Un nuovo nevone nelle montagne e colline toscane ????

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
burian78

Messaggio da burian78 »

chegiannachetira ha scritto:Amici è presto per la primavera , forza con la pala e turbine con benzina :-) :-)
... È presto si... Hai ragione! Se stavamo parlando del 20 marzo ci stava.. Ma è il 20 febbraio.. E dobbiamo penare ancora... :D :D. Ciò l' incubo della pala.........
bernese

Messaggio da bernese »

chegiannachetira ha scritto:Amici è presto per la primavera , forza con la pala e turbine con benzina :-) :-)
:
Amico carissimo del Terminillo, selvaggia montagna che conosco molto ben sin da ragazzo, nevosissima come l'Amiata in certi tipi di situazioni....e che spesso vedo da casa mia a sud-est -te ne stai ben arroccato a 1700 mt, neve ne vedi per 6 mesi all'anno e quindi, per te come per Nerone ed in parte per me, e' cosa naturale spalare, sprofondare nella neve fresca, sudare come matti per fare 500 mt per raggiungere una bottega o una farmacia....solo chi vive in montagna puo' capire certe cose...Amico Nerone attento alla schiena a settembre sono scivoltato, non nel ghiacco ovvaiamente e mi son rotto una vertebra!!!nottata tranquilla sull'Amiata, credo come anche sul Terminillo, temp intorno ai -3 a 850 hp ca.....Nerone da te credo abbia ancora fatto un po' di neve o sbaglio???intanto al passo dell'Abetone 1400 mt ci si avvicina ai 2 mt, nell'Amiata a 1400 mt lo spessore e' di ca 1,40 mt, per 2 mt bisogna arrivare a 1600 mt, a 1700 stazione meteomont siamo intorno ai 2,20 e te amico chegiannachetira che ci dici????
Burian anche da te ieri temp sereno o parz. nuvoloso. le tue montagne credo dai miei studi ed osservazioni, amatoriali, di lunga data siano il luogo-d'inverno-piu' nevoso d'Italia....insieme alla mitica Capracotta , a passo lanciano....ed in annate particolare ad alcune zone del Sannio.lago Laceno- e della Sila !!!
Certo l'Abetone e la zona adiacente sia emiliana che toscana sono forse pero' i luoghi appenninici meno soggetti allo scirocco, e dove nevica con differenti situazioni e maggiore frequenza, dove la neve si conserva bene diversi mesi, un buon compromesso tra Alpi ed Appennino dico io!!!a presto un salutone a tutto il forum!!!!
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

bernese ha scritto:
:
Amico carissimo del Terminillo, selvaggia montagna che conosco molto ben sin da ragazzo, nevosissima come l'Amiata in certi tipi di situazioni....e che spesso vedo da casa mia a sud-est -te ne stai ben arroccato a 1700 mt, neve ne vedi per 6 mesi all'anno e quindi, per te come per Nerone ed in parte per me, e' cosa naturale spalare, sprofondare nella neve fresca, sudare come matti per fare 500 mt per raggiungere una bottega o una farmacia....solo chi vive in montagna puo' capire certe cose...Amico Nerone attento alla schiena a settembre sono scivoltato, non nel ghiacco ovvaiamente e mi son rotto una vertebra!!!nottata tranquilla sull'Amiata, credo come anche sul Terminillo, temp intorno ai -3 a 850 hp ca.....Nerone da te credo abbia ancora fatto un po' di neve o sbaglio???intanto al passo dell'Abetone 1400 mt ci si avvicina ai 2 mt, nell'Amiata a 1400 mt lo spessore e' di ca 1,40 mt, per 2 mt bisogna arrivare a 1600 mt, a 1700 stazione meteomont siamo intorno ai 2,20 e te amico chegiannachetira che ci dici????
Burian anche da te ieri temp sereno o parz. nuvoloso. le tue montagne credo dai miei studi ed osservazioni, amatoriali, di lunga data siano il luogo-d'inverno-piu' nevoso d'Italia....insieme alla mitica Capracotta , a passo lanciano....ed in annate particolare ad alcune zone del Sannio.lago Laceno- e della Sila !!!
Certo l'Abetone e la zona adiacente sia emiliana che toscana sono forse pero' i luoghi appenninici meno soggetti allo scirocco, e dove nevica con differenti situazioni e maggiore frequenza, dove la neve si conserva bene diversi mesi, un buon compromesso tra Alpi ed Appennino dico io!!!a presto un salutone a tutto il forum!!!!
buongiorno , si siamo quasi a 2,5m , la postazione del meteomont l'hanno cambiata e li c'è molto vento , comunque stanotte altri 7/8cm saluti e buona giornata
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Confermato il nevone collinare toscano e appenninico (sopratutto settentrionale),sarà la botta più intensa di tutto l'Inverno e ne avremo fino a lunedi
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Fabri....io credo di beccarmi a 900 mt..molta pioggia, stamani sono pessimista!!!neve dai 1200 in su che dici???? :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

bernese ha scritto::wink: Fabri....io credo di beccarmi a 900 mt..molta pioggia, stamani sono pessimista!!!neve dai 1200 in su che dici???? :wink:
Troppo pessimista sei a questo giro :P

Il lamma ha cambiato le sue previsioni,cosa che mi aspettavo già da ieri e la neve sul centro-sud cadrà a 400-300 mt mediamente,addirittura tra sabato/domenica e lunedi cadrà fino a 200 mt ;)
bernese

Messaggio da bernese »

Fabri93 ha scritto:
bernese ha scritto::wink: Fabri....io credo di beccarmi a 900 mt..molta pioggia, stamani sono pessimista!!!neve dai 1200 in su che dici???? :wink:
Troppo pessimista sei a questo giro :P

Il lamma ha cambiato le sue previsioni,cosa che mi aspettavo già da ieri e la neve sul centro-sud cadrà a 400-300 mt mediamente,addirittura tra sabato/domenica e lunedi cadrà fino a 200 mt ;)
Amico carissimo, sono contento che mi rincuori con le tue notizie e previsioni sempre precise e dettagliate.......la pioggia in pieno inverno non la gradisco molto, preferisco o la neve od il freddo pero' la natura fa sempre il suo corso, ed e' giusto cosi':
intanto posto i dati aggiornati meteomont delle altezza neve in campo aperto:
Situazione:

Altezza neve in campo aperto: Zeri (MS) - 1396m: 82 cm. Corfino (LU) - 1250m: 46 cm. Alpe S. Pellegrino (LU) - 1651m: 118 cm. Abetone (PT) - 1340m: 186 cm. Vallombrosa (FI) - 1430m: 38 cm. Camaldoli (AR) - 1111m: 47 cm. Abbadia S. Salvatore (SI) - 1700m: 208 cm.
Indice di pericolo valanghe: (dati Meteomont)
a dopo...situazioni in evoluzione!!!un saluto a tutti!!!
bernese

Messaggio da bernese »

Per l'amico del Terminillo:
:wink:

Settore montano Grandi Massicci Appenninici e Appennino Abruzzese
Campo di rilevamento MONTE CARDITO DI M. TERMINILLO
Comune CANTALICE (RI)
Quota 1650 m.s.l.m.
Esposizione Nord-Est
Coordinate U.T.M.
Nord / Est 4707711 / 828548
Fuso
Foglio
Immagine della stazione manuale

Misure rilevate alle ore 09:20 del giorno 22/02/2013

Parametro Valore
Altezza della neve 186 cm.
Neve caduta nelle ultime 24 ore 11 cm.
Temperatura minima / massima -5° / +1°
Condizioni del tempo Nevicata debole continua
Direzione del vento S da 165° a 174°
Intensità del vento 6 m/s
Vento in quota 4/
bernese

Messaggio da bernese »

:wink:
Per l'amico abruzzese:

Settore montano Grandi Massicci Appenninici e Appennino Abruzzese
Campo di rilevamento FORCA D´ACERO
Comune PESCASSEROLI (AQ)
Quota 1480 m.s.l.m.
Esposizione Nord-Est
Coordinate U.T.M.
Nord / Est 4634744 / 901802
Fuso 33
Foglio 152
Immagine della stazione manuale

Misure rilevate alle ore 07:57 del giorno 22/02/2013

Parametro Valore
Altezza della neve 171 cm.
Neve caduta nelle ultime 24 ore 1 cm.
Temperatura minima / massima -2° / +3°
Condizioni del tempo Nebbia con cielo non visibile
Direzione del vento Calma
Intensità del vento 0 m/s
Vento in quota Dato non rilevabile
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

intanto ora piove discretamente,la temp è calata in poco tempo da 10.3 a 8.4 ancora due gradi e sul capanne sarà neve
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: neve bagnata agli 850 mt.....intensa, sicuramente neve secca dai 1100 in su...vetta 1700 mt -3 saluti :wink:
bernese

Messaggio da bernese »

Nevicata che si infittisce....cala la temperatura, in attesa del miglioramneto serale...e domani chi lo sa.????sid 81, nell'alto lazio che succede????
extreme79

Messaggio da extreme79 »

novità toscane?

Qui a Siena siamo sui 4,8°C di temperatura.. pioviggina a tratti

Lamma continua a mettere neve dai 500 in su in calo fino a 300 in serata e fino a 200mt per la mattinata di domani, 400 per il pomeriggio
200-300mt per domenica tra nuvole e sole..

Mha! Che dite?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

nevica a pistoia
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

qui intanto la temperatura è scesa a 7.5 (siamo sul mare) e sta piovendo
Rispondi