Nubifragio Catania: pochi ne parlano

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Gelo Russo ha scritto:
FlaSnow87 ha scritto:Se non si riescono a prevenire questi tipi di eventi ...sono davvero preoccupato... :shock:
Buonasera FlaSnow87!
Piacere sentiti...
Con la tecnologia che cè oggi sembra davvero assurdo che accadono queste situazioni, ma a mio avviso non è dovuto a chi sa che cosa ma è dovuto solo al fatto che si hanno altre priorità e nella maggior parte dei casi si sottovalutano le cose e succedono queste problematiche...
Rifletterei molto su questi atteggiamenti, sono diversi i casi che si sottovalutano le cose e poi succedono problematiche!
In Italia funziona cosi' ormai prima devono accadere le cose per poi segnalarle e analizzarle...

con stima Davide
Purtroppo si tratta anche di un fenomeno eccezionale per il periodo, i temporali erano previsti ma mai si pensava a un mostro del genere e questo dimostra che nonostante tutto la tecnologia che abbiamo madre natura ce la fa ancora sotto il naso!! C'è ancora molto da imparare...

Pero come dice eb sempre meglio prevenire che curare ..

Contessa vediamo di non fare diventare un post su nord preferito al sud o viceversa ..
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

luca90 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
FlaSnow87 ha scritto:Se non si riescono a prevenire questi tipi di eventi ...sono davvero preoccupato... :shock:
Buonasera FlaSnow87!
Piacere sentiti...
Con la tecnologia che cè oggi sembra davvero assurdo che accadono queste situazioni, ma a mio avviso non è dovuto a chi sa che cosa ma è dovuto solo al fatto che si hanno altre priorità e nella maggior parte dei casi si sottovalutano le cose e succedono queste problematiche...
Rifletterei molto su questi atteggiamenti, sono diversi i casi che si sottovalutano le cose e poi succedono problematiche!
In Italia funziona cosi' ormai prima devono accadere le cose per poi segnalarle e analizzarle...

con stima Davide
Purtroppo si tratta anche di un fenomeno eccezionale per il periodo, i temporali erano previsti ma mai si pensava a un mostro del genere e questo dimostra che nonostante tutto la tecnologia che abbiamo madre natura ce la fa ancora sotto il naso!! C'è ancora molto da imparare...

Contessa vediamo di non fare diventare un post su nord preferito al sud o viceversa ..
Ti Faccio Presente nel caso ti sia sfuggito che la Romagna Tecnicamente è Nord-Est....e poi Come sempre ed Obbiettivamente dico quello che vedo...e vedo come gia ribadito altre volte, una cocentrazione di previsioni dettagliate con Articoli, Approfondimenti,Temperature,cm in Atto e Previsti...ecc...ecc....riferiti segnatamente al Nord-Ovest...Ieri Tormenta di Neve a Venezia, hai letto una Riga in merito...? Romagna Bianca fino alle spiagge per km di riviera, Non Prevista e Non Segnalata, Nevicata tutto il Giorno su Bologna ed Ancora in Atto....ecc...ecc....Va bene cosi, ma dico solo quello che vedo....Quindi Evita del Populismo da quattro Soldi da Campagna Elettorale....
bernese

Messaggio da bernese »

Un abbraccio agli amici di Catania!!!Andrea.....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Stamane volevo aprire un td apposito per delle considerazioni più generali, ma visto che l'argomento è già più o meno trattato, faccio qui alcune considerazioni. Io di lavoro faccio l'imprenditore ed ho contatti con migliaia di persone: la mia azienda è cresciuta negli anni grazie anche al fatto di non rincorrere le mode. Se io avessi in questi anni voluto fare uno spot pubblicitario lo avrei affidato sicuramente a meteolive in quanto è stato sempre un sito equilibrato senza eccessi. Ora vuoi sicuramente per il proliferare di altri concorrenti ha perso il suo stile e rincorre gli altri a volte con la ricerca spasmodica come diceva qualcuno ieri "di rincorrere qualche fiocco a Milano". La scarsa attenzione o quantomeno la non enfatizzazione di quello che succede al centro sud è palese anche se devo ammettere che è colpa anche nostra in quanto meno attenti, in linea generale, alle previsioni del tempo, quindi meno accessi nel portale dalle nostre zone e di conseguenza priorità a quello che fa portare avanti la baracca. Nella redazione, e lo dico senza falsi ammiccamenti, ci sono dei veri professionisti: il mio appello è che riprendano la strada smarrita, non cambiare le previsioni ogni sei ore per vedere se nevica o meno a Milano, dove attecchisca se in periferia o al centro ma volgano uno sguardo all'insieme e sicuramente la serietà e l'oculatezza a lungo andare premia. Pe r la prima volta firmo un'intervento in modo che in questo paese ognuno si inizi ad assumere le proprie responsabilità per quello che dice ed afferma. Un caro saluto a tutti.
F.to Aniello Della Porta
K1

Messaggio da K1 »

bernese ha scritto:Un abbraccio agli amici di Catania!!!Andrea.....
Tutte cose giuste....ma a mio parere,la cosa che si potrebbe,dovrebbe fare è la prevenzione; nel senso che spesso i disastri accadono più per la sconsideratezza dell'uomo che per reali eventi eccezionali,non sò se è questo il caso,ma di sicuro lo sono la maggior parte.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

molti siti durante questa stagione hanno sempre snobbato molte zone della penisola concentrandosi sulla neve al nord come se fosse un evento eccezionale ,quando invece è una cosa normale .guarda ieri ,mentre a milano 2 fiocchi fradici cadevano tutti i siti a scrivere ,mettere foto ,video etc mentre la sicilia faceva i conti con un nubifragio da 80 mm in un ora ....e aggiungo non hanno neanche accennato alla neve in adriatico ,si parla sempre e solamente del nord .io personalmente non amo guardare solo le previsioni per il mio orticello ma anche le altre zone fanno parte dell.italia .il paradiso meteo dovrebbe essere a larga scala e non ridotto a giardini etc ...
crisGE

Messaggio da crisGE »

luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
luca90 ha scritto: Purtroppo si tratta anche di un fenomeno eccezionale per il periodo, i temporali erano previsti ma mai si pensava a un mostro del genere e questo dimostra che nonostante tutto la tecnologia che abbiamo madre natura ce la fa ancora sotto il naso!! C'è ancora molto da imparare...

Ti Faccio Presente nel caso ti sia sfuggito che la Romagna Tecnicamente è Nord-Est....e poi Come sempre ed Obbiettivamente dico quello che vedo...e vedo come gia ribadito altre volte, una cocentrazione di previsioni dettagliate con Articoli, Approfondimenti,Temperature,cm in Atto e Previsti...ecc...ecc....riferiti segnatamente al Nord-Ovest...Ieri Tormenta di Neve a Venezia, hai letto una Riga in merito...? Romagna Bianca fino alle spiagge per km di riviera, Non Prevista e Non Segnalata, Nevicata tutto il Giorno su Bologna ed Ancora in Atto....ecc...ecc....Va bene cosi, ma dico solo quello che vedo....Quindi Evita del Populismo da quattro Soldi da Campagna Elettorale....
Cavolo ma come siamo acide!! :lol: che magari il sito metta articoli piu dettagliati su questa parte del nord e vero ma mi sembra sia sempre stato così poi io non posso dire nulla perché non vado di certo a leggere le previsioni per la tua zona.
Comunque io dicevo di non far diventare questo post un luogo dove si discute del nord preferito nelle previsioni dal sud o viceversa, stiamo parlando dell'alluvione lampo a Catania che non e stata prevista!
Tranquillo che alla fine in un modo o nell'altro, qualsiasi pretesto è buono (sigh.. :( ) per parlare di questo..
Avercene siti come ML, dove ormai l'informazione meteo da più parti è diventata una barzelletta..

chiuso ot

Ecco l'immagine riferita all'intensità del nubifragio che ha colpito localmente Catania

Immagine

Direi che sia abbastanza esplicativa..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

crisGE ha scritto:
luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Ti Faccio Presente nel caso ti sia sfuggito che la Romagna Tecnicamente è Nord-Est....e poi Come sempre ed Obbiettivamente dico quello che vedo...e vedo come gia ribadito altre volte, una cocentrazione di previsioni dettagliate con Articoli, Approfondimenti,Temperature,cm in Atto e Previsti...ecc...ecc....riferiti segnatamente al Nord-Ovest...Ieri Tormenta di Neve a Venezia, hai letto una Riga in merito...? Romagna Bianca fino alle spiagge per km di riviera, Non Prevista e Non Segnalata, Nevicata tutto il Giorno su Bologna ed Ancora in Atto....ecc...ecc....Va bene cosi, ma dico solo quello che vedo....Quindi Evita del Populismo da quattro Soldi da Campagna Elettorale....
Cavolo ma come siamo acide!! :lol: che magari il sito metta articoli piu dettagliati su questa parte del nord e vero ma mi sembra sia sempre stato così poi io non posso dire nulla perché non vado di certo a leggere le previsioni per la tua zona.
Comunque io dicevo di non far diventare questo post un luogo dove si discute del nord preferito nelle previsioni dal sud o viceversa, stiamo parlando dell'alluvione lampo a Catania che non e stata prevista!
Tranquillo che alla fine in un modo o nell'altro, qualsiasi pretesto è buono (sigh.. :( ) per parlare di questo..
Avercene siti come ML, dove ormai l'informazione meteo da più parti è diventata una barzelletta..

chiuso ot

Ecco l'immagine riferita all'intensità del nubifragio che ha colpito localmente Catania

Immagine

Ho notato purtroppo cris!

Comunque cartina eloquente, mi ricordo 2 estati fa quando qui ha fatto un temporale da piu di 70 mm in mezz'ora :shock: .. C'erano scantinati negozi e strade completamente allagate
Mmg

Messaggio da Mmg »

Sicuramente dannoso, ma niente di che in fin dei conti...la natura sa essere molto più violenta..

Questi sono eventi seri e distruttivi!

ImmagineImmagine

In bocca al lupo ai catanesi :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

:shock: Wacca che impressione l'ultima foto!
bernese

Messaggio da bernese »

Solidarieta' agli amici siciliani ma alla fine mi sento, purtoppo di affermare, che la colpa pero' ricade spesso su noi uomini!!! infatti nella via Etnea c'era un fiume, un torrente tanto per intendersi, nel costruire le abitazioni ed i negozi il fiume e' stato ricoperto...e la natura si sa si riprende cio' che gli apparteneva. Sono bastati 80-100 mm di pioggia in 3 ore a scatenare l'inferno....bisogna riflettere , chi detiene i poteri li deve usare con consapevolezza, senza si e senza me...la popolazione, noi cittadini dobbiamo essere tutelati dai poteri economici e politici....!!!!scusate ma volevo porre la vostra attenzione su questo punto per me essenziale per poter proseguire la conversazione in modo chiaro!!!!di nuovo un saluto agli amici di Catania.....buona serata!!!
Mmg

Messaggio da Mmg »

luca90 ha scritto::shock: Wacca che impressione l'ultima foto!
Un mostro degno delle pianure americane :twisted:
minenzino

Messaggio da minenzino »

Si, si è trattato di una insolita situazione, ma non più di tanto. A volte
situazioni simili avvengono nell'est Sicilia, anche in questo periodo. Semmai
si tratta della violenza del fenomeno.

Enzo
Robby96

Messaggio da Robby96 »

Fabri93 ha scritto:Ammazza che botta d'acqua e che temporale,il sat parlava chiaro,i temporali si sono formati su una specie di ramo trasportatore caldo,in seno alla bassa pressione che richiamava una gran quantità di aria mite sub-tropicale la quale si è trovata poi in contrasto con quella più fredda in arrivo da nord,che temporali però,tenendo conto che siamo a febbraio :shock:

Solidarietà agli amici siciliani,noi toscani sappiano bene cosa sono gli alluvioni sopratutto quelli lampo e cosa portano
Major Convectiv Belt....In autunno una brutta bestia x noi liguri toscani!
Solidarietà x gli amici Siciliani!
Robby96

Messaggio da Robby96 »

crisGE ha scritto:
luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Ti Faccio Presente nel caso ti sia sfuggito che la Romagna Tecnicamente è Nord-Est....e poi Come sempre ed Obbiettivamente dico quello che vedo...e vedo come gia ribadito altre volte, una cocentrazione di previsioni dettagliate con Articoli, Approfondimenti,Temperature,cm in Atto e Previsti...ecc...ecc....riferiti segnatamente al Nord-Ovest...Ieri Tormenta di Neve a Venezia, hai letto una Riga in merito...? Romagna Bianca fino alle spiagge per km di riviera, Non Prevista e Non Segnalata, Nevicata tutto il Giorno su Bologna ed Ancora in Atto....ecc...ecc....Va bene cosi, ma dico solo quello che vedo....Quindi Evita del Populismo da quattro Soldi da Campagna Elettorale....

chiuso ot

Immagine

Che brutta forma a V!!! :shock:
Rispondi