Ho visto le varie carte e sentenzio niente neve fino a...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lupo76

Ho visto le varie carte e sentenzio niente neve fino a...

Messaggio da lupo76 »

tutto gennaio. Non sono pessimista, non porto sfiga ma vi parlo solo della cruda realtà come ho sempre fatto. Niente illusioni la neve non arriverà, o perlomeno con le carte attuali. L'hp si estenderà sull'Europa centrale per poi tuffarsi nuovamente verso sud est sbarrando la strada ad ogni avvezione fredda da nord est. Il peggioramento della prossima settimana sarà solo di stampo autunnale e anche se si avranno misere nevicate a bassa quota sulle Alpi di certo non si può parlare di svolta perchè l'inverno continuerà ad essere assente.
Delusissimo vi saluto! :cry:
safari72

Messaggio da safari72 »

sono parzialmente daccordo con te.

Innanzitutto a nord nevichera' con tutta probabilita' in pianura dall'emilia in su.
Le termiche di -5 -8 questa mattina ci dicono questo.
Secondo luogo ancora non e' detto che la discesa non possa essere piu' orientale coinvolgendo la toscana e il lazio a quote basse anche se sono scettico.

Ma sopratutto per il proseguo.. l'hp fra 15 giorni e' come prevedere la -15 su Ancona tra altrettanti giorni.

Siamo pari, palla al centro.
plaz

Messaggio da plaz »

Le esperienze passate (anche cocenti delusioni) mi hanno insegnato che in queste situazioni è meglio non esporsi troppo in quanto i modelli a 7 giorni, con avvenzioni di aria artica fanno molto fatica a definire la traettoria fino a 48 ore dell'evento. Ne riparliamo domenica.
Sul proseguire dell'inverno( se così lo si può chiamare :roll: ) molto dipenderà dall'evoluzione della prossima settimana.
Ciao
meteomino

ciao

Messaggio da meteomino »

ciao. Sai che haiu ripetuto più o meno gli stessi concetti molte volte in questi due giorni? sono un pò stanco di leggere i lamenti dell'eterno insoddisfatto. Bada bene che non è un attacco nei tuoi confronti e non è un messaggio polemico. Vorrei solo dirti che c'è da apprezzare tutto ciò che l'atmosfera ci propone anche se non è di nostro gradimento. Altrimenti non possiamo dirci appassionati di meteorologia. Magari possiamo dire di essere a favore del freddo e della neve, ma è solo un risvolto molto limitato della meteo. Non ti pare?
Scusa se ti ho parlato così e non so se tocco la tua sensibilità, ma sentivo di doverti dire tutto questo. Diamo la nostra lettura del tempo con i mezzi che abbiamo a disposizione e ci divertiremo di più che aspettare una o due volte l'anno l'irruzione fredda.
Saluti
MINO
lupo76

Re: ciao

Messaggio da lupo76 »

Daccordo con te ma mettiti anche nei miei panni. Sentire tutti i giorni che arriverà la svolta, che arriverà la neve, carte da sogno, 85 bis ect è da suicidio scusa quando invece non è vero. Le carte parlano chiaro e ques'anno lo hanno sempre fatto purtroppo, dico purtroppo perchè io spero di sbagliarmi, ma fino ad ora da novembre non ho perso un colpo. Ma non voglio autovalutarmi, tutti siamo bravi, io dico solo che le carte ad oggi dicono che inverno non sarà fino a fine gennaio. Poi ognuno la pensa come vuole. E per quando riguarda le lamentele io mi lamento e come perchè il pensiero di dover aspettare un altro anno per vedere la neve mi fa stare male. Poi se ci sono persone che non amano tanto questo evento da rimanere tranquilli anche se quest'anno non la vedranno fatti loro. Io sono così.
Vedrai che se prima o poi ci sarà una situazione favorevole alle nevicate, non mi lamento e di certo non dico che non nevicherà!
Spero di essere stato chiaro. Ciao! :wink:
plaz

Messaggio da plaz »

lupo76 ha scritto:Daccordo con te ma mettiti anche nei miei panni. Sentire tutti i giorni che arriverà la svolta, che arriverà la neve, carte da sogno, 85 bis ect è da suicidio scusa quando invece non è vero. Le carte parlano chiaro e ques'anno lo hanno sempre fatto purtroppo, dico purtroppo perchè io spero di sbagliarmi, ma fino ad ora da novembre non ho perso un colpo. Ma non voglio autovalutarmi, tutti siamo bravi, io dico solo che le carte ad oggi dicono che inverno non sarà fino a fine gennaio. Poi ognuno la pensa come vuole. E per quando riguarda le lamentele io mi lamento e come perchè il pensiero di dover aspettare un altro anno per vedere la neve mi fa stare male. Poi se ci sono persone che non amano tanto questo evento da rimanere tranquilli anche se quest'anno non la vedranno fatti loro. Io sono così.
Vedrai che se prima o poi ci sarà una situazione favorevole alle nevicate, non mi lamento e di certo non dico che non nevicherà!
Spero di essere stato chiaro. Ciao! :wink:
Una situazione del genee ancora quest'anno non l'abbiamo avuta, chissà che i moedlli una volta nella vita non cambino in meglio. In regime di HP i modelli sono infallibili, ma in questa situazione non sarei tanto sicuro della strada tracciata ad oggi.
Ciao
lupo76

Messaggio da lupo76 »

Ti assicuro che non cambieranno e per un semplice motivo. La colata fredda è più che confermata sulla Spagna, questo comporta un aumento di geopotenziali sui Balcani e un aumento pressorio sull'Europa centrale. A questo punto le strade sono solo due: o la depressione mediterranea ci interesserà con piogge e nevicate nelle zone esposte e temperature sopra media al centro sud o la suddetta depressione si isolerà e indebolirà sul mediterraneo occidentale e parte dell'aria fredda scivolerà verso l'est Europeo lisciandoci anche ad est e noi nuovamente sotto l'hp o ai suoi margini. Insomma come la mettiamo da noi di invernale non succederà nulla. Per il freddo in Italia serve un hp disteso dalla Spagna fino al Mare di Barents con correnti da nord nord est diretti verso di noi. Ovviamente il tempo non è una scenza certa quindi anche io posso sbagliare e sinceramente lo spero tanto. Ciao!
:wink:
Rispondi