Monitoriamo la prossima settimana..la parola all'Est..(18-24 Febbraio 2013)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Fabri93 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:beati voi ,il mio canotto è pronto per accogliere tra i 50-70 mm di acqua e temperature miti :lol:

Davvero da te è prevista tant'acqua,le gme/dwd non sono male per voi,parlo di sabato e domenica,certo,servono molti aggiornamenti perchè parlarne adesso sono come parole al vento,servono conferme :wink:

Parlerò anche delle precipitazioni sul centro/sud e del rischiamo mite nelle mie prossime analisi
la situazione per il lazio è molto chiara del resto è da dicembre che va a vanti sta storia ,acqua a secchiate senza termiche ,arrivano le termiche e cessano le precipitazioni ..ho perso la conta di quanti temporali ha fatto ,ultimo durato 3 ore 60 mm circa piu una 70 in arrivo ,lo ricordero per le pioggie nè per il freddo e neanche per la neve ..tutti i gm come ha scritto qualcuno nel td dei modelli vedono termiche senza precipitazioni ,e va cosi al 100 percento .questo inverno sciagurato per le basse quote ha servito da lezione a me personalmente a non dare credito a chi fa tendenze ,da inverno gelido ci siamo ridotti a vedere le briciole nel lazio ,se non fosse per la tanta neve in montagna è stato sempre tardo autunno
hailstone

Messaggio da hailstone »

sabato tanta acqua anche sul centro sud toscano colline fuori dai giochi :( :(
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

hailstone ha scritto:sabato tanta acqua anche sul centro sud toscano colline fuori dai giochi :( :(

Dai uno sguardo anche al servizione meteorologico del lamma,non la pensano cosi e nemmeno io :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

nevofilo80 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:beati voi ,il mio canotto è pronto per accogliere tra i 50-70 mm di acqua e temperature miti :lol:

Davvero da te è prevista tant'acqua,le gme/dwd non sono male per voi,parlo di sabato e domenica,certo,servono molti aggiornamenti perchè parlarne adesso sono come parole al vento,servono conferme :wink:

Parlerò anche delle precipitazioni sul centro/sud e del rischiamo mite nelle mie prossime analisi
la situazione per il lazio è molto chiara del resto è da dicembre che va a vanti sta storia ,acqua a secchiate senza termiche ,arrivano le termiche e cessano le precipitazioni ..ho perso la conta di quanti temporali ha fatto ,ultimo durato 3 ore 60 mm circa piu una 70 in arrivo ,lo ricordero per le pioggie nè per il freddo e neanche per la neve ..tutti i gm come ha scritto qualcuno nel td dei modelli vedono termiche senza precipitazioni ,e va cosi al 100 percento .questo inverno sciagurato per le basse quote ha servito da lezione a me personalmente a non dare credito a chi fa tendenze ,da inverno gelido ci siamo ridotti a vedere le briciole nel lazio ,se non fosse per la tanta neve in montagna è stato sempre tardo autunno
Rispetto il tuo pensiero,io ho fatto un analisi tempo fà,arrivando a prevedere il MMW già dal novembre del 2012,sbagliando i suoi effetti sul lido italico in quanto mi ero esposto in modo troppo ottimistico,ammettendo poi di aver sbagliato,ho spiegato con varie analisi anche cosa era andato storto,dovere personale mio in quanto la gente deve sapere perchè una tendenza è stata sbagliata.
Alla fine facendo i calcoli e i conti,che farò meglio a fine inverno,ho notato che parte della mia previsione è stata esatta,trovando conferme,anche nei mesi analizzati con il mio primo outlook invernale,quello che ho sbagliato l'ho ammesso dicendo la mia e provandoci,posso dire di averci provato e in parte sono stato accontentato,per me la meteorologia è una delle cose più importanti della mia vita,amo la natura in genere...
Come hai notato però c'è anche gente molto più esperta di me che ha sbagliato

Fabri93
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Rispetto il tuo pensiero,io ho fatto un analisi tempo fà,arrivando a prevedere il MMW già dal novembre del 2012,sbagliando i suoi effetti sul lido italico in quanto mi ero esposto in modo troppo ottimistico,ammettendo poi di aver sbagliato,ho spiegato con varie analisi anche cosa era andato storto,dovere personale mio in quanto la gente deve sapere perchè una tendenza è stata sbagliata.
Alla fine facendo i calcoli e i conti,che farò meglio a fine inverno,ho notato che parte della mia previsione è stata esatta,trovando conferme,anche nei mesi analizzati con il mio primo outlook invernale,quello che ho sbagliato l'ho ammesso dicendo la mia e provandoci,posso dire di averci provato e in parte sono stato accontentato,per me la meteorologia è una delle cose più importanti della mia vita,amo la natura in genere...
Come hai notato però c'è anche gente molto più esperta di me che ha sbagliato

Fabri93[/quote]

Ciao Fabri. Io credo che alla fine sia tu che Tifone avete azzeccato la dinamica: come giustamente fai notare l'errore riguarda gli effetti sul lido italico, ma nell'insieme direi che hai presto in pieno la tendenza stagionale. Che poi, se proprio vogliamo dirla tutta, anche se solo per poche ora il 9 febbraio la neve l'ho vista, quindi tanto errata non è stata :wink:
viola72

Messaggio da viola72 »

scusate,ma sono piu affidabili le previsioni meteo del lamma o di ml?
perchè per la mia zona ci sono delle grosse differenze di quota neve....
lamma la mette fra 0metri e 300metri...seguono modelli diversi,o sono idee dei metereologi???
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Sabato: Aggiornamento previsionale

Toscana:
Nelle notte di oggi venerdi precipitazioni deboli e al massimo moderate su quasi tutta la regione con neve in calo di quota e diretta fino in pianura settentrionali,idem pianure aretine e sulle coste massesi...
Nelle prime ore di Sabato il cielo andrà man mano rassenerandosi gradualmente fino al primo mattino...
Già dalla mattinata inoltrata ripeggiora a partire dalle coste e successivamente nell'Interno con neve a quote di bassa collina e che torneranno sulle pianure centro-settentrionali,possibilità di accumolo su fiorentino,pratese settentrionale,lucchesia,pistoia,interno pisano/livornese e empolese,rovesci e temporali in arrivo,precipitazioni forti dal pomeriggio e in nuovo calo in sera,ma occhio perchè peggiorerà nuovamente dalla serata di domani..
Immagine
Dò maggiori possibilità di accumolo sulle zone adiacenti al monte albano (carmingnano,poggio a caiano,vinci ecc....),monte Serra (compitese ecc..),lucchesia,alle porte di firenze (settentrione),pratese nord,empolese,interno pisano e livornese,zone del pistoiese,senese e aretino,interno grossetano...
Morello imbiancato,Calvana,Pizzorne,monte Serra,Volterra,monte Albano...

Tendenza Domenica: Nuova neve a quote di pianura su settentrione ma fino alle loro coste di pisano,livornese,massese e lucchese,neve a quote collinari sul centro-sud,libeccio freddo in attivazione con temporali e sorprese bianche per tutti....

Accumoli importanti sulle colline del centro-nord regione (fino a 5-10 cm a 300 mt),(200 mt con 5-7 cm),(100 mt a 1-2 cm),centro-sud= (fino a 5-7 cm a 300 mt)..

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Sabato: Aggiornamento previsionale

Italia
Neve in arrivo su quasi tutto il nord italia dal pomeriggio..
Immagine
Maggiori accumoli su Emilia Romagna,Basso Veneto,Piemonte centro-meridionale,Lombardia...
Neve accumolo sulle 24 ore:
Immagine
-------------------------------
In arrivo fortissime piogge su Lazio (roma) con neve a 900-1000 mt e campania (neve a 1100 mt),cumulati pluviometrici notevoli sul Lazio e sulla Campania con modesto richiamo mite,forti temporali (attenzione)...
Forti piogge anche in Abruzzo e Marche (neve a 700-600 mt mediamente ma si spingerà fino a 400 mt dalla sera),pioggie forti in Umbria con neve a 600 mt..
Accumulo pluviometrici sulle 12 ore by lamma:
Immagine

Sardegna: Piogge forti (neve a 700 mt),dalla sera arriverà la - 4/6 a 850 hpa attenzione al calo di quota della neve che cadrà fin sulla costa ma senza accumolo (accumolo dai 100-50 mt in sù),forti temporali nevosi in arrivo...
Temporali nevosi anche domenica e lunedi,fin sulla costa con accumolo dai 50 mt

Fabri93
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

che ficata la seconda carta :lol: :lol: :lol: :lol: della serie ,stattene a casa che fuori fulmini e saette :lol: :lol: 12 gradi stasera ,lo schifo continua
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Fabri93 ha scritto: Sabato: Aggiornamento previsionale

Italia
Neve in arrivo su quasi tutto il nord italia dal pomeriggio..
Immagine
Maggiori accumoli su Emilia Romagna,Basso Veneto,Piemonte centro-meridionale,Lombardia...
Neve accumolo sulle 24 ore:
Immagine
-------------------------------
In arrivo fortissime piogge su Lazio (roma) con neve a 900-1000 mt e campania (neve a 1100 mt),cumulati pluviometrici notevoli sul Lazio e sulla Campania con modesto richiamo mite,forti temporali (attenzione)...
Forti piogge anche in Abruzzo e Marche (neve a 700-600 mt mediamente ma si spingerà fino a 400 mt dalla sera),pioggie forti in Umbria con neve a 600 mt..
Accumulo pluviometrici sulle 12 ore by lamma:
Immagine

Sardegna: Piogge forti (neve a 700 mt),dalla sera arriverà la - 4/6 a 850 hpa attenzione al calo di quota della neve che cadrà fin sulla costa ma senza accumolo (accumolo dai 100-50 mt in sù),forti temporali nevosi in arrivo...
Temporali nevosi anche domenica e lunedi,fin sulla costa con accumolo dai 50 mt

Fabri93

non mi piace per niente... :roll:
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

belle le carte fabri ....hai tagliato fuori la mia zona ...non so cosa succederà domani..ma qui da mè stasera c'è il rischio di rimanere sepolti ..siamo sotto una tormenta di neve incredibile da tre ore...ciao
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

danielerossi50 ha scritto:belle le carte fabri ....hai tagliato fuori la mia zona ...non so cosa succederà domani..ma qui da mè stasera c'è il rischio di rimanere sepolti ..siamo sotto una tormenta di neve incredibile da tre ore...ciao
Bono,mi è difficile fare analisi dettagliate per tutte le regioni,in quanto non avrei il tempo necessario per farlo e non conoscerei nemmeno tutti i vostri microclimi,sono felice per te,essendo toscano per la toscana faccio previsioni più specifiche mentre per il nord italia e altre regioni sono da prendere a grandi linee ;)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

fabri93;73480 ha scritto: Sabato: Aggiornamento previsionale

Toscana:
Nelle notte di oggi venerdi precipitazioni deboli e al massimo moderate su quasi tutta la regione con neve in calo di quota e diretta fino in pianura settentrionali,idem pianure aretine e sulle coste massesi...
Nelle prime ore di Sabato il cielo andrà man mano rassenerandosi gradualmente fino al primo mattino...
Già dalla mattinata inoltrata ripeggiora a partire dalle coste e successivamente nell'Interno con neve a quote di bassa collina e che torneranno sulle pianure centro-settentrionali,possibilità di accumolo su fiorentino,pratese settentrionale,lucchesia,pistoia,interno pisano/livornese e empolese,rovesci e temporali in arrivo,precipitazioni forti dal pomeriggio e in nuovo calo in sera,ma occhio perchè peggiorerà nuovamente dalla serata di domani..
Immagine
Dò maggiori possibilità di accumolo sulle zone adiacenti al monte albano (carmingnano,poggio a caiano,vinci ecc....),monte Serra (compitese ecc..),lucchesia,alle porte di firenze (settentrione),pratese nord,empolese,interno pisano e livornese,zone del pistoiese,senese e aretino,interno grossetano...
Morello imbiancato,Calvana,Pizzorne,monte Serra,Volterra,monte Albano...

Tendenza Domenica: Nuova neve a quote di pianura su settentrione ma fino alle loro coste di pisano,livornese,massese e lucchese,neve a quote collinari sul centro-sud,libeccio freddo in attivazione con temporali e sorprese bianche per tutti....

Accumoli importanti sulle colline del centro-nord regione (fino a 5-10 cm a 300 mt),(200 mt con 5-7 cm),(100 mt a 1-2 cm),centro-sud= (fino a 5-7 cm a 300 mt)..

Fabri93
Maremma che previsione che avevo fatto ieri,azzeccata alla grande,addirittura i fiocchi sono arrivati fino a livorno,pazzesco,tanta neve sulle colline..
Nelle prossime ore ci sarà un richiamo mite che alzerà la quota neve a 300 mt su centro-nord e a 700-800 su centro-sud,dalla sera nuovo calo e con l'entrata della rodanata pura con termiche basse a 850 hpa girerà a neve e rimarrà tale almeno fino a lunedi

Fabri93
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

non sarà un record ma è difficile vedere un accumulo di 10 cm in mezzora in pianura! in emilia sta accadendo e cosi facendo, arriveremo al mezzometro entro sera/notte :shock: :shock: è apoteosi pura... saluti
viola72

Messaggio da viola72 »

fabri,aspetto con ansia le tue previsioni....nn capisco se mancheranno le prp o le termiche x la neve!!!
grazie
Rispondi