momento migliore con rovesci e possibili Ts nevosi rimane nell'arco di tempo dalle 22:00 di domani alle 10:00 di Lunedì... prima e dopo neve sui 200/300 metri.
- nevofilo80

[/img]